le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Ho un dubbio amletico e spero voi possiate aiutarmi! Ho visto su bikeduscount una reaction hpa pro 2015 in offerta a 1300. Vale la pena vendere la mia LTD 2014 per passare alla reaction? O posso rimanere sul mio progetto originario, semplicemente cambiare i pessimi Alexrims? Grazie a tutti!

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Ho un dubbio amletico e spero voi possiate aiutarmi! Ho visto su bikeduscount una reaction hpa pro 2015 in offerta a 1300. Vale la pena vendere la mia LTD 2014 per passare alla reaction? O posso rimanere sul mio progetto originario, semplicemente cambiare i pessimi Alexrims? Grazie a tutti!

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare

secondo me no.
io ho il tuo stesso dilemma ma ho una LTD 29 dove ho cambiato quasi tutto (ora è tutta xt+pezzi in carbonio) tranne le ruote e forcella :) Mi sa che cambierò le ruote e me la terrò per altri 3 anni ;)
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
secondo me no.
io ho il tuo stesso dilemma ma ho una LTD 29 dove ho cambiato quasi tutto (ora è tutta xt+pezzi in carbonio) tranne le ruote e forcella :) Mi sa che cambierò le ruote e me la terrò per altri 3 anni ;)

Be al di là della componentistica, diciamo che la reaction hpa ha un telaio triplo spessore (quindi più leggero) e con geometrie diverse, più distese.
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Ciao
vorrei un consiglio:
CUBE REACTION GTC SLT 29 CARBON´N´FLASHRED - 2015
oppure
CUBE ELITE SUPER HPC RACE 29 CARBON´N´GREEN - 2015
Quale delle 2 è meglio? Io faccio xc.
La reaction mi intriga per la forca rs1 e nello stesso tempo mi preoccupa, l'altra è più classica. Differenza tra telai?
Grazie

Telaio elite più reattivo (rigido), leggero e con geometrie più race oriented.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Signori dopo poco meno di un anno di onorato servizio ho abbandonato la mia reaction gtc pro in favore della Epic.
Mi dispiace ma devo tradire questo thread che ho seguito con tanto interesse e dai cui ho appreso molto!
 

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
Allora un aggiornamento sulle performance della reaction hpa pro 2015.

Gomme: quella anteriore va benissimo (Schwalbe Rocket Ron Kevlar LightSkin 2.25) tiene bene il grip anche in salita su terreno fangoso o sassi viscidi. la trovo anche decentemente scorrevole.
quella posteriore (Schwalbe Racing Ralph Kevlar LightSkin 2.25) invece grip 0 anche se notevolmente più scorrevole. io non sarò una cima in salita ma lei neanche..non grippa ne su secco ne su fango.

Freni: l'impianto frenante è buono, ci sono sceso da montecavo senza avere problemi, accusare fatica o avere reazioni a scatti o impreviste. però fanno rumore e vanno puliti troppo spesso. inoltre ho l'impressione che si scaldino con una facilità eccessiva anche pedalando normalmente.

comportamento in salita: schizza che è una meraviglia, non vedo l'ora di avere le gambe per godermela

Discesa: l'ho testata su un precorso definibile freeride (il 5 alto e basso per chi è di zona). scorrevole, con canalone al centro, gradoni a ripetizione e salti. sui gradoni ovviamente è un cavallo imbizzarrito, per tenerla giù le gambe bruciavano da morire ma il poco peso consente di gestirla. sui salti è molto controllabile e l'assetto stimola. molto molto guidabile sui single track veloci, il perno passante e l a forcella sono praticamente un mirino. non mi sentirei di ripetere quel percorso perché non vorrei scoprire i limiti del telaio, ma a occhio ha retto benissimo.

sabato proverò un "lungo" in stile bikepaching light 85% sterrato 76km 1200 di dislivello e vi racconterò il resto.

Dopo qualche mese da questa bella recensione, sto ancora cercando la mia MTB. Ho visto in rete un offerta interessante per la HPA PRO come la tua (meno di 1400 euro spedita), vorrei da te un'opinione dopo vari mesi e Km di utilizzo. Le mie perplessità riguardano i freni (non tanto per le loro prestazioni, ma per la loro gestione/manutenzione e spurgo), e l'assenza del perno passante a favore di un qr 15mm. Per il resto non mi pare ci siano dubbi a favore di questa bella MTB.
In alternativa sto valutando di farne assemblare una da un artigiano/rivenditore, con telaio alluminio (made in Taiwan), XT dal gruppo ai freni alle ruote.

Grazie in anticipo per ogni dritta

:prost:
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Bene a sto punto la domanda sorge spontanea. Dovendo cambiare solo i cerchi (29) e tenendo presente che peso 92 kg...cosa prendere? Le opzioni sono tante...mavic crossride, american classic, fulcrum red metal, ztr crest...voi cosa consigliereste?

vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare
 
ciao, dopo direi parecchio utilizzo ti posso confermare che la bici va molto bene e a quel prezzo è è difficile trovare di meglio.
volendo essere critici, parlando dei freni ti confermo che non sono il massimo, gli xt sono sicuramente meglio...non ti sò dire per la manutenzione perchè oltre a non averne fatta e non aver aver avuto problemi di gestione neanche ci metterei le mani personalmente per cui non saprei. posso dirti che sono parecchio rumorosi e i dischi ho notato che ogni tanto si allentano quel tanto che basta per entrare in risonanza e sembrare di avere un trex al posteriore e un elefante all'anteriore ma una volta stretti il rumore sparisce. la frenata però non mi convince granchè anche se non ho mai avuto problemi.
posso anche dirti che la racing ralph al posteriore non mi piace per niente...grip da schifo su tutti i terreni, metterò presto la rocket ron anche dietro che invece va benissimo.
la bici è molto agile ma anche nervosetta su discese scassate al posteriore...scalcia un pò...bisogna regolare bene la pressione delle gomme

il perno passante intendi al posteriore? all'anteriore c'è..

se la prendi a meno di 1400 cambiare poi i freni non è un grande investimento e le gomme prima o poi le devi cambiare cmq, per cui valuteri il costo del "fatto a mano"...non credo ne valga la pena, la bici è leggera per essere alluminio e le grafiche belle, anche se delicatine...

rispetto all'assetto base con il biomeccanico abbiamo tagliato il manubrio che sinceramente credo sia un pò troppo largo a prescindere su quella bici, ora il mio è da 69 e mi ci treovo molto meglio.

Dopo qualche mese da questa bella recensione, sto ancora cercando la mia MTB. Ho visto in rete un offerta interessante per la HPA PRO come la tua (meno di 1400 euro spedita), vorrei da te un'opinione dopo vari mesi e Km di utilizzo. Le mie perplessità riguardano i freni (non tanto per le loro prestazioni, ma per la loro gestione/manutenzione e spurgo), e l'assenza del perno passante a favore di un qr 15mm. Per il resto non mi pare ci siano dubbi a favore di questa bella MTB.
In alternativa sto valutando di farne assemblare una da un artigiano/rivenditore, con telaio alluminio (made in Taiwan), XT dal gruppo ai freni alle ruote.

Grazie in anticipo per ogni dritta

:prost:
 

diegoz

Biker serius
Ragazzi...magari non subito....ma vorrei sostituire la mia Attention per passare ad una 27.5 o 29 rimanendo in casa Cube perché mi piace questo marchio e da quel che vedo....la qualita' prezzo ci sta ancora tutta....specie verificando alcuni modelli 2016 attualmente sul sito.
Ovviamente non ho un budget estremamente vasto e mi stavo orientando sulla LTD....che cube definisce "top di gamma" per quel che riguarda l'alluminio...ovviamente punterei alla SL cosi' sono tranquillo che comunque avrei il modello montato in modo migliore e sul quale poi non intervenire immediatamente per modifiche future.

anche se la "race" differisce dalla SL solo per la forcella manitou ed i freni Magura (comunque costa 200 euro di meno ma e' sempre valutabile)invece della fox float.

Mentre la Pro credo non abbia nemmeno i cerchi DT Swiss e non l'ho presa minimamente in considerazione...vengo da una attuale Reba solo air e non vorrei mai passare alla recon....

Volevo quindi con voi fare alcune considerazioni....intanto sulla mia attention....E' il modello 26'' 2011 comprata nuova ad inizio 2013(tutta deore) ed alla quale ho cambiato i cerchi mettendo i Mavic Crossride e montato la forcella Rockshock Reba Rl Solo Air MY2014...bici in condizioni pari al nuovo,cui recentemente ho messo gomme nuove e manubrio da 74cm V-Drive FSA e cambiato le pasticche dei freni Hayes che ora frenano indegnamente bene....quanto potrei ricavarci tenendo presente che il telaio di questa attention e' di alluminio di categoria superiore rispetto alle 6061 delle comuni entry level attuali?

La taglia della mia Attention e' 18 che dovrebbe essere la M quindi mi chiedevo.....la LTD in questa misura c'è 27.5 mentre sulla 29 esiste 17....

Dovendo optare per una o l'altra...voi che consigliereste...la 27.5 visto che spesso faccio un uso "tecnico" molto vicino all'AM senza discesoni a cannone....oppure la 29? e quindi mi chiedo.....se la mia taglia per la 26 e' 18......che 27.5 dovrei prendere e soprattutto....che 29? basta la 17 o vado con la taglia 19?

Scusate il discorso contorto ma spero sia comprensibile.

La 27.5 dovrebbe pesare anche meno della 29 giusto?

altra domandina....forse questo passo lo faremmo in due con la mia compagna che pero' e' bassina ed ha una RR 5.3 misura 16....lei credo sia eventualmente "obbligata" alla 27.5...giusto?

Altra cosa...mentre scrivevo stavo vedendo un po' i prezzi delle reaction.....le HPA vengono considerate Tour ed Endurance mentre la GTC Endurance e Race.....quindi mi aspettavo che le GTC costassero di piu'...ed in effetti la SL va oltre i 2000euro ma la PRO e la GTC normale costano meno delle 2 HPA.....
quale e' il motivo?



Vi ringrazio colleghi "CUBISTI"
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Io andrei direttamente sui telai in carbonio (gtc), magari ora trovi offerte sui modelli 2015.
Per la scelta tra 27,5 e 29 ci sono infinite discussioni, lì ti potrai fare un'idea.
Per mia esperienza, la 29 (confrontata con la 26) la reputo migliore in tutte le situazioni tranne che nella salita ripida e sconnessa. La combinazione dei rapporti dati dalla doppia corona e dallo sviluppo metrico delle ruote richiede un'ottima forma fisica per superare i tratti peggiori.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Senza polemica, le nuove cube sono accattivanti, la cannondale mi piace ma... La lefty? Non so...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Al di la di cannonate,come vi pare questa cube?A parte i componenti che comprendo pure io siano ottimi,ma il telaio?E la posizione in sella e' molto racing ed affaticante per la schiena?
 

diegoz

Biker serius
Io andrei direttamente sui telai in carbonio (gtc), magari ora trovi offerte sui modelli 2015.
Per la scelta tra 27,5 e 29 ci sono infinite discussioni, lì ti potrai fare un'idea.
Per mia esperienza, la 29 (confrontata con la 26) la reputo migliore in tutte le situazioni tranne che nella salita ripida e sconnessa. La combinazione dei rapporti dati dalla doppia corona e dallo sviluppo metrico delle ruote richiede un'ottima forma fisica per superare i tratti peggiori.

Sai il mio dubbio e' sul discorso delle misure...io ho una 26 taglia 18....la 18 cube sia LTD che Reaction la fa 27.5 mentre con la 29 fa la 17 o la 19(per rimanere nelle misure per me opinabili).....quindi se decidessi per la 29....volevo capire se la 17 era giusta o troppo piccola o magari rischio che la 19 e' troppo grande....tutto qui ;)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sai il mio dubbio e' sul discorso delle misure...io ho una 26 taglia 18....la 18 cube sia LTD che Reaction la fa 27.5 mentre con la 29 fa la 17 o la 19(per rimanere nelle misure per me opinabili).....quindi se decidessi per la 29....volevo capire se la 17 era giusta o troppo piccola o magari rischio che la 19 e' troppo grande....tutto qui ;)

Se hai una 26 M,allora assolutamente una 29 taglia 17 per cube
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo