CheckUp con sorpresa.. Telaio Rotto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Ciao
oggi durante un checkup generale ho trovato nel telaio della mia NerveXC 2010 due belle crepe :OOO:

Il telaio è ancora coperto da garanzia ? Se non ricordo male erano indicati 6 anni di copertura.
La bici è stata ordinata il 30/09/2010 - [FONT=&quot]Numero cliente: D2049746 Numero ordine: VA1105382[/FONT].

Eventualmente avete ancora un ricambio ?

Grazie
Alessandro

edit: [inviando la mail ad info arriva la risposta con il Ticket#2015060110006855 ]
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Se no l'hai ancora fatto, ti conviene aprire una "chiamata" direttamente al supporto di Canyon Italia. Il forum non lo usano per questo tipo di questioni. Preparati anche a fornire documentazione fotografica perché è probabile (certo) la chiedano.
Sì, la copertura sul telaio è di 6 anni per il primo proprietario. Ovviamente sono esclusi dalla garanzia danni dovuti a cadute, botte, etc.
In bocca al lupo!
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Grazie!
Si effettivamente ho letto sul forum e si parlava di aprire una chiamata.
Io ho compilato una form sul sito ma non ho ricevuto la mail con il "ticket" nell'oggetto. Ora ho mandato una mail ad [email protected]. (edit: con la mail è stato aperto un Ticket#2015060110006855 ])
Vediamo se entro mercoledi' si fanno vivi.

Si ovviamente ho letto che in caso di botte o cadute ho letto che si è fuori garanzia, proprio per questo sto provando a chiedere.
La cricca è parte dalla base di una saldatura posizionata DIETRO all'ammo, quindi si trova in una zona ben riparata (e cmq l'ammo è integro come controprova).

Speriamo in bene.

p.s. allego foto
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
Guarda caso la crepa è alla fine della nervatura, nel punto in cui il carico sulla sella fa la leva maggiore sul tubo e quindi si può immaginare che in effetti una eventuale debolezza nel telaio in quel punto potrebbe portare alla rottura del tubo stesso... usi un fuori sella molto elevato?
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Guarda caso la crepa è alla fine della nervatura, nel punto in cui il carico sulla sella fa la leva maggiore sul tubo e quindi si può immaginare che in effetti una eventuale debolezza nel telaio in quel punto potrebbe portare alla rottura del tubo stesso... usi un fuori sella molto elevato?
mhm cosi' su due piedi non so dirti. ho sempre usato il canotto originale. Poi scusa, il "misuratore" che si usa in fase d'ordine non tiene conto anche di queste cose?
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
mhm cosi' su due piedi non so dirti. ho sempre usato il canotto originale. Poi scusa, il "misuratore" che si usa in fase d'ordine non tiene conto anche di queste cose?

Il fatto che sia il canotto originale non è così rilevante, la cosa importante è il fuori sella: chiaramente più fuori sella c'è, maggiore è la leva che viene fatta sul tubo.
Il misuratore tiene conto di molte cose: fondamentalmente dovrebbe aiutare a scegliere una bici proporzionata. Purtroppo le misure di bici possibili sono solo 4 o 5, mentre le misure "dell'uomo" sono pressoché infinite e quindi ci possono essere dei casi nei quali si è a cavallo di due misure: se si opta per quella inferiore è possibile si debba usare un fuori sella pronunciato.
Mi pare di ricordare ci fosse stato un episodio di un telaio Canyon rotto in una posizione simile alla tua: c'erano state delle discussioni proprio sul fuori sella usato. In generale se la misura della bici ti è stata consigliata da Canyon (via misuratore o via mail dal supporto italiano) allora non dovrebbero sussistere problemi.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mhm cosi' su due piedi non so dirti. ho sempre usato il canotto originale. Poi scusa, il "misuratore" che si usa in fase d'ordine non tiene conto anche di queste cose?

I canotti sella dovrebbero avere un riferimento che indica l'inserimento minimo (nella maggior parte dei casi circa 10cm) x evitare che si spezzi il canotto stesso e non vada a stressate troppo il tubo verticale , se hai rispettato tali indicazioni mi sembra una rottura causata da un problema dell'allumnio (ad esempio dopo la saldatura i telai sono sottoposti a rinvenimento x eliminare le tensioni causate dal surriscaldamento e successivo raffreddamento veloce, se tale trattamento non è andato bene i tubi rimangono più fragili e si possono criccare + facilmente ) . Spero che CI ti faccia una proposta di sostituzione senza troppi indugi
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Grazie per le indicazioni. Vediamo cosa mi diranno. :medita:
Secondo voi si puo' riparare' o non ha senso ?
La bici nuova era "schedulata" per il prossimo anno...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per le indicazioni. Vediamo cosa mi diranno. :medita:
Secondo voi si puo' riparare' o non ha senso ?
La bici nuova era "schedulata" per il prossimo anno...

Un saldatore esperto secondo me potrebbe ripararla facendo un cordone e poi x maggiore sicurezza saldando un fazzoletto alto alcuni cm (una sorta di collarino ) .
Lo scorso anno ( o a fine 2013) ad un forumendolo con una Mega AM gli si era rotto il tubo sella se non ricordo male vicino alla saldatura con il tubo superiore (quindi secondo me in una zona ancora + sollecitata della zona in cui si è rotto il tuo) e lo aveva fatto saldare con la tecnica sopra descritta , saldatura + fazzoletto.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Gentili utenti,

vi ricordiamo che per tutte le richieste di assistenza ed informazioni su Canyon, dovete contattare il Serivizo Clienti via:

1- ASSISTENZA TECNICA E POST VENDITA: sito www.canyon.com - assistenza - assistenza post vendita, compilando gli appositi moduli

2- ASSISTENZA VENDITA E GESTIONE ORDINI: inviare una mail alla casella postale di canyon

3- INFORMAZIONI GENERICHE: utilizzare la chat (solo per informazioni commerciali)

4- CONSULENZA TECNICA: telefonare al Servizio Tecnico

Ad ogni modo, sarà poi nostra premura e cura indirizzarvi al mezzo di comunicazione corretto.


Ciao
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Grazie per la precisazione, ovviamente ho usato il forum solo per condividere il mio "disagio", per chiedere quale fosse la via corretta per gestire la mia pratica e per chiedere se ho "speranze" di risolvere il mio problema in qualche modo.

Saluti
Alessandro
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
hanno giustamente voluto foto d'insieme e di dettaglio, mi hanno detto che hanno inoltrato la richiesta alla casa madre (il 4/6). dall'ora non mi hanno piu' detto nulla.

secondo voi che devo fare ??

Nell'eventualità che trovassi un telaio, posso smontarmi tutti i componenti in tranquillità ?
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
hanno giustamente voluto foto d'insieme e di dettaglio, mi hanno detto che hanno inoltrato la richiesta alla casa madre (il 4/6). dall'ora non mi hanno piu' detto nulla.

secondo voi che devo fare ??

Nell'eventualità che trovassi un telaio, posso smontarmi tutti i componenti in tranquillità ?

Non sarà facile trovare un telaio compatibile con tutti i componenti, scatola dal movimento centrale, lunghezza di istallazione dell'ammo e diametro sterzo saranno i punti fondamentali per riutilizzare tutto. Però cambia marchio.
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Ottima notizia :il-saggi:

Dai che per dicembre pedali di nuovo :cucù::cucù::cucù:


tieeeeee !!! :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:

sei pazzo... chi si è fermato ! piuttosto su una graziella !:smile::smile:
Ho recuperato da un amico un front di fascia media/bassa. è un po giustina di taglia ma me la sono fatta andar bene.

Uaz spero sia una battuta... spero nel mio piccolo di averla per fine mese. Altrimenti barattavo che ne so su un buono sconto per il prossimo anno :P
 

Classifica mensile dislivello positivo