QUALCHE RiFLESSiONE SULLE BICI DA TRAIL

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
questa come la vedete per percorsi trail???

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3604

oppure questa??

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3559

sto scegliendo la nuova bike proprio per questi percorsi.......vengo da una front 100mm di escursione di 12kg una cube ltc cc 2011, secondo voi su quale dovrei puntare?? visto che nn ho avuto il piacere di provare ancora ,ne una full.... ne una bike con diametro diverso da 26".....

Bene tutte e due ... però una è 29 e l'altra 27,5.
Io preferirei la 27,5 per una guida più agile e nervosa :spetteguless:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
questa come la vedete per percorsi trail???

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3604

oppure questa??

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3559

sto scegliendo la nuova bike proprio per questi percorsi.......vengo da una front 100mm di escursione di 12kg una cube ltc cc 2011, secondo voi su quale dovrei puntare?? visto che nn ho avuto il piacere di provare ancora ,ne una full.... ne una bike con diametro diverso da 26".....




Ciao, sono entrambi bellissime biciclette, la seconda ancora meglio !!
Ho sentito dire da qualcuno di aver avuto problemi con i fulcri del cinematismo dell'ammo, ma non so se è una pecca comune a queste bici oppure se magari è stata semplice mancanza di manutenzione.
Dovresti informarti a riguardo
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Ciao, sono entrambi bellissime biciclette, la seconda ancora meglio !!
Ho sentito dire da qualcuno di aver avuto problemi con i fulcri del cinematismo dell'ammo, ma non so se è una pecca comune a queste bici oppure se magari è stata semplice mancanza di manutenzione.
Dovresti informarti a riguardo

Cioè. ... puoi essere piu preciso??? Intendi sulla spectral? ?? Quali problemi piu precisamente. ...
grazie
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Cioè. ... puoi essere piu preciso??? Intendi sulla spectral? ?? Quali problemi piu precisamente. ...
grazie

Cigolii e usura precoce dei cuscinetti nei fulcri. Però torno a ripetere che non so se chi l'ha lamentato facesse regolare manutenzione o meno.
Altro aspetto che devi considerare è che la scelta della taglia va fatta con il configuratore on line, che per quanto preciso non potrà mai sostituire la prova fisica in negozio per testare concretamente la congruità della taglia e delle misure della bici. Mettici pure che quando avrai bisogno di riparazioni-manutenzioni ti scontrerai con molti negozianti che storceranno il naso per il fatto che la bici non l'hai presa da loro, a meno che tu non sia così esperto ed attrezzato da poter fare tutto da solo
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Santacruz 5010, 27.5 con 130/140 di escursione ant e 125 posteriore. Il carro posteriore con il sistema vpp è veramente immobile una volta bloccato. È una bici che nasce proprio per il trail
 

Giors57

Biker novus
21/6/14
1
0
0
Visita sito
Conosco quel "passaggio" in pineta, è divertente,non banalissimo e molto più ripido di quel che appaia, l'ultima volta che l'ho fatto, dopo molto tempo, mi sono "piantato" anch'io, complice qualche kilo in vita e velocità insufficiente.
Per passare sulla sinistra, più divertente, si deve saltare sulla prima radice e avere velocità sufficiente per saltare il resto.
A complicare il tutto, molto traffico in tutte e due le direzioni e nella stagione secca tanta sabbia.
Non aggiunge nulla alla discussione, che comunque trovo interessante, ma per precisare...
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Conosco quel "passaggio" in pineta, è divertente,non banalissimo e molto più ripido di quel che appaia, l'ultima volta che l'ho fatto, dopo molto tempo, mi sono "piantato" anch'io, complice qualche kilo in vita e velocità insufficiente.
Per passare sulla sinistra, più divertente, si deve saltare sulla prima radice e avere velocità sufficiente per saltare il resto.
A complicare il tutto, molto traffico in tutte e due le direzioni e nella stagione secca tanta sabbia.
Non aggiunge nulla alla discussione, che comunque trovo interessante, ma per precisare...



Ciao, in effetti come scrivevo la foto non rende minimamente idea della pendenza. Io lo faccio spesso senza problemi (uso i flat) prendendo un minimo di slancio, rapporto da salita e leggere alzate dell'anteriore a salire. A scendere basta un pò di fuorisella. Eppure molti si piantano, sopratutto chi usa gli attacchi si sente psicologicamente meno sicuro
 

alessandro.ubaldi.7

Biker novus
27/10/14
1
0
0
54
www.facebook.com
Ho una 26 full 160 di escurzione con forcelle fox 32 e mono fox rifatti da AG SOSPENSION percorsi stretti rocciosi radici si può paragonare ad una moto.
Provate cube 29 e cube 27,5 full 160.
Con la 29 discese in percorsi stretti e veloci è molto penalizzata, ma dove ci sono spazi è velocissima anche in salita.
La 27,5 è il compromesso migliore.
Se avete la possibilità rifate le sospensioni, la mia 26 specialized fsr del 2008 con sospensioni AG è oggetto di invidia da coloro che hanno bici costosissime.
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Tieni presente che se prendi due bici identiche, una con formato ruota 26 e l'altra con ruota più grande (che sia 27,5 o 29), anche se la seconda potrebbe rivelarsi più scorrevole ti fa portare comunque del peso in più. Quindi per poter effettivamente apprezzare bici con ruote grandi si dovrebbe almeno scendere un po' di peso rispetto al mezzo precedente

Avevo la fuel ex 8 26er 2013 e pesava 13,4 adesso la remedy 8 2014 650b pesa 13,1.
Quindi non e una regola fissa cio che dici cmq probabilmente l apprezzero
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
questa come la vedete per percorsi trail???

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3604

oppure questa??

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3559

sto scegliendo la nuova bike proprio per questi percorsi.......vengo da una front 100mm di escursione di 12kg una cube ltc cc 2011, secondo voi su quale dovrei puntare?? visto che nn ho avuto il piacere di provare ancora ,ne una full.... ne una bike con diametro diverso da 26".....

Sono toste entrambe certo che passare da front 100 a full 130/40 con maggiori formati coperture e un bel salto!io ti posso dire che su bike discount ce una radon slide 8.0 SE montata tutta xt sospensioni fox reverb 29er alla cifra di 1700 ecco quelloe un affare.
p.s.scusatel' OT
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Sono toste entrambe certo che passare da front 100 a full 130/40 con maggiori formati coperture e un bel salto!io ti posso dire che su bike discount ce una radon slide 8.0 SE montata tutta xt sospensioni fox reverb 29er alla cifra di 1700 ecco quelloe un affare.
p.s.scusatel' OT



ciaooo in che senso toste???


la radon...nn male....apparte il fatto che è rossa caramella :smile:


si sto tenendo d 'occhio anche le radon.....cmq la mia front era un po un ibrido,nn era spinta da pedalata,.... manubrio largo , ruote da 2,25...

ma visto che è il mio primo vero acquistone....di un bici seria.... e visto che con la vecchia c ho speso di piu per fare upgrade che comprarla nuova,volevo andare su un prodotto che dopo nn ci rimetto piu le mani......

cmq i tuoi consigli sono bene accetti....anzi se hai altre idee..altre marche/modelli.....spara

intanto in primis...mi piacerebbe capire se fa piu per me il formato 27.5 o 29,sarebbe gia un bel passo avanti :specc:
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io ho una titus full 29".(140 ant/post). Che uso sia per trail che per pedalare....fantastica...sistema fsr..ottimo!!!prima avevo una canyon nerve 29"(c'ho fatto la hero) 110di esc...ottima pure lei...prima ancora la nerve 26"150/140...piu che buona...ma la migliore ..a mio avviso per il trail su qualsiasi terreno in qualsiasi condizione è la fatbike...0/0...
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
ciaooo in che senso toste???


la radon...nn male....apparte il fatto che è rossa caramella :smile:


si sto tenendo d 'occhio anche le radon.....cmq la mia front era un po un ibrido,nn era spinta da pedalata,.... manubrio largo , ruote da 2,25...

ma visto che è il mio primo vero acquistone....di un bici seria.... e visto che con la vecchia c ho speso di piu per fare upgrade che comprarla nuova,volevo andare su un prodotto che dopo nn ci rimetto piu le mani......

cmq i tuoi consigli sono bene accetti....anzi se hai altre idee..altre marche/modelli.....spara

intanto in primis...mi piacerebbe capire se fa piu per me il formato 27.5 o 29,sarebbe gia un bel passo avanti :specc:
Toste nel senso che come bici da trail mi sembrano davvero azzeccate sia come geometria che come componentistica sono montate molta bene, sul colore hai ragione ma considera che a riverniciare la rendi unica, formato ruota e un bel dilemma io sono passato da 2 sett alla 27,5 dalla 26 pero con la 26 ci giocavo molto percio non ho voluto passare al formato 29 perche poco "giocoso", scusa il giro di parole, consigli su cosa tenere d occhio?sicuramente tutte le marche che vendono on line una in particolare la YT industry e i negozi sempre on line che di questi tempi fanno sconti da ufo es. La mia remedy 8 2014 27,5 lo comprata a 1850 in negozio appunto2 sett fa prezzo listino 3100 cioe sc.40 !!!!!!!!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mettici pure che quando avrai bisogno di riparazioni-manutenzioni ti scontrerai con molti negozianti che storceranno il naso per il fatto che la bici non l'hai presa da loro, a meno che tu non sia così esperto ed attrezzato da poter fare tutto da solo
Io ho una Canyon full da 26 120 di escursione che pesa 12,1 kg. pagata, qualche anno fa, 1.149 euro.
Un negoziante mi propose una Camber da un chilo in più a 2.400 euro, con l'espressione di quello che ci rimetteva ma proprio non riusciva a non farlo, tanto gli ero simpatico.
Ecco, con 1.251 euro che ti rimangono in tasca il modo per farti fare un lavoretto dal meccanico del negozio nel quale non l'hai comprata lo trovi sicuramente.
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Salve a tutti. Apro questa riflessione-discussione su un'ipotetica ideale bici trail per un escursionismo a 360°. Faccio un pò il punto della situazione nella sperimentazione tra due diverse tipologie di bici.
Essendo possessore di una full 26" da 120 mm e una front 29" con 90 mm anteriori, ho potuto confrontare diversi parametri nei percorsi trail che abitualmente affronto, ricchi di sali-scendi, curve a gomito e "gradinate" di radici come quella in foto.
Dalla mia esperienza ho tratto la conclusione che uno dei fattori sottovalutati quando si parla di diametro ruote e scavalcamento degli ostacoli è l'escursione delle sospensioni, in particolare di quella anteriore.
120 mm di escursione, anche se accoppiata ad una ruota piccola, facilitano lo spianamento della strada quanto e più di quanto faccia una ruota grande con escursione minore.
Si potrebbe concludere che l'ideale sarebbe quindi rappresentato da una ruota 29" e 120 mm di escursione, ma non ne sono così convinto.
In primo luogo infatti va considerato che sospensioni generose e ruote grandi peserebbero non poco rispetto ai formati più piccoli. Inoltre, lo smorzamento offerto da una sospensione "lunga" accoppiato all'inerzia tipica della ruota grande, se da un lato potrebbe rivelarsi confortevole, dall'altro sarebbe caratterizzato da dinamiche piuttosto lente rispetto a quelle tipiche di ruote più piccole ma più leggere e agili, che però ne pagano lo scotto nella perdita di comodità.
In questa disamina ho tralasciato le ruote da 27,5" perchè avendole provate le ho trovate molto simili alle 26" e perchè comunque mi sembra più sensato ragionare sugli opposti per avere un confronto il più eterogeneo possibile.
Lascio il campo a chiunque vorrà intervenire o sviluppare meglio questa riflessione
Uno dei fattori sottovalutati sono le geometrie, non tutti sanno fare delle 29 agili. Riguardo alle sospensioni in rapporto alle ruote, a parità' di utilizzo, a ruota piu' grande corrisponde escursione minore es. 130 di travel sulla 26", 120 sulla 27.5, 110 sulla 29. Per esempio trovo intelligente la proposta specialized dei 110 sulla camber 29. Io ho scelto 29+120 pensando che un po' di escursione in piu' non guasta se si intende andare un po' piu' in la'. Molti camberisti finiscono per passare addirittura a 140 anteriore con posteriore invariato a 110 per accentuare la capacita' di scavallamento della ruota anteriore (a scapito di qualche scompenso sull'assetto globale del mezzo).

Riguardo al discorso delle 27.5", la considero una scelta commerciale, se fosse stata reale avrebbero lasciato anche le 26" perche' e' indubbio che per un semplice discorso di proporzioni in basse alla propria statura sarebbe il massimo poter scegliere tra tre taglie ruota, ovviamente con tre gamme di telai a geometrie ad hoc.

Per quanto riguarda la scelta per una trail bike tra ruote piccole o grandi, sposo in toto la filiosofia Trek che sulla propria trail bike per eccellenza propone entrambi i formati e li considera entrambi validi ma destinati a biker con diversi stili di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Beh ragazzi dopo aver provato una BMC Trailfox 02 XT con ruote da 29 pollici e ben 150 mm di escursione, nonostante sia etichettata come "enduro" sinceramente non vedo perché non usarla con soddisfazione come bici da trail. Con la giusta rapportatura (unico vero difetto che ho riscontrato di questa mtb) la si porta dappertutto e poi in discesa, oltre ad essere molto divertente è estremamente sicura visto che il rider medio è ben lontano dal metterla realmente alla frusta... non dimentichiamo che c'è la possibilità di settare le sospensioni su tre livelli e quindi non si deve sempre andare in giro con tutti i 150 mm di escursione... già in modalità trail si mangia qualsiasi ostacolo.

Quindi il mio ragionamento è che anche una mtb con una generosa escursione più essere l'ideale per il trail se è ben pedalabile senza bobbing grazie alla geometria e alla forma del del carro, se come peso si resta sui 13 kg e se ha le sospensioni regolabili su tre livelli.

Certo non salirà veloce come una XC (anche se su fondi molto sconnessi con una front che salta da tutte le parti vorrei proprio vedere...) ma poi in discesa ci si può togliere delle belle soddisfazioni!

Prendere una 29" con 100 mm di escursione davanti e dietro secondo me non è abbastanza per osare in discesa e prima o poi si sentirà l'esigenza di qualcosa in più.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ciaooo in che senso toste???


la radon...nn male....apparte il fatto che è rossa caramella :smile:


si sto tenendo d 'occhio anche le radon.....cmq la mia front era un po un ibrido,nn era spinta da pedalata,.... manubrio largo , ruote da 2,25...

ma visto che è il mio primo vero acquistone....di un bici seria.... e visto che con la vecchia c ho speso di piu per fare upgrade che comprarla nuova,volevo andare su un prodotto che dopo nn ci rimetto piu le mani......

cmq i tuoi consigli sono bene accetti....anzi se hai altre idee..altre marche/modelli.....spara

intanto in primis...mi piacerebbe capire se fa piu per me il formato 27.5 o 29,sarebbe gia un bel passo avanti :specc:

L'anno scorso ero nella tua identica situazione

27.5 o 29?

cha marca?

A cosa do la priorita?

AM trail??? cosa faccio?

Poi ho scoperto la mondraker factor una goduria se posso consigliarti una vera Trail Bike eccola qui

[url]http://www.wiggle.fr/vtt-mondraker-factor-xr-29-2014/[/URL]


Doppia 22 36
Cassetta 11 36
Regisella telescopico Reverb
130mm avanti 120 mm dietro
Sistema FOX kashima CTD - CON COMANDO CTD SUL MANUBRIO!!! UN VANTAGGIO NON NEGLIGIABILE PER CHI FA VERA TRAIL BIKE
Ruote tubelles con perno passante avanti e dietro
Sospensione brevettata tipo "zero": l'ammortizzatore durante la compressione é sollecitato su entrambe le estremita
ZERO bobbing.. quando (sembre dal manubrio,anche mentre pedali) decidi di bloccare le sospensioni (entrambe) sembra di essere su una front.

La riprenderei un milione di volte e non smetto di consigliarla come la TRAIL BIKE per eccellenza

Ci monti dei pedali un lato flat un lato a sgancio ( ti consiglio gli xlc che trovi su bikester che sono i piu leggeri) ed hai la bici tutto fare.

Naturalmente é una 29

Spero di esserti satto d'aiuto
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Se qualcuno cerca una bici da trail/am io sto vendendo la mia Santacruz 5010 del 2014. Leggete la prova su mtb Mag, la trail bike migliore sul mercato. Prezzo bassissimo e valuto anche la vendita del solo telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo