Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Chiedo ai guru ... qualcuno è in grado di illuminarci sulla frase presente sul sito Nevi:

QUOTE

Quale grado di titanio utilizza Nevi e da dove proviene?

Il titanio viene prodotto quasi esclusivamente dalla VSMPO Russa e da aziende cinesi. Il materiale americano non è altro che titanio acquistato da VSMPO o da aziende cinesi e poi rilavorato in U.S.A.


UNQUOTE

E' universalmente vero ? Vale anche per i telai prodotti in USA tipo Lynskey, Dean, Moots etc ... ?
 

sdg71

Biker velocissimus
Chiedo ai guru ... qualcuno è in grado di illuminarci sulla frase presente sul sito Nevi:

QUOTE

Quale grado di titanio utilizza Nevi e da dove proviene?

Il titanio viene prodotto quasi esclusivamente dalla VSMPO Russa e da aziende cinesi. Il materiale americano non è altro che titanio acquistato da VSMPO o da aziende cinesi e poi rilavorato in U.S.A.


UNQUOTE

E' universalmente vero ? Vale anche per i telai prodotti in USA tipo Lynskey, Dean, Moots etc ... ?


Io non sono un guru quindi non rispondo. Che è meglio!


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Non è il caso di infierire. Ognuno si tenga le sue convinzioni. Basta digitare nomi come ancotech haynes o sandvik per capire....


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

In sostanza non è così ... universalmente vero quindi ?

Scherzi a parte, a me piacerebbe capire. Dico sul serio. Se ti va di condividere il tuo pensiero, per me sarebbe molto interessante.
 

sdg71

Biker velocissimus
In sostanza non è così ... universalmente vero quindi ?

Scherzi a parte, a me piacerebbe capire. Dico sul serio. Se ti va di condividere il tuo pensiero, per me sarebbe molto interessante.


Guarda

Senza polemica ne con te né tantomeno col Sig Finazzi...se lui ha scritto così essendo esperto del settore ed io no (faccio altro per mestiere) avrà sicuramente ragione. Del resto su una nota rivista ultimamente si è letto addirittura che il titanio e' praticamente sparito come materiale per la costruzione di telai ...se lo dice l'Ing tal dei tali sarà vero no?


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Guarda

Senza polemica ne con te né tantomeno col Sig Finazzi...se lui ha scritto così essendo esperto del settore ed io no (faccio altro per mestiere) avrà sicuramente ragione. Del resto su una nota rivista ultimamente si è letto addirittura che il titanio e' praticamente sparito come materiale per la costruzione di telai ...se lo dice l'Ing tal dei tali sarà vero no?


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Capisco il tuo desiderio di non far polemica con l'Ing. menzionato.

Rispetto il tuo volere e provo a porre la domanda in modo diverso allora; se posso.

Ho sempre sentito dire che il titanio proveniente dalla Russia e dalla Cina è di qualità inferiore a quello USA.

Che tu sappia, negli USA si produce ancora Titanio ? O tale produzione non è più economicamente conveniente in loco ?

Se si, i telai dei mostri sacri come Moots o ancora Dean o quelli della Lynskey, attualmente sono prodotti con titanio USA e quindi con una qualità - a livello di materiale di partenza - superiore alla concorrenza ?

Ad esempio, sul sito di Dean, viene riportato:

QUOTE

At DEAN we use only the finest titanium available:- U.S. made 3/2.5 seamless, cold worked, stress relieved - grade 9 titanium



UNQUOTE


Sembrerebbe trattarsi di materiale USA, a meno che non sia materiale estero lavorato poi in USA.


Analogalmente, sul sito di Moots si legge:


QUOTE



Each is meticulously fashioned out of premium US-made titanium tubing


UNQUOTE


Sul sito della Lynskey non ho trovato nulla di specifico.


E così via ...


La domanda è: i telai dei nomi USA più blasonati sono fatti con titanio USA ?


Ammesso e non concesso che poi la qualità del titanio Russo, piuttosto che Cinese, sia inferiore nei fatti. Io sono ignorante e non lo so ...


Per quanto rigurda Nevi, ho letto cio' che scrivono, non ho trovato nulla sul sito Rewel.


Sempre da ignorante, una cosa che mi ha fatto specie è stata la scelta di Nevi di voler spiegare (senza che venisse loro chiesto) l'origine del titanio per tutti e non di limitarsi a dire cosa usano loro. Mi è sembrata una frase sulla difensiva, ecco ... E, come si dice: excusatio non petita, accusatio manifesta ... Mio pensiero personalissimo.
Poi, per l'amore del cielo, questo non significa che i telai non siano buoni eh ! Dico solo che mi è parsa strana la partenza in "difesa" che - in me - ha creato subito la voglia di capirne di più ... !
 

sdg71

Biker velocissimus
Capisco il tuo desiderio di non far polemica con l'Ing. menzionato.

Rispetto il tuo volere e provo a porre la domanda in modo diverso allora; se posso.

Ho sempre sentito dire che il titanio proveniente dalla Russia e dalla Cina è di qualità inferiore a quello USA.

Che tu sappia, negli USA si produce ancora Titanio ? O tale produzione non è più economicamente conveniente in loco ?

Se si, i telai dei mostri sacri come Moots o ancora Dean o quelli della Lynskey, attualmente sono prodotti con titanio USA e quindi con una qualità - a livello di materiale di partenza - superiore alla concorrenza ?

Ad esempio, sul sito di Dean, viene riportato:

QUOTE

At DEAN we use only the finest titanium available:- U.S. made 3/2.5 seamless, cold worked, stress relieved - grade 9 titanium



UNQUOTE


Sembrerebbe trattarsi di materiale USA, a meno che non sia materiale estero lavorato poi in USA.


Analogalmente, sul sito di Moots si legge:


QUOTE



Each is meticulously fashioned out of premium US-made titanium tubing


UNQUOTE


Sul sito della Lynskey non ho trovato nulla di specifico.


E così via ...


La domanda è: i telai dei nomi USA più blasonati sono fatti con titanio USA ?


Ammesso e non concesso che poi la qualità del titanio Russo, piuttosto che Cinese, sia inferiore nei fatti. Io sono ignorante e non lo so ...


Per quanto rigurda Nevi, ho letto cio' che scrivono, non ho trovato nulla sul sito Rewel.


Sempre da ignorante, una cosa che mi ha fatto specie è stata la scelta di Nevi di voler spiegare (senza che venisse loro chiesto) l'origine del titanio per tutti e non di limitarsi a dire cosa usano loro. Mi è sembrata una frase sulla difensiva, ecco ... E, come si dice: excusatio non petita, accusatio manifesta ... Mio pensiero personalissimo.
Poi, per l'amore del cielo, questo non significa che i telai non siano buoni eh ! Dico solo che mi è parsa strana la partenza in "difesa" che - in me - ha creato subito la voglia di capirne di più ... !


Anche io non capisco questo "mettere le mani avanti"....


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Anche io non capisco questo "mettere le mani avanti"....


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Infatti ... Sembra la continuazione di una polemica ... Però non fa una bella impressione messa così ... !

Ma sto benedetto Titanio USA esiste o è come ... "gli elfi" ... ?

O se lo comprano all`estero, dove lo comprano ? e con quale grado di semilavorazione ?

Insomma, io che ho una Lynskey del 2010 con quale Titanio sarà fatta ?

E se adesso prendessi una Dean, con quale titanio me la fanno ? E una Rewel (si, so che è Italiana...) ? O una Moots (haimè, questo è davvero un caso teorico, perchè una Moots e`davvero inarrivabile ...:mrgreen:) ?

Su un forum straniero (roadbikereview.com) ho trovato questo post del settembre 2012:

QUOTE


I've asked Lynskey where their tubing are sourced from, this is the answer I received:

all our tubing Paul, is grade 1http://viglink.pgpartner.com/rd.php...eativeASIN=1620575930&st=feed&mt=~~~~~~~~n~~~, aerospace grade, 3/2.5 seamless tubing. Probably .034 - .035 in wall thickness. We have several suppliers around the world and here domestically that we deal with, depending on the tube specs. So there is no "one place" that our tubing is sourced from. All tubing is 100% first quality aerospace grade certified, and we also have several quality control testings http://stat.dealtime.com/DealFrame/...IsFtr=0&IsSmart=0&dlprc=74.1&SKU=400170511183that we do once the tubing is received.

Our butting process is external butting, and we may take wall thicknesses down from .035 to potentially .028, again, depending on the model and which tube within the design.





UNQUOTE
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Questo non si può certo dire non sia Made In Italy...oppure si potrebbe dire che lo hanno ficcato li sotto i Russi quando ancora c'era il Muro di Berlino :)

Qualcuno sa se poi se n'è fatto più nulla ?

Certo che comunque credo che la faccenda del titanio sia piuttosto complessa e la sua qulità finale (dei tubi) dipenda da una corposa serie di fattori che vanno dalle modalità estrattive, alle lavorazioni seguenti (passi che onestamente ignoro) quali - immagino - fusione, colate (se vengono fatte ...), etc etc.

Processo così complesso che forse soltanto le certificazioni possono garantire ...
 

sdg71

Biker velocissimus
Qualcuno sa se poi se n'è fatto più nulla ?

Certo che comunque credo che la faccenda del titanio sia piuttosto complessa e la sua qulità finale (dei tubi) dipenda da una corposa serie di fattori che vanno dalle modalità estrattive, alle lavorazioni seguenti (passi che onestamente ignoro) quali - immagino - fusione, colate (se vengono fatte ...), etc etc.

Processo così complesso che forse soltanto le certificazioni possono garantire ...


Esatto! Se il titanio Made in Usa e' certificato come tale ...perché discuterne?


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
53
Trieste
Visita sito
Esatto! Se il titanio Made in Usa e' certificato come tale ...perché discuterne?


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Ah, vedi, ignoravo esistesse una certificazione di Titanio made in Usa. Materiale a questo punto usato veramente da pochi, tanto che addirittura, da quello che si è letto nella risposta postata direttamente dalla Lynskey alla domanda precisa, nemmeno la Lynskey usa sempre ed esclusivamente !
Anche se, come detto, ad onor del vero garantiscono un certo livello di certificazione, ovvero
QUOTE
All tubing is 100% first quality aerospace grade certified, and we also have several quality control testings that we do once the tubing is received.
UNQUOTE
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Seguo il thread perché i telai in titanio son sempre stati "attraenti", anche se non credo me ne potrò mai permettere uno.
Ad ogni modo, ficco il naso nel discorso titanio e provenienza. Non capisco dove stia il problema, e non vedo nelle parole di Nevi alcuna vena polemica. Quello che dice il sito è solamente che usano titanio certificato.
La provenienza non è affatto curiosa, visto che la VSPO-AVISMA è il più grosso produttore al mondo di titanio. In ogni caso, nessuno dice da dove prendano il rutilo, che è il minerale dal quale si estrae l'elemento. Ci sono giacimenti in tutti i continenti, e a dire la verità la provenienza è del tutto irrilevante. È irrilevante per due motivi. Il primo è che la lega finita è certificata, il che significa che rispetta degli standard di purezza e proprietà meccaniche. Il secondo motivo è che in ogni caso il metallo di base viene legato con vanadio e alluminio, la cui provenienza è sicuramente diversa.
Per farla breve, che estraggano i minerali a Canicattì e li lavorino nel sottoscala di una fabbrica di vodka piuttosto che di whisky non ha alcun peso. Se il prodotto finito è certificato una provenienza vale l'altra. Il fatto che chi acquista verifichi che il materiale sia secondo le specifiche richieste è poi routine di una qualsiasi azienda che abbia un sistema di qualità, anche scarso.
Dulcis in fundo il materiale può essere acquistato come semilavorato da cui produrre tubi, macchinati e quant'altro. Quand'è così, il meccanismo del "Made in" fa sì che venga indicata come origine la località di lavorazione. Quindi i tubi Made in USA possono essere fatti con una lega prodotta ovunque, così come la pasta italiana è Made in Italy ed è fatta in buona parte con granaglie estere e via di questo passo.
Nevi produce bici Made in Italy, Lynskey Made in USA e via dicendo, a prescindere da dove sono stati prodotti i tubi, prima ancora il semilavorato, e prima ancora da dove è stato estratto il minerale del titanio e dei leganti.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Nel 1999 le facevano sempre le DBR?

Comunque, per titanio USA penso si intendano tubi trafilati negli USA, magari con migliori controlli di qualità. Boh, resta il fatto che un titanio Moots (o Funk o Dean) è anche nobilitato da saldature a doppia passata e lavorazioni certosine, che Nevi non ha.

Fra l'altro, anche la mia antica DBR, con saldature a passata singola, è rifinita molto meglio delle Rewel che ho avuto. Per non parlare delle Voss eh!

Checché ne dicano gli italiani, la scuola del titanio americana secondo me è superiore, differentemente da quella dell'acciaio.
 

sdg71

Biker velocissimus
Nel 1999 le facevano sempre le DBR?

Comunque, per titanio USA penso si intendano tubi trafilati negli USA, magari con migliori controlli di qualità. Boh, resta il fatto che un titanio Moots (o Funk o Dean) è anche nobilitato da saldature a doppia passata e lavorazioni certosine, che Nevi non ha.

Fra l'altro, anche la mia antica DBR, con saldature a passata singola, è rifinita molto meglio delle Rewel che ho avuto. Per non parlare delle Voss eh!

Checché ne dicano gli italiani, la scuola del titanio americana secondo me è superiore, differentemente da quella dell'acciaio.


Si la mia è l'ultima serie.


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nel 1999 le facevano sempre le DBR?

Comunque, per titanio USA penso si intendano tubi trafilati negli USA, magari con migliori controlli di qualità. Boh, resta il fatto che un titanio Moots (o Funk o Dean) è anche nobilitato da saldature a doppia passata e lavorazioni certosine, che Nevi non ha.

Fra l'altro, anche la mia antica DBR, con saldature a passata singola, è rifinita molto meglio delle Rewel che ho avuto. Per non parlare delle Voss eh!

Checché ne dicano gli italiani, la scuola del titanio americana secondo me è superiore, differentemente da quella dell'acciaio.

Non si può fare di ogni erba un fascio. Ci sono ditte in Italia che saldano titanio (anche tuberia) per impiego aerospaziale e che lo fanno rispettando tutte le certificazioni del caso. E con questo voglio dire che non usano semplicemente materiale certificato per impiego aerospaziale, ma che lo stesso processo di saldatura è qualificato. Questo ultimo aspetto non è trascurabile: qualificare processi di saldatura per il settore aeronautico e, soprattutto, spaziale ha un costo enorme e i requisiti qualitativi da rispettare sono difficilmente comparabili a quelli di altri settori industriali.
Per farla breve, anche in Italia si sa saldare il titanio e lo si sa saldare come si deve. Il punto è volerlo fare, o avere maestranze capaci di farlo e certificate per farlo. È chiaro che si parla di investimenti che difficilmente un produttore di bici di nicchia è in grado di ammortizzare, così come è difficile che chi ha in mano simili capacità non si dedichi a qualcosa di più remunerativo rispetto alla produzione di telai da bici.
Peraltro non siamo solo capaci a saldarlo, il titanio. So che negli anni alcuni processi di formatura del titanio sviluppati in Italia hanno surclassato gli omologhi esteri, anche di Paesi industrializzati avanzati in campo metallurgico (UK e Germania, ad esempio).
 

Classifica mensile dislivello positivo