Monarch Plus RC3: IFP tuning

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao. Ho un Monarch Plus RC3 (anno 2011) e mi è passata per la testa l'idea di variare la pressione della valvola IFP (come si fa con il fox dhx), se non sbaglio se diminuisco la pressione (entro un range ragionevole) dovrei renderlo meno progressivo verso fine corsa.
Qualcuno ha già fatto qualche esperimento ? Standard dovrebbe avere una pressione di 250psi e variazioni di 20psi in meno dovrebbero essere già percettibili.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
grazie mille, gentilissimo ! Non avevo pensato di guardare anche sull'altro forum...adesso mi faccio una cultura !

Ciao Hai provato a modificare l'Ifp ?

Mi balla da un po' questa idea perché sulla mia bike risulta essere troppo progressivo il monarch plus debonair con il risultato di non utilizzarlo per almeno 1.5 cm di escursione.

Prima di cambiare ammo come ha fatto [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION] volevo provarci visto che per il resto funziona da bestia !
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao Hai provato a modificare l'Ifp ?

Mi balla da un po' questa idea perché sulla mia bike risulta essere troppo progressivo il monarch plus debonair con il risultato di non utilizzarlo per almeno 1.5 cm di escursione.

Prima di cambiare ammo come ha fatto @Honestlypino volevo provarci visto che per il resto funziona da bestia !

la modifica della pressione l'ho fatta adesso non mi resta che provare se cambia qualcosa...speriamo che per il week end le previsioni meteo siano buone ! Al momento la pressione dell'ifp l'ho messa a circa 220psi (dico circa perchè quando si stacca l'adattatore è difficile valutare quanta ne esce e di conseguenza avere un valore reale della pressione).
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
la modifica della pressione l'ho fatta adesso non mi resta che provare se cambia qualcosa...speriamo che per il week end le previsioni meteo siano buone ! Al momento la pressione dell'ifp l'ho messa a circa 220psi (dico circa perchè quando si stacca l'adattatore è difficile valutare quanta ne esce e di conseguenza avere un valore reale della pressione).

Ottimo aspetto tue impressioni augurandoti che nel we il tempo dalle tue parti sia clemente.

Ps: se Dovesse essere necessario rigonfiarlo basta la pompa ad altra pressione o l'azoto ? :nunsacci:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
la modifica della pressione l'ho fatta adesso non mi resta che provare se cambia qualcosa...speriamo che per il week end le previsioni meteo siano buone ! Al momento la pressione dell'ifp l'ho messa a circa 220psi (dico circa perchè quando si stacca l'adattatore è difficile valutare quanta ne esce e di conseguenza avere un valore reale della pressione).

per modificare alla fine che procedura hai usato? secondo te va bene anche per il float X?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ottimo aspetto tue impressioni augurandoti che nel we il tempo dalle tue parti sia clemente.

Ps: se Dovesse essere necessario rigonfiarlo basta la pompa ad altra pressione o l'azoto ? :nunsacci:

io ho usato la pompa per sospensioni normale (mi pare che solo dal 2013 la pressione standard dell'ifp sia stata portata a 350psi quindi ci vuole una pompetta apposita). Anche nel manuale RS non si parla di azoto quindi penso che l'aria normale vada benissimo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per modificare alla fine che procedura hai usato? secondo te va bene anche per il float X?

ho sgonfiato la camera principale, ho attaccato l'adattatore e sgonfiato un pò la camera ifp (portandola a circa 220-230psi), svitato la pompa con l'attacco ancora montato, ho rigonfiato la camera principale.
NB: la pressione ifp deve essere sempre maggiore della pressione nella camera principale.
Non ho idea se può valere lo stesso per il float x.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ho sgonfiato la camera principale, ho attaccato l'adattatore e sgonfiato un pò la camera ifp (portandola a circa 220-230psi), svitato la pompa con l'attacco ancora montato, ho rigonfiato la camera principale.
NB: la pressione ifp deve essere sempre maggiore della pressione nella camera principale.
Non ho idea se può valere lo stesso per il float x.

ah ok capito, interessante comunque.. ma l'adattatore te lo sei costruito tu oppure l'hai trovato da qualche parte?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ah ok capito, interessante comunque.. ma l'adattatore te lo sei costruito tu oppure l'hai trovato da qualche parte?

Questo è l'adattatore per pompare aria nella camera IFP.
Per accedere al raccordo devi togliere un tappo
WRZ_RsD_00.4315.027.010-il.jpg
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
la modifica della pressione l'ho fatta adesso non mi resta che provare se cambia qualcosa...speriamo che per il week end le previsioni meteo siano buone ! Al momento la pressione dell'ifp l'ho messa a circa 220psi (dico circa perchè quando si stacca l'adattatore è difficile valutare quanta ne esce e di conseguenza avere un valore reale della pressione).

Sei riuscito a provare la modifica ?

Come si comporta il Debonair ?
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
estremamente interessato anche io...monarch plus 2014 con tuning M/M ,dovrebbe essere a 250 psi la camera ifp,scendere a 220/230 sarebbe la mia idea.
Attendo pareri sulla prova,e nel caso mi convinca lo faccio fare al sivende la prossima volta che ci vado.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Rispolvero questo topic visto l'interesse di alcuni.
Io ho il debonair da 5-6 mesi e ho provato moltissime tarature sia a livello di pressione del piggy, profondità ifp, configurazione lamelle pistone principale e quelle sul piggy "gestite" dalla leva della compressione.

Con ammo tutto originale si può scendere con la pressione nel piggy fino a circa 170 psi senza notare fenomeni di cavitazione e migliorando un po' la linearità dell' ammo e la sensibilità. L'ifp è ad una profondità di 35mm (sul mio 216x63) si può spingerlo più giù, fino a 41mm, per aumentare il volume della camera d'aria del piggy, così da renderlo ancora più lineare e poter usare pressioni ancora più basse senza problemi di cavitazione. Nel mio caso, con ifp a 41mm e pacco lamellare principale e nel piggy modificati regge senza fenomeni di cavitazione fino 130 psi.

La leva della compressione su tre posizioni si può far lavorare come si vuole intervenendo sul pacco lamellare dell pigggy, si può trasformare in tre posizioni utilizzabili in discesa, con la leva che imposta tre livelli di frenatura a basse velocità (anche se ha anche un minimo d'influenza su compressione ad alte velocità e ritorno); si può tenere come da originale ma aumentando la frenatura sia in compressione che ritorno in posizione climb; o ancora farlo diventare un blocco totale.

Come olio io utilizzo un silkolene pro rsf 2.5w che è poco dipendente dalle temperature, ho provato anche un economico dynamic 5w ma cambiava troppo comportamento tra freddo e caldo, per l'ammo è meglio spendere di più cercando olio con indice di viscosità elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo