Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mik33017

Biker novus
23/4/10
16
10
0
Tarcento
Visita sito
Discorso corretto, però non stiamo parlando di posti dove se diluvia te la cavi con poco, prendi una bagnata una bella infangata e via, come può essere per una marathon di collina o mezza montagna....
Se c'è un posto dove può far parecchio freddo (in relazione alla quota e al periodo) è esattamente Misurina.
Con precipitazioni moderate/abbondanti e zero termico in rapido calo da 3000 a 2500 come previsto, la gara non va sicuramente spostata perchè sarebbe impossibile, ma a chi parte vanno date opportune indicazioni sul rischio ipotermia se non si è ben attrezzati dal punto di vista .

Anche perchè di gente allenata ce ne sarà parecchia, con migliaia di km nelle gambe.. ma quanti fatti bagnati zuppi con temperature fra 10 e 3°C ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...a chi parte vanno date opportune indicazioni sul rischio ipotermia se non si è ben attrezzati dal punto di vista...
Forse bisognerebbe incominciare a rendersi conto che, gara o no, si va in montagna e che se lo si fa senza essere attrezzati ci comporta in modo irresponsabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Più o meno coincide con quello che mi sono fatto io.
L'unica cosa è il rifugio Auronzo, che tu metti al km 68 con il relativo cancello, mentre sul sito (sia sul regolamento che sull'altimetria) dovrebbe essere a km 71,2. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ho studiato una traccia trovata si gpsies (che coincide con quella del sito, tranne il tratto dopo il vallon credo) e il rifugio auronzo è al km 68....anche aprendo la traccia scaricabile dal sito con TCXconverter e visualizzando il profilo altimetrico si vede che il gpm è prima del km 70...al km 70 sei già in discesa
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Non sapete quanto vi invidio!

Causa impegni familiari non ho potuto coronare il sogno di fare nella stessa annata quella che definisco la "tripla corona" delle Dolomiti (SRH, DSB, 3CE); dopo aver preso una fantastica giornata alla Hero lunga con devastante lavata finale dal Duron, aver sofferto il caldo insopportabile e polveroso della DSB su Elmo e Baranci, non sapete quanto avrei voluto essere con voi ad Auronzo!

Quello che posso dire è che il meteo è uno degli elementi in gioco in montagna, non bisogna averne paure, ma affrontarlo con consapevolezza!

Dopo 1 corto, 1 "medio" e 2 lunghi alla Hero e 3 lunghi alla DSB, di condizioni meteo direi che ne ho provate tante (da freddo a caldo, da bagnato a fradicio di sudore, da grandine e temporali a tempo variabile e ventoso o solleone...), e sicuramente devo ammettere che influenzano le prestazioni ed il morale.

Personalmente soffro molto ma molto di più il caldo estremo e la polvere; carburo molto meglio se fa brutto!

Se il "motore" lo tieni in moto, il freddo può dare fastidio solo sulle discese veloci e scorrevoli, dato che in mtb in condizioni di bagnato su ST la tensione muscolare ti fa scaldare anche in discesa (ad es.la discesa del Pordoi della Hero)!

Portarsi manicotti-gambali e un buon k-way è obbligatorio in alta quota se le previsioni danno brutto o variabile, ma non fasciatevi la testa, spesso si parte col brutto e si arriva col bello o, viceversa, si parte sotto il diluvio e si arriva sotto un cielo glorioso...immaginate se rinunciate alla gara dei sogni e 2h dopo le 3 cime si stagliano su un cielo azzurro intenso: vi dareste dei somari per tutta la vita!

Dateci dentro anche per noi che non ci saremo, ragazzi, e che il meteo sia con voi!
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
domandina per i più esperti in materia:
non avendo mai fatto gare sotto acqua/neve volevo sapere se la "mise" che ho in mente può andare (premetto che non sono un tipo troppo freddoloso).
-divisa estiva (mi porto comunque anche quella invernale ma mi sembrerebbe eccessiva)
-maglia intima termica per temperature "autunnali"
-kway traspirante con cuciture termosaldate (roba buona della GLE che usano i pro donatami magnanimamente da un amico preparatore)
-fascia scaldacollo leggera sulla capoccia
-guanti interi "autunnali"
-calze lunghe termiche a compressione
-sottosuola riscaldante (il freddo ai piedi lo soffro si... :-(()
-prima della gara massaggio con elite ozone waterproof fatto da ragazza thai ventenne in topless con zucche a vista (quest'ultimo messaggio si autodistruggerà prima che la donna possa vederlo)

seguono eventuali pezzi di ricambio più pesanti (montgomery, moonboot, colbacco, termo coperta con prolunga di 85km)

scusate se sono stato prolisso... :hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
domandina per i più esperti in materia:
non avendo mai fatto gare sotto acqua/neve volevo sapere se la "mise" che ho in mente può andare (premetto che non sono un tipo troppo freddoloso).
-divisa estiva (mi porto comunque anche quella invernale ma mi sembrerebbe eccessiva)
-maglia intima termica per temperature "autunnali"
-kway traspirante con cuciture termosaldate (roba buona della GLE che usano i pro donatami magnanimamente da un amico preparatore)
-fascia scaldacollo leggera sulla capoccia
-guanti interi "autunnali"
-calze lunghe termiche a compressione
-sottosuola riscaldante (il freddo ai piedi lo soffro si... :-(()
-prima della gara massaggio con elite ozone waterproof fatto da ragazza thai ventenne in topless con zucche a vista (quest'ultimo messaggio si autodistruggerà prima che la donna possa vederlo)

seguono eventuali pezzi di ricambio più pesanti (montgomery, moonboot, colbacco, termo coperta con prolunga di 85km)

scusate se sono stato prolisso... :hail:

Se davvero le temperature son previste basse io aggiungerei un paio di guanti da cucina o in nitrile robusto di taglia adeguata per evitare che i guanti si inzuppino e diventino inutili. Personalmente uso anche un copricasco, una cuffia da doccia usa e getta di quelle degli alberghi va più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
domandina per i più esperti in materia:
non avendo mai fatto gare sotto acqua/neve volevo sapere se la "mise" che ho in mente può andare (premetto che non sono un tipo troppo freddoloso).
-divisa estiva (mi porto comunque anche quella invernale ma mi sembrerebbe eccessiva)
-maglia intima termica per temperature "autunnali"
-kway traspirante con cuciture termosaldate (roba buona della GLE che usano i pro donatami magnanimamente da un amico preparatore)
-fascia scaldacollo leggera sulla capoccia
-guanti interi "autunnali"
-calze lunghe termiche a compressione
-sottosuola riscaldante (il freddo ai piedi lo soffro si... :-(()
-prima della gara massaggio con elite ozone waterproof fatto da ragazza thai ventenne in topless con zucche a vista (quest'ultimo messaggio si autodistruggerà prima che la donna possa vederlo)

seguono eventuali pezzi di ricambio più pesanti (montgomery, moonboot, colbacco, termo coperta con prolunga di 85km)

scusate se sono stato prolisso... :hail:

Non ti fai mancare proprio niente eh!!;)

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
domandina per i più esperti in materia:
non avendo mai fatto gare sotto acqua/neve volevo sapere se la "mise" che ho in mente può andare (premetto che non sono un tipo troppo freddoloso).
-divisa estiva (mi porto comunque anche quella invernale ma mi sembrerebbe eccessiva)
-maglia intima termica per temperature "autunnali"
-kway traspirante con cuciture termosaldate (roba buona della GLE che usano i pro donatami magnanimamente da un amico preparatore)
-fascia scaldacollo leggera sulla capoccia
-guanti interi "autunnali"
-calze lunghe termiche a compressione
-sottosuola riscaldante (il freddo ai piedi lo soffro si... :-(()
-prima della gara massaggio con elite ozone waterproof fatto da ragazza thai ventenne in topless con zucche a vista (quest'ultimo messaggio si autodistruggerà prima che la donna possa vederlo)

seguono eventuali pezzi di ricambio più pesanti (montgomery, moonboot, colbacco, termo coperta con prolunga di 85km)

scusate se sono stato prolisso... :hail:

Non sono esperto ma sono uscito spesso con pioggia e sbalzi di temperatura, quindi ti dirò come penso di organizzarmi io, sperando ti possa tornare utile.

In pratica molto simile a come ti eri roganizzato tu, tranne il massaggio miracoloso:
- salopette corta estiva (la meno traspirante che ho)
- maglia termica intima (se alla partenza ci sono più di 10 gradi la tengo nello zaino)
- guanti leggeri lunghi (sempre se si parte attorno ai 10 gradi)
- maglia maniche corte non traspirante
- giacca pioggia gore tex (se non piove alla partenza, sta nello zaino)

Nello zaino:
- copriscarpe leggeri
- gambali leggeri
- maglia intima termica di ricambio (prima della mega discesa)
- micropile
- guanti invernali
- sottocasco in pile

Il tutto può variare alla mattina con qualcosa di più pesante o leggero se fa particolarmente freddo o caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Nello zaino:
- maglia intima termica di ricambio (prima della mega discesa)

la maglia termica di ricambio...ecco una cosa che verrebbe molto utile, come dici tu, scendendo dal Vallon dopo i 3400 in saccoccia.
ecco che mi viene buono lo zaino del pacco gara...l'invicta delle medie con la scritta "metallica" a pennarello sarebbe troppo kitsch...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo