Problema movimento laterale sul mozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per un problema al mozzo della ruota posteriore.
Dopo park e discese a cannone adesso appoggiando la mano sulla ruota questa si sposta di circa 5-10 mm a destra e a sinistra.
Da cosa può dipendere?

La ruota in questione è quella di serie sulla giant trance 3 (mozzo: Giant S-XC [F] 15mm [R] 135mm QR)

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per un problema al mozzo della ruota posteriore.
Dopo park e discese a cannone adesso appoggiando la mano sulla ruota questa si sposta di circa 5-10 mm a destra e a sinistra.
Da cosa può dipendere?

La ruota in questione è quella di serie sulla giant trance 3 (mozzo: Giant S-XC [F] 15mm [R] 135mm QR)

Grazie

azzzzzz......10mm di giochi sono veramente tanti......per non parlare di come possa lavorare bene il disco!!!!....comunque se il mozzo è a cuscinetti ...i sono spappolati e non c'è ne sono più .....senza dubbio da sostituire....viceversa se sono a coni .....hai perso tutte le sfere!!!.....:smile:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Se è così come è possibile?
La bici è nuova.. ha un mese e qualche giorno..

Edit. quando parli di sostituire ti riferisci solo alle sfere o a tutta la ruota?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
la bici è nuova ma prima di usarla l'hai fatta controllare/controllata? potrebbero anche solo essere i coni da stringere, sperando che non hai fatto danni. ed è meglio che ti sbrighi a sistemare o perdi il mozzo. se a cuscinetti sigillati non ho idea di cosa sia successo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=27120]crc_error[/MENTION]


Smonta la ruota dal telaio ed a mano muovi lateralmente il mozzo ,controlla se fa' lo stesso lavoro come montato al telaio, controlla la tensione dei raggi comprimendoli con le dita , insomma non limitarti a quanto noti a telaio ,
Come ti hanno detto devi immediatamente portarla a controllare da un meccanico se non hai esperienze ed attrezzi .
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Credo di aver risolto, ho smontato la ruota e, il dado che tiene il perno centrale, era allentato dalla parte della cassetta.
Ho tolto la cassetta, ingrassato le sfere all'interno a destra e sinistra e rimontato tutto.
Dopo aver rimontato, ho dovuto dare una sistemata al cambio e alla pinza del freno e ora sembra tutto ok, domani giro di test.

Domanda: il dado che tiene le sfere quanto deve essere serrato? Alla morte, stretto, il minimo per non Far uscire le sfere o altro?
Il perno quanto deve sporgere dalla parte del disco e dalla parte della cassetta?


Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo