Corsa e Mtb possono convivere ?

  • Creatore Discussione Lyroy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io da quando ho ripreso a correre seriamente, soprattutto ora che le giornate si sono accorciate, ho un pò accantonato la bici, purtroppo non sto riuscendo a fare bene entrambe le attività... Purtroppo se il sabato faccio un allenamento di corsa di 15-20 km la domenica non riesco a fare giri lunghi in bici, mi devo limitare al massimo a passeggiate con poche centinaia di metri di dislivello percorrendole a passo da turista! Poi ho amici "stradisti" che riescono tranquillamente a macinare uscite da 80-100 km il giorno prima di una mezza maratona, non so come facciano :maremmac:
hanno il fisico, basta vedere o.simo di bdc forum che termina la stagione agonistica, comincia a corricchiare e dopo 30 allenamenti è in grado di fare una mezza in meno di 1h20.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io da quando ho ripreso a correre seriamente, soprattutto ora che le giornate si sono accorciate, ho un pò accantonato la bici, purtroppo non sto riuscendo a fare bene entrambe le attività... Purtroppo se il sabato faccio un allenamento di corsa di 15-20 km la domenica non riesco a fare giri lunghi in bici, mi devo limitare al massimo a passeggiate con poche centinaia di metri di dislivello percorrendole a passo da turista! Poi ho amici "stradisti" che riescono tranquillamente a macinare uscite da 80-100 km il giorno prima di una mezza maratona, non so come facciano :maremmac:

il punto è che le cose non si improvvisano, ci sono tante variabili, l'età, l' esperienza pregressa nello sport in questione, il peso, le articolazioni, la tecnica di corsa e come anche già detto da altri il fisico. 15/20 km di corsa comunque specie per chi ha ripreso magari da non tanto tempo non sono esattamente pochi. il giorno dopo andrebbe fatto riposo e/o stretching, poi in questo periodo una seduta di ginnastica e/o pesi e dopo ancora magari un' uscita in bici.
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
il punto è che le cose non si improvvisano, ci sono tante variabili, l'età, l' esperienza pregressa nello sport in questione, il peso, le articolazioni, la tecnica di corsa e come anche già detto da altri il fisico. 15/20 km di corsa comunque specie per chi ha ripreso magari da non tanto tempo non sono esattamente pochi. il giorno dopo andrebbe fatto riposo e/o stretching, poi in questo periodo una seduta di ginnastica e/o pesi e dopo ancora magari un' uscita in bici.

Ovviamente non ci si può improvvisare maratoneti, io corro relativamente da poco tempo (circa 3 anni), e per arrivare a correre i 20 km senza grossi problemi ho impiegato circa 6 mesi di allenamenti costanti. Chiaramente, non avendo un passato da sportivo non posso pretendere di arrivare a fare temponi, però mi diverto abbastanza anche solo a partecipare a qualche gara. Il mio "problema" è che sto facendo i lunghi il fine settimana, visto che gli altri giorni non ho abbastanza tempo per correre con la luce, e anche se il giorno dopo non ho dolori, se voglio migliorare i miei tempi non posso caricare anche con la bici perchè non darei ai muscoli delle gambe il tempo di riposo necessario per affrontare al meglio la corsa successiva. Ecco perchè, seppur malvolentieri, non sto più tirando come un pazzo anche in bici!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ovviamente non ci si può improvvisare maratoneti, io corro relativamente da poco tempo (circa 3 anni), e per arrivare a correre i 20 km senza grossi problemi ho impiegato circa 6 mesi di allenamenti costanti. Chiaramente, non avendo un passato da sportivo non posso pretendere di arrivare a fare temponi, però mi diverto abbastanza anche solo a partecipare a qualche gara. Il mio "problema" è che sto facendo i lunghi il fine settimana, visto che gli altri giorni non ho abbastanza tempo per correre con la luce, e anche se il giorno dopo non ho dolori, se voglio migliorare i miei tempi non posso caricare anche con la bici perchè non darei ai muscoli delle gambe il tempo di riposo necessario per affrontare al meglio la corsa successiva. Ecco perchè, seppur malvolentieri, non sto più tirando come un pazzo anche in bici!
quanto fai nei 10 km e nella mezza maratona?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
il punto è che le cose non si improvvisano, ci sono tante variabili, l'età, l' esperienza pregressa nello sport in questione, il peso, le articolazioni, la tecnica di corsa e come anche già detto da altri il fisico. 15/20 km di corsa comunque specie per chi ha ripreso magari da non tanto tempo non sono esattamente pochi. il giorno dopo andrebbe fatto riposo e/o stretching, poi in questo periodo una seduta di ginnastica e/o pesi e dopo ancora magari un' uscita in bici.
cmq fino alla mezza < 2hr ci arrivano quasi tutti
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
cmq fino alla mezza < 2hr ci arrivano quasi tutti

perché circa meno di due ore sulla mezza o circa 20km lo chiami correre ? bisogna poi vedere anche in che condizioni uno ce la fa, se si tira il collo e magari il giorno dopo fa un' altro lungo anche se in bici è una cosa secondo me senza senso alcuno.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
perché circa meno di due ore sulla mezza o circa 20km lo chiami correre ? bisogna poi vedere anche in che condizioni uno ce la fa, se si tira il collo e magari il giorno dopo fa un' altro lungo anche se in bici è una cosa secondo me senza senso alcuno.
mezza maratona:
2h00 ... corricchiare da "scarsoni"
1h30 ... si ragiona da podista
1h15 ... è già un bell'andare
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
perché circa meno di due ore sulla mezza o circa 20km lo chiami correre ? bisogna poi vedere anche in che condizioni uno ce la fa, se si tira il collo e magari il giorno dopo fa un' altro lungo anche se in bici è una cosa secondo me senza senso alcuno.

Secondo me in funzione della bici il correre a piedi per più di un'ora diventa deleterio. 20 km in allenamento a piedi è follia.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Secondo me in funzione della bici il correre a piedi per più di un'ora diventa deleterio. 20 km in allenamento a piedi è follia.

Secondo me, per una persona "normale" (escludendo quindi i triatleti) dipende solo da quale dei due sport prediligi. Per come sono fatto io se un giorno faccio una corsa relativamente lunga, il giorno seguente se esco in bici non ho abbastanza energie per spingere forte ( e viceversa). Io ho iniziato a andare in bici solo da marzo, e solo perchè una tendinite mi impediva di correre, ma adesso i problemi di ginocchio e caviglia sembrano pressappoco risolti e sto nuovamente correndo, per cui la bici la sto un pò trascurando....
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Secondo me, per una persona "normale" (escludendo quindi i triatleti) dipende solo da quale dei due sport prediligi. Per come sono fatto io se un giorno faccio una corsa relativamente lunga, il giorno seguente se esco in bici non ho abbastanza energie per spingere forte ( e viceversa). Io ho iniziato a andare in bici solo da marzo, e solo perchè una tendinite mi impediva di correre, ma adesso i problemi di ginocchio e caviglia sembrano pressappoco risolti e sto nuovamente correndo, per cui la bici la sto un pò trascurando....

Certo, davo per scontato che preferissi la bici... è ovvio che se una fa running (e magari anche distanze superiori ai 10 km, come la mezza maratona) per forza di cose in bici potrà fare poco.

E viceversa ovviamente...
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Certo, davo per scontato che preferissi la bici... è ovvio che se una fa running (e magari anche distanze superiori ai 10 km, come la mezza maratona) per forza di cose in bici potrà fare poco.

E viceversa ovviamente...

A dire il vero mi piace molto anche la mtb, è solo che adesso la sto "scoprendo" in modo un pò diverso. Fino a qualche mese fa la usavo come allenamento vero e proprio, e infatti partendo da 0 sono arrivato a percorrere distanze e dislivelli che non pensavo di poter superare con un ritmo accettabile (secondo i miei standard). Adesso la uso per fare passeggiate, le distanze sono rimaste simili, ma il ritmo è notevolmente calato, e ti dirò che probabilmente mi sto godendo le uscite ancor più di quando cercavo di tirare (tanto per fare fiato è più che sufficiente la corsa!)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sono a metà strada tra lo "scarsone" e il "podista", come dici tu. Comunque in una gara media per quello che sto vedendo già sotto 1:30 è un passo decisamente buono, che riescono a tenere solo persone decisamente in forma.
però ci si può arrivare, non è x nulla proibitivo ...
il difficile è < 1h20 ed il quasi impossibile < 1h15
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
però ci si può arrivare, non è x nulla proibitivo ...
il difficile è < 1h20 ed il quasi impossibile < 1h15

Nel mio caso sarà già difficile che riesca a scendere sotto 1:35, però per come vivo lo sport non mi interessa più di tanto, io corro solo per divertirmi e per cercare di migliorare piano piano. Sono perfettamente consapevole che agli occhi di un top runner il mio passo è a dir poco ridicolo, ma tanto per me l'unico avversario in queste gare è il cronometro del mio personal best (e la vedrei allo stesso identico modo se mai decidessi di partecipare a una gara di mtb...), ma forse la mia concezione di gara è un pò diversa dalla tua!
 

Classifica mensile dislivello positivo