Scarpe da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti

Apro questa discussione per pareri e consigli su scarpe da trail.
Personalmente come caratteristiche ritengo che debbano essere scarpe con aggancio rapido sufficientemente rigide in modo da non perdere energia nella pedalata, ma al tempo stesso permettere di camminare per superare ostacoli impegnativi sia in salita che in discesa.

Non dovrebbero essere scarponcini tipo AM perchè il tempo passato a camminare dovrebbe essere comunque limitato.

Al momento, guardando in casa Shimano, ho adocchiato questi modelli:

SH-M163 - definite da trail ma mi sembra pensate per la pedalata (90-10 ?)
SH-MT54 - più "camminabili" rispetto alle precedenti (70-30 ?)
SH-XM7 - di prossima uscita ed ancora più avventurose delle precedenti (50-50 ?)

Consigli o commenti? :nunsacci:
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
vedo che consigliate più o meno tutti scarpe da enduro.
come sono come camminabilità?

a me non interessano dei carri armati...
Se fai tutti giri pedalati con pochissimi tratti a piedi, vanno bene anche scarpe da XC se invece ti capita spesso di camminare: per raggiungere vette o per andare a vedere dove finiscono dei sentieri sconosciuti in mezzo al sottobosco (come capita spesso a me), le scarpe con suola in Vibram,sono indicate x la comodita',quando uso le"scarpette" da XC e mi capita di camminare sui sassi magari umidi, il rischio di cadere è alto,se riesci provale
 
Se fai tutti giri pedalati con pochissimi tratti a piedi, vanno bene anche scarpe da XC se invece ti capita spesso di camminare: per raggiungere vette o per andare a vedere dove finiscono dei sentieri sconosciuti in mezzo al sottobosco (come capita spesso a me), le scarpe con suola in Vibram,sono indicate x la comodita',quando uso le"scarpette" da XC e mi capita di camminare sui sassi magari umidi, il rischio di cadere è alto,se riesci provale

sono d'accordo
io cammino poco ma quando lo faccio o è solo per superare qualche tronco - senza problemi - ma quando si fanno grdoni in pietra viscida con le scarpe da xc è sempre un rischio

per questo cercavo delle scarpe ben pedalabili ma che, nei rari casi di camminata, abbiano grip specie su sassi viscidi
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
sono d'accordo
io cammino poco ma quando lo faccio o è solo per superare qualche tronco - senza problemi - ma quando si fanno grdoni in pietra viscida con le scarpe da xc è sempre un rischio

per questo cercavo delle scarpe ben pedalabili ma che, nei rari casi di camminata, abbiano grip specie su sassi viscidi
Ma per ben pedalabili che intendi? se sono sufficentemente rigide?,perchè io d'inverno con le Gran Canyon pedalo benissimo anche quando mi alzo in piedi e spingo forte sui pedali la risposta è ottima
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sto trovando maledettamente bene con le Sidi MTB Epic. Finalmente ha tirato fuori una scarpa che non dia da XC e non te la rimpiangere troppo. Rigida il giusto e bella suola. Ka calzata e' pure piu' comida rispetto a tutti gli altri modelli che notoriamente sono per piedi snelli, senza collo alto. Chiusura a lacci. Costicchiano cone tutte le Sidi ma valgono assolutamente quello che costano.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La trail bike sarebbe una categoria di bici, se poi uno ci fa percorsi tipo granfondo userà scarpette rigide, se ci fa all mountain verosimilmente userà scarpe "all terrain". Quelli che si spingono su discese più tecniche (ce ne sono!) magari preferiranno pedali flat e scarpe di conseguenza.
A parer mio le scarpe all terrain negli ultimi anni sono diventate mediamente più pedalabili, ovvero più rigide, una volta si trovavano parecchie ciabatte.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao!
io uso le mission della northwave d'estate e le explorer gtx quando il clima inizia essere più rigido e "acquoso".
Ambedue ottime scarpe.
Le Explorer in particolare hanno un'ottima trasmissione della potenza sul pedale, essendo un perlo più rigide delle Mission.
Pedali Shimano spd M647
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Ciao!
le explorer gtx quando il clima inizia essere più rigido e "acquoso".

posso chiederti come calzano? ho visto che non fanno mezze misure ed io sono sempre a metà tra 44 e 45 :nunsacci::nunsacci:...vorrei prenderle online ma non so quale scegliere!!

ma essendo in goretex e quindi presumo abbastanza traspiranti io pensavo fossero utilizzabili anche d'estate, sbaglio?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao!
Pur essendo in goretex a quote collinari d'estate possono essere un po' pesantucce. Io uso qui in Liguria d'estate le mission che sono traspiranti anche se meno performanti delle explorer.
Per il numero dipende che calza usi.
La scarpa in goretex permette di utilizzare calze più leggere. Diversamente se usi calze pesanti vai di numero superiore.
La cosa migliore è provarla. In questo periodo tra l'altro online non vi sono sconti rilevanti su questo oggetto quindi se hai un rivenditore in zona consiglio di visitarlo!
Un salutone!

AndRe

AndRe
inviato dal mio tough mobilito
 

giangy 78

Biker ultra
posso chiederti come calzano? ho visto che non fanno mezze misure ed io sono sempre a metà tra 44 e 45 :nunsacci::nunsacci:...vorrei prenderle online ma non so quale scegliere!!

ma essendo in goretex e quindi presumo abbastanza traspiranti io pensavo fossero utilizzabili anche d'estate, sbaglio?

ti dico la mia. calzo di scarpa normale 42/43
scarpe da ginnastica nike 43
nortwave mission da maggio a settembre 43
nortwave gran canyon da ottobre a aprile 43
provato anche tre modelli mavic ma mi ci sarebbe voluto il 44 dto che hanno una calzata più avvolgente.
 

giangy 78

Biker ultra
Visto che anch'io vorrei cambiare scarpe, cosa ne pensate delle Mavic Crossride Elite ?? Mi sembrano ideali per un uso trail

le ho provate in negozio e mi hanno fatto una bella impressione. fasciano il piede che e' una bellezza, comode per camminare ed abbastanza rigide per pedalare, sono pure belle esteticamente.
sara' la mia scarpa per la prossima primavera che andra' a sostituire le mie fidate mission. attenzione al numero pero' . se con nortwave vado di 43 di mavic devo prendere un 44 .
 

giangy 78

Biker ultra
In questo periodo tra l'altro online non vi sono sconti rilevanti su questo oggetto quindi se hai un rivenditore in zona consiglio di visitarlo!

non sono d'accordo su questo...nel senso: ok visitare un rivenditore se possibile per poter provare direttamente la scarpa ma valutare comunque poi un acquisto on line...(prendo tutto in rete ormai).
ti faccio il mio esempio fresco fresco di qualche giorno fa': volevo acquistare per la stagione "fresca" uno scarponcino in goretex. vado da un paio di negozi dalle mie parti per vedere cosa hanno (con in mente gia' un paio di modelli)....riesco a provare il gran canyon nuovo della northwave....bello cacchio....pero' prezzo tirato scontato 180€.....ok ci penso:smile:.....vado a casa, smanetto qualche giorno da un sito all'altro.....tac...130€....2 giorni e dalla germania stanno sui miei piedi.
per dirti che le offerte ci sono ,basta saper cercare e magari aspettare un pochino.
poi mi e' capitato anche di acquistare altre cose in negozio ma solamente se la differenza era veramente minima .
 

Classifica mensile dislivello positivo