Nuova mtb, 29er o...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
Buonasera a tutti

premetto che mi son rimesso in sella ora dopo tanti anni, insomma, non pedalavo da quando ero bambino (26 anni ora)

attualmente tiro avanti con una pininfarina (non uccidetemi:duello:)

ho scritto anche nell'altra sezione(principianti), e mi hanno consigliato la rockrider 560 (in offerta a 550su deca)
basandomi sullo stesso range di prezzo ho cercato in giro ed ho trovato in offerta la cannondale trail 6 29er del 2015. (motivo per cui chiedo ora in questa sezione)
c'è nel mercatino a 450(500km circa) o nuova a 550 su un sito inglese (sped. inclusa nei 550)

ho letto un po, e praticamente da quel che ho capito le differenze di una 29 rispetto alla 26 sono

pro
salite più semplici
un po più di velocità a parità di sforzo
migliore aderenza in curva e discesa

contro
maneggevolezza e peso

in breve

mi confermate?(so che ci sono tante altre cose da dire a proposito, ma al momento considero queste le cose principali per me)

ciò che devo fare con la bici sono percorsi al momento brevi (15-20 km su strada con qualche salita), ma conto di aumentare sempre di più. ho ricominciato da poco e sto evitando percorsi lunghi, visto che nella mia zona non ci sono strade in pianura :D

niente sterrato naturalmente
sono 1.84 x 116 kg, quindi non mi azzarderei sullo sterrato nemmeno con una bici all'adamantio per ora

e per finire, qualitativamente parlando, a parte le ruote, che differenze passano tra la rockrider 560 e la cannondale trail 6 29er?

spero di non aver scritto cazzate (in caso, le correzioni sono molto ben accette)

grazie in anticipo dei consigli
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
Buonasera a tutti

premetto che mi son rimesso in sella ora dopo tanti anni, insomma, non pedalavo da quando ero bambino (26 anni ora)

attualmente tiro avanti con una pininfarina (non uccidetemi:duello:)

ho scritto anche nell'altra sezione(principianti), e mi hanno consigliato la rockrider 560 (in offerta a 550su deca)
basandomi sullo stesso range di prezzo ho cercato in giro ed ho trovato in offerta la cannondale trail 6 29er del 2015. (motivo per cui chiedo ora in questa sezione)
c'è nel mercatino a 450(500km circa) o nuova a 550 su un sito inglese (sped. inclusa nei 550)

ho letto un po, e praticamente da quel che ho capito le differenze di una 29 rispetto alla 26 sono

pro
salite più semplici
un po più di velocità a parità di sforzo
migliore aderenza in curva e discesa

contro
maneggevolezza e peso

in breve

mi confermate?(so che ci sono tante altre cose da dire a proposito, ma al momento considero queste le cose principali per me)

ciò che devo fare con la bici sono percorsi al momento brevi (15-20 km su strada con qualche salita), ma conto di aumentare sempre di più. ho ricominciato da poco e sto evitando percorsi lunghi, visto che nella mia zona non ci sono strade in pianura :D

niente sterrato naturalmente
sono 1.84 x 116 kg, quindi non mi azzarderei sullo sterrato nemmeno con una bici all'adamantio per ora

e per finire, qualitativamente parlando, a parte le ruote, che differenze passano tra la rockrider 560 e la cannondale trail 6 29er?

spero di non aver scritto cazzate (in caso, le correzioni sono molto ben accette)

grazie in anticipo dei consigli


ho trovato questa su un sito tedesco. che ne pensate?
http://www.ks-cycling.it/mtb-hardtail-twentyniner-29-heed-rh-53-cm-ks-cycling.13455.html
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
E' un cancello con le ruote.
O aumenti il budget, o vai al Deca, o ripieghi su un usato. Fine opzioni disponibili per avere una mtb degna di tale nome. :medita:

si, lo so. volevo prendere in offerta la rr560, ma non l'ho trovata da nessuna parte. il mio budget massimo è quello (550€)

è la mia prima bici, e non vorrei spenderci troppo, anche perchè i fondi son limitati (speso da poco 4000 per la moto)

ho visto nel mercatino la specialized p street 2 link
o la trek 4700 (nuova)

non me ne instendo proprio, quindi non so che "pesci" prendere :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si, lo so. volevo prendere in offerta la rr560, ma non l'ho trovata da nessuna parte. il mio budget massimo è quello (550€)

è la mia prima bici, e non vorrei spenderci troppo, anche perchè i fondi son limitati (speso da poco 4000 per la moto)

ho visto nel mercatino la specialized p street 2 link
o la trek 4700 (nuova)

non me ne instendo proprio, quindi non so che "pesci" prendere :D

La risposta e' sempre quella di prima: bici nuove da 3-400 euro circa sono quasi tutte dei cancelli; qualche eccezione al Deca (senza dubbio la rr560, che a 550 era una promozione); se no una bici usata di un paio d'anni e tenuta bene. Tanto piu' sui marchi blasonati, che sulle bici entry level ti fanno pagare il marchio per bici scarse.
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
La risposta e' sempre quella di prima: bici nuove da 3-400 euro circa sono quasi tutte dei cancelli; qualche eccezione al Deca (senza dubbio la rr560, che a 550 era una promozione); se no una bici usata di un paio d'anni e tenuta bene. Tanto piu' sui marchi blasonati, che sulle bici entry level ti fanno pagare il marchio per bici scarse.

Ciao, e di questa che ne pensi? Non mi serve nulla di eccezionale, vorrei solo salire un po di livello rispetto alla verdona. Poi quando raggiungo un peso accettabile e un po di fondi in piú punto su qualcosa di meglio

Sto anche trattando per una rr560 usata (acquistata a luglio) , ma se non riesco punto a quell'altra
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
si, lo so. volevo prendere in offerta la rr560, ma non l'ho trovata da nessuna parte. il mio budget massimo è quello (550€)

è la mia prima bici, e non vorrei spenderci troppo, anche perchè i fondi son limitati (speso da poco 4000 per la moto)

ho visto nel mercatino la specialized p street 2 link
o la trek 4700 (nuova)

non me ne instendo proprio, quindi non so che "pesci" prendere :D

Come prima cosa andrei nel negozio piu fornito della tua zona. Questo è un ottimo periodo per trovare dentro qualche rimanenza 2015 a buon prezzo (potresti riuscire a farti fare il 20% se non qualcosina in piu) valutando bici da 700 o 750 di listino potresti trovare qualche 29 fascia prezzo 700 750 montate discretamente per le tue esigenze. Non faccio nomi di marchi perche non mi sono documentato. Però in quella fascia potresti trovare 29 montate deore con forca ad aria. Mentre se non hai fretta aspetta nel tuo sivende offerte sull usato. Vedrai che da qui a qualche settimana molti prenderanno i modelli 2016 lasciando in negozio le "vecchie" 2015 o 2014 che con 550 porteresti dentro bici montate bene :i-want-t::i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, e di questa che ne pensi? Non mi serve nulla di eccezionale, vorrei solo salire un po di livello rispetto alla verdona. Poi quando raggiungo un peso accettabile e un po di fondi in piú punto su qualcosa di meglio

Sto anche trattando per una rr560 usata (acquistata a luglio) , ma se non riesco punto a quell'altra

Molto meglio la RR560 di quella Whistle
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si, so che è molto meglio, per questo do la precedenza :)

purtroppo il tipo è di torino e non spedisce. lunedì mi informo con MBE se fanno loro l'imballo delle bici e quanto mi costa, così al max gliela faccio portare lì (la spedizione di per se con MBE sta sui 65€)

Una bici usata bisogna vederla, non farsela spedire a scatola chiusa. Secondo me, per lo meno.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Perchè hai fretta di cambiarr bici? Se per ora fai 15-20 km di asfalto, la verdona potrebbe bastarti. Nel frattempo che la usi metti via un po' più di soldi, studi le mtb "moderne" in modo da fare un acquisto più consapevole di quello che faresto adesso. Questa è la stagione ideale per prendere le rimanenze 2015, ma in genere gli affari si fanno sull'alta gamma, chi compra la bassa gamma non fa troppo il difficile se è l'ultimo grido o il modello precedente.
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
Perchè hai fretta di cambiarr bici? Se per ora fai 15-20 km di asfalto, la verdona potrebbe bastarti. Nel frattempo che la usi metti via un po' più di soldi, studi le mtb "moderne" in modo da fare un acquisto più consapevole di quello che faresto adesso. Questa è la stagione ideale per prendere le rimanenze 2015, ma in genere gli affari si fanno sull'alta gamma, chi compra la bassa gamma non fa troppo il difficile se è l'ultimo grido o il modello precedente.
sto aumentando i km sempre più, ed ho grosse difficoltà in salita, quindi una bici migliore un pochino mi aiuta

ma il problema principale è che la verdona credo stia per abbandonarmi e non credo valga la pena spenderci nemmeno 80-100€ per sistemarla.
oltretutto la rr560 con 1 mese di vita a 450€ credo sia niente male, l'unico problema è che il tipo di torino non spedisce o l'avrei gia presa
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
io punterei a una 29" usata, in buono stato, almeno gruppo deore e forca decente, e rientreresti nel tuo budget.........se non sei pratico affidati a qualche negozio di fiducia.
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
io punterei a una 29" usata, in buono stato, almeno gruppo deore e forca decente, e rientreresti nel tuo budget.........se non sei pratico affidati a qualche negozio di fiducia.

Il problema sta proprio qui. non ho un negozio di fiducia, e non credo ce ne siano in zona, o almeno non ne ho trovato notizie, solo qualche rivenditore non specializzato e qualche officina. Diciamo che in zona mia la bici non è proprio una passione popolare. il massimo che vedi in giro oltre alle pininfarina sono le e-bikes. le altre bici si vedono solo in estate (visto che gli stranieri se le portano in vacanza), anche se ci sono dei gruppi di ciclisti ogni tanto, ma non sono della zona. stanno a non meno di 1h e mezza da qui
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sto aumentando i km sempre più, ed ho grosse difficoltà in salita, quindi una bici migliore un pochino mi aiuta

ma il problema principale è che la verdona credo stia per abbandonarmi e non credo valga la pena spenderci nemmeno 80-100€ per sistemarla.
oltretutto la rr560 con 1 mese di vita a 450€ credo sia niente male, l'unico problema è che il tipo di torino non spedisce o l'avrei gia presa

Valuta bene, una entry level, rispetto alla verdona, potrebbe avere comunque una geometria migliore, il che ti permetterebbe una posizione di pedalata più efficiente, con i relativi vantaggi. Tieni però presente che una entry level accentua i difetti delle 29, cioè le.rote pesanti con maggiore effetto volano, ovviamente più pesanti da spingere in salita. Valuta bene in base a quello che ci fai adesso con la bici e a quello che ci vorresti fare un domani. Non mi esprimo sull'acquisto di un usato a distanza, magari è un affare, ma io non lo farei.
 

amadori10

Biker novus
26/8/15
16
0
0
Tropea (VV)
Visita sito
Valuta bene, una entry level, rispetto alla verdona, potrebbe avere comunque una geometria migliore, il che ti permetterebbe una posizione di pedalata più efficiente, con i relativi vantaggi. Tieni però presente che una entry level accentua i difetti delle 29, cioè le.rote pesanti con maggiore effetto volano, ovviamente più pesanti da spingere in salita. Valuta bene in base a quello che ci fai adesso con la bici e a quello che ci vorresti fare un domani. Non mi esprimo sull'acquisto di un usato a distanza, magari è un affare, ma io non lo farei.

Ho trovato a Torino chi potrebbe ritirarla per me. Quindi il problema distanza lo superò, e la 560 è una 26 (anche se avrei preferito provare una 29 in vista di un futuro acquistò piú serio per valutare personalmente pro e contro)

Il fatto è che non so se il tipo a Torino se ne intende, ma la questione vale anche per me. Se anche salissi io a Torino non ne capisco molto.di bici al momento, mi sto istruendo da poco :)

Cmq se va in portò con l'amico di Torino per settembre la.bici sta qui e vi faccio sapere se ho preso un bidone.
Purtroppo non ho rivenditori seri in zona, o avrei aspettato per un usato
 

Classifica mensile dislivello positivo