Maremma Bike Trophy - Follonica. Tutto perfetto tranne....

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi ho disputato la classica GF maremmana ed è stato tutto eccellente, per quello che ho potuto vedere, location, servizi, percorso, tranne...

Tranne aver messo un single di un kilometro vicinissimo alla partenza, solo 5 km dopo e senza salite significative da fare.
Risultato: tutti piede a terra e camminata di un km fatta, stando al Garmin, in 10'
Il single non era ne ripido ne tecnico ma il CO se l'è proprio andata a cercare. :il-saggi:
 

MR WHITE

Biker serius
20/11/12
156
0
0
civitavecchia
Visita sito
Quoto in pieno tutto quello che ha detto sacchist. Eppure è la 26 edizione e gli organizzatori sono tutti esperti di gare e del territorio. Come si fa a mettere un single in salita all'inizio? Per il resto tutto benissimo. Modificate il percorso per il prossimo anno.
 

Toscano78

Biker serius
14/11/11
217
0
0
Siena
Visita sito
Non è stato male nemmeno il tappo appena partiti sul lungomare grazie a quel fenomeno che ha percheggiato vicino la fioriera :arrabbiar:
Peccato perché resta a mio avviso la gara perfetta, sia come tracciato sia a livello di logistica, per passare una bella giornata con la famiglia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema delle gare in Toscana è che l'orografia, meravigliosa da un punto di vista tecnico, mal si presta alle gare numerose.

Se non hai la fortuna di avere a disposizione una salita larga, ripida e lunga per scremare il gruppo è inevitabile che alla prima strettoia si formino degli accatastìi... e chi conosce Follonica e Montioni sa che una salita del genere non esiste.

La stessa GF Costa degli Etruschi citata da Kiko (l'abbiamo provata insieme venerdì) ha dovuto eliminare progressivamente nel corso degli anni tutti i tratti minimamente tecnici.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il problema delle gare in Toscana è che l'orografia, meravigliosa da un punto di vista tecnico, mal si presta alle gare numerose.

Se non hai la fortuna di avere a disposizione una salita larga, ripida e lunga per scremare il gruppo è inevitabile che alla prima strettoia si formino degli accatastìi... e chi conosce Follonica e Montioni sa che una salita del genere non esiste.

La stessa GF Costa degli Etruschi citata da Kiko (l'abbiamo provata insieme venerdì) ha dovuto eliminare progressivamente nel corso degli anni tutti i tratti minimamente tecnici.

Impossibile. Dovresti arrivare alle Bandite su asfalto e poi andar su per Tirli o Caldana. Improponibile da Follonica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema e' che dovresti rinunciare all'ottimo camping Tahiti. Ci sarebbero dei campeggi al Puntone, ma non so se sarebbero disponibili

Senza contare che in quella zona interrompere o limitare il traffico è pressochè impossibile. Insomma, dietro a scelte apparentemente sbagliate spesso ci sono buoni motivi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Senza contare che in quella zona interrompere o limitare il traffico è pressochè impossibile. Insomma, dietro a scelte apparentemente sbagliate spesso ci sono buoni motivi.


Mah teoricamente potresti, all'inizio della gara, ma l'arrivo sarebbe pericoloso. Si, o si fa l'abbonamento, e si parte in griglia, o si fa come me, si parte alla fine e ci si arrangia (vabbè che ho bucato....)
 

sbartoz

Biker popularis
Il problema delle gare in Toscana è che l'orografia, meravigliosa da un punto di vista tecnico, mal si presta alle gare numerose.

Se non hai la fortuna di avere a disposizione una salita larga, ripida e lunga per scremare il gruppo è inevitabile che alla prima strettoia si formino degli accatastìi... e chi conosce Follonica e Montioni sa che una salita del genere non esiste.

La stessa GF Costa degli Etruschi citata da Kiko (l'abbiamo provata insieme venerdì) ha dovuto eliminare progressivamente nel corso degli anni tutti i tratti minimamente tecnici.

No no, Nessuno tocchi niente ... È splendido così!
Tanto gli ingorghi alla prima salita sono ovunque e per noi mortali senza ambizioni da podio non fa differenza :D
 

scorpio1980

Biker popularis
ho partecipato Venerdi alla gara, ho camminato per il single track che tutti dite...

Ma ho notato due differenze significative da tante altre GF:

1 - Organizzazione e Location perfetta
2 - Ristori e Pasta Party davvero ottimi

I miei complimenti agli organizzatori e per le file non c'è soluzione per la morfologia del luogo.

Va bene cosi!

Al prossimo anno sicuramente!
 

Max TN

Biker serius
5/9/13
106
0
0
Trento
Visita sito
Partecipato anch'io, era la mia prima gara quindi non posso fare paragoni, però devo fare i complimenti per la posizione (ero in vacanza in toscana con la famiglia e moglie e figlio sono stati felici di aspettarmi in spiaggia), ristoro con persone gentilissime e disponibili, pasta (e non solo pasta) party ottimo (mio figlio s'è pappato i dolci che ha definito deliziosi). Quindi non posso che essere contento di aver fatto la mia prima gara qui, anche se vista la distanza da casa (500km) non so se potrò bissare l'anno prossimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo