Edge 25

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Ho da poco preso in mano il mio nuovo garmin edge 25, con fascia cardio.

Sono rimasto molto deluso dal software, aggiornato all'ultima versione da subito.

Non puoi impostare i dati della fascia cardio (bpm, zona) in visualizzazione nella schermata principale. Di default ha due pagine P1 e P2 e una pagina aggiuntiva P3 se viene rilevata la fascia cardio.
Puoi selezionare i dati visualizzati sulla schermata P1 e P2 ma tra i dati selezionabili mancano quelli della fascia.

Io vorrei semplicemente una schermata fissa con:
- dislivello percorso
- distanza
- HR bpm

Senza contare che questo limite lo rende inutilizzabile per un qualsiasi allenamento in cui vuoi tenere sott'occhio il cardio e il tempo!

Non sembra assurdo? Sconsiglio vivamente l'acquisto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho da poco preso in mano il mio nuovo garmin edge 25, con fascia cardio.

Sono rimasto molto deluso dal software, aggiornato all'ultima versione da subito.

Non puoi impostare i dati della fascia cardio (bpm, zona) in visualizzazione nella schermata principale. Di default ha due pagine P1 e P2 e una pagina aggiuntiva P3 se viene rilevata la fascia cardio.
Puoi selezionare i dati visualizzati sulla schermata P1 e P2 ma tra i dati selezionabili mancano quelli della fascia.

Io vorrei semplicemente una schermata fissa con:
- dislivello percorso
- distanza
- HR bpm

Senza contare che questo limite lo rende inutilizzabile per un qualsiasi allenamento in cui vuoi tenere sott'occhio il cardio e il tempo!

Non sembra assurdo? Sconsiglio vivamente l'acquisto!
...mi sembra molto strano...:medita:
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Anche a me. Meglio che si legge il manuale:
Pagina 2 , Changing data fields ....
e da pag. 4 per come usare la fascia cardio ....

Ma almeno c'è l'hai EDGE 25?

Più che scrivere cose a caso sarebbe più utile dire "guarda ho anche io quello, devi fare così e così...", oppure "tranquillo garmin rilascia sempre gli aggiornamenti software che sistemano tutto dopo un mese" o anche "hai sbagliato, per quello che vuoi fare devi prendere il modello superiore"
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma almeno c'è l'hai EDGE 25?

Più che scrivere cose a caso sarebbe più utile dire "guarda ho anche io quello, devi fare così e così...", oppure "tranquillo garmin rilascia sempre gli aggiornamenti software che sistemano tutto dopo un mese" o anche "hai sbagliato, per quello che vuoi fare devi prendere il modello superiore"
In effetti non ce l'ho. Quindi potresti avere ragione tu.
Ma leggendo il manuale sembra che i campi visualizzabili dalle varie schermate siano personalizzabili, come avveniva per il 500 ed anche per il vecchio 305.
Solo che se non configuri bene i dispositivi ant+ (la fascia) i relativi campi non sono disponibili per niente, al contrario di come avveniva per il 305 che ho.
Comunque, dato che tu lo hai, leggiti bene il manuale e toglici questi dubbi, poiché sono interessato anche io all'acquisto, visto quanto è piccolo.
Anzi, smanettaci per bene e tutte le tue esperienze, positive e negative, riportale qui, dato che sei uno dei primi che lo possiede.
Infine credo che come ho detto sia il successore del 500, e quindi non può essere troppo peggiodi quest'ultimo, quindi quello che chiedi lo deve fare per forza secondo me.
Comunque per il 500 i primi SW avevano limiti, forse è lo stesso per il 25. Normalmente Garmin inizia a vendere con il FW che in effetti è ancora una beta.
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Come dicevo non è possibile visualizzare i dati della fascia cardio insieme agli altri dati, ma solo in una pagina separata P3...

Questa è la risposta dall'assistenza Garmin:
"Thank you for contacting Garmin International. I will be happy to assist you with this question today, However on our basic recreational device such as the Edge 20/25 device the options for customization on these devices are limited. You have a few options which you can customize on pages one and two. However the options are limited to the categories which you see listed. You are unable to edit the third page which shows your heart rate or even add it to another page."


In più il dato di Lap Time non è proprio presente, non c'è nell'elenco dei dati visualizzabili... Questo edge 25 è inutilizzabile per qualsiasi tipo di allenamento.

Trovo veramente sciocco imporre dei limiti software a un device nel 2015!
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ritorno su questo posto per sapere se ci sono stati aggiornamenti al device prima di un eventuale acquisto.
E' interessante la funzione di connessione con lo smartphone, le dimensioni e inoltre la possibilità di utilizzo della piattaforma Garmin.

Attendo Vs. riscontri.:specc:
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Ciao sono alla versione firmware 2.7 ma riguardo alle funzionalità per l'allenamento non ci siamo ancora...


Rimane forse valido per uso enduro o per persone che non fanno allenamenti specifici.

Certo è carina la funzione di interfacciamento con il telefono... io in bici non lo sento mai. D'altro canto ti consuma un pò più batteria il telefono.


Se ti interessa il mio è in vendita sul mercatino.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
In pratica hanno fatto un prodotto molto interessante per dimensioni e l'hanno reso una ciofeca per funzionalità :-(
Ancora un buco in casa Garmin.
Stavo pensando anche io di comprarlo per le BDC.
Certo, si dovrebbe sapere che un oggettino da 25 grammi, può essere un attimino superiore ad un ciclocomputer con sensore a ruota senza GPS, e quindi le pretese non devono essere poi molte.
Lo schermo non può essere un 50 pollici ultra HD, no ?
Ma se i limiti diventano importanti, allora lo si lascia alla Garmin.
A me più che altro interesserebbe per conoscere la cadenza di pedalata sullo schermo. La frequenza cardiaca ... ieri seguivo in salita in scia un'Ape a 40 all'ora, dopo qualche km ero senza fiato e pulsava il cervello. L'ho mollato e sono sceso a 15 all'ora per recuperare ! Senza fascia cardio, senza nulla togliere alla sua utilità.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho da mesi l'Edge 25 e non trovo tutte queste limitazioni, almeno per quanto mi riguarda. Non avendo la fascia cardio non so come si visualizziino i relativi dati, ma il dispositivo può essere impostato per visualizzare a rotazione le schermate. Quanto al laptime viene visualizzato per alcuni secondi ad ogni km o giro e poi viene riportato su Garmin Connect e l'ascesa dell'escursione è uno dei campi disponibili per quanto possa essere affidabile in un dispositivo privo di altimetro barometrico. Ognuno ha le sue esogenze e questo Garmin può ovviamente non soddisfare qualcuno, ma non griderei allo scandalo.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho da mesi l'Edge 25 e non trovo tutte queste limitazioni, almeno per quanto mi riguarda. Non avendo la fascia cardio non so come si visualizziino i relativi dati, ma il dispositivo può essere impostato per visualizzare a rotazione le schermate. Quanto al laptime viene visualizzato per alcuni secondi ad ogni km o giro e poi viene riportato su Garmin Connect e l'ascesa dell'escursione è uno dei campi disponibili per quanto possa essere affidabile in un dispositivo privo di altimetro barometrico. Ognuno ha le sue esogenze e questo Garmin può ovviamente non soddisfare qualcuno, ma non griderei allo scandalo.

Ancora un buco in casa Garmin.
Stavo pensando anche io di comprarlo per le BDC.
Certo, si dovrebbe sapere che un oggettino da 25 grammi, può essere un attimino superiore ad un ciclocomputer con sensore a ruota senza GPS, e quindi le pretese non devono essere poi molte.
Lo schermo non può essere un 50 pollici ultra HD, no ?
Ma se i limiti diventano importanti, allora lo si lascia alla Garmin.
A me più che altro interesserebbe per conoscere la cadenza di pedalata sullo schermo. La frequenza cardiaca ... ieri seguivo in salita in scia un'Ape a 40 all'ora, dopo qualche km ero senza fiato e pulsava il cervello. L'ho mollato e sono sceso a 15 all'ora per recuperare ! Senza fascia cardio, senza nulla togliere alla sua utilità.

Il fatto è che alcune limitazioni sono davvero insensate (tipo quella di non poter avere i dati cardio insieme agli altri), sulle recensioni di Amazon c'è uno che si lamentava della precisione del 25 in uso mtb al quale Garmin ha risposto che il 25 registra meno punti del 520 quindi quando si va piano (tipo in salita) perde di precisone.
E per cosa? solo per relegarlo ad entry level... Se il problema sono i margini di guadagno basta che invece di 170€ lo fai pagare 200€ ma lo fai andare al massimo delle sue potenzialità!

Penso che in molti vorrebbero un dispositivo con il 90% delle funzionalità del 520 ma le dimensioni del 25!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il fatto è che alcune limitazioni sono davvero insensate (tipo quella di non poter avere i dati cardio insieme agli altri), sulle recensioni di Amazon c'è uno che si lamentava della precisione del 25 in uso mtb al quale Garmin ha risposto che il 25 registra meno punti del 520 quindi quando si va piano (tipo in salita) perde di precisone.
E per cosa? solo per relegarlo ad entry level... Se il problema sono i margini di guadagno basta che invece di 170€ lo fai pagare 200€ ma lo fai andare al massimo delle sue potenzialità!

Penso che in molti vorrebbero un dispositivo con il 90% delle funzionalità del 520 ma le dimensioni del 25!

Non conosco il 520 ma la precisione dell'Edge 25 è simile a quella dell'Oregon 600 che ho. Il numero di punti nell'Edge 25 è fisso mentre nell'Oregon è tarabile, ma quanto a precisione siamo lì. I limiti del 25 che ho riscontrato sono la totale assenza del trackback, che dovrebbe essere presente a mio parere in ogni GPS per motivi di sicurezza, e il fatto che la soglia di intervento dell'autopausa non è tarabile. Certamente lato software si può migliorare qualcosa. Ciononostante, date compattezza, leggerezza e leggibilità del display, lo ritengo un buon acquisto, forse anche perché l'ho pagato molto meno di quanto leggo qui.
 

miglan

Biker novus
17/11/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Posseggo un edge 25, che abbinato ad una fascia ANT+, devo dire che soddisfa le mie esigenze.
l'unica perplessità che ho è sul caricamento dei percorsi.
Qualcuno di voi è riuscito a mettere più di un percorso nel dispositivo?
Io inserisco il file .fit nella cartella "newfile" ma anche se ne metto più di uno mi visualizza sempre e solo uno...
forse li devo inserire nella cartella "course"?

grazie
andrea
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Buongiorno, cerchiamo di rendere questo post interessante e di confrontarci sul dispositivo della Garmin EDGE 25.
Io l'ho acquistato da qualche mese ed ho effettuato tutti gli aggiornamenti fino ad oggi disponibile (vers. 3.0).
Il dispositivo è molto stabile e affidabile non ho mai riscontrato blocchi o malfunzionamenti. Ho acquistato la confezione con fascia cardio a 179,00 euro, aggiungendo il sensore di cadenza.
Il mio utilizzo è condiviso tra MTB e Spinbike.
Nell'utilizzo all'aperto si connette molto velocemente ai satelliti e mi segue anche nei percorsi con alberature con una precisione accettabile. Monitorizzo principalmente la 1 schermata dove ho timer uscita, distanza e velocità, poi sulla seconda ho quota massima , cadenza e quota in tempo reale, nella terza ho i dati cardio.
Attivo sempre il collegamento con il cellulare tramite bluethoot e non ho notato consumi irregolari, nemmeno con il livetrack attivo.
La funzione livetrack mi permette di condividere sui social in tempo reale la posizione, che per noi che andiamo tra i monti è una cosa molto utile.
Nell'utilizzo indoor attivo la modalità a tempo per l'allenamento su spinning e monitorizzo cardio e cadenza.
Le dimensioni compatte, pur garantendo una buona visibilità dei dati, lo rendono meno vulnerabile in caso di caduta, io lo posiziono sulla pipa.
Per l'autonomia non ho riscontrato problemi, arrivando ad uscite in mtb anche di 6 ore, mi segnava ancora metà batteria.
Ho caricato diversi percorsi sul dispositivo senza problemi.
Lati negativi: sicuramente la mancanza di personalizzazione di tutti i dati rispetto alle pagine di visualizzazione, in quanto ad ogni pagina sono personalizzabili solo alcuni campi (es. cardio pag.3), mancanza dell'indicazione di temperatura, misura del dislivello totale.
Inoltre se si carica un percorso mentre si è distante dalla traccia non ci sono indicazioni chiare per raggiungere il punto più vicino.

Vorrei utilizzare questo post per sfruttare al 100% questo dispositivo, confrontandomi con altri utilizzatori, in particolare vorrei migliorare la gestione dei percorsi, Virtual Partner, Attivazione di avviso inizio e fine segmenti, sfida con se stessi per il training.
Saluti:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo