Chi ha una grand canyon taglia xl?

ciquez

Biker serius
Ciao, vorrei chidere se qualcuno di voi ha una grand canyon magari cf in taglia xl perche vorrei chiedere a che altezza avete la sella ed eventualmente una foto con sella a circa 75 cm.
Io sono alto 187 con cavallo un po bassino 86/87 cm e ritengo che la misura orizzontale della canyon xl (630 mm) sia piu o meno giusta per me ma avendo il piantone piuttosto alto non vorrei avere un fuori sella scarso.
Grazie a chi vorrá aiutarmi e/o fare considerazioni...


Mirco
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Per il fuorisella devi guardare il tubo verticale che nella xl è di 545, non penserai di prendere una l??? [emoji6]

Inviato dal mio cervello tramite una connessione sinaptica instabile e... tapatalk
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao, vorrei chidere se qualcuno di voi ha una grand canyon magari cf in taglia xl perche vorrei chiedere a che altezza avete la sella ed eventualmente una foto con sella a circa 75 cm.
Io sono alto 187 con cavallo un po bassino 86/87 cm e ritengo che la misura orizzontale della canyon xl (630 mm) sia piu o meno giusta per me ma avendo il piantone piuttosto alto non vorrei avere un fuori sella scarso.
Grazie a chi vorrá aiutarmi e/o fare considerazioni...


Mirco

Sono 186 con il tuo stesso cavallo (basso in rapporto all'altezza) e ti posso dire che la XL canyon e' grande per noi. Ti serve la taglia L:
87 x 0,55 / 2,54 = 18.8"

La tua bici "ideale" e' una 19" con ov 620 cm circa. Poi ti giochi di fino con la pipa ma non mi puoi prendere una 21.5" se sei una 19" piena solo per il discorso o.v.

L'avro' detto mille volte, e' frutto di esperienza, ma con quella taglia non troverai pace col dislivello a meno di non ricorrere a pipe negative, etc. e alla fine avrai una distanza eccessiva dal manubrio e starai troppo disteso. Poi accorci la pipa ma niente... Sei piena taglia L e non vale il discorso della taglia in piu' o in meno, a meno che non ti piace guidare col manubrio piu' in alto della sella e mi sembra proprio di no, visto l'interrogativo che giustamente ti poni.

Ho avuto la front Decathlon e avevo per forza la taglia XL ma l'o.v. della canyon e' diverso. E comunque con la taglia XL Deca non ho mai trovato il feeling giusto. Visto che sei alto ma con cavallo basso, cercati un modello con o.v. lungo a parita' di taglia. Ce ne sono anche piu' di canyon...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ho avuto la front Decathlon e avevo per forza la taglia XL ma l'o.v. della canyon e' diverso. E comunque con la taglia XL Deca non ho mai trovato il feeling giusto. Visto che sei alto ma con cavallo basso, cercati un modello con o.v. lungo a parita' di taglia. Ce ne sono anche piu' di canyon...

Concordo sulle taglie decha! Senza sminuire la fattura delle bike che è ottima, le taglie, al contrario, sono strane. Le XL decha è fatta non bene, le 8.1 provata ed era tendenzialmente lunga, ma al contrario, con una giusta altezza avantreno, quindi pro e contro.
Queste canyon a giudicare dalla geometrie mi sembrano abbiano delle misure giuste, consigliata a me una L perche sono 181 cm e cavallo 89/90 e per eliminare il "problema" dislivello sella / manubrio che ho ora sulla 26 e che è per adesso irrisolvibile. Idem per il nostro amico anche anche se probabilmente ci vorra una pipa leggermente piu lunga.
 

ciquez

Biker serius
Sono 186 con il tuo stesso cavallo (basso in rapporto all'altezza) e ti posso dire che la XL canyon e' grande per noi. Ti serve la taglia L:
87 x 0,55 / 2,54 = 18.8"

La tua bici "ideale" e' una 19" con ov 620 cm circa. Poi ti giochi di fino con la pipa ma non mi puoi prendere una 21.5" se sei una 19" piena solo per il discorso o.v.

L'avro' detto mille volte, e' frutto di esperienza, ma con quella taglia non troverai pace col dislivello a meno di non ricorrere a pipe negative, etc. e alla fine avrai una distanza eccessiva dal manubrio e starai troppo disteso. Poi accorci la pipa ma niente... Sei piena taglia L e non vale il discorso della taglia in piu' o in meno, a meno che non ti piace guidare col manubrio piu' in alto della sella e mi sembra proprio di no, visto l'interrogativo che giustamente ti poni.

Ho avuto la front Decathlon e avevo per forza la taglia XL ma l'o.v. della canyon e' diverso. E comunque con la taglia XL Deca non ho mai trovato il feeling giusto. Visto che sei alto ma con cavallo basso, cercati un modello con o.v. lungo a parita' di taglia. Ce ne sono anche piu' di canyon...


Concordo, però facendo qualche conto sembra che comunque un po di dislivello sella-manubrio rimanga. Ovvero leggo sul sito canyon che l'angolo del piantone é 74' pertanto se pedalassi a 75 cm avrei 75 *sen(74)=72 cm contro uno stack di 637,7 per taglia xl....!
Detto questo vedo che ad esempio cube (sempre per rimanere sulle mie papabili per qualitá/prezzo) per la taglia 21 (reaction) ha un piantone da 20" con ov di 630 mm....gia meglio! Guardando invece le geometrie trek (superfly) sembra che le bici siano lunghissime...boh? Son piú ferrato in geometria che in biogeometria....[emoji16]


Mirco
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ci si aggiusta su tutto, pero' potendo scegliere andrei proprio su una geometria tipo Trek (che poi e' una delle migliori se non la migliore geometria per una 29, non l'ho detto per non essere di parte) ovvero lunghe di ov cosi' tu che sei alto con cavallo relativamente basso ci vai a pennello. Poi c'e' 29 e 29, non tutti sanno farla in modo che resti piuttosto agile... (e Gary Fisher insegna)
 

Cliff66

Biker novus
3/9/14
7
0
0
Catania
Visita sito
Salve, sono alto 1,77 ed ho acquistato una Grand Canyon XL di seconda mano. Bellissima, ma mi sto rendendo conto, più leggendo, ma anche un po' andandoci, che non è la mia misura (facendo 2000 di dislivello sull'Etna verso la fine ha cominciato a dolere il ginocchio sin). La mia misura quale dovrebbe essere, dato che a questo punto vorrei cambiare (a malincuore) la bici?
Grazie.
paolo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, sono alto 1,77 ed ho acquistato una Grand Canyon XL di seconda mano. Bellissima, ma mi sto rendendo conto, più leggendo, ma anche un po' andandoci, che non è la mia misura (facendo 2000 di dislivello sull'Etna verso la fine ha cominciato a dolere il ginocchio sin). La mia misura quale dovrebbe essere, dato che a questo punto vorrei cambiare (a malincuore) la bici?
Grazie.
paolo

Dipende anche da:
- misura del cavallo
- geometrie del telaio che stai considerando

In ogni caso, una XL ti è grande.
In funzione di quanto scritto sopra la tua taglia potrebbe essere una M o una L.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Salve, sono alto 1,77 ed ho acquistato una Grand Canyon XL di seconda mano. Bellissima, ma mi sto rendendo conto, più leggendo, ma anche un po' andandoci, che non è la mia misura (facendo 2000 di dislivello sull'Etna verso la fine ha cominciato a dolere il ginocchio sin). La mia misura quale dovrebbe essere, dato che a questo punto vorrei cambiare (a malincuore) la bici?
Grazie.
paolo

Dipende soprattutto dal cavallo! Io ho la tua stessa altezza con cavallo 84 e ho preso una M che è perfetta per me!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

nuncivaie

Biker novus
Salve, sono alto 1,77 ed ho acquistato una Grand Canyon XL di seconda mano. Bellissima, ma mi sto rendendo conto, più leggendo, ma anche un po' andandoci, che non è la mia misura (facendo 2000 di dislivello sull'Etna verso la fine ha cominciato a dolere il ginocchio sin). La mia misura quale dovrebbe essere, dato che a questo punto vorrei cambiare (a malincuore) la bici?
Grazie.
paolo
Buonasera Cliff66, se può interessarti sto vendendo un telaio stessa tua serie ma misura L (20,5"). Magari ci possiamo contattare su mail privata. Ciao.
 

ALE 75

Biker novus
20/11/13
17
0
0
Visita sito
Ciao .
sono in procinto di acquistare una Grand Canyon AL 5.9 .... il PPS mi consiglia una taglia L ( quasi una M avendo il cavallo tra 87-88) la Canyon a mezzo mail mi suggerisce che potrebbe andare bene sia una L che una XL a secondo della manovrabilita' che desidero etc etc . ... Ho sempre le idee pu' confuse , secondo me in questa maniera perdono clienti !!!!
C'e' qualcuno nel forum con le mie misure piu' o meno , che si trova bene con la xl ?

--------------------
altezza : 189 cm
cavallo : 88 cm
peso : 102 kg
busto : 72.5 cm
spalle : 52 cm
braccia : 70 cm
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao .
sono in procinto di acquistare una Grand Canyon AL 5.9 .... il PPS mi consiglia una taglia L ( quasi una M avendo il cavallo tra 87-88) la Canyon a mezzo mail mi suggerisce che potrebbe andare bene sia una L che una XL a secondo della manovrabilita' che desidero etc etc . ... Ho sempre le idee pu' confuse , secondo me in questa maniera perdono clienti !!!!
C'e' qualcuno nel forum con le mie misure piu' o meno , che si trova bene con la xl ?

--------------------
altezza : 189 cm
cavallo : 88 cm
peso : 102 kg
busto : 72.5 cm
spalle : 52 cm
braccia : 70 cm
Ciao, io ho una GC CF 5.9 taglia L con cui mi trovo bene e le mie misure sono:
Altezza 186
Cavallo 88
Busto 63
Spalle 47
Lunghezza braccia 67
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
A mio parere il configuratore di taglie del sito non è molto attendibile, nel mio caso con altezza 195 e 91 di cavallo consiglia una L quando è evidente che date le mie misure ci vorrebbe una XL
 

gcludus

Biker popularis
23/4/13
82
0
0
42
salerno
Visita sito
Personalmente ho letto tanto sulla scelta della taglia.. io sono alto 1.78 cavallo 83 e ho acquistato una taglia M.. e posso dire che mi sembra di stare bene in bici (l'ho solo provata.. seguirà approfonimento). Cmq ritornando indietro.. dopo aver acquistato la bici, leggendo alcuni post, che parlavano di non fidarsi del programma delle taglie di canyon..dicendo che consigliava taglie più piccole di quella giusta, mi erano sorti mille dubbi.. ma poi mi sono rasserenare per due motivi..

1) prima di dire che il programma di canyon è errato , penserei al fatto che per loro è importante consigliare la taglia giusta, visto la loro politica di resi entro 30 giorni. Se il 50%, di chi acquista , avesse verificato di aver acquistato una taglia errata, ed esercitato il diritto di reso.. per canyon ci sarebbe un surplus di costi e di lavoro.. perciò penso che loro avranno dati oggettivi, sia tecnici che vere prove sul campo, su cui si basa il loro programma.

2)tutti i vari post che dicono che il PPS di canyon è errato.. e di prendere una taglia più grande... si basano su pareri soggettivi.. mentre mi è capitato di leggere alcuno post di persone che dopo aver fatto una visita biomeccanica... avevano avuto conferma della taglia più piccola corretta.. mentre un altro nostro amico che aveva preso un taglia più grande di quella consigliata..si trovava con una bici più grande di quello dovuto. E se ho capito bene, è anche più difficile da gestire e accorciare una taglia più grande.

Queste sono le due considerazioni che mi hanno rassicurato.. poi naturalmente ognuno ha il suo modo di sentirsi bene in bici.. ma non è detto che sia il più corretto e il più giusto per sfruttare la bici al massimo
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ciao .
sono in procinto di acquistare una Grand Canyon AL 5.9 .... il PPS mi consiglia una taglia L ( quasi una M avendo il cavallo tra 87-88) la Canyon a mezzo mail mi suggerisce che potrebbe andare bene sia una L che una XL a secondo della manovrabilita' che desidero etc etc . ... Ho sempre le idee pu' confuse , secondo me in questa maniera perdono clienti !!!!
C'e' qualcuno nel forum con le mie misure piu' o meno , che si trova bene con la xl ?

--------------------
altezza : 189 cm
cavallo : 88 cm
peso : 102 kg
busto : 72.5 cm
spalle : 52 cm
braccia : 70 cm
Ciao Ale io ho venduto la mia GC taglia L ad un ragazzo di 1,85 ma con cavallo a 95cm.

Questa la foto della sella impostata ad 82cm dal movimento centrale.

a6871fbd7897683c9876dd5fef142ec3.jpg


b082b2a530bbd54e2e426030c48db3b6.jpg


Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo