Edge 25

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ciao, sicuramente è tutt'altra cosa rispetto allo smartphone, te lo consiglio per i seguenti motivi;

1) hai sempre i dati sotto controllo



MA NON PUOI avere sulla stessa schermata Freq cardiaca e cadenza unici dati che mi servono sulla bici da corsa



2) è più preciso

non ha neanche il barometro x l ascesa totale e il calcolo del dislivello totalmente inaffidabile, non ha WAAS per ottenere maggiore precisione e bussola elettronica (tutta la serie EDGE)



3) offre tanti tool di consultazione dati telemetrici



il Garmin Connect è molto + limitato di altre piattaforme gratuite come Strava e tanti altri che non sto qui a citare basta cercare in rete



4) è compatto e difficilmente viene interessato dalle cadute



su questo sono d'accordo, ma fissati a dovere nessun gps vola via in genere, alcuni hanno la possibilità di inserire un laccetto di sicurezza come serie ETREX


È vero i dati di cardio sono visibili solo singolarmente e non contemporaneamente alla cadenza, non ha il barometro per l'altimetria e ascesa totale, ma per un utilizzo mtb lo vedo molto idoneo. Ho confrontato le quote con altri amici che hanno speso 4 volte il prezzo del garmin 25 e mi sono sempre trovato con dati corretti.
Una volta raccolti i dati puoi utilizzarli con Strava ecc... ma per un utilizzo medio va benissimo anche il connect, dove hai disponibile un tool per allenamenti, creazione percorsi, analisi dei dati.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
2041b3b9c609997391c8e13c270ec1af.jpg

Lo utilizzo dallo scorso ottobre con circa 1900 km percorsi, direi che non mi trovo affatto male.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
È vero i dati di cardio sono visibili solo singolarmente e non contemporaneamente alla cadenza, non ha il barometro per l'altimetria e ascesa totale, ma per un utilizzo mtb lo vedo molto idoneo. Ho confrontato le quote con altri amici che hanno speso 4 volte il prezzo del garmin 25 e mi sono sempre trovato con dati corretti.
Una volta raccolti i dati puoi utilizzarli con Strava ecc... ma per un utilizzo medio va benissimo anche il connect, dove hai disponibile un tool per allenamenti, creazione percorsi, analisi dei dati.



Sent from my iPhone using Tapatalk
sull'altimetria sinceramente ho i miei dubbi perchè la rilevazione della pendenza e quota da GPS è molto più imprecisa della rilevazione barometrica, il Connect e anche Strava per i dispositivi senza correzione barometrica modificano il dislivello utilizzando quello delle mappe DEM
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Potrebbe essere anche che il supporto ai satelliti Glonass, contribuisca ad una maggiore precisione. Non saprei, però posso assicurare che spesso mi confronto sui sentieri, anche sotto alberature e il dato è simile ad ciclocomputer ben più importanti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Secondo voi vale la pena spendere 140/150 € per questo Garmin Edge 25 o mi tengo l'iPhone 4S con Runtastic Mountain Bike?

Dipende!

Come sempre ogniuno ha le sue necessità/fisse e non ti si può rispondere senza sapere quali sono le tue...

Se ti basta la precisione del telefono, non hai problemi di durata batteria, non ti serve avere i dati sempre sott'occhio allora può andare bene anche il telefono, se invece hai voglia di avere qualcosa in più allora guardati un pò in giro e vedi quali funzionalità ti piacerebbe avere e quali dispositivi sarebbero adatti
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Dipende!

Come sempre ogniuno ha le sue necessità/fisse e non ti si può rispondere senza sapere quali sono le tue...

Se ti basta la precisione del telefono, non hai problemi di durata batteria, non ti serve avere i dati sempre sott'occhio allora può andare bene anche il telefono, se invece hai voglia di avere qualcosa in più allora guardati un pò in giro e vedi quali funzionalità ti piacerebbe avere e quali dispositivi sarebbero adatti

Diciamo che non ho necessità particolari, l'unico inconveniente è che mi scoccia tenerlo sul manubrio e quindi lo tengo sempre in tasca, come precisione rispetto al Garmin 25 non ho idea, potrei prendere un semplice ciclocomputer, ma con la forcella Lefty poi devo prendere anche l'adattatore e alla fine vado a spendere quasi metà del Garmin e anche lì non so se conviene a quel punto, per ora mi sa che resto così, visto che fra upgrade vari mi son svenato :mrgreen:, grazie a tutti :celopiùg:
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Anche io, stesso problema con la lefty, la spesa tra adattatore e ciclocomputer si avvicinava a quella dei modelli GPS. Ti segnalo anche alcuni ciclocomputer wireless con sensore di velocità da montare sulla ruota posteriore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si non vengono indicati i dati di ascesa o dislivello totale, ma solo la quota massima raggiunta.

Dal manuale inglese (http://static.garmin.com/pumac/Edge_20-25_OM_EN.pdf) sembrerebbe che non sia così:


"Total Ascent
: The total elevation distance ascended since the
last reset"

Sembrerebbe un'ascesa totale (total ascent in inglese vuol dire esattamente ascesa totale) ma a partire dal reset e non dall'inizio dell'escursione.
Tu a che fonte hai attinto? O l'hai verificato sul campo?
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Dal manuale inglese (http://static.garmin.com/pumac/Edge_20-25_OM_EN.pdf) sembrerebbe che non sia così:





"Total Ascent

: The total elevation distance ascended since the

last reset"



Sembrerebbe un'ascesa totale (total ascent in inglese vuol dire esattamente ascesa totale) ma a partire dal reset e non dall'inizio dell'escursione.

Tu a che fonte hai attinto? O l'hai verificato sul campo?


Ho visualizzato i dati indicati di default nella pagina 2 ovvero Total Ascend e Quote.
Leggendo i log delle attività sul garmin connect vedo che indica l'aumento di altitudine, perdita di quota e quota massima, nel caso dell'uscita di domenica per esempio, aumento di altitudine 995, perdita di quota 1.005, quota minima 34, quota Max 405.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho visualizzato i dati indicati di default nella pagina 2 ovvero Total Ascend e Quote.
Leggendo i log delle attività sul garmin connect vedo che indica l'aumento di altitudine, perdita di quota e quota massima, nel caso dell'uscita di domenica per esempio, aumento di altitudine 995, perdita di quota 1.005, quota minima 34, quota Max 405.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma non è possibile vsualizzare i campi ascesa totale e quota sul display è corretto?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho visualizzato i dati indicati di default nella pagina 2 ovvero Total Ascend e Quote.
Leggendo i log delle attività sul garmin connect vedo che indica l'aumento di altitudine, perdita di quota e quota massima, nel caso dell'uscita di domenica per esempio, aumento di altitudine 995, perdita di quota 1.005, quota minima 34, quota Max 405.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora forse non ho capito quello che avevi scritto prima:
in sintesi, uno dei campi visualizzabili direttamente sullo schermo dell'Edge 20/25 è l'ascesa dell'escursione?
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Si sul dispositivo per esempio, l'uscita indicata nel precedente post, mi indica ascesa 732 mt. mentre sul connect aumento di quota 995.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Diciamo che non ho necessità particolari, l'unico inconveniente è che mi scoccia tenerlo sul manubrio e quindi lo tengo sempre in tasca, come precisione rispetto al Garmin 25 non ho idea, potrei prendere un semplice ciclocomputer, ma con la forcella Lefty poi devo prendere anche l'adattatore e alla fine vado a spendere quasi metà del Garmin e anche lì non so se conviene a quel punto, per ora mi sa che resto così, visto che fra upgrade vari mi son svenato :mrgreen:, grazie a tutti :celopiùg:

Visto che non hai grosse necessità (Lefty a parte) puoi valutare un modello più economico di qualche altra marca, tipo

Bryton 100
http://www.amazon.it/gp/product/B017IGKTA4/?tag=mmc08-21

Bryton 310
http://www.sportler.com/it/p/bryton...lytics-IT-it&gclid=CO7X7uK_68oCFWEz0wodCuENpg

Mio Cyclo 100
http://www.amazon.it/dp/B008E4NIK8/?tag=mmc08-21

Per citare i primi tre che mi son venuti in mente/ho trovato.


Secondo me gli unici motivi per scegliere il Garmin Edge 25 rispetto a questi sono il Glonass e soprattutto la possibilità di seguire una traccia (senza mappa, vedi solo una linea nel nulla e ti suona se esci dalla traccia).

PS Io di GPS non ho assolutamente esperienza, per il momento (ancora per poco) giro con il telefono in tasca usando la app del forum o Oruxmaps se voglio seguire una traccia. Però sui Garmin mi sono abbastanza documentato, degli altri ho letto gran poco perchè quando vedo che non possono seguire una traccia o che sono enormi (vedi Polar 650) perdo intresse... Questo per dire che i miei più che consigli sono spunti per approfondimenti o-o
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Visto che non hai grosse necessità (Lefty a parte) puoi valutare un modello più economico di qualche altra marca, tipo

Bryton 100
http://www.amazon.it/gp/product/B017IGKTA4/?tag=mmc08-21

Bryton 310
http://www.sportler.com/it/p/bryton...lytics-IT-it&gclid=CO7X7uK_68oCFWEz0wodCuENpg

Mio Cyclo 100
http://www.amazon.it/dp/B008E4NIK8/?tag=mmc08-21

Per citare i primi tre che mi son venuti in mente/ho trovato.


Secondo me gli unici motivi per scegliere il Garmin Edge 25 rispetto a questi sono il Glonass e soprattutto la possibilità di seguire una traccia (senza mappa, vedi solo una linea nel nulla e ti suona se esci dalla traccia).

PS Io di GPS non ho assolutamente esperienza, per il momento (ancora per poco) giro con il telefono in tasca usando la app del forum o Oruxmaps se voglio seguire una traccia. Però sui Garmin mi sono abbastanza documentato, degli altri ho letto gran poco perchè quando vedo che non possono seguire una traccia o che sono enormi (vedi Polar 650) perdo intresse... Questo per dire che i miei più che consigli sono spunti per approfondimenti o-o

Interessanti questi Bryton, hanno anche l'altimetro barometrico, praticamente la differenza fra il 310 e il 100 starebbe negli allenamenti personalizzati, però serve la fascia cardio in quel caso, poi c'è anche il 210 (che è simile al 100) ma riveve anche le chiamate da telefono, uhm vediamo fra questi 2 quale potrebbe interessarmi, nell'offerta costa meno il 100, ma con il 210 potrei andarci vicino
 
Il 310 è l ultimo modello ha il bluethoot x le chiamate lo trovi ogni tanto in offerta a 58 euro su Amazon, vedi topic dedicato dei singoli strumenti, se vuoi uno strumento completo x la mtb garmin etrex 35 con bussola barometro cartografia glonass waas processore veloce e batterie stilo ricaricabili lo uso per i giri esplorativi o seguire le tracce

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Interessanti entrambe i prodotti, certo l'etrex 35 è un bel prodotto, l'unico dubbio è il maggiore ingombro e la venerabilità in caso di cadute.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ho riscontrato alcuni problemi con il garmin 25, uno relativo alla sincronizzazione via Bluetooth con lo smartphone, che dopo l'uscita ha difficoltà a sincronizzare i dati e l'altro è un crash con riavvio del dispositivo quando carico un percorso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo