Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Forse è solo una sensazione dovuta alla mia mancanza d'allenamento.... Grazie a tutti

Se non mi sbaglio, tra la Strive L e la Bronson M ci sono 4 cm di differenza nell'orizzontale, inoltre la Strive ha un angolo sella molto più verticale (quando settata in posizione XC).

Puoi provare ad allungare l'attacco manubrio: perderai in maneggevolezza in discesa, ma guadagnerai in pedalabilità. Quanto hai adesso?
 
Grazie della risposta.
Alla fine ho messo i Formula proprio perché non ho resistito alla curiosità di provarli :D
Devo dire che non sono affatto male.
Spero solo che a lungo termine siano affidabili come Shimano
Ciao! Come ti sei trovato con i Formula? Dopo qualche mese di utilizzo come si sono rivelati?
Ma i CR3 sono un po' eccessivi per XC oppure vanno cmq bene, tanto il di più in genere non guasta mai?
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao! Come ti sei trovato con i Formula? Dopo qualche mese di utilizzo come si sono rivelati?
Ma i CR3 sono un po' eccessivi per XC oppure vanno cmq bene, tanto il di più in genere non guasta mai?

Io ho gli R1 e mi son trovato bene.
Ho solo sentito la necessità di montare un disco da 200mm all'anteriore al posto del 180 che avevo scelto all'inizio.
Per il resto tendono a scaldarsi e a diventare rumorosi, soprattutto in queste giornate decisamente calde, ma questo non mi pare comprometta la frenata.

Prima avevo gli Shimano Zee e secondo me erano migliori ma comunque non mi sono pentito della scelta. Vanno bene anche questi.
Come affidabilità non ho ancora riscontrato nulla di anomalo per fortuna.
 
Io ho gli R1 e mi son trovato bene.
Ho solo sentito la necessità di montare un disco da 200mm all'anteriore al posto del 180 che avevo scelto all'inizio.
Per il resto tendono a scaldarsi e a diventare rumorosi, soprattutto in queste giornate decisamente calde, ma questo non mi pare comprometta la frenata.

Prima avevo gli Shimano Zee e secondo me erano migliori ma comunque non mi sono pentito della scelta. Vanno bene anche questi.
Come affidabilità non ho ancora riscontrato nulla di anomalo per fortuna.
Grazie per la risposta :)
Posso chiederti come mai hai tolto gli Zee?
Dovendo scegliere tra i CR3 e Zee, tu quali consiglieresti?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.223
61
0
Visita sito
non centro con la bronson ma mi intrometto x dire che mi trovo da dio con gli zee e li ho pagati 170 euro online li ho abbinati a dischi icetech, spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: McHl33

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Qualcuno ha per caso montato o provato il manubrio Santa in carbonio da 35mm?

L'ho trovato in saldo ma sono indeciso se prenderlo o meno, visto che oltre al manubrio dovrei anche comprare l'attacco da 35mm dedicato.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se la vuoi rispolverare... Toh!

231806b5f2fc3a0ee9cc256c40f61a37.jpg


Le bici bianche non sono Nomad, come si può notare dall'attacco dell'ammortizzatore sull'orizzontale... Su mtbr si specula: nuova Bronson? Oppure mezzo destinato a sostituire sia Bronson che Solo?
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Se la vuoi rispolverare... Toh!

231806b5f2fc3a0ee9cc256c40f61a37.jpg


Le bici bianche non sono Nomad, come si può notare dall'attacco dell'ammortizzatore sull'orizzontale... Su mtbr si specula: nuova Bronson? Oppure mezzo destinato a sostituire sia Bronson che Solo?

Interessante.
Non credo che vogliano far fondere Bronson e Solo. Non ne vedrei il senso sinceramente.
Credo piuttosto che dopo 3 anni vogliano rinfrescare la Bronson.
Quest'anno se non sbaglio non hanno nemmeno presentato dei nuovi colori.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non credo che vogliano far fondere Bronson e Solo. Non ne vedrei il senso sinceramente.

Forse un senso ci sarebbe: la Bronson è parecchio "stretta" tra Solo e Nomad, forse per una casa piccola come Santa Cruz avere un modello in meno a catalogo potrebbe essere un bel vantaggio... In ogni caso chi vivrà, vedrà (saranno già pronti per il lancio ad Interbike? Le bici hanno anche il passaggio cavi interno, sembrano modelli pronti per la produzione di serie)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Se la vuoi rispolverare... Toh!

231806b5f2fc3a0ee9cc256c40f61a37.jpg


Le bici bianche non sono Nomad, come si può notare dall'attacco dell'ammortizzatore sull'orizzontale... Su mtbr si specula: nuova Bronson? Oppure mezzo destinato a sostituire sia Bronson che Solo?

Come si puo' notare ha il VPP nuovo tipo V10 o Nomad e passaggio cavi interno....
Bisognerebbe sapere solo l'escursione per sapere se è la Bronson nuova o la 5010 ma dall' ammo sembrerebbe più la Bronson visto che il Monarch plus non so se esca per escursioni di 130 mm.:nunsacci:
Vedremo!o-o
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Interessante. Non sono un fan del passaggio cavi interno, sopratutto per un tratto cosí breve del tubo obliquo. La versione blu dal vivo deve essere molto bella imho. Nuovo anche l'attacco per il deragliatore anteriore :spetteguless:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dal momento che ho un specialized enduro 27,5 con cui faccio un po' di fatica a trovare feeling, soprattutto perché mi sembra poco maneggevole e io non sono molto agile, e il mix delle caratteristiche, mie e della bici, finisce per farmi andare spesso lungo e ritardare i cambi di direzione.
Ho invece una highball interamente rigida per gare xc, con quella mi trovo molto bene, in alcuni casi (tornantini stretti) stacco tempi migliori in discesa che con l'enduro. Ho messo il sedere su una bronson e l'ho trovata molto reattiva in pedalata, però non l'ho mai provata in discesa. C'è chi dice che è una bici difficile e che non perdona nulla. Tenendo presente che non faccio né farò gare enduro (mi basta e avanza lo xc), mi interessava avere vostre impressioni sulla Bronson, salite, discese, trasferimento ecc, soprattutto da parte di chi gomma la bici in modo abbastanza pesante. Prediligo giri molto pedalati, ma in discesa mi piace tutto.
Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di darmi un parere.
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Dal momento che ho un specialized enduro 27,5 con cui faccio un po' di fatica a trovare feeling, soprattutto perché mi sembra poco maneggevole e io non sono molto agile, e il mix delle caratteristiche, mie e della bici, finisce per farmi andare spesso lungo e ritardare i cambi di direzione.
Ho invece una highball interamente rigida per gare xc, con quella mi trovo molto bene, in alcuni casi (tornantini stretti) stacco tempi migliori in discesa che con l'enduro. Ho messo il sedere su una bronson e l'ho trovata molto reattiva in pedalata, però non l'ho mai provata in discesa. C'è chi dice che è una bici difficile e che non perdona nulla. Tenendo presente che non faccio né farò gare enduro (mi basta e avanza lo xc), mi interessava avere vostre impressioni sulla Bronson, salite, discese, trasferimento ecc, soprattutto da parte di chi gomma la bici in modo abbastanza pesante. Prediligo giri molto pedalati, ma in discesa mi piace tutto.
Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di darmi un parere.

Ciao, ti dico la mia impressione personale.
Ho avuto la Bronson per un anno e mezzo, prima avevo una Jekyll alu 26.
L' ho trovata veramente "corta" e compatta. Reattiva da far paura e aimè difficile da guidare almeno i primi tempi. Con l' abitudine però l' ho trovata veramente divertente e polivalente.
Discesa: sullo scassato veloce è un po' ballerina ma come pregio ha che se non esageri con la velocità puoi spostarla dove vuoi senza il minimo sforzo, quindi cercare la linea migliore. Sullo stretto e nei tratti tecnici è veramente un rasoio, precisa e maneggevole.
Salita: essendo come ho detto prima compatta, non l' ho mai apprezzata più di tanto. Io sono 175 ed avevo una M con stem da 50 mm e in sella ero troppo "chiuso". Ho anche provato a montare uno stem da 70 mm guadagnando qualcosa in pedalata ma perdendo in discesa (smontato subito).

Se hai modo ti consiglio di riprovarla e magari farci anche una discesa così ti rendi conto un po' di come va e tenere d'occhio la taglia. Come ho detto io avevo una M ma se avessi avuto una L probabilmente sarebbe stata ancora più divertente e meno faticosa in pedalata.

In conclusione l' ho trovata divertentissima in discesa ma faticosa in salita per via della posizione.
o-o
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Dal momento che ho un specialized enduro 27,5 con cui faccio un po' di fatica a trovare feeling, soprattutto perché mi sembra poco maneggevole e io non sono molto agile, e il mix delle caratteristiche, mie e della bici, finisce per farmi andare spesso lungo e ritardare i cambi di direzione.
Ho invece una highball interamente rigida per gare xc, con quella mi trovo molto bene, in alcuni casi (tornantini stretti) stacco tempi migliori in discesa che con l'enduro. Ho messo il sedere su una bronson e l'ho trovata molto reattiva in pedalata, però non l'ho mai provata in discesa. C'è chi dice che è una bici difficile e che non perdona nulla. Tenendo presente che non faccio né farò gare enduro (mi basta e avanza lo xc), mi interessava avere vostre impressioni sulla Bronson, salite, discese, trasferimento ecc, soprattutto da parte di chi gomma la bici in modo abbastanza pesante. Prediligo giri molto pedalati, ma in discesa mi piace tutto.
Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di darmi un parere.

Io ho avuto la Specy Enduro 2011, poi la Covert 26''...in fine ho comprato la Bronson.
In salita sicuramente è quella che si è rivelata migliore tra le 3 bici da enduro che ho avuto. Ma ciò dipende molto anche dal peso. Le altre due erano decisamente più pesanti della Bronson.
Comunque, al di la di questo, a mio avviso si pedala decisamente bene.
Sono alto 1.73 ed ho la M.
Anche in salita come vedi l'opinione è molto personale. A Zerbo andava corta e si trovava "male". A me invece la Bronson ha fatto scoprire anche il piacere di superare tratti tecnici e impegnativi in salita :)
In discesa non è semplice e prevedibile come la Specialized ma comunque l'ho trovata meno impegnativa della Covert. Soprattutto il carro mi sembra copiare meglio le asperità rispetto a quanto non facesse quello della Covert (che richiedeva una guida davvero buona..e che io non ho :smile: ).
La Specy, come detto, mi sembrava più semplice e confidenziale ma la Bronson è più divertente e non estremamente difficile da "capire".
Necessita di abitudine e assuefazione ma a mio avviso qualsiasi bici necessita di tempo per essere capita.

Provala se ti resta possibile, anche se con una sola discesa non credo riuscirai a capirci molto.
Unica "pecca" che ho notato che che l'ammo Fox montato standard non riesce granché bene a tenere a bada il carro. Ciò ti costringe quasi a cambiarlo con qualcosa di più adatto.
Se seguiu il post noterai che quasi tutti hanno messo un Cane Creek o un Monarch Plus.
 

Classifica mensile dislivello positivo