E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
E con oggi sono 24 uscite, 860 km e 17960 metri di dislivello

IMG_0522.jpg


P1260831.jpg


Ne vale proprio la pena, senza dubbio

Emil
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Penso ci siano 50 marchi che montano il Bosch: fino all'anno scorso si sentiva parlare delle Haibike, quest'anno è stata la Cube a dominare.. è questione di mode. Non è detto che l'anno prossimo sia ancora il Bosch a dominare..Shimano è un concorrente forte commercialmente, poi ci sono i motori Yamaha, Impulse... e Bafang con i Kit.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Penso ci siano 50 marchi che montano il Bosch: fino all'anno scorso si sentiva parlare delle Haibike, quest'anno è stata la Cube a dominare.. è questione di mode. Non è detto che l'anno prossimo sia ancora il Bosch a dominare..Shimano è un concorrente forte commercialmente, poi ci sono i motori Yamaha, Impulse... e Bafang con i Kit.

:nunsacci:

Son finite quasi subito le cube, ne hanno prodotte poche.. :spetteguless:
 

lilloxt

Biker novus
7/7/14
28
0
0
Visita sito
Ragazzi,
che astio che trasuda da alcuni post!

L'elettrica non è da veri uomini, la fatica la devi fare tutta tu... diamine che poca tolleranza!

Sarà che io ho varie bici (bdc e mtb), uno scooterino, una motina a ruote lisce e mi faccio prestare anche una a ruote artigliate.. ma non vedo davvero tutti questi problemi: oppure quando sono in bdc dovrei snobbare quelli in mtb (non è il vero e classico ciclismo)? quando sono in moto quelli in scooter (non sono veri motociclisti)?
ah, purtroppo ho anche un'auto e quando la guido non riesco a odiare quelli che girano sulle due ruote (anche se delle volte i ciclisti attraversano in modo non proprio ortodosso).

Ma santo cielo, nessuno vuol toglier nulla a una categoria o a un'altra! Vuoi andare su di spinta solo tua? vai di muscolare. vuoi una mano? piglia la ebike. fatica al minimo? c'è la moto da enduro. zero sudore? funivia.

Quando salgo un colle in bici, in cima mica mi metto a misurarmelo con quello che è arrivato in auto con la morosa e ci sta abbracciato sul muretto, anche perchè la morosa magari lì ce l'ho portata pure io altre volte (non la stessa del tipo, intendiamoci).

Esigenze diverse, situazioni diverse, ma signori... viviamo felici!

Nel rispetto viva la diversità, sai che noia il contrario..

Un sereno saluto e un augurio di buon divertimento (sempre che sia quello il vostro obbiettivo!)

alessandro
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
[MENTION=172163]lilloxt[/MENTION]o-o

Sono un pò O.T. x chi ha il bosch 2014, ma a voi la luce dell'intuvia rimane sempre accesa? Nel mio si, eppure c'è un pulsante apposito, ma non serve a niente... :nunsacci:
 

Artigliere63

Biker novus
Ragazzi,
che astio che trasuda da alcuni post!

L'elettrica non è da veri uomini, la fatica la devi fare tutta tu... diamine che poca tolleranza!

Sarà che io ho varie bici (bdc e mtb), uno scooterino, una motina a ruote lisce e mi faccio prestare anche una a ruote artigliate.. ma non vedo davvero tutti questi problemi: oppure quando sono in bdc dovrei snobbare quelli in mtb (non è il vero e classico ciclismo)? quando sono in moto quelli in scooter (non sono veri motociclisti)?
ah, purtroppo ho anche un'auto e quando la guido non riesco a odiare quelli che girano sulle due ruote (anche se delle volte i ciclisti attraversano in modo non proprio ortodosso).

Ma santo cielo, nessuno vuol toglier nulla a una categoria o a un'altra! Vuoi andare su di spinta solo tua? vai di muscolare. vuoi una mano? piglia la ebike. fatica al minimo? c'è la moto da enduro. zero sudore? funivia.

Quando salgo un colle in bici, in cima mica mi metto a misurarmelo con quello che è arrivato in auto con la morosa e ci sta abbracciato sul muretto, anche perchè la morosa magari lì ce l'ho portata pure io altre volte (non la stessa del tipo, intendiamoci).

Esigenze diverse, situazioni diverse, ma signori... viviamo felici!

Nel rispetto viva la diversità, sai che noia il contrario..

Un sereno saluto e un augurio di buon divertimento (sempre che sia quello il vostro obbiettivo!)

alessandro

GRANDE Lilloxt,
la penso proprio come te. Io alterno MTB e BDC e mia moglie mi segue con la sua E-Bike, dal lunedì al venerdì uso lo scooter 250 e per i fine settimana ho anche una Honda Black Widow 750. Poi fino a poco tempo fa possedevo il camper e in gioventù guidavo camion e corriere. Ovviamente uso anche l'autovettura... Dico questo non per fare lo sborone ma perchè nemmeno io capisco perchè bisogna sempre trovare qualche categoria con cui prendersela. In realtà io distinguo gli utenti della strada in due categorie: quelli "intelligenti" che con prudenza e buon senso guidano rispettando il prossimo, e gli imbecilli che sono pericolosi per se per gli altri sia che guidino il triciclo dei gelati che un TIR da 500 qli (ovviamente con effetti diversi). Se tutti sulla strada mettessimo prudenza, buon senso e un po' di tolleranza e cortesia verso gli altri utenti gli incidenti si ridurrebbero a limiti fisiologici e ci sarebbe spazio per tutti.... Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: cllocate

Artigliere63

Biker novus
@lilloxto-o

Sono un pò O.T. x chi ha il bosch 2014, ma a voi la luce dell'intuvia rimane sempre accesa? Nel mio si, eppure c'è un pulsante apposito, ma non serve a niente... :nunsacci:

Ciao Avian,
mia moglie usa una bici uguale alla tua. Le ho girato la tua domanda e mi ha detto che le sembra di si, che l'intuvia sia sempre accesa ma non ne è sicurissima. Alla prima uscita verifichiamo:i-want-t:
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
GRANDE Lilloxt,
la penso proprio come te. Io alterno MTB e BDC e mia moglie mi segue con la sua E-Bike, dal lunedì al venerdì uso lo scooter 250 e per i fine settimana ho anche una Honda Black Widow 750. Poi fino a poco tempo fa possedevo il camper e in gioventù guidavo camion e corriere. Ovviamente uso anche l'autovettura... Dico questo non per fare lo sborone ma perchè nemmeno io capisco perchè bisogna sempre trovare qualche categoria con cui prendersela. In realtà io distinguo gli utenti della strada in due categorie: quelli "intelligenti" che con prudenza e buon senso guidano rispettando il prossimo, e gli imbecilli che sono pericolosi per se per gli altri sia che guidino il triciclo dei gelati che un TIR da 500 qli (ovviamente con effetti diversi). Se tutti sulla strada mettessimo prudenza, buon senso e un po' di tolleranza e cortesia verso gli altri utenti gli incidenti si ridurrebbero a limiti fisiologici e ci sarebbe spazio per tutti.... Saluti

Concordo pienamente con tutti.

Personalmente non sono un ciclista, ma un motociclista che si è avvicinato al mondo delle MTB, ma a causa dell'età che va verso i 60 e il peso che va verso i 100...

Si è reso conto che per avere una bici che, se non è un moto, è comunque una cosa che non consente di fare CASA - BAR deve essere elettrica.

Secondo me questo, del EBIKE, è davvero il futuro.

Mancano ancora le PILE "serie", ma noi aspettiamo ...
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
GRANDE Lilloxt,
la penso proprio come te. Io alterno MTB e BDC e mia moglie mi segue con la sua E-Bike, dal lunedì al venerdì uso lo scooter 250 e per i fine settimana ho anche una Honda Black Widow 750. Poi fino a poco tempo fa possedevo il camper e in gioventù guidavo camion e corriere. Ovviamente uso anche l'autovettura... Dico questo non per fare lo sborone ma perchè nemmeno io capisco perchè bisogna sempre trovare qualche categoria con cui prendersela. In realtà io distinguo gli utenti della strada in due categorie: quelli "intelligenti" che con prudenza e buon senso guidano rispettando il prossimo, e gli imbecilli che sono pericolosi per se per gli altri sia che guidino il triciclo dei gelati che un TIR da 500 qli (ovviamente con effetti diversi). Se tutti sulla strada mettessimo prudenza, buon senso e un po' di tolleranza e cortesia verso gli altri utenti gli incidenti si ridurrebbero a limiti fisiologici e ci sarebbe spazio per tutti.... Saluti

Concordo pienamente con tutti.

Personalmente non sono un ciclista, ma un motociclista (ex agonista nel trial e nell'enduro) che si è avvicinato al mondo delle MTB, ma che a causa dell'età che va verso i 60 e il peso che va verso i 100... ha oggettivamente poche chances come ciclista !!!

Si è reso conto che per avere una bici che, se non è una moto, è comunque una cosa che non consente di fare CASA - BAR deve essere elettrica.

Secondo me questo, del EBIKE, è davvero il futuro.

Mancano ancora le PILE "serie", ma noi aspettiamo ...
 

Artigliere63

Biker novus
@lilloxto-o

Sono un pò O.T. x chi ha il bosch 2014, ma a voi la luce dell'intuvia rimane sempre accesa? Nel mio si, eppure c'è un pulsante apposito, ma non serve a niente... :nunsacci:
Ciao Avian,
ieri siamo riusciti a fare un giretto ed abbiamo verificato che anche sulla bici di mia moglie il display rimane acceso e il pulsante della luce apparentemente non funziona. Appena ho un attimo passo in negozio e chiedo, tanto lavoro di fronte.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Avian,
ieri siamo riusciti a fare un giretto ed abbiamo verificato che anche sulla bici di mia moglie il display rimane acceso e il pulsante della luce apparentemente non funziona. Appena ho un attimo passo in negozio e chiedo, tanto lavoro di fronte.

A ok, mi sa che è un piccolo "bug" allora, altrimenti per che motivo avrebbero messo il pulsante della luce...:nunsacci:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Che ridere, oggi pomeriggio ho visto passare una ragazza in e-mtb e, penso, suo marito/moroso con una muscolare. La ragazza davanti che "gli chiaccherrava" allegramente e lui dietro con testa bassa grondante di sudore e affaticatissimo, il tizio mi ha guardato e nel suo sguardo ho letto: "maledetta quella volta che gli ho regalato la bici elettrica":rosik::rosik::rosik:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Avian hai messo su la coroncina da 14?
l'ho messa io proprio oggi (bosch 2104 con pacco pignoni sram da 42T) e ho fatto un giro di poco più di 800D+ e - per me è il rapporto giusto ......unico problema è che il motore ogni tanto va in protezione (error 503) e riparte solol'assistenza dopo averlo spento - qualcuno sa perche e se c'e un rimedio??
 

Classifica mensile dislivello positivo