Di fabbrica o kit?

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Beh, io c'ho montato una 32, col mio spider ;-)
P3140021.jpg


Salgo anche sui muri (dietro ho un 36-11) :rock-it:
Quest'inverno sostituirò il cambio e il pacco pignoni, e monterò un pignone da 40 o da 42, ma non tanto perchè adesso non salga, ma solo per poter usare ancor meno motore sulle salite toste, così da aumentare l'autonomia: adesso sono sui 60km di fuoristrada intenso, e vorrei aumentarla di una decina di km.

Molto interessante!
E' una soluzione tua artigianale o si trova in giro?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ Albertoalp: il Bafang è uscito nel 2013 con 80 Nm di coppia a 70/80 pedalate al minuto mentre il Bosch ci arriva adesso con il cx. L'active Bosch con cui io posso fare qualche confronto non arriva a 50 Nm. La differenza di tiro è evidente a chiunque.
La demoltiplicazione della corona è stata da molti considerata eccessiva e sbagliata e tutti i motori successivi possono montare corone normali. Probabile che anche Bosch rifaccia di nuovo il motore eliminando il peccato originale e tornando alle origini. Ma sarebbe il quarto motore.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ok,

quindi niente motore al mozzo con PAS, ma centrale con torsimetro.
Comunque potrei prendere una mtb normale e metterci un centrale con il torsimetro o no?

E rispetto a prenderla nativa, avrei la possibilità di upgradarla in futuro ...

Lo puoi fare con un kit Sunstar (centrale) che ha il torsimetro. Costa, non è potente, non è usato da molti.

Il motore al mozzo pesa, non riesce a fare salite oltre al 15/20 % e questo rimane anche se ci metti il torsimetro.

C'è chi usa il motori al mozzo leggeri a 24 v in montagna e a 48 v in pianura collegando due batterie in parallelo o in serie e usando solo l'acceleratore
ottenendo così una buona resa a basse velocità nel primo caso e una ottima velocità nel secondo.

Bisogna saperlo fare, specie se si usano batterie da modellismo.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
@ Albertoalp: il Bafang è uscito nel 2013 con 80 Nm di coppia a 70/80 pedalate al minuto mentre il Bosch ci arriva adesso con il cx. L'active Bosch con cui io posso fare qualche confronto non arriva a 50 Nm. La differenza di tiro è evidente a chiunque.
La demoltiplicazione della corona è stata da molti considerata eccessiva e sbagliata e tutti i motori successivi possono montare corone normali. Probabile che anche Bosch rifaccia di nuovo il motore eliminando il peccato originale e tornando alle origini. Ma sarebbe il quarto motore.

- Capisco. Non capisco invece perchè Bosch, come Yamaha e altri si ostinino a fare motori meno prestanti, almeno fino ad ora, del Bafang.
- Sono d'accordo anch'io che Bosch uscirà nel 2017 con un motore realmente nuovo e non una semplice release come il CX.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
- Capisco. Non capisco invece perchè Bosch, come Yamaha e altri si ostinino a fare motori meno prestanti, almeno fino ad ora, del Bafang.
- Sono d'accordo anch'io che Bosch uscirà nel 2017 con un motore realmente nuovo e non una semplice release come il CX.

non fatevi ingannare dal marketing di bosch&co la coppia non è l'unicao parametro da valutare anzi!!

innanzitutto si parla sempre di coppia massima, che nel bosh si ottiene solo a livello turbo per la precisione ECO 40 TOUR 50 SPORT 60 TURBO 75

il performance vecchio ha per dire ECO 40 TOUR 50 SPORT 55 TURBO 60
l'active ha ECO 35 TOUR 40 SPORT 45 TURBO 50

fonte:http://www.bosch-ebike.de/en/komponenten/drive_unit/drive_unit.php

ora non so se sto bafang ha 80nm e sempre o che curve ha non vedo fonti, quindi non consideriamolo nel discorso, ma torniamo al bosch

l'active è vero che ha meno coppia ma questo si traduce intanto in minori consumi, poi ok, è un motore meno brioso, ma la potenza è la stessa dove vai con uno va pure con l'altro.

è il marketing che fa sembrare che un motore da 75nm di coppia va il 50% in piu di una che ne ha 50, ma son cazzate per creduloni alla fine
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
l'active è vero che ha meno coppia ma questo si traduce intanto in minori consumi, poi ok, è un motore meno brioso, ma la potenza è la stessa dove vai con uno va pure con l'altro.

è il marketing che fa sembrare che un motore da 75nm di coppia va il 50% in piu di una che ne ha 50, ma son cazzate per creduloni alla fine


Confermo che l'active va benissimo in tutte le situazioni.
La settimana scorsa, in Trentino, mi hanno prestato una Trek Powerfly con il Bosch active.
L'ha usata mia moglie con grande soddisfazione.
Abbiamo fatto un giro sulle Dolomiti di 35 km con oltre 1.000 m di dislivello, con salite anche al 18%.
Usata quaasi sempre in modalità eco, alla fine del giro aveva quasi 3 tacche su 5 e non ha mai sentito la necessità di avere più coppia.
 

luke2512

Biker urlandum
ciao massimo72m anch'io ho kittato la bici e insieme a [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] ci siamo confrontati e abbiamo realizzato lo spider il mio in alluminio anodizzato blu con corona 32 raceface e dieci rapporti 11-42 dietro il Dottore lo monta anodizzato grigio lui ha fatto il disegno io l'ho prodotto
io sono super contento vado ovunque e senza problemiuso tutti e dieci i rapporti
la focus è della moglie e adotta la stessa trasmissione (anodizzata arancione) e va come un treno
 

Allegati

  • IMG_1266.JPG
    IMG_1266.JPG
    204 KB · Visite: 25
  • IMG_1277.JPG
    IMG_1277.JPG
    142,4 KB · Visite: 32
  • IMG_1278.JPG
    IMG_1278.JPG
    140,8 KB · Visite: 34

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ Massimo:
Salite al 18 %, magari in asfalto o sterrato ben tenuto, sono poca cosa.
Se 72 è il tuo anno di nascita e la moglie è più giovane non avete problemi a sforzare. Con il tempo non si diventa giovani e allora le cose cambiano.
Il bosch active si pianta sulle salite ripide. Sembra normale che si pianti visto che nessuno può farle usando la sola forza delle gambe. Poi, usi il BBS01 e scopri che si pianta quando la salita è cosi ripida che, se ti fermi, cadi all'indietro.
A questo punto usate il Bosch, che non rischiate nulla.
Ma non è questo il punto in cui il BBS mostra i suoi vantaggio; sulle salite normali il bbs ha una erogazione della potenza costante che non dipende dallo sforzo tuo per cui, delegando il lavoro al motore si può salire senza sforzi eccessivi. Se non si è giovani, se non si vuole sudare perchè si deve andare al lavoro, per una buona parte delle donne che non sono sportive è un ottimo sistema. Se si è sportivi, forti e in tenuta da ciclismo il sensore di sforzo va meglio.


@ Albertoalp: Bosch fa motori per il mercato europeo che ha regole molto rigide in fatto di potenza e velocità. La velocità può anche essere modificata, ma il motore resta un 250/350 w. Bafang fa motori anche per il mercato nord americano dove la velocità è di 32 km orari ma la potenza legale è di 750 w ed è consentito l'uso dell'acceleratore.
Anche un hub può avere tranquillamente quella potenza ma non è comunque adatto alle mtb.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Scusa Jack, ma quando parli di sensore di sforzo, intendi un torsimetro per motori centrali come il bafang?

Nel caso hai qualche riferimento in rete da studiare?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Sensore di sforzo e torsimetro sono la stessa cosa; bafang bbs01 non ha questo accessorio mentre il Sunstar ( che è un kit) sì.
I cinesi hanno copiato il Sunstar ma non hanno messo il torsimetro.
Sul sito sbaf.com adesso compaiono anche i torsimetri e le centraline che li gestiscono in abbinamento agli hub. Il prossimo motore Bafang avrà il torsimetro in quanto è stato pensato per il mercato europeo delle bici sportive ma richiede un telaio apposito. Non a caso i cinesi hanno fatto un motore non molto diverso, come forma, dal Bosch. :arrabbiat:
Per gli americani dovrebbe essere previsto anche l'acceleratore che annulla il torsimetro in modo da poter usare entrambe le modalità.
Il mondo è bello perchè è vario.
C'è chi considera il sensore di sforzo un must, chi lo considera una piaga, chi considera i centrali un inferno e gli hub un paradiso e anche viceversa.:smile:
C'è chi si vergogna di farsi aiutare dal motore e chi non vuole fare neanche una pedalata ogni 3 secondi.
Ciascuno può trovare quello che cerca anche se all'inizio (e anche dopo) si può sbagliare:nunsacci:.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sensore di sforzo e torsimetro sono la stessa cosa; bafang bbs01 non ha questo accessorio mentre il Sunstar ( che è un kit) sì.
I cinesi hanno copiato il Sunstar ma non hanno messo il torsimetro.

Molto interessante il Sunstar, anche se sembra avere meno autonomia in generale.
Provo a sentire il distributore italiano per saperne di più.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Molto interessante il Sunstar, anche se sembra avere meno autonomia in generale.
Provo a sentire il distributore italiano per saperne di più.

del sunstar non se ne sente molto parlare
l's03+ è fuori da un po
il vitus boh?

poi considera che il kit sunstar se non erro viene sui 1400€ il che non lo pene certo come piu conveniente rispetto ad una ebike finita, senza contare il funzionamento.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
del sunstar non se ne sente molto parlare
l's03+ è fuori da un po
il vitus boh?

poi considera che il kit sunstar se non erro viene sui 1400€ il che non lo pene certo come piu conveniente rispetto ad una ebike finita, senza contare il funzionamento.

Effettivamente se il costo è quello concordo in pieno.
Con poco di più prendi una front Sduro con doppia corona.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Quindi a parte il Sunstar, non esiste nessun kit con motore centrale con il torsimetro?
Neanche con una qualche modifica?
:nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quindi a parte il Sunstar, non esiste nessun kit con motore centrale con il torsimetro?
Neanche con una qualche modifica?
:nunsacci:

al momento che io sappia no.
esistono centrali con sensore di sforzo
come
bosch
yamaha
brose
impulse
shimano
continental
panasonic
piu altri minori
che vengono però venduti solo su bici finite
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ecco il motore con sensore di sforzo da aggiungere alle bici in essere:
[url]http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Elektrofahrrad-Umbausaetze/Pedelec-Umbausaetze/SFM-Mittelmotor-Umbausatz-DU250.html[/URL]

Non è importato in Italia ( almeno per ora).

Il motore è cinese, non tedesco. Neanche il Bosch è fatto in Germania.

Davvero molto interessante, peccato sia tutto in tedesco.
Mi sembra comunque meno potente degli altri motori.
Cosa ne pensi in generale e anche delle batterie?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se la corona non è riducibile a una da mtb e hai il sensore di sforzo non hai un motore ma uno strumento per torturarti. La batteria non si giudica in base alle sua forma ma in base alle celle con cui è fatta.
Se abiti a Sasso Marconi puoi andare a Cervia da Alcedo: vende bici pronte e ha kit ed è il più avanti in Italia, ma da quello che vedo in giro, anche a livello mondiale per kittare mtb e costruire batterie su misura.
Stai sicuro che le bici te le fanno provare. Vai su Facebook e guarda le foto dei lavori che hanno fatto.
Sta a te vedere se il sensore di sforzo è sempre utile o meno; ci sono vantaggi e svantaggi. Anche se cambi la larghezza dei pneumatici o hai diverse escursioni delle sospensioni hai vantaggi o svantaggi. L' ordine della differenza fra una soluzione con sensore di sforzo e pas è, più o meno, quello.
Non è una discriminante assoluta: con il Bafang su una bici con 10 cm di escursione mi fermo in salita solo dove ho paura ad andare in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo