Dilemma su pacco pignoni haibike nduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dopo quasi un anno di onorato servizio stamattina la catena ha cominciato a saltare sull ultimo pignone da 42 in alluminio (che uso quasi sempre) dell xx1..

Ora il dilemma, 100 euro da investire..

Meglio sostituire l ultimo pignone con un ari da 44 e unire l utile al dilettevole o cambiare l intero pacco con la nuova cassetta sram xg1150 che è interamente in acciaio?

Esperienze vostre?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si ma lui avendo sram ha mozzo con corpetto xd che è incompatibile con lo shimano, senza contare che perderebbe il 9t che avendo un monocorona gli serve di sicuro
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, cmq con 100 euro ci si prende la nuova cassetta sram 10/42, l'xt non è compatibile su corpetto xd e costa circa 20 euro meno..

Il discorso è se a parita di prezzo sia meglio sostituire il pignone a fine vita con un ari da 44 o prendere tutta la cassetta in acciaio..

Il mio dubbio è l affidabilità di tale pignone, non vorrei fra 2/3 mesi essere ancora al punto di partenza e aver buttato soldi.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
La mia esperienza è che io sono al secondo pignone e terza catena. Il mio pacco pignoni Xtr a 10 v è anc8ra in buono stato e per il momento ho speso 60 euro per il secondo pignone one up da 42, che costa meno del wolftooth ma ha durato il medesimo tempo. Inoltre, dopo un totale di 3200 km, nessun problema al corpetto ne al movimento ruota libera. In effetti il pignone in alluminio si usura molto velocemente sulle ns. Ebike. Se potessi io monterei l'Xt a 11v con il 42 in acciaio
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si, infatti il pignone originale xx1 in alluminio mi è durato circa 1500 km, quasi un anno, bisognerebbe valutare se con un pignone ari da 44 ho il medesimo risultato, non sarebbe un problema investire un centino una volta ogni anno, ed avere ottimo funzionamento ed un ulteriore accorciamento dei rapporti..

Altrimenti se mi dura pochissimo e cambia male preferisco prendere la cassetta 100% acciaio di sram che costa uguale..
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Un bel dilemma il tuo , io ho sostituito il pignone anteriore e catena per e-bike della KMC dopo 4500 km , non ho sostituto la cassetta posteriore perché ancora in buone condizioni , provata in questi giorni funziona tutto perfettamente . Il pignone anteriore era sensibilmente usurato , valutando attentamente ho considerato, che il pignone anteriore ad ogni pedalata fa 2 giri e mezzo e sopporta tutto lo sforzo da solo ,avendo pochi denti su cui far presa l'usura è indubbiamente precoce rispetto agli altri pignoni della cassetta posteriore che cambiano continuamente , cosa di cui non avevo tenuto conto . Se fossi in tè metterei la cassetta SRAM in acciaio e controllerei il pignone anteriore sempre che la catena non abbia un'usura eccessiva . Sulla mia bike l'ultima catena è durata la metà del solito , credo sia dovuto al pignone anteriore.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Compra il nuovo pacco pignoni GX 11/42 costa 120 euro ma è in acciaio! Pesa poco di più ma la durata (specie se si usa su e-bike) è molto più elevata!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ale ma, sbaglio o hai messo in vendita la tua nduro? Come mai dopo neppure un anno?
Non per farmi gli affari tuoi ma solo curiosità visto che il nuovo modello sarebbe una delle "papabili".
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale ma, sbaglio o hai messo in vendita la tua nduro? Come mai dopo neppure un anno?
Non per farmi gli affari tuoi ma solo curiosità visto che il nuovo modello sarebbe una delle "papabili".

Non ti sbagli, io cambio spesso bici un anno è gia un record di longevità, ho la malsana idea di farmi una dh in carbonio e utilizzare gli impianti di risalita..

Cmq se non la vendo al prezzo che voglio ovviamente continuo a godermela, sono in montagna anche in questi giorni e godo sempre come un matto..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Un bel dilemma il tuo , io ho sostituito il pignone anteriore e catena per e-bike della KMC dopo 4500 km , non ho sostituto la cassetta posteriore perché ancora in buone condizioni , provata in questi giorni funziona tutto perfettamente . Il pignone anteriore era sensibilmente usurato , valutando attentamente ho considerato, che il pignone anteriore ad ogni pedalata fa 2 giri e mezzo e sopporta tutto lo sforzo da solo ,avendo pochi denti su cui far presa l'usura è indubbiamente precoce rispetto agli altri pignoni della cassetta posteriore che cambiano continuamente , cosa di cui non avevo tenuto conto . Se fossi in tè metterei la cassetta SRAM in acciaio e controllerei il pignone anteriore sempre che la catena non abbia un'usura eccessiva . Sulla mia bike l'ultima catena è durata la metà del solito , credo sia dovuto al pignone anteriore.

Il pignone da 14 sembra ancora ottimo, la catena salta solo sul pignone da 42 in alluminio, ora devo decidere, cmq cambierei anche la catena per scrupolo ho gia la xx1 in casa..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non ti sbagli, io cambio spesso bici un anno è gia un record di longevità, ho la malsana idea di farmi una dh in carbonio e utilizzare gli impianti di risalita..

Cmq se non la vendo al prezzo che voglio ovviamente continuo a godermela, sono in montagna anche in questi giorni e godo sempre come un matto..

Grazie per la risposta: in bocca al lupo per la vendita allora!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie per la risposta: in bocca al lupo per la vendita allora!

Si, ma non è un problema sinceramente, non so neanche io se voglio e posso restare senza la mia nduro, in entrambi i casi sia che la venda o meno, mi cambia poco, anzi forse nel profondo dentro me stesso spero di non riuscirci, anche perché ora come ora sono rimasto solo con quella, ho venduto tutto il resto..

Il discorso è un po contorto ma io sono fatto così, sono impulsivo e molte volte mi mangio le mani per certe scelte azzardate, e poi ora ho in mente l'auto nuova che mi deve arrivare, quindi è un periodo in cui ho molti tarli nella testa..
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ti capisco bene... mi era venuto il dubbio che alla fine la nduro non ti avesse soddisfatto per qualche motivo.
Io dovrò prendere per forza una haibike (anche perché sono 3 mesi che mi danno bici test, pur per ritardi nella consegna della allmtn che avevo ordinato...) e grazie alle prove che ho potuto fare su vari modelli, probabilmente opterò per la nuova xduro nduro, che come geometrie dovrebbe essere molto simile alla tua.
 

RIMO

Biker extra
24/2/05
759
39
0
fel3
Visita sito
Bike
solo ferri vecchi
Scusate la domanda,secondo voi,si può montare una ruota con pacco pignoni shimano XT 11v avendo manettino/cambio e catena sram xx1?
Grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scusate la domanda,secondo voi,si può montare una ruota con pacco pignoni shimano XT 11v avendo manettino/cambio e catena sram xx1?
Grazie

Secondo me si, mi sembra di aver gia sentito chi l'ha fatto, ma questa cosa è utile solo per chi ha gia tutto in casa, non ha senso prendere ruote e cassetta xt per poi far funzionare il tutto su xx1..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Hai ragione ma io le ruote le ho già in casa ed essendo deemax con corpetto shimano....
cmq tornando al pacco pignoni che devi sostituire ho letto che il shimano XT M8000 11v ha sì i pignoni in acciaio ma tranne il 42 che è in alluminio,quindi non risolvi il problema usura sul 42.

http://www.gambacicli.it/shimano/cassette_frame.htm

Ciao
ma il 42 lo usi cosi tanto? Io quando avevo il generale lee (29-35-42), il pignone che ho consumato di più e che mi ha dato problemi dopo soli 1500km, è stato il 35...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Hai ragione ma io le ruote le ho già in casa ed essendo deemax con corpetto shimano....
cmq tornando al pacco pignoni che devi sostituire ho letto che il shimano XT M8000 11v ha sì i pignoni in acciaio ma tranne il 42 che è in alluminio,quindi non risolvi il problema usura sul 42.

http://www.gambacicli.it/shimano/cassette_frame.htmhttp://www.gambacicli.it/shimano/cassette_frame.htm

Ciao

In effetti a questo punto è meglio la cassetta sram tutta in acciaio, perfetta sulle ebike..

In 1500 km si butta via la cassetta xt 11v, come succede a tutti o quasi che han messo il pignone singolo..

Il corpetto io l'ho cambiato in 2 minuti sulle enduro wts, forse ti conviene prendere corpetto xd e cassetta full pin in acciaio della sram..

Il corpetto ti costa 70 € e la cassetta 100€, dopo 1500 km avresti già alla frutta la tua cassetta xt 11v quindi ti sei già ripagato il corpetto e cmq xx1 lavora sicuramente meglio sulla sua cassetta senza evitare mix inutili sram shimano..

E poi magari il tuo corpetto xd che hai sulle enduro puoi trapiantarlo sulle deemax, essendo mavic entrambe..
 

Classifica mensile dislivello positivo