E se facessi la "ca**ata" di prendermi una Fat ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao Lazzaro, ho visto gli annunci, ti ringrazio ma purtroppo la prima è troppo cara, mentre la seconda è M, per la mia altezza 181 serve una L. :i-want-t:
E' un po' che mi scappa di risponderti ma non avevo voglia di fare, come al solito, quello contro corrente. D'altronde, considero i frequentatori del Forum degli amici e non posso esimermi da esprimere loro il mio parere, che è: oggi non comprerei più la fat perchè il 27,5+ ti dà tutti i vantaggi senza i limiti delle ciccione, è molto più versatile e, optando per un telaio "furbo" (tipo Gas29 Rovagrossa) ti dà la possibilità di alternarlo con ruote 29".
Se hai problemi di budget comprati i componenti sul Mercatino; tieni presente che qualsiasi parte tu comperi, appena uscito dal negozio perde un 30%. Io ho preso forcelle (3), freni (2 set), guarnitura, ammortizzatore senza alcun problema e con risparmio del 50%:medita:
Quindi, se devi risparmiare, fallo sui componenti, che, tanto, sono quelli che "invecchiano" di meno ma spendi per un frameset allo stato dell'arte, non per un formato che, a mio parere, non ha mai avuto un gran senso sui nostri sentieri e ha le ore contate.
Spero che nessuno si senta leso dalle mie opinioni che tali sono e restano.
Con amicizia.
Carlo.
P.S.: se proprio vuoi una Fat ti vendo la mia:smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E' un po' che mi scappa di risponderti ma non avevo voglia di fare, come al solito, quello contro corrente. D'altronde, considero i frequentatori del Forum degli amici e non posso esimermi da esprimere loro il mio parere, che è: oggi non comprerei più la fat perchè il 27,5+ ti dà tutti i vantaggi senza i limiti delle ciccione, è molto più versatile e, optando per un telaio "furbo" (tipo Gas29 Rovagrossa) ti dà la possibilità di alternarlo con ruote 29".
Se hai problemi di budget comprati i componenti sul Mercatino; tieni presente che qualsiasi parte tu comperi, appena uscito dal negozio perde un 30%. Io ho preso forcelle (3), freni (2 set), guarnitura, ammortizzatore senza alcun problema e con risparmio del 50%:medita:
Quindi, se devi risparmiare, fallo sui componenti, che, tanto, sono quelli che "invecchiano" di meno ma spendi per un frameset allo stato dell'arte, non per un formato che, a mio parere, non ha mai avuto un gran senso sui nostri sentieri e ha le ore contate.
Spero che nessuno si senta leso dalle mie opinioni che tali sono e restano.
Con amicizia.
Carlo.
P.S.: se proprio vuoi una Fat ti vendo la mia:smile:

Potrebbe essere un'alternativa, quali sono però le bici che montano le 27.5 plus ?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Potrebbe essere un'alternativa, quali sono però le bici che montano le 27.5 plus ?
Il problema principale è, quanto costano! Che io sappia hanno prezzi decisamente più alti del budget. Sono concorde che siano ottime vie di mezzo, tant è che ad avere i soldi ne avrei già una in garage (e invece dovrò "accontentarmi" di una tra il 26") però appunto, essendo un formato poco diffuso, costa. Dai un occhio al sito Rose, se non erro dovrebbe esserci la The tusker in offerta

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Ora guardo un pò in giro dalle mie parti, ho trovato uno che affitta anche fat bi
Sono passato da un negozio e proponevano una fat fineserie a € 1.100 una Vertek Demon in allumio, qualcuno la conosce ? In ogni caso ripasserò on calma tra un pò di giorni o settimane e se ci fosse ancora proverei a tirare giù il prezzo. In ogni caso non ho fretta quindi posso vedere oferte per tutto l'autunno inverno.


io non la conosco,ma qui la vendono a 999 euro (penso sia la stessa)


http://www.ridewill.it/p/it/vertek-...olato/70517/?gclid=CLCIsePCzMcCFSb4wgodrnkK7w
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
E' un po' che mi scappa di risponderti ma non avevo voglia di fare, come al solito, quello contro corrente. D'altronde, considero i frequentatori del Forum degli amici e non posso esimermi da esprimere loro il mio parere, che è: oggi non comprerei più la fat perchè il 27,5+ ti dà tutti i vantaggi senza i limiti delle ciccione, è molto più versatile e, optando per un telaio "furbo" (tipo Gas29 Rovagrossa) ti dà la possibilità di alternarlo con ruote 29".
Se hai problemi di budget comprati i componenti sul Mercatino; tieni presente che qualsiasi parte tu comperi, appena uscito dal negozio perde un 30%. Io ho preso forcelle (3), freni (2 set), guarnitura, ammortizzatore senza alcun problema e con risparmio del 50%:medita:
Quindi, se devi risparmiare, fallo sui componenti, che, tanto, sono quelli che "invecchiano" di meno ma spendi per un frameset allo stato dell'arte, non per un formato che, a mio parere, non ha mai avuto un gran senso sui nostri sentieri e ha le ore contate.
Spero che nessuno si senta leso dalle mie opinioni che tali sono e restano.
Con amicizia.
Carlo.
P.S.: se proprio vuoi una Fat ti vendo la mia:smile:

Una 27,5 potrebbe comunque avere lo stesso poco senso della fat considerando che la stragrande maggioranza di noi anche cambiando modelli di bici negli anni, fa comunque sempre gli stessi percorsi, che vengono benissimo affrontati con ruote da 29, 27,5 e altro. La differenza la fa anche cosa si vuole pedalare o che bici ci fa innamorare. Da Gennaio ad oggi per le uscite veloci uso una niner air9 da 8,7 kg per qualiasi altra uscita off road uso la fat come prima usavo la Trigger da 29 eprima la Scalpel ecc,ecc.
Con il massimo rispetto per le finanze altrui io ad una fat economica ci starei lontano. Altimenti rischi di usare un trattore a pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.


Si esatto è quella, mi informerò su molti altri modelli, ma giusto per curiosità come montaggio come la vedete.


Ho poi forse la possibilità di un conoscente in un negozio che vende Felt, proverò a vedere quanto mi fa per la Felt Double Double 70
http://www.feltbicycles.com/International/2015/Bikes/mountain/fat-bike/dd-70.aspx

Anche in questo caso come montaggio come vi sembra, a me sembra superiore alla Vertek ad esempio, ma non sono molto esperto.
Su Bike discount sta poco più di € 1.000

Come taglia in numeri secondo voi (in lettere dierei una L) ? io sono altro 181 con cavallo 85.
Vedevo che c'erano anche taglie intermedie tipo 18,5 ma non so bene.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Una 27,5 potrebbe comunque avere lo stesso poco senso della fat considerando che la stragrande maggioranza di noi anche cambiando modelli di bici negli anni, fa comunque sempre gli stessi percorsi, che vengono benissimo affrontati con ruote da 29, 27,5 e altro. La differenza la fa anche cosa si vuole pedalare o che bici ci fa innamorare. Da Gennaio ad oggi per le uscite veloci uso una niner air9 da 8,7 kg per qualiasi altra uscita off road uso la fat come prima usavo la Trigger da 29 eprima la Scalpel ecc,ecc.
Con il massimo rispetto per le finanze altrui io ad una fat economica ci starei lontano. Altimenti rischi di usare un trattore a pedali.

Secondo il tuo parere quanto bisognerebbe stare come budget per prenderne una discreta ? a parte occasioni ovviamente :nunsacci:

E come peso ? ad esempio giusto la prima che ho visto la Vertek in allumio tirandola su era abbastanza leggera, starà sui 13 kg.

Poi vabbe rispetto alla mia attuale sono tutte più leggere anche una Fiat Seicento :soffriba:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo il tuo parere quanto bisognerebbe stare come budget per prenderne una discreta ? a parte occasioni ovviamente :nunsacci:

E come peso ? ad esempio giusto la prima che ho visto la Vertek in allumio tirandola su era abbastanza leggera, starà sui 13 kg.

Poi vabbe rispetto alla mia attuale sono tutte più leggere anche una Fiat Seicento :soffriba:

Devo dire che a prima vista la Vertek mi aveva fatto storcere il naso; pero' leggendo i dettagli devo ammettere che sulla carta non e' male per 1000 euro, a parte i freni, anche se credo che il peso sia piu' di 13 kg (direi tra 14 e 15).
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Devo dire che a prima vista la Vertek mi aveva fatto storcere il naso; pero' leggendo i dettagli devo ammettere che sulla carta non e' male per 1000 euro, a parte i freni, anche se credo che il peso sia piu' di 13 kg (direi tra 14 e 15).

ho provato a cercare un pò su internet ma non trovo il peso purtroppo, cmq sicuramente è più leggera di 15 kg sarà appunto magari 14kg o forse poco meno, ti dico questo perchè quella che ho ora è è a malapena sotto i 15kg e quando ho sollevato la Vertek tra un pò la lanciavo sul soffitto :smile:

La Felt come la vedi ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho provato a cercare un pò su internet ma non trovo il peso purtroppo, cmq sicuramente è più leggera di 15 kg sarà appunto magari 14kg o forse poco meno, ti dico questo perchè quella che ho ora è è a malapena sotto i 15kg e quando ho sollevato la Vertek tra un pò la lanciavo sul soffitto :smile:

La Felt come la vedi ?

In effetti, in questa scheda la danno per 14 kg:
http://www.gloriotticicli.it/home/5368-fat-bike-demon-.html

La Felt non la conosco e non riesco ad aprire la scheda tecnica (in questo momento ho una connessione internet lenta).
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Danixele la mia Fatboy pesa 15 kg secchi e tra comprarla e allestirla con forcella ammortizzata e un altro po' di cosette ho speso circa 2300 euro. E ho latticizzato le ruote togliendo circa 600 gr di peso. Ora una fat che costa 1000 euro e pesa 1 kg meno della mia con tutte le camere mi fa storcere il naso perche' penso che:

1) O non pesa 14kg
2) O dopo qualche uscita in fuoristrada si piega in due.

Ripeto. Prendi secondo me quello che piu' ti piace. Se ti piace una Fat prendi la Fat. Se pensi che il 27,5+ sia la soluzione va bene uguale. Pero' prima provane una di livello per bene e poi valuta. E tieni sempre presente che una Fat ti da la possibilita' di avere le gommone e se vuoi di montare anche due cerchi da 29 normali e avere praticamente 2 bici in una. Io questa cosa l'ho valutata all'inizio e mi ha attratto non poco come prospettiva di allargarne il range di utilizzo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Danixele la mia Fatboy pesa 15 kg secchi e tra comprarla e allestirla con forcella ammortizzata e un altro po' di cosette ho speso circa 2300 euro. E ho latticizzato le ruote togliendo circa 600 gr di peso. Ora una fat che costa 1000 euro e pesa 1 kg meno della mia con tutte le camere mi fa storcere il naso perche' penso che:

1) O non pesa 14kg
2) O dopo qualche uscita in fuoristrada si piega in due.

Concordo. La mia OnOne Fatty, per arrivare a 13.2 kg, si è beccata:
-forca in carbonio
-manubrio in carbonio
-cerchi in carbonio
-trasmissione 1x10
-gomme
-tubelessizzazione
forse qualcuno ha la bilancia "amica"?:nunsacci:
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Norco bigfoot 6.2 tublerizzata solo all'anteriore ero pari pari a 15kg
Ora o tublerizzato anche dietro e copertoni kenda(più leggeri dei precedenti) ma non credo che sarò sceso di molto, eppure va che è una meraviglia
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
Se ti interessa provare una fat salsa mukluk taglia L ,castomizzata
Sono della provincia di genova
Senza impegno ti fai un giro
Se ti interessa poi si puo vedere
Intanto ti fai un idea di una fat disreta
Ciao
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Se ti interessa provare una fat salsa mukluk taglia L ,castomizzata
Sono della provincia di genova
Senza impegno ti fai un giro
Se ti interessa poi si puo vedere
Intanto ti fai un idea di una fat disreta
Ciao

Ciao Gar, proposta molto interessante :prost:
Ora io prossime settimane sarò fuori per le tanto attese ferie, quando torno ti contatto in privato per vedere se è fattibile. :i-want-t:

per gli altri :-)
Per quanto riguarda la Vertek, sulla qualità non posso dire niente perchè proprio non so, è possibile che sia deboluccia, però come dicevo a sensazione appena sollevata l'ho sentita subito più leggera della mia attuale, che pesata pochi giorni fa era tipo 14,8 - 14,9 kg.
Poi magari era una sensazione dovuta al fatto che uno la vede grossa e si predispone per una forza maggiore per alzarla, può essere :medita:.

Cmq oh non è che ho deciso di comprarmi sta Vertek :-), era solo giusto la prima che ho visto direttamente e presa in mano, non mi fermo di sicuro alla prima che vedo, dovrò fare ancora molte e molte valutazioni e prove, c'è da pedalare insomma.
Secondo voi la Felt:
http://www.feltbicycles.com/International/2015/Bikes/mountain/fat-bike/dd-70.aspx
Se non sbagllio ha anche sterzo conico.
 

maurixreda

Biker novus
20/9/05
37
6
0
49
lecco
Visita sito
Ciao io ho una felt dd30 e mi ci trovo benessimo. Precedentemente ho usato una specy sl con freni upgradati ma ti direi meglio felt. Preciso è una mia sensazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo