scattini in pedalata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ciao,ho questo problemino.
Avevo uno scricchiolio durante la pedalata, e non sapendo da dove provenisse, per sicurezza ho smontato anche guarnitura e corone, ingrassato il tutto(albero, viti corone etc) e controllato il movimento centrale e rimontato il tutto alla giusta coppia.
Dopo il rimontaggio, alla prima uscita, avverto degli scattini(non sistematici, ma sporadici) durante la pedalata.
Non fanno rumore....ma avverto questo piccoli scatti in pedalata, perche' sento i colpetti che vengono trasferiti ai piedi, ed e' fastidioso.

Escludo i pedali. La rotazione mi sembra fluida...e poi, prima dello smontaggio non lo faceva.

Il montaggio della guarnitura mi sembra di averlo fatto bene.

da cosa puo' dipendere?....assestamento? (pero' gia' sono alla sesta/settima uscita, e continua)

Puo' essere una questione di regolazione del deragliatore anteriore necessaria dopo lo smonataggio/rimontaggio della guarnitura?

E' mai capitato a qualcuno la medesima cosa?
cosa potrei controllare?
grazie
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
A me é capitato di avere la stessa sensazione ed era la catena pulita con Petriolo bianco e lubrificata é sparito tutto... Naturalmente la catena non era nuova e l'avevo po trascurata

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
A me é capitato di avere la stessa sensazione ed era la catena pulita con Petriolo bianco e lubrificata é sparito tutto... Naturalmente la catena non era nuova e l'avevo po trascurata

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
catena e trasmissione splendente!!
massimo due uscite e pulisco e lubrifico.

lo fa anche con trasmissione appena pulita e lubrificata :-(
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
catena e trasmissione splendente!!
massimo due uscite e pulisco e lubrifico.

lo fa anche con trasmissione appena pulita e lubrificata :-(

... assieme agli scatti sentivo pure tac...alla fine ho dovuto sostituire i cuscinetti del corpetto....hai controllato i cuscinetti-coni del mozzo/corpetto che girino belli liberi ...caso mai fallo con la ruota smontata ......
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
1)Gli scattini che dici li senti solo quando la catena è sotto sforzo(tipo in salita ripida) o anche durante la pedalata normale in pianura?
2)La trasmissione lavora da quanti km? Hai cambiato di recente la catena?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=61792]paoleto[/MENTION]
nessun rumore....avverto solo questi scatti.
I mozzi sembrano Ok.(ho i coni)
a ruota smontata, non sento impuntamenti, o rumore di sabbia....girano pastosi, ma penso sia per il grasso.
A ruota montata invece, scorrono benissimo.
Anche il movimento centrale non sembra avere impuntamenti, gira fluido, ma frenato per il grasso....sembra Ok.

[MENTION=156018]pavlinko80[/MENTION]
provero' a controllare, anche se per il mio mozzo(deore) ci vuole una 15 a brugola..."introvabile" in zona.
magari mi ingegno con un dado da 15, vediamo.
Pero' la cosa strana e' che l'ha fatto dall'oggi al domani....
Prima di smontare la guarnitura, tutto perfetto, anche a trasmissione piena di sabbia a fine giro.
Dopo il rimontaggio, si e' presentato il problema.....eppure sembra montata bene.

[MENTION=76856]elgrinta[/MENTION]
Gli scattini li sento sia in salita che in pianura.
Di piu' lo fa quando e' in trazione(o sotto carico) ma ogni tanto anche quando si allegerisce la pedalata, tipo in pianura. Cioe' quando pedali, ma non stai facendo troppa forza sui pedali....insomma,pedalata leggera.
la trasmissione(completa) ha sui 2600Km....il pacco e le corone le sembrano Ok. E la catena non sembra allungata, ancora non entra lo 0,5 del calibro.( ci manca poco,non so quanto, ma ancora puo' andare)

ripeto, la cosa strana e' che lo fa dopo lo smontaggio...
Stavo pensando di rismontare guarnitura e corone per rimontarle nuovamente, ma non so se risolvo, perche' le rimonterei alla stessa maniera.
Potrebbe essere una questione di regolazione del deragliatore che andrebbe fatta dopo lo smontaggio guarnitura?
Mi spiego meglio:
questa guarnitura e' stata smontata dal meccanico.Smontata dal vecchio telaio, e montata sul nuovo che mi hanno sostituito.
Quindi... prima di smontare la guarnitura per questa manutenzione, ho controllato con il calibro la sporgenza dell'albero dal movimento etc...per accertarmi se nel rimontaggio ci fossero differenze e che tutto sia nello stesso modo.

Nel rimontaggio ho notato che l'albero sporgeva un millimetro(qualcosa del genere) meno rispetto a prima, eppure la guarnitura era a battuta che piu' non si poteva.
anche il serraggio della ghiera in plastica, l'ho fatto alla coppia consigliata da shimano(1,5nm).
regolarsi con la coppia e' difficile....cmq, ho stretto appena appena, fino a quando comincia a fare un po' di forza.
Puo' essere che questa differenza e' dovuta al fatto che il meccanico ha stretto troppo mandando a pacco i cuscinetti? altrimenti non mi spiego.

Cmq,per questo motivo, ho pensato ad una differenza di allineamento guarnitura...di un mm piu' esterna(lato guarnitura) rispetto a prima.
Ma ho provato a giocare con la tensione del cavo, dato che ho notato anche un pizzico di difficolta' con certi rapporti a scendere dalla corona centrale al rampichino...
Ma... la cambiata si e' sistemata, ma gli scattini rimangono, e non ho risolto nulla.

Grazie per l'aiuto ragazzi,e per la pazienza di leggere il tutto, ma se non spiego tutto e' difficile mettervi nelle condizioni di aiutarmi.
vediamo che posso fare...
se vi viene in mente altro, sono tutto orecchie.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
mmm... Dunque, premetto che solo leggendo certi "sintomi" non è facile fare una "diagnosi"...
In generale, un millimetro di differenza nella linea catena, una volta regolato il cambio, non dovrebbe creare problemi in una trasmissione a più velocità, quindi escluderei dalle cause il discorso della maggiore sporgenza dell'albero che piuttosto dovrebbe portare ad una certa difficoltà di regolazione più che ad uno "scatto".
Mi dicevi che capita di più quando è sotto sforzo la trasmissione.... lo scatto è regolare(ad ogni giro di pedale) o è casuale?

Così a naso ma senza alcuna sicurezza visto che solo leggendo qui posso capirci il giusto, potrei pensare ad un problema di ingrassaggio scarso del movimento centrale o dell'albero della guarnitura, o delle boccole che fissano le corone. Potrebbe anche essere una questione molto più banale: la trasmissione usurata che finchè era sporca "attutiva" certi rumori... una volta ripulita a fondo mostra maggiormente la sua usura con scatti e scattini. Mi è capitato...
Comunque quando parli di scatti ti riferisci solo ad un rumore o senti che è come se la catena perdesse un dente o come se la pedalata andasse per un attimo a vuoto?

p.s.: la ruota libera la escluderei... in genere un problema di ingrassaggio della RL porta rumori quando NON si pedala.... a me, da secca, faceva un paurosissimo rumore di ferraglia quando ero in discesa senza pedalare...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
[MENTION=76856]elgrinta[/MENTION]

Ok, vedo di dare qualche altro indizio....non e' facile per me che c'e' l'ho tra le mani, figuriamoci per te che sei a distanza.
Allora, lo scatto non e' regolare e ad ogni giro di pedale....e' casuale.
A volte smette di farlo per qualche Km, per poi ricominciare.
Possono essere scatti consecutivi, singoli....insomma, non e' sistematico e fa un po' come gli pare.
Rumore non ne sento assolutamente....e la sensazione e' tipo quella di quando ti salta un dente sul pacco pignoni, ma non con quella intensita' chiaramente.
In poche parole, senti lo scatto o colpetto che ti arriva sul pedale...ma non mi sembra di perdere trazione.....sembrano dei piccoli "mancamenti",o come se qualcosa si assestasse..... non saprei come spiegarlo meglio. Ma ti assicuro che e' fastidioso.

La questione del deragliatore l'ho voluta valutare per scrupolo, e' ho pensato che magari influisse in qualche modo....ma pensandoci, non ho avuto problemi di caduta catena(magari spostando il tutto piu' all'esterno, sballerebbero anche i fine corsa penso), forse perche' appunto si tratta di un mm circa.

per la questione pulizia:
Il fatto e' che io tengo la trasmissione sempre pulita...quindi non passo mai da una trasmissione fetente all'averla pulita.
Giro di solito su terreni secchi e polverosi, che a fine giro ti fanno ritrovare con la trasmissione piena di sabbia....diciamo che ad ogni uscita, massimo due, pulisco bene almeno tutta la trasmissione....perche' mi piace averla il piu' silenziosa possibile.
I microscattini della catena che ingrana le corone li conosco...senti il rumorino, ma la pedalata e' sempre fluida, e non senti che si trasferiscono al pedale come in questo caso.....qui la cosa mi sembra differente.

la guarnitura l'ho smontata proprio per pulirla e lubrificarla a seguito di qualche scricchiolio.
Ho messo il grasso al litio su tutte le viti delle corone, albero, accoppiamento albero/pedivella e per sicurezza anche all'interno del movimento centrale, tra pista di scorrimento del cuscinetto(quella nera) e calotta....anche se dovrebbe essere superfluo perche' ermetica.
Per ingrassaggio del movimento a cosa ti riferisci?....interno cuscinetto, o filetti?

Per il montaggio credo di averlo fatto bene....ingrassaggio,corone nella giusta posizione, tutto stretto alla coppia consigliata.....a meno che, mi e' sfuggito qualcosa.
L'unico dubbio c'e' l'ho per la ghiera in plastica, e quindi per questa leggera differenza di linea.
Non ho capito se ha stretto troppo il meccanico, o se non ho stretto abbastanza io.
Io ho stretto tipo quando si stringe il tappo di una bottiglia in plastica( non so come spiegarlo)....appena comincia a fare forza ti fermi, per evitare di mandare a pacco i cuscinetti.
E cmq, la guarnitura non ha gioco laterale....e' ferma.

Qual'e' il giusto modo per stringere questa ghiera?
Sul tech corner si parlava di mandare in battuta, stringere e ritornare indietro per recuperare un pizzico di gioco....o qualcosa del genere.
Come andrebbe stretta questa ghiera?....in modo abbastanza energico?

Provo a rismontare tutta la guarnitura?

In ogni caso, grazie per l'aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Se non senti rumore ma percepisci solo uno scatto inteso come movimento, vengono eliminate diverse ipotesi secondo me. Se tutto è come dici, non senti rumore, la catena non scappa e la cosa avviene soprattutto sotto sforzo e in maniera casuale, davvero diventa difficile imputare tutto al movimento centrale così come ad una cattiva regolazione del cambio. Inizio a pensare che possa rientrare davvero in gioco la ruota libera... fai una bella prova: se puoi fatti prestare una ruota posteriore e ci monti la tua cassetta. Prova a vedere se lo fa ancora... Capisco che il fatto che sia capitato dopo aver smontato e rimontato mc/guarnitura possa far pensare che la responsabile sia questa parte, ma in genere il movimento centrale non ben stretto porta a rumori, ticchettii, crick vari e gioco. Invece il fatto che tu percepisca un piccolo vuoto, benchè minimo, mi fa pensare più a qualcosa che funziona male a livello di cricchetti della ruota libera che ogni tanto, sotto sforzo e casualmente, perdono l'ingaggio, o a qualcosa da stringere a livello del pacco pignoni.... ma questo secondo caso lo vedo come una possibilità più remota... se si trattasse di un pacco pignoni a vite allora sì... ma con le cassette non c'è rotazione del pacco.
Tanto per togliere dubbi sulla zona centrale(MC/Guarnitura) prova a tenere in mano i due pedali e forzare sia in senso assiale(rispetto al MC) che in su e in giù per sentire se ci sono giochi. Prova anche a vedere se le calotte del MC sono strette davvero bene... hai un telaio che dovrebbe essere in alluminio, quindi le calotte dovrebbero essere strette a circa 40 NM mentre i bulloni della pedivella sinistra vanno a circa 12 NM. Ma ripeto... il MC fa anche rumorini quando qualcosa non va...
Io la prova della ruota diversa la farei....

E fammi sapere i risultati... a questo punto sono curioso...

p.s.: io sto dando per scontato che tu hai movimento centrale/guarnitura di tipo hallowtech II (cioè questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049) ... è corretto no? Se è così, la ghiera di cui parli si stringe senza esagerare... direi come hai fatto tu, a naso...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Se non senti rumore ma percepisci solo uno scatto inteso come movimento, vengono eliminate diverse ipotesi secondo me. Se tutto è come dici, non senti rumore, la catena non scappa e la cosa avviene soprattutto sotto sforzo e in maniera casuale, davvero diventa difficile imputare tutto al movimento centrale così come ad una cattiva regolazione del cambio. Inizio a pensare che possa rientrare davvero in gioco la ruota libera... fai una bella prova: se puoi fatti prestare una ruota posteriore e ci monti la tua cassetta. Prova a vedere se lo fa ancora... Capisco che il fatto che sia capitato dopo aver smontato e rimontato mc/guarnitura possa far pensare che la responsabile sia questa parte, ma in genere il movimento centrale non ben stretto porta a rumori, ticchettii, crick vari e gioco. Invece il fatto che tu percepisca un piccolo vuoto, benchè minimo, mi fa pensare più a qualcosa che funziona male a livello di cricchetti della ruota libera che ogni tanto, sotto sforzo e casualmente, perdono l'ingaggio, o a qualcosa da stringere a livello del pacco pignoni.... ma questo secondo caso lo vedo come una possibilità più remota... se si trattasse di un pacco pignoni a vite allora sì... ma con le cassette non c'è rotazione del pacco.
Tanto per togliere dubbi sulla zona centrale(MC/Guarnitura) prova a tenere in mano i due pedali e forzare sia in senso assiale(rispetto al MC) che in su e in giù per sentire se ci sono giochi. Prova anche a vedere se le calotte del MC sono strette davvero bene... hai un telaio che dovrebbe essere in alluminio, quindi le calotte dovrebbero essere strette a circa 40 NM mentre i bulloni della pedivella sinistra vanno a circa 12 NM. Ma ripeto... il MC fa anche rumorini quando qualcosa non va...
Io la prova della ruota diversa la farei....

E fammi sapere i risultati... a questo punto sono curioso...

p.s.: io sto dando per scontato che tu hai movimento centrale/guarnitura di tipo hallowtech II (cioè questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049) ... è corretto no? Se è così, la ghiera di cui parli si stringe senza esagerare... direi come hai fatto tu, a naso...

si, telaio in alluminio, e la guarnitura/movimento e' quella li. ( a calotte esterne).
Tengo a precisare che il movimento centrale non l'ho smontato...ma ho solo controllato la scorrevolezza, per vedere se ci fossero impuntamenti o giochi...ed era Ok.
Non ho controllato se era stretto bene ora che ci penso...ma credo di si, scricchiolii e rumorini vari non ne ho.

Adesso vedo di procurare una ruota compatibile per fare la prova che dici.
E controllo anche il corpetto per vedere se scavato dal pacco(anche se l'ultima volta era Ok devo dire)

Riguardo la ruota libera, intendi una questione di pulizia/lubrificazione, o di danneggiamento interno?
Se metto la ruota in piano, e verso un po' di olio, (quale?), e la lascio tutta la notte...secondo te arriva a passare dall'o-ring della ruota libera e penetrare all'interno?
Perche' smontarla senza quella chiave mi viene difficile per il momento.

Cmq, SE risolvo, ti faccio sapere sicuramente.
Spero di non uscire pazzo dietro questa cosa.
grazie per i consigli
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao,ho questo problemino.
Avevo uno scricchiolio durante la pedalata, e non sapendo da dove provenisse, per sicurezza ho smontato anche guarnitura e corone, ingrassato il tutto(albero, viti corone etc) e controllato il movimento centrale e rimontato il tutto alla giusta coppia.
Dopo il rimontaggio, alla prima uscita, avverto degli scattini(non sistematici, ma sporadici) durante la pedalata.
Non fanno rumore....ma avverto questo piccoli scatti in pedalata, perche' sento i colpetti che vengono trasferiti ai piedi, ed e' fastidioso.

Escludo i pedali. La rotazione mi sembra fluida...e poi, prima dello smontaggio non lo faceva.

Il montaggio della guarnitura mi sembra di averlo fatto bene.

da cosa puo' dipendere?....assestamento? (pero' gia' sono alla sesta/settima uscita, e continua)

Puo' essere una questione di regolazione del deragliatore anteriore necessaria dopo lo smonataggio/rimontaggio della guarnitura?

E' mai capitato a qualcuno la medesima cosa?
cosa potrei controllare?
grazie
Ciao!
Io credo d'avere il tuo stesso problema. Smontando la catena e presa la cassetta, muovendola perpendicolarmente al senso di rotazione, faceva un piccolo movimento di circa 1 mm, segno che i cuscinetti della ruota libera erano finiti... vado a ritirare la bici stasera e vediamo se era quello! :medita:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io avevo lo stesso problema e ci sono impazzito per giorni, un leggero TAC sistematico con catena in trazione, meno in pianura. Alla fine era un perno della catena impercettibilmente degradato che aveva un leggerissimo gioco, quando la maglia passava in corona nel semiarco di trazione la catena faceva quel TAC fastidioso. Sostituito perno e maglia, tutto sistemato.

edit: in compenso oggi pomeriggio è venuto fuori un problema simile, ci aprirò un thread all'uopo -.-
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ciao!
Io credo d'avere il tuo stesso problema. Smontando la catena e presa la cassetta, muovendola perpendicolarmente al senso di rotazione, faceva un piccolo movimento di circa 1 mm, segno che i cuscinetti della ruota libera erano finiti... vado a ritirare la bici stasera e vediamo se era quello! :medita:

ciao, anch'io ho un minimo gioco della cassetta( che poi penso sia del corpetto), ma lo fa sin dall'inizio.
fammi sapere com'e' finita e se hai risolto :)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Burìk;7609788 ha scritto:
Io avevo lo stesso problema e ci sono impazzito per giorni, un leggero TAC sistematico con catena in trazione, meno in pianura. Alla fine era un perno della catena impercettibilmente degradato che aveva un leggerissimo gioco, quando la maglia passava in corona nel semiarco di trazione la catena faceva quel TAC fastidioso. Sostituito perno e maglia, tutto sistemato.

edit: in compenso oggi pomeriggio è venuto fuori un problema simile, ci aprirò un thread all'uopo -.-

controllero' anche la catena, anche se e' un po' differente dal tuo caso.
Il tuo e' sistematico a quanto pare, e ad ogni giro di pedale...da me no, sta anche qualche Km senza farlo.....poi ricomincia, poi rismette....e via dicendo.
A volte fa due scattini consecutivi e ravvicinati.

Grazie ragazzi
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
controllero' anche la catena, anche se e' un po' differente dal tuo caso.
Il tuo e' sistematico a quanto pare, e ad ogni giro di pedale...da me no, sta anche qualche Km senza farlo.....poi ricomincia, poi rismette....e via dicendo.
A volte fa due scattini consecutivi e ravvicinati.

Grazie ragazzi
Stessa cosa, a volte per 4 o 5 pedalate poi più niente.
Ritirata la bici ci ho fatto solo una decina di km (da meccanico a casa) e per ora va tutto bene... vediamo sul giro di domani mattina.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Oggi fatti 45km e tutto è girato liscio!

Grazie per il tuo feed.
Cmq, ho fatto qualche altra uscita....e ieri ad esempio, l'ha fatto un po' meno.
C'e' stato per qualche tratto....poi e sparito.
Cmq, facendo piu' attenzione, piu' che scatti sembrano dei piccoli "mancamenti", o come se si assestasse qualcosa.....ma non capisco da dove viene di preciso.... se da catena, guarnitura, ruota libera.
Boh....cmq sembra farlo meno.
Vediamo se si assesta pian piano, o se c'e' da intervenire in qualche modo.
Intanto cerco di seguire tutti i consigli che mi avete dato.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo