dolore mani dopo bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma ci provo. con questa domenica passata sono ben 3 i miei week trascorsi nei bike park. non ero mai stato prima d'ora. ho pero' un grosso problema. a meta' giornata iniziano a fami male le le dita delle mani, medio anulare e mignolo, quelle con cui tengo stretto il manubrio. per assurdo l'indice che è il dito con il quale freno non mi fa male per niente. nel pomeriggio tocca smettere perché troppo indolenzito......e poi mi porto il dolore per almeno 4-5gg dopo. ora infatti sono dolorose e un po' gonfie. a qualcuno capita la stessa cosa? c'e' modo di risolvere? magari sbaglio tecnica? grazie a tutti
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma ci provo. con questa domenica passata sono ben 3 i miei week trascorsi nei bike park. non ero mai stato prima d'ora. ho pero' un grosso problema. a meta' giornata iniziano a fami male le le dita delle mani, medio anulare e mignolo, quelle con cui tengo stretto il manubrio. per assurdo l'indice che è il dito con il quale freno non mi fa male per niente. nel pomeriggio tocca smettere perché troppo indolenzito......e poi mi porto il dolore per almeno 4-5gg dopo. ora infatti sono dolorose e un po' gonfie. a qualcuno capita la stessa cosa? c'e' modo di risolvere? magari sbaglio tecnica? grazie a tutti

Un paio di manopole più grosse/spesse potrebbe aiutare: prendi in considerazione le Odi Rogue. ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non è assurdo, è un classico: l'indice lo tieni disteso per raggiungere la leva del freno mentre gli altri "avvinghiano" la manopola....sei troppo teso, scendi più rilassato ed il problema sparisce.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
non è assurdo, è un classico: l'indice lo tieni disteso per raggiungere la leva del freno mentre gli altri "avvinghiano" la manopola....sei troppo teso, scendi più rilassato ed il problema sparisce.
È lo stesso problema del quale mi lamentavo alcuni giorni fa nella sezione "tecnica di guida e setup".
Ho provato a scendere rilassato, ma nei tratti scassati molto sassosi o dove si formano quei saltelli in successione non è semplice mantenere il controllo senza stringere forte il manubrio...
Tenendo la mano più rilassata rischio di perdere la direzione e fare brutte cadute

Vorrei chiedere a chi ha aperto il topic se ha mani molto grandi, perché studiando alcune foto che mi sono fatto penso che il problema derivi da come le dita stringono la manopola. Essendo troppo lunghe non riescono ad avvolgere la manopola che appoggia sul palmo, ma la artigliano solo coi polpastrelli scaricando stress e vibrazioni sullarticolazione delle nocche anziché ripartire la fatica su tutto il dito

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Beh diciamo che non è nulla di strano ciò che ti succede......le mani in discesa vengono parecchio stressate e le dita che ti danno fastidio (anulare e mignolo) sono quelle che, tenendo maggiormente la presa, di solito fanno più male......
Il bike park mette a dura prova le mani, proprio perchè in una giornata ti fai anche 10/12/15 discese e le mani ne risentono parecchio........
Essendo le prime esperienze in park ipotizzo (magari mi sbaglio eh) che sari bello "aggrappato" a manubrio e freni: prova a rilassare maggiormente la zona polso-mano e a fare ogni tanto prima della discesa un pò di stretching sempre a polso-mano-dita (a me aiuta)......
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
uploadfromtaptalk1437376675839.jpg
In questa foto vediamo unimpugnatura chiaramente sotto dimensionata, per tenere ferma l'asta della nostra paletta da downhill dobbiamo usare i polpastrelli. Le dita fanno un arco molto forzato che porta in breve a dolori alle nocche e alla prima parte delle tre dita esterne
uploadfromtaptalk1437377028290.jpg
Nella seconda foto vediamo un manubrio mod. Svitol di dimensioni più che generose. Questo permette alle dita di distendersi adeguatamente e scaricare sforzo e vibrazioni su tutte le falangi senza portare ad un indolenzimento precoce.

Ovviamente ho voluto esagerare le misure sia in grande che in piccolo, ma secondo me la soluzione può essere questa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Ciao, prova anche a modificare l'inclinazione del manubrio e delle leve freno, magari sono in una posizione che in fase di discesa non ti consentono un posizionamento "naturale" delle mani, ma ti obbligano a tenere i polsi e poi le dita in posizione "forzata" e quindi meno rilassata!
Il posizionamento delle leve freno e l'inclinazione del manubrio sono una cosa molto soggettiva e ognuno ha la propria posizione ! Quindi fai delle prove e vedrai che il problema lo risolvi! ;)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma ci provo. con questa domenica passata sono ben 3 i miei week trascorsi nei bike park. non ero mai stato prima d'ora. ho pero' un grosso problema. a meta' giornata iniziano a fami male le le dita delle mani, medio anulare e mignolo, quelle con cui tengo stretto il manubrio. per assurdo l'indice che è il dito con il quale freno non mi fa male per niente. nel pomeriggio tocca smettere perché troppo indolenzito......e poi mi porto il dolore per almeno 4-5gg dopo. ora infatti sono dolorose e un po' gonfie. a qualcuno capita la stessa cosa? c'e' modo di risolvere? magari sbaglio tecnica? grazie a tutti

Io ho risolto cambiando le manopole, ho messo manopole più spesse e gommose ed in un secondo momento ho cambiato anche i guanti, il sollievo dato dai guanti nuovi è stato immediato... hanno il gel nella zona delle nocche

321.jpg


Anche se, come ti hanno già suggerito, la cosa migliore per prevenire il dolore alle mani è essere rilassati... certo che se ti spari una o due settimane di ferie in bike park guanti e manopole cicciose aiutano un bel po'
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
È lo stesso problema del quale mi lamentavo alcuni giorni fa nella sezione "tecnica di guida e setup".
Ho provato a scendere rilassato, ma nei tratti scassati molto sassosi o dove si formano quei saltelli in successione non è semplice mantenere il controllo senza stringere forte il manubrio...
Tenendo la mano più rilassata rischio di perdere la direzione e fare brutte cadute

Vorrei chiedere a chi ha aperto il topic se ha mani molto grandi, perché studiando alcune foto che mi sono fatto penso che il problema derivi da come le dita stringono la manopola. Essendo troppo lunghe non riescono ad avvolgere la manopola che appoggia sul palmo, ma la artigliano solo coi polpastrelli scaricando stress e vibrazioni sullarticolazione delle nocche anziché ripartire la fatica su tutto il dito

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ciao alberto, no le mie mani sono normalissime. mi sa che come dice qualcuno puo' essere la tensione delle prime volte. cmq provero' i consigli di cambiare guanti e manopole...grazie mille a tutti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
È lo stesso problema del quale mi lamentavo alcuni giorni fa nella sezione "tecnica di guida e setup".
Ho provato a scendere rilassato, ma nei tratti scassati molto sassosi o dove si formano quei saltelli in successione non è semplice mantenere il controllo senza stringere forte il manubrio...
Tenendo la mano più rilassata rischio di perdere la direzione e fare brutte cadute

aumenta la velocità e stringi il culo sul sassoso!
sui saltelli fai una serie di no hands che così ti riposi...

:smile::celopiùg:
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
ciao alberto, no le mie mani sono normalissime. mi sa che come dice qualcuno puo' essere la tensione delle prime volte. cmq provero' i consigli di cambiare guanti e manopole...grazie mille a tutti

Guanti e manopole IMHO vengono dopo......anzi, sinceramente secondo me i guanti non c'entrano una mazza (ho avuto diversi guanti e non ho notato, tra i vari modelli, nessunissima differenza sotto l'aspetto che stiamo analizzando) e anche le manopole sono cmq secondarie.......
In primis sono pressochè certo (non perchè sono più figo degli altri, ma semplicemente perchè è uno dei problemi più comuni nelle discese ripetute) che sia un problema di costante tensione della zona mano-polso; un altro problema può assolutamente essere, come detto da altri, lo scorretto posizionamento delle leve freno e dell'inclinazione del manubrio.......
Ecco, dopo questi accorgimenti ha senso pensare a manopole e guanti......di certo non prima di aver corretto questi aspetti.......
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Oltre a quanto detto fin'ora, considera che puoi scaricare un po' le mani stando piu' indietro e quindi caricando un po' di piu' le gambe... solo un aspetto da considerare...
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
ciao ragazzi, rientrato ieri dalle vacanze e non mi ero piu' potuto connettere. sono ormai 5 settimane che non faccio piu' bikepark (dovrei riprendere dal prox weekend) e cmq le mie mani non sono piu' quelle di prima. i dolori continuano...sempre su mignolo anulare e medio. la notte ormai mi sveglio molte volte perché mi formicolano solo queste tre dita....speravo che con un po' di riposo passasse un po' ma tuttaltro. che faccio? mi dovrei fa vedere da qualcuno? in caso da chi?
non so se riprovare sabato o lasciar stare, ho paura che dopo una discesa mi tocca fermarmi e buttare il giornaliero...
 

Sirvio

Biker popularis
7/8/15
55
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, rientrato ieri dalle vacanze e non mi ero piu' potuto connettere. sono ormai 5 settimane che non faccio piu' bikepark (dovrei riprendere dal prox weekend) e cmq le mie mani non sono piu' quelle di prima. i dolori continuano...sempre su mignolo anulare e medio. la notte ormai mi sveglio molte volte perché mi formicolano solo queste tre dita....speravo che con un po' di riposo passasse un po' ma tuttaltro. che faccio? mi dovrei fa vedere da qualcuno? in caso da chi?
non so se riprovare sabato o lasciar stare, ho paura che dopo una discesa mi tocca fermarmi e buttare il giornaliero...

Se vai settimanalmente nei park è normale che ti facciano male le dita e le mani.. come diceva Sam Cooper li Odi Rogue non sono male, io le ho montate e un piccolo sollievo lo danno. Comunque Park uguale dolori a tutto e soprattutto a mani e polsi. Personalmente sono 3 anni che giro nei park di cui gli ultimi 2 tutti i week end estivi (diluvio a parte), quindi una ventina di uscite vicine e non avere dolori a dita, mani e polsi non mi ricordo più che significa! Se ti piace devi stringere i denti e via... Se vuoi farti vedere da qualcuno puoi andare da un ergoterapista o da un medico specializzato della mano ma non ti diranno altro che hai un infiammazione o tendinite e che facendo questo tipo di sport è normale e non migliorerà a meno che tu non smetta per due o tre mesi...
L'unico consiglio che ti posso dare è di girare un po' più tranquillo, facendo 3-4 pause a discesa (anche solo 30 secondi) a dipendenza di quanto è lungo il tracciato, so che è brutto perdere la continuità della discesa ma aiuta. Anche un bel riscaldamenti mani dita polsi non è da sottovalutare!! Per il resto se vuoi continuare a girare nei park abituati ad avere dolori continui...
 

Classifica mensile dislivello positivo