Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sì, sei salita dal vallone di serpentera o hai fatto qualche anello con discesa divertente?

Io ne ho un'altro da chiederti... sai se è fattibile in mtb il sentiero che da Punta Melasso scende verso pian delle gorre (H12-H11)? Quello che da lì risale (H10) fino al Passo del Duca invece è pedalabile, l'ho fatto poco tempo fa. Se fosse bello mi verrebbe fuori un anello divertente...

Ok..ho studiato un pò...
Personalmente non ho mai percorso in bike il sentiero H12 ma lo hanno fatto degli amici quest'estate. Recensioni non proprio entusiastiche da "la discesa della vita" ma sono scesi...
Come avete detto voi quando il sentiero entra nel bosco ed incrocia quello del baban si a più abbordabile. Discesa discontinua, comunque.
Per farvi un'idea foto qui:
http://cuneotrekking.com/2015/06/09...50-m-e-alla-punta-mirauda-2157-m-valle-pesio/


Il giro che proponi tu è MOLTO interessante e vorrei farlo da tempo. Sicuramente è il più remunerativo in zona:
http://www.cicloalpinismo.com/2012/10/cima-la-motta-2277-m.html
Invece della corta discesa su vernante e cantapernice, però, scenderei su roccavione...salvo un breve tratto pra su soi/colletto del moro si può arrivare a tetto sales su solo sentiero!!

Quanto alla Cima Cars secondo me la via di arroccamento migliore rimane sempre l'autostrada Olocco/Mascarone..ti porta più in alto ed è meno monotona rispetto la strada del vallone del cavallo (ripida, incassata, all'ombra).
Per il portage la difficoltà sta nella mancanza di un sentiero ed al doversi abbarbicare per ripidi prati.
Meglio evitare in caso di nebbia (frequente peraltro in zona) e in estate, quando i tafani sono assassini! Ci vuole una luminosa giornata d'autunno, quando l'erba non è troppo alta e si riesce a procedere con più facilità.

... il sentiero che dal colle Vaccarile porta al Gias e poi scende fino a immettersi su quello Duca/Baban non è troppo evidente e neanche ben segnalato a meno che non abbiano fatto delle recenti manutenzioni ... con erba alta si rischia di non vederlo proprio ... a mio avviso quel versante è un pò troppo "ravanatorio" e poco divertente in bike, così come il parallelo vallone di Cravina ... molto più bello il versante Vermenagna dove chi ama ripido trova pane per i sui denti a scendere dalla Motta ... Almellina e vallone del Cross sono invece decisamente più facili e battuti ...

Magari se torna il caldo qualcosa da quelle parti si riesce ancora a fare, sicuramete non questo weekend ... peccato perchè in questo periodo una puntatina da quelle parti la faccio tutti gli anni ... se continua ci vado coi legni con tre mesi di anticipo ;-)


p.s. Vaccarile e Baban non li ho mai descritti perchè sono territorio offlimits ... quindi occhio!!!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
... il sentiero che dal colle Vaccarile porta al Gias e poi scende fino a immettersi su quello Duca/Baban non è troppo evidente e neanche ben segnalato a meno che non abbiano fatto delle recenti manutenzioni ... con erba alta si rischia di non vederlo proprio ... a mio avviso quel versante è un pò troppo "ravanatorio" e poco divertente in bike, così come il parallelo vallone di Cravina ... molto più bello il versante Vermenagna dove chi ama ripido trova pane per i sui denti a scendere dalla Motta ... Almellina e vallone del Cross sono invece decisamente più facili e battuti ...

Magari se torna il caldo qualcosa da quelle parti si riesce ancora a fare, sicuramete non questo weekend ... peccato perchè in questo periodo una puntatina da quelle parti la faccio tutti gli anni ... se continua ci vado coi legni con tre mesi di anticipo ;-)


p.s. Vaccarile e Baban non li ho mai descritti perchè sono territorio offlimits ... quindi occhio!!!

Ecco la risposta che temevo... un po' di anni fa avevo fatto a piedi il sentiero e mi ero praticamente perso. Speravo che l'avessero messo a posto, ma mi confermi che non è così.
Annullo quel giro allora, ho già avuto una pessima esperienza.

Ps. cosa intendi dire "off limits"?? Ma c'è un divieto per le mtb anche in valle pesio??
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ecco la risposta che temevo... un po' di anni fa avevo fatto a piedi il sentiero e mi ero praticamente perso. Speravo che l'avessero messo a posto, ma mi confermi che non è così.
Annullo quel giro allora, ho già avuto una pessima esperienza.

Ps. cosa intendi dire "off limits"?? Ma c'è un divieto per le mtb anche in valle pesio??

... io quest'anno non ci sono andato quindi non ti so dire con certezza lo stato attuale del sentiero ... di sicuro non era troppo visibile e frequentato ... però sempre meglio del cravina! :specc:
... per "off limits" intendo che la zona Baban/Pis del Pesio è interdetta alle mtb da un divieto del parco della valle Pesio ... :spetteguless:
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Non sapevo ci fosse un divieto in quelle zone!
E dire che dalla Cima Baban al Rifugio del Parco, per il colle del Carbone, mi sembra abbastanza battuto da biker... ne ho già visti un po'.
Però se non mettono manco un cartello, come si fa a sapere?
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Aggiorno la situazione in val vermenagna.
La neve si incontra già a circa 1400m nel vallone san giovanni, mentre altrove sui versanti esposti al sole si sale fino a 1800/1900.
Al forte centrale si arriva, ma la via del sale è innevata e non si pedala.
In ogni caso la neve non è tanta, secondo me se questa settimana fa un po' di sole se ne scioglie parecchia..
 
  • Mi piace
Reactions: soldato chicca

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... io quest'anno non ci sono andato quindi non ti so dire con certezza lo stato attuale del sentiero ... di sicuro non era troppo visibile e frequentato ... però sempre meglio del cravina! :specc:
... per "off limits" intendo che la zona Baban/Pis del Pesio è interdetta alle mtb da un divieto del parco della valle Pesio ... :spetteguless:

Ho chiesto info al mio amico che ha percorso il sentiero a giugno.
Mi conferma che fino al vaccarile si scende a random per ripidi prati.
Dal vaccarile in giù il sentiero è marcato ma con frequenti gradoni e devastato dal passaggio del bestiame.

Non sapevo ci fosse un divieto in quelle zone!
E dire che dalla Cima Baban al Rifugio del Parco, per il colle del Carbone, mi sembra abbastanza battuto da biker... ne ho già visti un po'.
Però se non mettono manco un cartello, come si fa a sapere?

Anch'io la storia del famoso divieto del passo del baban non l'ho mai capita bene.... sul regolamento del parco non l'ho trovato e sul posto non ci sono cartelli. E' un divieto o un invito ad evitare il sentiero perchè (cosa vera) pericoloso?

Aggiorno la situazione in val vermenagna.
La neve si incontra già a circa 1400m nel vallone san giovanni, mentre altrove sui versanti esposti al sole si sale fino a 1800/1900.
Al forte centrale si arriva, ma la via del sale è innevata e non si pedala.
In ogni caso la neve non è tanta, secondo me se questa settimana fa un po' di sole se ne scioglie parecchia..

Grazie delle info. In valle pesio la neve inizia già dai 1500 su ma il limite è in netta risalita.
Ieri abbiamo percorso il morteis freeride (morteis/vigna): sentiero ok salvo un bel pò di simpatico viscidume!!!A seguire risalita verso il mascarone:
Ok anche la ps n.3 dell'Enduro 360 dello scorso anno (Olocco/Furè/Vigna) salvo un albero caduto prima delle case. Diverse squadre di cacciatori in giro...occhio!!
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
50
0
0
Stroppo
Visita sito
Salve a tutti.
Ho fatto oggi l'anello Pian delle Gorre, Colle del Duca e Testa, colle Baban e discesa sul Gias Fontana.
Innanzitutto non solo non è vietato, ma addirittura sui pannelli informativi del Parco dove sono presenti alcuni anelli escursionistici consigliati questo giro è l'unico presente con il simbolo delle mountain.
La salita è come saprete molto bella con un ottimo fondo e pendenza costante, due brevi tratti franati costringono a scendere per pochi metri, peccato che non siano stati puliti dalla vegetazione gli ultimi due traversi con tornante che collegano il colle del Prel inferiore a quello superiore, comunque sono ugualmente pedalabili.
Discesa molto bella dalla Testa del Duca fino al Gias dell'ortica dove c'è il bivio a destra ben segnalato da palina per il colle del Baban (che non si sa bene dove sia esattamente perchè non si tratta di un colle ben definito).
Da qui fino al Gias Vaccarile il percorso non è assolutamente esposto però purtroppo è molto discontinuo e occorre sovente scendere di sella per superare brevi passaggi tra rocce in posto e brevi tratti di sentiero molto incassato non percorribili in sella. Direi a occhio e croce che la ciclabilità è del 50% o poco più, poi ovviamente questa percentuale può cambiare a seconda delle capacità del biker.
Dal Gias Vaccarile in giù pura goduria, sentiero per lo più nel bosco, abbastanza umido e pieno di foglie che si presenta abbastanza scorrevole con ogni tanto qualche passaggino molto tecnico da soddisfazione.
Giunti in fondo dopo il Gias Fontana, si giunge ad un bivio dove a dx, segnato pian Gorre, c'è un cordino bianco che blocca il passaggio, scendendo a sin si scende al recinto dei cervi, a metà recinto scendere a dx su sentiero che costeggia il torrente e si arriva su sterrata che porta (andare a destra) prima in discesa poi in salita al rifugio del Pian delle gorre. Lungo questa sterrata si vede a un certo punto a dx l'arrivo del sentiero chiuso dal cordino, non so perchè lo abbiano chiuso, forse per far andare i turisti a vedere i cervi, ma per un biker forse è meglio la traccia diretta.
Dal Pian delle gorre, se si ha parcheggiato più in basso, ci sono ancora due divertenti deviazioni su sentiero prima a destra della strada, poi a sinistra, consultate il pannello informativo e cercate il sentiero natura.
Se volete un giudizio finale, l'anello è sicuramente consigliabile.
ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Tensiun che sul ciotto c'è ancora neve!!!

Si passa agevolmente sia in salita che discesa
Ringrazio [MENTION=94255]soldato[/MENTION]_chicca e [MENTION=22868]robobo[/MENTION] per le informazioni

Alcune mie note a margine di questo giro
- se potete toglietevi tutto quello asfalto iniziale. Se non riuscite a fare staffetta con auto, usate almeno il treno vernante-limone
- dopo Limonetto, le rampe in asfalto, sono solo l'aperitivo del tratto successivo su mulattiera double track. Occorre avere due polmoni da 20L/cadauno per chiudere tutto e senza fermarsi
- portage al Ciotto tranquillo. Qualche lingua di neve. Poca roba
- discesa. Sono convinto che qualche soggetto bravo(e qualcuno lo conosco) chiude anche quel tratto. Ieri Danybiker88 c'ha provato, ma non lo abbiamo supportato e ha poi desistito. Cmq, chi sbaglia, è MORTO!
- fino al Palanfrè discesa con gran flow: bella
- ottimo il dolce allo zabaione del rifugio
- dalla base del palanfrè, non serve più scendere i due tornanti per prendere i Teit. C'è un sentiero (grazie Francesca ;-))
- I teit sono molto belli. Se siete cotti al Palanfrè, desistete! Il percorso è lungo, pieno di sali e scendi. Si pedala molto, ma non tutto
La discesa finale è molto, ma molto, bella
- ieri abbiamo goduto di bellissimi colori autunnali
- Bobo cambiate gps che le tracce fan c***re:smile:
Son tutte a dente di sega ;-)

Buone pedalate
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ieri ho incontrato un mega gruppo di torinesi poco dopo il Fort Central (Via del sale - limone Piemonte). Qualcuno di voi?

Fatto il Gr52 dal tabourde a tenda. Due alberi sono caduti nella parte iniziale del sentiero, occhio!
Comunque si riesce facilmente a passare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Tensiun che sul ciotto c'è ancora neve!!!

Si passa agevolmente sia in salita che discesa
Ringrazio [MENTION=94255]soldato[/MENTION]_chicca e [MENTION=22868]robobo[/MENTION] per le informazioni

Alcune mie note a margine di questo giro
- se potete toglietevi tutto quello asfalto iniziale. Se non riuscite a fare staffetta con auto, usate almeno il treno vernante-limone
- dopo Limonetto, le rampe in asfalto, sono solo l'aperitivo del tratto successivo su mulattiera double track. Occorre avere due polmoni da 20L/cadauno per chiudere tutto e senza fermarsi
- portage al Ciotto tranquillo. Qualche lingua di neve. Poca roba
- discesa. Sono convinto che qualche soggetto bravo(e qualcuno lo conosco) chiude anche quel tratto. Ieri Danybiker88 c'ha provato, ma non lo abbiamo supportato e ha poi desistito. Cmq, chi sbaglia, è MORTO!
- fino al Palanfrè discesa con gran flow: bella
- ottimo il dolce allo zabaione del rifugio
- dalla base del palanfrè, non serve più scendere i due tornanti per prendere i Teit. C'è un sentiero (grazie Francesca ;-))
- I teit sono molto belli. Se siete cotti al Palanfrè, desistete! Il percorso è lungo, pieno di sali e scendi. Si pedala molto, ma non tutto
La discesa finale è molto, ma molto, bella
- ieri abbiamo goduto di bellissimi colori autunnali
- Bobo cambiate gps che le tracce fan c***re:smile:
Son tutte a dente di sega ;-)

Buone pedalate
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Si passa agevolmente sia in salita che discesa
Ringrazio @soldato_chicca e @robobo per le informazioni

Alcune mie note a margine di questo giro
- se potete toglietevi tutto quello asfalto iniziale. Se non riuscite a fare staffetta con auto, usate almeno il treno vernante-limone
- dopo Limonetto, le rampe in asfalto, sono solo l'aperitivo del tratto successivo su mulattiera double track. Occorre avere due polmoni da 20L/cadauno per chiudere tutto e senza fermarsi
- portage al Ciotto tranquillo. Qualche lingua di neve. Poca roba
- discesa. Sono convinto che qualche soggetto bravo(e qualcuno lo conosco) chiude anche quel tratto. Ieri Danybiker88 c'ha provato, ma non lo abbiamo supportato e ha poi desistito. Cmq, chi sbaglia, è MORTO!
- fino al Palanfrè discesa con gran flow: bella
- ottimo il dolce allo zabaione del rifugio
- dalla base del palanfrè, non serve più scendere i due tornanti per prendere i Teit. C'è un sentiero (grazie Francesca ;-))
- I teit sono molto belli. Se siete cotti al Palanfrè, desistete! Il percorso è lungo, pieno di sali e scendi. Si pedala molto, ma non tutto
La discesa finale è molto, ma molto, bella
- ieri abbiamo goduto di bellissimi colori autunnali
- Bobo cambiate gps che le tracce fan c***re:smile:
Son tutte a dente di sega ;-)

Buone pedalate

Per toglierti l'asfalto da vernante a limone devi seguire il percorso che ho fatto quest'estate, riportato qualche pagina indietro... Da vernante risali sul Montevecchio (molto portage!) e riscendi dall'altra parte, aggiungendo al giro circa d+1100m.... :-|
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti.
Ho fatto oggi l'anello Pian delle Gorre, Colle del Duca e Testa, colle Baban e discesa sul Gias Fontana.
Innanzitutto non solo non è vietato, ma addirittura sui pannelli informativi del Parco dove sono presenti alcuni anelli escursionistici consigliati questo giro è l'unico presente con il simbolo delle mountain.
La salita è come saprete molto bella con un ottimo fondo e pendenza costante, due brevi tratti franati costringono a scendere per pochi metri, peccato che non siano stati puliti dalla vegetazione gli ultimi due traversi con tornante che collegano il colle del Prel inferiore a quello superiore, comunque sono ugualmente pedalabili.
Discesa molto bella dalla Testa del Duca fino al Gias dell'ortica dove c'è il bivio a destra ben segnalato da palina per il colle del Baban (che non si sa bene dove sia esattamente perchè non si tratta di un colle ben definito).
Da qui fino al Gias Vaccarile il percorso non è assolutamente esposto però purtroppo è molto discontinuo e occorre sovente scendere di sella per superare brevi passaggi tra rocce in posto e brevi tratti di sentiero molto incassato non percorribili in sella. Direi a occhio e croce che la ciclabilità è del 50% o poco più, poi ovviamente questa percentuale può cambiare a seconda delle capacità del biker.
Dal Gias Vaccarile in giù pura goduria, sentiero per lo più nel bosco, abbastanza umido e pieno di foglie che si presenta abbastanza scorrevole con ogni tanto qualche passaggino molto tecnico da soddisfazione.
Giunti in fondo dopo il Gias Fontana, si giunge ad un bivio dove a dx, segnato pian Gorre, c'è un cordino bianco che blocca il passaggio, scendendo a sin si scende al recinto dei cervi, a metà recinto scendere a dx su sentiero che costeggia il torrente e si arriva su sterrata che porta (andare a destra) prima in discesa poi in salita al rifugio del Pian delle gorre. Lungo questa sterrata si vede a un certo punto a dx l'arrivo del sentiero chiuso dal cordino, non so perchè lo abbiano chiuso, forse per far andare i turisti a vedere i cervi, ma per un biker forse è meglio la traccia diretta.
Dal Pian delle gorre, se si ha parcheggiato più in basso, ci sono ancora due divertenti deviazioni su sentiero prima a destra della strada, poi a sinistra, consultate il pannello informativo e cercate il sentiero natura.
Se volete un giudizio finale, l'anello è sicuramente consigliabile.
ciao

Il tratto vietato cui accennava Bobo è il sentiero di discesa dal colle del baban e non è segnato come percorribile dalle mtb su nessun oposculo (è segnato come percorso mtb il classico pre, duca, ortica, morgantini).

Si passa agevolmente sia in salita che discesa
Ringrazio [MENTION=94255]soldato[/MENTION]_chicca e [MENTION=22868]robobo[/MENTION] per le informazioni

Alcune mie note a margine di questo giro
- se potete toglietevi tutto quello asfalto iniziale. Se non riuscite a fare staffetta con auto, usate almeno il treno vernante-limone
- dopo Limonetto, le rampe in asfalto, sono solo l'aperitivo del tratto successivo su mulattiera double track. Occorre avere due polmoni da 20L/cadauno per chiudere tutto e senza fermarsi
- portage al Ciotto tranquillo. Qualche lingua di neve. Poca roba
- discesa. Sono convinto che qualche soggetto bravo(e qualcuno lo conosco) chiude anche quel tratto. Ieri Danybiker88 c'ha provato, ma non lo abbiamo supportato e ha poi desistito. Cmq, chi sbaglia, è MORTO!
- fino al Palanfrè discesa con gran flow: bella
- ottimo il dolce allo zabaione del rifugio
- dalla base del palanfrè, non serve più scendere i due tornanti per prendere i Teit. C'è un sentiero (grazie Francesca ;-))
- I teit sono molto belli. Se siete cotti al Palanfrè, desistete! Il percorso è lungo, pieno di sali e scendi. Si pedala molto, ma non tutto
La discesa finale è molto, ma molto, bella
- ieri abbiamo goduto di bellissimi colori autunnali
- Bobo cambiate gps che le tracce fan c***re:smile:
Son tutte a dente di sega ;-)

Buone pedalate

Figurati!!Mi fa piacere esserti stata utile e sapere che vi siate divertiti!!
Da vernante a limone è una pizza...hai perfettamente ragione....c'è la pista ciclabile a bordo strada ma è a dir poco scandalosa!!
Si può pensare al treno, certo, ma il problema è che le corse sono ormai pochissime!
Si potrebbe ipotizzare un mega giro con la navetta: partenza dal Limonetto/Ciotto Mien/Alberghi/Palanfrè/risalita al Colle Garbella/Caire Porchera/Entracque/Roccavione!!



Ieri ho incontrato un mega gruppo di torinesi poco dopo il Fort Central (Via del sale - limone Piemonte). Qualcuno di voi?

Fatto il Gr52 dal tabourde a tenda. Due alberi sono caduti nella parte iniziale del sentiero, occhio!
Comunque si riesce facilmente a passare.

Per salire al al forte centrale sei salito dalla sterratona di tenda?
la mitica strada dei 46 tornanti che parte dal tunnel purtroppo mi sembra impraticabile perchè l'acesso è occupato dal cantiere per il nuovo traforo, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Per salire al al forte centrale sei salito dalla sterratona di tenda?
la mitica strada dei 46 tornanti che parte dal tunnel purtroppo mi sembra impraticabile perchè l'acesso è occupato dal cantiere per il nuovo traforo, giusto?

No, ho fatto Limone-forte centrale per la via romana.
Poi da tenda sono risalito per l'Agnellino.

La strada a tornanti che parte dal tunnel è chiusa, come dici tu, per il cantiere.
Ma anche in francia la domenica è il giorno del signore e non si lavora e qualche settimana fa un teppistello è passato con una mtb tra le ruspe.... :omertà:
C'erano telecamere nascoste??
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
No, ho fatto Limone-forte centrale per la via romana.
Poi da tenda sono risalito per l'Agnellino.

La strada a tornanti che parte dal tunnel è chiusa, come dici tu, per il cantiere.
Ma anche in francia la domenica è il giorno del signore e non si lavora e qualche settimana fa un teppistello è passato con una mtb tra le ruspe.... :omertà:
C'erano telecamere nascoste??

E' un vero peccato perchè quella strada è favolosa...

Ho un'idea sull'identità forumendola del "teppistello"....
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Si passa agevolmente sia in salita che discesa
Ringrazio @soldato_chicca e @robobo per le informazioni
Figurati ... sempre un piacere ... anche se non hai seguito il consiglio evitabitume :smile:
Per la traccia Gps hai sicuramente ragione, attrezzatura fatiscente sempre, poi in quel periodo tracciavamo come gli antenati!:smile: ... del resto parli con uno che ancora adesso non ha mai seguito/caricato una traccia, quindi a dire il vero non ha neanche troppe idee su cosa significhi seguire una traccia a dente di sega ... :spetteguless:



Salve a tutti.
Ho fatto oggi l'anello Pian delle Gorre, Colle del Duca e Testa, colle Baban e discesa sul Gias Fontana.
Innanzitutto non solo non è vietato, ma addirittura sui pannelli informativi del Parco dove sono presenti alcuni anelli escursionistici consigliati questo giro è l'unico presente con il simbolo delle mountain.
La salita è come saprete molto bella con un ottimo fondo e pendenza costante, due brevi tratti franati costringono a scendere per pochi metri, peccato che non siano stati puliti dalla vegetazione gli ultimi due traversi con tornante che collegano il colle del Prel inferiore a quello superiore, comunque sono ugualmente pedalabili.
Discesa molto bella dalla Testa del Duca fino al Gias dell'ortica dove c'è il bivio a destra ben segnalato da palina per il colle del Baban (che non si sa bene dove sia esattamente perchè non si tratta di un colle ben definito).
Da qui fino al Gias Vaccarile il percorso non è assolutamente esposto però purtroppo è molto discontinuo e occorre sovente scendere di sella per superare brevi passaggi tra rocce in posto e brevi tratti di sentiero molto incassato non percorribili in sella. Direi a occhio e croce che la ciclabilità è del 50% o poco più, poi ovviamente questa percentuale può cambiare a seconda delle capacità del biker.
Dal Gias Vaccarile in giù pura goduria, sentiero per lo più nel bosco, abbastanza umido e pieno di foglie che si presenta abbastanza scorrevole con ogni tanto qualche passaggino molto tecnico da soddisfazione.
Giunti in fondo dopo il Gias Fontana, si giunge ad un bivio dove a dx, segnato pian Gorre, c'è un cordino bianco che blocca il passaggio, scendendo a sin si scende al recinto dei cervi, a metà recinto scendere a dx su sentiero che costeggia il torrente e si arriva su sterrata che porta (andare a destra) prima in discesa poi in salita al rifugio del Pian delle gorre. Lungo questa sterrata si vede a un certo punto a dx l'arrivo del sentiero chiuso dal cordino, non so perchè lo abbiano chiuso, forse per far andare i turisti a vedere i cervi, ma per un biker forse è meglio la traccia diretta.
Dal Pian delle gorre, se si ha parcheggiato più in basso, ci sono ancora due divertenti deviazioni su sentiero prima a destra della strada, poi a sinistra, consultate il pannello informativo e cercate il sentiero natura.
Se volete un giudizio finale, l'anello è sicuramente consigliabile.
ciao
... mi sembra strano ciò che dici, ovviamente il tratto vietato di cui parlavo è quello specificato da @soldato chicca ... in ogni caso vi farò sapere notizie certe sull'argomento chiedendo delucidazioni al mio amico Guardiaparco che ovviamente mi aveva informato a suo tempo del divieto ... ;-)

Si potrebbe ipotizzare un mega giro con la navetta: partenza dal Limonetto/Ciotto Mien/Alberghi/Palanfrè/risalita al Colle Garbella/Caire Porchera/Entracque/Roccavione!!
Brava! Risposta esatta ... Quello è il giro da fare col trasbordo in treno evita bitume ... ce ne sarebbe anche uno decisamente più esplorativo e ambizioso ma quello lo vedrete il prossimo anno! :spetteguless:

Per toglierti l'asfalto da vernante a limone devi seguire il percorso che ho fatto quest'estate, riportato qualche pagina indietro... Da vernante risali sul Montevecchio (molto portage!) e riscendi dall'altra parte, aggiungendo al giro circa d+1100m.... :-|
... c'ero domenica su montevecchio ... che discesa da urlo!!! In salita però non ne pedali un metro ... magari dal Gias del Creus qualcosa in più si fà ...
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
... c'ero domenica su montevecchio ... che discesa da urlo!!! In salita però non ne pedali un metro ... magari dal Gias del Creus qualcosa in più si fà ...

Che discesa hai fatto? Quella verso sant'anna? Quella la trovo anch'io molto bella: vertical su prato, poi single track flow e infine nel bosco (seguendo per lu viasol arrivi fino in via san maurizio, di fronte al parcheggio grande di limone).

Dev'esser bella anche la discesa verso vernante, che io ho fatto in salita (e come dici tu, dalla fine dell'asfalto non ne pedali un metro...).

Per salire sul montevecchio conviene prendere il sentiero da via san maurizio e collegarsi alla sterrata che sale fino al colletto di cagera. Si pedala fino al colletto e poco sopra, poi ci sono circa 200m di portage...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Che discesa hai fatto? Quella verso sant'anna? Quella la trovo anch'io molto bella: vertical su prato, poi single track flow e infine nel bosco (seguendo per lu viasol arrivi fino in via san maurizio, di fronte al parcheggio grande di limone).

Dev'esser bella anche la discesa verso vernante, che io ho fatto in salita (e come dici tu, dalla fine dell'asfalto non ne pedali un metro...).

Per salire sul montevecchio conviene prendere il sentiero da via san maurizio e collegarsi alla sterrata che sale fino al colletto di cagera. Si pedala fino al colletto e poco sopra, poi ci sono circa 200m di portage...
... in discesa abbiamo fatto la via di cresta ... veramente di alto livello, la parte alta è uno spettacolo, aerea al punto giusto, tutta ciclabile e poi praticamente ti fai tutto single track fino a Vernante!!! Il classico giro che se hai una mattinata libera arrivi a casa contento ;-) ... in salita invece noi abbiamo fatto l'anello da Limonetto, passando per il Bec Baral ... ci sono rampe micidiali all'inizio ma pedalabili tutte, un assaggio di portage e poi fino all'Arpiola è una vera chicca! ... da lì la vetta e poi giù dall'altra parte ... un vero spettacolo! Forse un pò troppo poco portage x i miei gusti :hahaha:
Tra un pò il report, diciamo per Natale, che ho tanti di quegli arretrati da recuperare ... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo