Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao a tutti, metto anche io la mia esperienza con un KS Dropzone che ultimamente era diventato un po' restio ad alzarsi quando tutto abbassato e non saliva del tutto nel normale funzionamento, (dovevo aiutarlo impugnando il becco della sella e facendo forza verso l'alto, lasciando il manubrio con una mano con le possibili conseguenze) anche dopo aver eseguito la manutenzione ordinaria di questa guida ben fatta di [MENTION=30801]danibiker[/MENTION]88.
Naturalmente ho letto tutte le pagine del post e grazie [MENTION=50572]Daduzzo81[/MENTION] che si è sbattuto non poco a smontare tutto il telescopico sono arrivato alla soluzione senza smontare la parte idraulica con gli eventuali cambi di oring e oli.
Ecco come ho risolto: ho immesso aria con la pompa per forcelle e l'ago per palloni (sono arrivato a 12 BAR)

image.php


Per far si che l'ago faccia tenuta nel foro più grande dopo averlo ben sgrassato, l'ho avvolto con una strisciolina di nastro autoagglomerante, in questo caso è meglio farsi aiutare da qualcuno per pompare aria mentre si fa pressione con l'ago e il nastro fa da tenuta.

image.php


image.php


Ho fatto anche un forellino passante nella ghiera rossa, a telescopico smontato,per far si che non si creino vuoti d'aria all'interno del tubo nero, giusto per intenderci, che poi andrò a riparare con della spugna che fa da filtro per non fargli aspirare polvere quando il telescopico si alza.

image.php


image.php


Dopo aver per bene ingrassato come da guida tutte le parti ho rimontato il telescopico che ha preso a funzionare come si deve.
Grazie a tutti per i consigli preziosi di questo post. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

mik64

Biker novus
30/8/15
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti chi mi può aiutare !!!!!!! ho il pacco pignon idella mia mtb che oscilla insieme alla ruota di qualke mm. il disco gira bene all'interno della pastiglia. può causare qualche problema?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao a tutti chi mi può aiutare !!!!!!! ho il pacco pignon idella mia mtb che oscilla insieme alla ruota di qualke mm. il disco gira bene all'interno della pastiglia. può causare qualche problema?
Prima pero' fai lo sforzo di capire come funziona un forum.
Le discussioni sono a tema ... per esempio questa parla della manutenzione di un certo tipo di reggisella.
Usa il tasto cerca e vedi se trovi una discussione in cui si parli del tuo problema. Se non la trovi, aprine una nuova con un titolo sensato.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
vorrei capire come funziona il KS . la pressione che lo fa alzare si può modificare /aumentare ?? sono abituato con i DNM che hanno la valvola per la pompa a pressione , quì non cè
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sì che si può. C'è un forellino in una delle scanalature del "tappo" inferiore, ci vuole un ago da palloni modificato, se n'è parlato un tre anni fa proprio in questa discussione.
Non ho risposto perche' appunto si era gia' parlato di questo e bastava leggere, cosa che evintemente risce difficile.
Comunque, il forellino e' alla base del tappo dello stelo, quindi per arrivarci bisogna disassemblare lo stelo dal fodero.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
entro a far parte del club
:mrgreen:
dopo l'ultima uscita ho notato che il mio ks non si distende più completamente, nonostante la "lubrificazione ordinaria" recente...

è un supernatural remote 31.6, è in uso da circa 6 mesi e mi pare in buono stato, quindi prima di fare manovre importanti mi limiterei a provare a gonfiarlo un po'.
ho letto un po' di roba, ma 42 pagine sono troppe anche per un fanc@zzista come me...
per individuare i componenti faccio riferimento a questa immagine:
4479.jpg


ammesso di riuscire a svitare oltre al dado blu anche la ghiera rossa (tappo inferiore), poi dovrei sfilare lo stelo verso l'attacco sella, giusto?
la boccola sotto il collarino dovrebbe uscire facilmente? perchè a un primo esame, con le dita non sono riuscito a muoverla...
dopo di che, ad asta compressa (sella giù) provo a gonfiare?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
968
0
bassa reggiana
Visita sito
Se ha risolto vuol dire che era la soluzione giusta

è stato l'unico modo efficace per tenere ferma l'asta.
a posteriori mi è anche venuto da pensare che ci fosse qualcosa all'interno, ma ho provato a infilarci un paio di brugole e nessuna ha fatto presa...
sono cmq preoccupato x quando dovrò riavvitarlo.
ma nessuno ha avuto questo problema?
i centri assistenza come minghia fanno?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo