Corsa e Mtb possono convivere ?

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L

Lyroy

Ospite
Ciao ragazzi , ho un piccolo dubbio, secondo voi si può fare corsa e mtb alternandole nella settimana ???
Ve lo chiedo perchè il mio medico mi ha consigliato qualche uscita di corsa oltre alla mtb, ma non vorrei rompermi per l'affaticamento :paur:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao ragazzi , ho un piccolo dubbio, secondo voi si può fare corsa e mtb alternandole nella settimana ???
Ve lo chiedo perchè il mio medico mi ha consigliato qualche uscita di corsa oltre alla mtb, ma non vorrei rompermi per l'affaticamento [emoji14]aur:
Beh... se te l'ha prescritto il medico...
 
L

Lyroy

Ospite
Ok concordo , ma come potrei distribuire le uscite ?
Dovrei fare un giorno mtb e un giorno corsa ?
Non saprei come regolarmi , anche perchè in mezzo ci deve essere il riposo, e in teoria dovrei fare due uscite un giorno riposo e altre due uscite....andrà bene ???
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io al momento faccio quattro uscite settimanali, due corsa e due mtb... prossimamente ne inserirò una terza di corsa a piedi per le ripetute, quindi si può fare tranquillamente.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Per quale motivo ti avrebbe prescritto la corsa oltre la bici? Sarei curioso.
Di solito consigliano la bici o il nuoto piuttosto che la corsa (traumatica per articolazioni etc)

Anche perché in base al motivo si può capire quante volte dovresti uscire e come organizzarti
 
L

Lyroy

Ospite
Il motivo è semplice , mi riferifa che in situazioni di forte stress (che ho spesso) sarebbe meglio fare anche corsa perchè agisce molto più velocemente con le endorfine rispetto alla mtb, in pratica per avere il benessere di 3 ore di bici ti basta fare 45 min o 1 ora di corsa.
Oltre a questo anche perchè devo dimagrire di almeno 6 kg e praticandio i due sport riesco a scendere di peso in meno tempo, infatti con la corsa i risultati già sono evidenti...certo è più faticoso ma ne vale la pena.
Comunque da come ho capito si può fare, devo organizzarmi con i giorni...vediamo .
 
L

Lyroy

Ospite
Certo, nulla in contrario, ma per quanto riguarda il rilascio di endorfine il rapporto cambia, forse mi sono espresso male io, in pratica 2- 3 ore di bici sprigionano livelli di endorfine minori a un ora di corsa...questo e quanto mi è stato riferito.
Penso che dipenda dal livello di allenamento che si fa in bici , ovviamente se fai 3 ore con un intesità sostenuta ,credo che il benessere sia maggiore a un ora di corsa, ma dato che parlo di uscite in mtb blande non penso che abbiano gli stessi benefici...almeno penso, qualcuno magari ne saprà sicuramente più di me !!!!
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Forse lui pensa che con la Bici tu vada a prendere il pane. Se ti alleni bene, ameno 3 volte a settimana, penso che di endorfine tu ne abbia da vendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
è ovvio che questo medico si riferisce a dati medi... quindi non vale per quelli che si fanno due ore a soglia:roll:
Ma in generale anche i preparatori atletici se sei un individuo poco allenato e devi costruire una base su cui allenarti consigliano la corsa a piedi...ovviamente con attenzione alla tecnica ed alle capacità atletiche...
 
L

Lyroy

Ospite
Giusto, si riferiva a dati medi , io devo fare corsa anche per rinforzarmi e sono riuscito ad avere dei grandi benefici , a parte qualche dolore causato dall'inesperienza è tutto ok !!!
Concordo anche su quello che ha scritto salgado , 3 allenamenti fatti bene e intensi ti riempono di endorfine, ma provando tutte e due, posso dirvi che effettivamente si scarica molto di più con la corsa , ma questa è una mia impressione personale.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Rispolvero questo post per chiedere un parere su un allenamento di corsa in trail, cioè su single trak sopratutto a salire, per alternare i normali allenamenti in bici.
Può essere un aiuto quando magari in gara si fanno tratti a piedi sopratutto in salita???
Cioè mi piacerebbe per un periodo fare una volta a settimana o dieci giorni un'uscita a piedi di un'ora ora e mezza si sentiero di corsa, magari a FC media
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
supernello76;770849<script id="gpt-impl-0.3396198562871096" src="http://partner.googleadservices.com/gpt/pubads_impl_75.js"></script>6 ha scritto:
Rispolvero questo post per chiedere un parere su un allenamento di corsa in trail, cioè su single trak sopratutto a salire, per alternare i normali allenamenti in bici.
Può essere un aiuto quando magari in gara si fanno tratti a piedi sopratutto in salita???
Cioè mi piacerebbe per un periodo fare una volta a settimana o dieci giorni un'uscita a piedi di un'ora ora e mezza si sentiero di corsa, magari a FC media

può aiutare, ma va fatto gradualmente, cioè prima devi fare poco e pianura, poi aumenti le difficoltà. attento a quando scendi perché è traumatico.
 

pbike

Biker serius
Si ,infastti pensavo per la discesa di non fare single track, ma di usare stradoni, mentre in salita si
Personalmente in inverno integro con uscite di running. Ma corro principalmente in salita e in discesa tendo a scendere di buon passo, ma camminando.
E uso i bastoni, quelli che si usano per lo sci di fondo (tipo camminata nordica, per intenderci), in modo da aiutare durante la discesa e ammortizzare megli usando anche le braccia.
Funziona, e si tiene in movimento praticamente tutto il corpo (cross-training completo)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
i benefici ci sono, se consideriamo che con il cambio dell'ora viene buio presto, un buon allenamento a piedi necessita di tempi più ridotti e risente meno delle condizioni cliamtiche ...
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
possono convivere ma chiaramente devi puntare molto di più sulla mtb, perchè con la corsa alleni oltre alla fc (che in sostanza va bene anche per la bici) anche altri distretti muscolari differenti. quindi in sostanza un 30% di corsa e un 70% di mtb sarebbe il top
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
concordo anche io con gli ultimi interventi.
Io vedo la corsa non come "alternativa" alla bicicletta, ma come ripiego per mantenere il fiato. (salvo l'eventuale piacere personale di correre per correre)

Va bene in inverno se non si ha piu' tempo di allenarsi su strada e/o spinbike/rulli, ma muscolarmente porta a mio avviso poco sulla bici.

Lo scorso inverno andavo a correre tutte le mattine una mezzoretta, ma e' quando ho iniziato a fare regolarmente spinbike e uscite nel we che ho notato il miglioramento.

E se fai settimanalmente abbastanza sulla bici nei giorni restanti puoi anche riposarti, io per ora alterno allenamento su bici e spinbike a pesi/squot ecc
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Io da quando ho ripreso a correre seriamente, soprattutto ora che le giornate si sono accorciate, ho un pò accantonato la bici, purtroppo non sto riuscendo a fare bene entrambe le attività... Purtroppo se il sabato faccio un allenamento di corsa di 15-20 km la domenica non riesco a fare giri lunghi in bici, mi devo limitare al massimo a passeggiate con poche centinaia di metri di dislivello percorrendole a passo da turista! Poi ho amici "stradisti" che riescono tranquillamente a macinare uscite da 80-100 km il giorno prima di una mezza maratona, non so come facciano :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo