Torino e provincia cerco enduristi principianti!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti e 2. Per girare insieme nessun problema. Quando noi facciamo un giro lo scriviamo sempre qua, quindi controllate ogni tanto. Per le modifiche alla bici: Sicuramente ci sarà qualcosa da fare ma la conversione a tubeless non é essenziale. Inoltre i cerchi classici non hanno il canale per l'incastro dei copertoni tubeless
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ciao!
non ti preoccupare che quello che resta indietro, sulle salite lunghe, sono io ;-)
quanto a superga, l'anno scorso ho fatto un po' di maddalena, ma mi piacerebbe anche andare dalle parti di superga. per girare da quelle parti però la bici a disposizione è una rigida, pur mtb, ma gommata abbastanza da città, per cui se tu fai un percorso "da full" io mi schianto :mrgreen:
 

Andrea1201

Biker popularis
28/8/15
72
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti e 2. Per girare insieme nessun problema. Quando noi facciamo un giro lo scriviamo sempre qua, quindi controllate ogni tanto. Per le modifiche alla bici: Sicuramente ci sarà qualcosa da fare ma la conversione a tubeless non é essenziale. Inoltre i cerchi classici non hanno il canale per l'incastro dei copertoni tubeless

Mi farebbe molto piacere fare qualche giro con voi. il post dove organizzate le uscite sarebbe questo in cui stiamo scrivendo adesso oppure c'è una sezione in particolare?
Un'altra domanda: hai qualche consiglio da darmi sulle modifiche da fare prima che io rimanga a piedi e trascinarmi la bici sulle spalle? :smile::smile::smile::smile:
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
ciao!
non ti preoccupare che quello che resta indietro, sulle salite lunghe, sono io ;-)
quanto a superga, l'anno scorso ho fatto un po' di maddalena, ma mi piacerebbe anche andare dalle parti di superga. per girare da quelle parti però la bici a disposizione è una rigida, pur mtb, ma gommata abbastanza da città, per cui se tu fai un percorso "da full" io mi schianto :mrgreen:

ma come rigida intendi front o proprio rigida in toto? :) perchè il percorso più impegnativo tra quelli che faccio io l'ho comunque visto fare a gente con la front; io uso una full più per incapacità mia che per reale necessità..... più che altro, in effetti, ho visto che la cosa importante sono le gomme, le tue sono tanto slick?
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
Mi farebbe molto piacere fare qualche giro con voi. il post dove organizzate le uscite sarebbe questo in cui stiamo scrivendo adesso oppure c'è una sezione in particolare?
Un'altra domanda: hai qualche consiglio da darmi sulle modifiche da fare prima che io rimanga a piedi e trascinarmi la bici sulle spalle? :smile::smile::smile::smile:

portati il multitool e il kit riparazione camere/gomme...... :mgreen::mrgreen:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ma come rigida intendi front o proprio rigida in toto? :) perchè il percorso più impegnativo tra quelli che faccio io l'ho comunque visto fare a gente con la front; io uso una full più per incapacità mia che per reale necessità..... più che altro, in effetti, ho visto che la cosa importante sono le gomme, le tue sono tanto slick?
la collina di to con una rigida rigida al 100% :-) le gomme sono 1.75 del deca, non slick ma non certo tassellate. cmq ci sono salito e sceso dalla maddalena e dall'eremo sui sentieri, quindi se anche superga è simile, è fattibile.
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
la collina di to con una rigida rigida al 100% :-) le gomme sono 1.75 del deca, non slick ma non certo tassellate. cmq ci sono salito e sceso dalla maddalena e dall'eremo sui sentieri, quindi se anche superga è simile, è fattibile.

I percorsi che hai fatto tu non li conosco ma non penso che i sentieri siano radicalmente diversi.... alla fine è la stessa collina....! :D
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io ho fatto in giro ed ho beccato la gara in corso. Non ho potuto fare il tasso in discesa perché la gara saliva dal tasso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

heilà

mah casualmente ci siamo finiti dentro.
se non erro ci sono un po di tracce frecciate col colore bianco.
sembra percorso di gara.
volevo giusto seguire le frecce per curiosità.
e vedere che razza di pistino avevano tracciato.
lo ripetevano 4 volte o 6 volte.

il compagno di merenda non voleva, ma abbiamo comunque fatto un bel giro e percorso un tratto di "pista gara".
diciamo......


il topic per iniziare è questo.
ma tra gente che sparisce.
tra la facilità che tende a dilagare..... :nunsacci:
tra il fatto che c'è gente che deve riprendere fisioterapie....

insomma è un po spiaggiato.

però il compagno di merenda che esce con me ogni tanto....
è migliorato e sta migliorando..... :il-saggi::il-saggi:

uè vecchio avete fatto poi il colle braida...??

ti lascio per un po i pedali flat, poi piu avanti mi sa che mi servono :°°(::-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
il tubeless è una gran cosa.
la modifica non è fantascienza.
meglio avere un compressore vicino.
però se stallona nel bosco la camera e la pompa servono sempre.
alcuni incollano proprio i fianchi per non stallonare.

la compatibilità gomma-cerchio e conversione, non è una certezza dogmatica.
alcune combinazioni funzionano al primo colpo, altre combinazioni gomma cerchio sono una rogna ogni 2 giorni.

per imparare all'inizio va bene tutto.
poi con un po di manico serviranno:
-gomma ateriore bella ignorante,
forcella adeguata
freni decenti

adattare set up al fisico e utilizzo della bici.
non avrebbe molto senso montarla da enduro race o freeride cattivo per andare in riva al po....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
heilà

mah casualmente ci siamo finiti dentro.
se non erro ci sono un po di tracce frecciate col colore bianco.
sembra percorso di gara.
volevo giusto seguire le frecce per curiosità.
e vedere che razza di pistino avevano tracciato.
lo ripetevano 4 volte o 6 volte.

il compagno di merenda non voleva, ma abbiamo comunque fatto un bel giro e percorso un tratto di "pista gara".
diciamo......

il topic per iniziare è questo.
ma tra gente che sparisce.
tra la facilità che tende a dilagare.....
tra il fatto che c'è gente che deve riprendere fisioterapie....

insomma è un po spiaggiato.

però il compagno di merenda che esce con me ogni tanto....
è migliorato e sta migliorando.....

uè vecchio avete fatto poi il colle braida...??

ti lascio per un po i pedali flat, poi piu avanti mi sa che mi servono
ueh, merenderos!

guarda che alla fine il giro era ~quello di gara, a parte salire il tasso (fatto una sola volta, preferisco 1000 volte scenderlo!).


braida of course :duello:, complimenti ai partecipanti, gran scalatori,:prost: spero si sian divertiti anche per il resto :-) cmq bella ps2, poi sta volta non era fradicia (ti ricordi che pioveva?), ma come scrivevo nell'altra discu per i "pro" :freeride: bisogna avere le idee chiare. Poi giù, provato nuovi sentieri, andando un po' a fiuto come solito, davvero carini, ovviamente più easy/flow, da ripetere ed esplorare ancora seguendo il motto della sign. ;-)
L'unica palla è salire fin là, mi spacca davvero.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io per esempio sono da front e quindi mi tengo quella salendo ovunque ma facendo in discesa sentieri per una front. bel giro. ho dovuto fare 3 cene a casa per sfamarmi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
io per esempio sono da front e quindi mi tengo quella salendo ovunque ma facendo in discesa sentieri per una front. bel giro. ho dovuto fare 3 cene a casa per sfamarmi.

Ho notato. Ognuno ha la sua tipologia di percorso preferito :-) Io per es detesto le luuuuunghe salite ;-)
Decisamente giro stancante ed impegnativo.:celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
...... piu o meno è li......

invece vorrei a provare a salire dal paese dietro.
vaie mi pare.

la salita luuuuuuuunga ci deve essere.
non sono neanache mille metri....
non è tutto sto sbatti.
l'importante e andare con calma e prendere la cadenza......
sam non fare la fighetta :)
 

Andrea1201

Biker popularis
28/8/15
72
1
0
Torino
Visita sito
Ragazzi vorrei fare un percorso con una lunga salita seguita dopo da altrettanta discesa consigliatemene una... possibilmente se avete anche un gpx è meglio se no sarei capace di girare intorno allo stesso punto :D
Mi ispira il parco della rimembranza voi che ne dite? Ci sono gpx?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ho visto che da colle bargia si potrebbe scendere anche dal sentiero principi
colle bargia? semmai Braida ;-)

in realtà il principi si prende dal piazzale della sacra... se mi aspettavate lì, vi facevo vedere!!! :i-want-t::rosik::smile:
vorrei farlo anche io una volta x vedere com'è. L'unico problema è la salita :p
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
invece vorrei a provare a salire dal paese dietro.
vaie mi pare.

la salita luuuuuuuunga ci deve essere.
non sono neanache mille metri....
non è tutto sto sbatti.
eh?!?:specc:
per me è uno sbattimento qualunque percorso x salire lassù :il-saggi::smile:

forse la strada solita è quello meno di sbattimento, essendo 12-14km~
quella di vaie è più lunga ma poi fai molto a mezza costa, quindi come pendenza mi sa che è lo stesso se non peggio, con tutti quei tornanti. boh.


oppure la mulattiera tutta a piedi...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo