Solito ticchettio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho un problema ogni tanto m compare il famoso ticchettio il fatto è che quando porto la bici dal meccanico non compare... L ho fa quando son in salita specialmente, la sella la escludo il tubo reggisella l ho pulito e ingrassato con grasso al litio, cosa potrei vedere? La bici l ho presa nuova a maggio
 

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
bella domanda anche io bici nuova di giugno mi pare di avere il solito rumorino, un tick metallico secco che risuona nel telaio ma credo provenire o dal gruppo o dal canotto. reggisella e sella no di certo.
spero che I saggi del forum ti (ci) riescano ad aiutare....
grazie salutiù
federico
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ticchettio di che genere? Metallico o sordo?
Aspettando la risposta... in generale in una bici nuova escludo il classico movimento centrale che regala spesso ticchettii quando si è in salita sotto sforzo; ma ci vuole un po' di usura perchè succeda(a meno che non sia stato montato male o lavato a ogni uscita con pompa a pressione diretta sul MC... !!! ) ... vero è che nei nuovi movimenti press fit ho sentito di frequenti problemi di infiltrazioni.... ma non ho pratica di quel tipo di MC e quindi in questo caso parlerei solo per sentito dire... magari approfondisci.
Se capita sotto sforzo in salita, esclusi sella, tubo sella e MC, rimane da controllare i pedali(se secchi possono fare rumori di quel genere sotto sforzo), a volte anche la zona serie sterzo/manubrio(in salita in genere ci si appoggia al manubrio con più forza... ). Su una bici nuova altre ipotesi non me ne vengono in mente... (ma non sono un guru della meccanica...)
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Potrebbe essere il meccanismo della ruota libera posteriore.
Su 2 bike una front ed una full, sentivo anch'io il tic-tac in pedalata in salita, sia in sella che fuori sella. Dopo aver escluso l'accoppiamento tubo reggisella-telaio smontando e rimontando con apposita pasta, edveventuali altri giochi come ad esempio sul carro della full, ho risolto smontando i meccanismi della ruota libera per pulirli ed ingrassarli secondo specifiche e rimontando il tutto. Tic-tac sparito.
Ciao
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Potrebbe essere il meccanismo della ruota libera posteriore.
Su 2 bike una front ed una full, sentivo anch'io il tic-tac in pedalata in salita, sia in sella che fuori sella. Dopo aver escluso l'accoppiamento tubo reggisella-telaio smontando e rimontando con apposita pasta, edveventuali altri giochi come ad esempio sul carro della full, ho risolto smontando i meccanismi della ruota libera per pulirli ed ingrassarli secondo specifiche e rimontando il tutto. Tic-tac sparito.
Ciao

Potrebbe anche essere, ma qui parlano di bici nuove... la ruota libera generalmente sulle nostre bici ha bisogno di un bel po' di usura per iniziare a fare qualche rumorino... :nunsacci:
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ho un problema ogni tanto m compare il famoso ticchettio il fatto è che quando porto la bici dal meccanico non compare... L ho fa quando son in salita specialmente, la sella la escludo il tubo reggisella l ho pulito e ingrassato con grasso al litio, cosa potrei vedere? La bici l ho presa nuova a maggio
se non si tratta dei problemi classici che ti hanno gia detto, potrebbe trattarsi dei raggi delle ruote che sfregano agli incroci quando la ruota è particolarmente carica... non ci si pensa quasi mai ma per me tante volte il rumorino introvabile era li!
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Se è questo come risolvo?
se è quello, che capita sovente con ruote leggere, la prima cosa da fare sarebbe controllare la tensionatura dei raggi e centartura ruota che se non fai da te, con pochi € ti fa qualsiasi negozio. come cura istantanea o test per vedere se è quello, un velo di grasso/lubrificante agli incroci dei raggi. Poi c'è addirittura chi lega o salda gli incroci per irigidire la ruota ma direi che questa soluzione puoi lasciarla perdere...
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
se è quello, che capita sovente con ruote leggere, la prima cosa da fare sarebbe controllare la tensionatura dei raggi e centartura ruota che se non fai da te, con pochi € ti fa qualsiasi negozio. come cura istantanea o test per vedere se è quello, un velo di grasso/lubrificante agli incroci dei raggi. Poi c'è addirittura chi lega o salda gli incroci per irigidire la ruota ma direi che questa soluzione puoi lasciarla perdere...
Hai provato a stringere le viti della pedivella sinistra?
Io ho guarnitura slx e dopo qualche centinaio di km aveva iniziato a ticchettare.
Strette le viti e' sparito il ticchettio.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Nel mio caso, il tikkettio proveniva da un pedale....potrebbe essersi assestato e quindi andrebbe allentato ripulita la filettatura e rimontato...nn credo siano i cuscinetti degli stessi inquanto dici ke la bike l'hai presa a maggio....
Quindi, prova ad agire sui pedali.
 

Classifica mensile dislivello positivo