[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Pressione e volume sono inversamente proporzionali (a parità di quantità di aria e di temperatura), per cui alta pressione o piccolo volume è la stessa identica cosa ;-)

Come affermazione a livello teorico non è sbagliata, ma non sono d'accordo se la applichiamo al caso specifico di gonfiare la sospensione con la pompetta. Ad ogni modo, eviterei di andare a spolverare il vecchio libro di fisica per ricercare le definizioni...a posto così.:prost:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Secondo me Canyon ha provato a fare tutto con il risultato di aver confuso le idee di molti acquirenti indecisi .


Io non sono un fun delle 29 anche se riconosco che per XC e Trail bike sia il formato migliore x cui Canyon dovrebbe sviluppare il formato 29 x le loro full con escursione fino a 120-130 , mentre x escursioni superiori avanti con le 650B .

Penso che alla Canyon abbiano fatto proprio quel ragionamento li...
Infatti la nuova Nerve da 29" sembra la fotocopia della Spectral 29" .. e la Spectral da 27,5" sarà sempre più votata all'AM Enduro

Scelta condivisibile e secondo me giusta.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Più che dall'alta pressione, dipende dal volume di aria contenuto nel reggisella, che è sicuramente minore rispetto a quello di una forcella. Infatti a parità di volume d'aria che fuoriesce quando attacchi la pompa, la pressione cala maggiormente quanto minore è il volume del "serbatoio"..

Esatto!
Buttando dei valori a caso, se la camera di un mono ha un volume di 50 cc ed il tubo della pompa di 2, quando connetto il tubo avro' un calo della pressione nel serbatoio di circa il 4%. Se collego la stessa pompa ad un reggisella con una camera di 10 cc, il calo di pressione sara' del 20%. Sempre circa eh!
Ciao
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Penso che alla Canyon abbiano fatto proprio quel ragionamento li...
Infatti la nuova Nerve da 29" sembra la fotocopia della Spectral 29" .. e la Spectral da 27,5" sarà sempre più votata all'AM Enduro

Scelta condivisibile e secondo me giusta.


concordo! anche perché, a ben guardare, chi non ha comprato la 7.0 ex o la 8.0 ex (probabilmente per "colpa" del monocorona) spesso e volentieri ha montato una forcella da 150 in sostituzione di quella di serie. se quelli di canyon leggono i forum, e li leggono, si saranno fatti l'idea che la maggior parte degli acquirenti spectral tende verso l'enduro, dove la 650b regna
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non sempre, però.. ad esempio, marchi come Specialized hanno insistito con le 29 fino a quando il mercato non le ha obbligate a cambiare (parlo del segmento trail). Personalmente ho sempre avuto l'impressione che sia stata una scelta forzata per loro.

Molto ..ma.. molto forzata !!
Al grido ..mai una 27,5..
Ma il mercato dell'am con vista enduro e sopratutto quello delle enduro.. Vuole le 27,5.
E specy si è adattata anche se.. Se vai da un si vende specy.. Piuttosto di proportela.. Preferisce lanciarsi da un balcone... :)
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non sempre, però.. ad esempio, marchi come Specialized hanno insistito con le 29 fino a quando il mercato non le ha obbligate a cambiare (parlo del segmento trail). Personalmente ho sempre avuto l'impressione che sia stata una scelta forzata per loro.

Su Specialized direi che si sono fatti una gran brutta figura, dopo aver insistito che i bikers che non sceglievano le 29 non avevano capito nulla e anche quanto hanno introdotto le 27.5 hanno continuato ad insistere che era semplicemente x accontentare quei bikers non ancora maturi x le 29 ... Come dici tu è stato il mercato ed io aggiungo che Con la loro Enduro da 26 e 29 (prima che introducessero la 27.5) avevano avuto un vera caduta di vendite, le 26 non le comprava + nessuno e le 29 erano di nicchia ed hanno perso parecchi clienti.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Su Specialized direi che si sono fatti una gran brutta figura, dopo aver insistito che i bikers che non sceglievano le 29 non avevano capito nulla e anche quanto hanno introdotto le 27.5 hanno continuato ad insistere che era semplicemente x accontentare quei bikers non ancora maturi x le 29 ... Come dici tu è stato il mercato ed io aggiungo che Con la loro Enduro da 26 e 29 (prima che introducessero la 27.5) avevano avuto un vera caduta di vendite, le 26 non le comprava + nessuno e le 29 erano di nicchia ed hanno perso parecchi clienti.

Mah.... vedremo quando INTENSE sbarcherà in DH con la 29er....
A mio parere molti preconcetti estetici e avversità dei 'puristi' che sanno portare le 26 in pieno 'gravity style' ;)
Con la Specy Enduro 29 sotto le chiappe sarei quasi pronto a scommettere che l'80% degli 'enduristi medi' farebbe scintille rispetto a quello che guida solitamente ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... le 29 erano di nicchia ed hanno perso parecchi clienti.

Talmente di nicchia che c'era difficoltà a farsele consegnare... e talmente di nicchia che all' EES a Punta Ala metà dei rider tedeschi aveva proprio quel modello...:spetteguless:

Nel frattempo, a chi non interessava la 29 vendevano la 26. E quando la 26 è stata accantonata dal mercato, a questi clienti han cominciato a vendere la 27,5. Eh sì, proprio una strategia che gli ha fatto perdere "parecchio clienti".

Forse il mondo reale è un po' diverso da quello che si crede che sia.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Quoto Sembola :D
Io temo che Specy si sia spinta un filo troppo oltre troppo presto... ed ha inusualmente pagato dazio dovendo tornare sui suoi passi...
Il tempo, comunque, sarà galantuomo nel dirimere la querelle 29er vs. altri formati... eheheh
Io, piuttosto che tornare su una 26, pedalo con zavorra nello zaino.... ahahahhahaha
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
oggi prima
uscita con la 7EX.
che dire , bici che si pedala molto bene, ancora devo testare bene come si comporta in discesa , in quanto ancora non me la sento addosso provenendo da una bici molto diversa .
però in salita nei primi 700 metri di dislivello tenevo il passo di due amici XC che solitamente mi devono aspettare minuti e minuti in salita.
sono molto contento della scelta del 28, oggi dopo 3 ore di pedalate tenere quel ritmo in pendenze costanti tra il 15 e il 20% è stata dura, se avessi messo il 30 penso che oggi sarei già stato costretto a cambiarlo.

un problema con i freni Guide R , è da molto che non prendo una bici nuova e magari da nuova devono ancora pulirsi i dischi da residui , però la frenata è un dramma, frenavano meglio i miei vecchi Deore, tral'altro la pinza va molto in fondo come se le pasticche siano già consumate.
c'è qualche regolazione da fare o sono già da spurgare (strano visto che la bici ha fatto solo la prima uscita)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
un problema con i freni Guide R , è da molto che non prendo una bici nuova e magari da nuova devono ancora pulirsi i dischi da residui , però la frenata è un dramma, frenavano meglio i miei vecchi Deore, tral'altro la pinza va molto in fondo come se le pasticche siano già consumate.
c'è qualche regolazione da fare o sono già da spurgare (strano visto che la bici ha fatto solo la prima uscita)

I Guide vanno molto bene, sicuramente devono rodarsi le pastiglie. puoi farci qualche frenata in giardino per farle rodare. evita di farci lunghe discese tenendoli sempre tirati perche si possono rovinare le pastiglie finche non sono rodate.
Il punto di contatto non lo puoi regolare sugli R, se non migliorano fai uno spurgo piu avanti
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Quoto Sembola :D
Io temo che Specy si sia spinta un filo troppo oltre troppo presto... ed ha inusualmente pagato dazio dovendo tornare sui suoi passi...
Il tempo, comunque, sarà galantuomo nel dirimere la querelle 29er vs. altri formati... eheheh
Io, piuttosto che tornare su una 26, pedalo con zavorra nello zaino.... ahahahhahaha


In realtà credo che la preferenza fra 29 e 27,5 sia molto legata alle caratteristiche del biker. Il mondiale XC è stato appena vinto da una 27,5 per esempio, così come il team Trek se non sbaglio mi sembra stia facendo bene all'EWS con una 29..

La domanda al massimo potrebbe essere: che caratteristiche ha il biker medio? :)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mah.... vedremo quando INTENSE sbarcherà in DH con la 29er....
A mio parere molti preconcetti estetici e avversità dei 'puristi' che sanno portare le 26 in pieno 'gravity style' ;)
Con la Specy Enduro 29 sotto le chiappe sarei quasi pronto a scommettere che l'80% degli 'enduristi medi' farebbe scintille rispetto a quello che guida solitamente ;)

Mi sembra di non aver fatto commenti sulle performance delle 29. Il mio commento era su Specialized che non aveva fatto bene i conti con i gusti dei bikers ed il mercato li ha costretti a mettere in cantiere una versione 650B per non perdere ulteriori clienti
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Talmente di nicchia che c'era difficoltà a farsele consegnare... e talmente di nicchia che all' EES a Punta Ala metà dei rider tedeschi aveva proprio quel modello...:spetteguless:

Nel frattempo, a chi non interessava la 29 vendevano la 26. E quando la 26 è stata accantonata dal mercato, a questi clienti han cominciato a vendere la 27,5. Eh sì, proprio una strategia che gli ha fatto perdere "parecchio clienti".

Forse il mondo reale è un po' diverso da quello che si crede che sia.

E si se non avessere messo in cantiere le 650 B di clienti ne avrebbero continuato a perdere parecchi altrimenti avrebbero continuato imperterriti con le 29 . Poi la mia critica non era sulle performance delle 29 che non conosco bene ma sul comportamento di specialized che secondo me avrebbe dovuto ammettere che le 650 b sono ottime x L'enduro e non continuare a dire che erano x bikers 'non maturi' . Volevano governare il mercato e invece il mercato ha avuto l'ultima parola , poi personalmente nulla da dire sulla bontà delle loro 29 che ritengo siano molto performanti . :il-saggi:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
E si se non avessere messo in cantiere le 650 B di clienti ne avrebbero continuato a perdere parecchi altrimenti avrebbero continuato imperterriti con le 29 . Poi la mia critica non era sulle performance delle 29 che non conosco bene ma sul comportamento di specialized che secondo me avrebbe dovuto ammettere che le 650 b sono ottime x L'enduro e non continuare a dire che erano x bikers 'non maturi' . Volevano governare il mercato e invece il mercato ha avuto l'ultima parola , poi personalmente nulla da dire sulla bontà delle loro 29 che ritengo siano molto performanti . :il-saggi:

Infatti ora appena esce una nuova trovata mettono subito un modello a listino,vedi con le fat e le 27 plus...penso comunque che Canyon abbia abbandonato la 29 per le migliori vendite della 27 e per i costi legati di avere 2 modelli simili.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Infatti ora appena esce una nuova trovata mettono subito un modello a listino,vedi con le fat e le 27 plus...penso comunque che Canyon abbia abbandonato la 29 per le migliori vendite della 27 e per i costi legati di avere 2 modelli simili.

Effettivamente tutti questi formati che vengono sfornati ogni anno non stanno solo mettendo in crisi noi bikers ma anche molti produttori che devono interpretare al meglio il mercato (di x se volubile) per non disperdere risorse preziose
 

Classifica mensile dislivello positivo