Cambio molla ammortizzatore

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,sulla trek session dh 27.5 Monto un ammortizzatore fox van rc ....sulla molla è riportato un 450 lbs x 2.80.

Io peso in assetto discesa 90kg.

Già appena mi siedo mi accorgo che l ammortizzatore rimane un po troppo morbido....

L ammortizzatore è un 222x70,

Escursione al carro 210

Tipo utilizzo:

Discese in park,qualche salto (sto imparando quindi anche qualche atterraggio su flat),per il momento niente drop.

Secondo me la molla è troppo morbida.

Da configuratore trek,mi da un 550lbs come molla....

Voi cosa dite?
La 550 non riesco a trovarla ormai da nessuna parte...la 500 si ma temo non che non si senta tanto la differenza.

Sarebbe l'ideale averla entro giovedì che poi parto....

Grazie in anticipo,ciao.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Provato ma non mi tornano i conti. .

Peso:60kg
Corsa ammortizzatore 70mm (2.80)
Corsa carro 185mm

Te l'ho pure detto : la corsa carro in pollici 185mm / 7.2" :-(

e poi leggere bene : fare scorrere la pagina di TFT in fondo , trovate l'immagine dell'ammortizzatore ............
 

Allegati

  • shock_i2i_000.jpg
    shock_i2i_000.jpg
    14 KB · Visite: 7

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi esce questo

4529f8bc9a01e62e8f60e1ad3f11f62f.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]


Secondo il mio parere , su di un van che offre poche e nulle regolazioni per gestire la sospensione ,per un utilizzo in Bike Park ,anche se non gira duro, io ci vedrei una 300...forse anche 350 libbre.
Visto che ora dispone di varie molle , potrebbe provare la piu' tenera che ha per misurare il SAG sulla bici che lo andrebbe a montare , e dal risultato ricavarsi in percentuale il sag che otterrebbe con le molle piu' tenere .
In pratica e semplicisticamente: Mettiamo che possiede una 450 ed una 500libbre, misura con entrambe il sag e calcola la differenza in percentuale tra le due del sag ottenuto e poi lo moltiplica per tante frazioni di 50libbre ciascuna che spaziano dalla 250 alla 450...........
Spero di avere fornito una spiegazione di aiuto.
Questo sistema lo utilizzai personalmente e francamente ottenni il corretto risultato.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok grazie....chiarissimo...

Però, riflettendoci bene,ho deciso di rinviare tutto alla prossima stagione....Tanto ormai mancano 4 uscire e si chiude....

Spero che la scimmia non rompa troppo...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok grazie....chiarissimo...

Però, riflettendoci bene,ho deciso di rinviare tutto alla prossima stagione....Tanto ormai mancano 4 uscire e si chiude....

Spero che la scimmia non rompa troppo...

Eh... no,no , non va' cosi'...........
Poi alla prossima stagione ti ritroverai con le bici non pronte .......
Invece sai come si dice? "Il ferro va' battuto finche' e' caldo" !!!
Questa e' l'occasione del momento , e cioe', sfruttati le ultime uscite per upgrade e migliorie , trova il setup corretto e ti ritroverai le bici pronte .....
Avendo l'autunno avanti che permettera' di certo qualche uscita , hai tutto il tempo e le occasioni per le finezze.......
Rifletti bene......
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Eh... no,no , non va' cosi'...........
Poi alla prossima stagione ti ritroverai con le bici non pronte .......
Invece sai come si dice? "Il ferro va' battuto finche' e' caldo" !!!
Questa e' l'occasione del momento , e cioe', sfruttati le ultime uscite per upgrade e migliorie , trova il setup corretto e ti ritroverai le bici pronte .....
Avendo l'autunno avanti che permettera' di certo qualche uscita , hai tutto il tempo e le occasioni per le finezze.......
Rifletti bene......
E va beh...però caspita...bici nuova...ne ho davvero la necessità visto che sto ancora imparando?

Certo,questi discorsi vanno sempre in senso unico perché la voglia di prendere e spendere è sempre dietro l'angolo. ...però,essendo obiettivi,il van non va proprio male ..ok,non ha le alte velocità. .. però calcola che prima con il vivid air diventava davvero matto nelle regolazioni..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E va beh...però caspita...bici nuova...ne ho davvero la necessità visto che sto ancora imparando?

Certo,questi discorsi vanno sempre in senso unico perché la voglia di prendere e spendere è sempre dietro l'angolo. ...però,essendo obiettivi,il van non va proprio male ..ok,non ha le alte velocità. .. però calcola che prima con il vivid air diventava davvero matto nelle regolazioni..
Ma scusa , ...:nunsacci:
sei tu che hai avanzato l'idea di tutto cio'.........
 

Classifica mensile dislivello positivo