consiglio acquisto bmx o dirt jump??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
ciao a tutti,sono un nuovo utente, chiedo a voi consiglio se scegliere di prendere una bmx o una dirt jump street,l'uso sarebbe prevalentemente in citta per cazzeggio ed iniziare ad imparare a fare qualche trick/fresstyle che mi ha sempre affascinato,poi c'è anche il problema di dove prendere il mio nuovo mezzo visto che non voglio un giocattolo ma neanche una cosa da 3.5000 euro per intenderci quindi volevo sapere magari anche qualche sito affidabile su dove acuistare,tengo a precisare che non sono un neaofita della bici in generale ma sono SEMPRE andato in mtb per strada,in bici praticamente ci vivo ;)
 

Tetsuo

Biker superioris
Beh, di base se prevedi di usarla un minimo anche come mezzo per spostarti in città ti consiglio la mtb da dirt: la bmx è un po' più scomoda su distanze maggiori di 8km...anche se poi in realtà con le dovute limitazioni puoi farci un po' di tutto. La menata maggiore, a parte il rapporto più o meno corto, è che è praticamente impossibile alzare la sella fino a garantire una pedalata "comoda", mentre la mtb da dirt con un reggisella abbastanza lungo ha più possibilità in questo senso.
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
inanzitutto grazie della risposta :roll:
quindi vado di dirt jump street,tenendo conto anche del fatto che sono 1.75 la bmx è da scartare,cosa trovo sotto i 300 qualcosa di affidabile e resistente e sopratutto leggero visto che ho un fisico molto asciutto,ah giusto per caso c'è qualche sito su dove iniziare a veder qualcosa e sopratutto che misure devo prendere 24 o 26?? anche se la mia bici attuale è 26
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
inanzitutto grazie della risposta :roll:
quindi vado di dirt jump street,tenendo conto anche del fatto che sono 1.75 la bmx è da scartare,cosa trovo sotto i 300 qualcosa di affidabile e resistente e sopratutto leggero visto che ho un fisico molto asciutto,ah giusto per caso c'è qualche sito su dove iniziare a veder qualcosa e sopratutto che misure devo prendere 24 o 26?? anche se la mia bici attuale è 26

Ciao! Allora l'altezza non conta molto nella scelta tra bmx e mtb. Sotto i 300 euro per avere qualcosa di resistente ti conviene rivolgerti all'usato. Per quanto riguarda la leggerezza dipende da cosa intendi tu per leggero:medita:...come misura ruote ti consiglio 26 per il sempice fatto che è facilissimo trovare gomme, camere, cerchi a differenza delle 24...nel complesso una bmx costa meno ed è più facile da utilizzare, una mtb dà più sicurezza...
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
avendo 4 biciclette le ho provate tutte più o meno:
ho una mtb 24 biammortizzata
una rockrider 5.0 26
la mia mtb 26 rigida che si è deformato il telaio :!:
ed una vecchia mtb americana di 21 anni sempre 26 :il-saggi:
di bmx ne ho provate e non mi hanno mai convinto perchè quando pedalavo urtavo sempre le ginocchia contro il manubrio ora non so se perchè quelle erano giocattoli oppure pk so io che so troppo alto :nunsacci:poi la bici aveva un buon alungo ma a livello di scatto proprio zero però c'è da dire che essendo bmx commerciali avevano la corona ant. più grande rispetto a quelle che vedo su quelle da freestyle...
probabilmente mi orienterò su una dirt jump secondo voi la subsin double evo è un bel mezzo per iniziare??
c'è qualche marca da evitare?
se vedo in qualche negozio di bici serio e mi propongono una bici anche usata cosa devo guardare per vedere se è a posto oppure ha problemi??
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Se avevano la corona anteriore grande o erano bmx da race o erano bmx da supermercato...considera che le bmx hanno varie taglie di telaio. La subsin è resistente come bici, ma è veramente pesante...e comunque è un'entry level...per l'usato la cosa migliore è se riesci a vederla di persona con un amico più esperto...
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
sfortunatamente non ho nessun amico esperto, probabilmente dovrò prendere un usato fuoriregione e pagare anche la spedizione dato che in campania non si trova niente :specc:
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
sfortunatamente non ho nessun amico esperto, probabilmente dovrò prendere un usato fuoriregione e pagare anche la spedizione dato che in campania non si trova niente :specc:

Allora se non puoi vedere di persona ti conviene andare su un usato di marche famose (Specialized, NS bikes, Scott) e aspettare un po'...sul mercatino ogni tanto salta fuori qualcosa di buono. :spetteguless: Se riesci ad alzare il budget sui 400 euro riesci a trovare qualcosa di proprio buono...
 

booz

Biker velocissimus
ci prendi una discreta bmx in offerta su crc ( anche non full crmo ) che per iniziare è perfetta.
ricorda che contrariamente a quello che ti suggeriscono ( ancora rido per gli 8 km ) la devi considerare più come uno skate che una bici ovvero solo per fare trick e salti ,
per tutto il resto ti servono altre bici ( passeggio o altro )
le 26 o 24 da street ( io ho una 24" rigida da street ) sono bici particolari, più difficili della bmx all'inizio e decisamente più costose per costruirne una decente, sempre e soltanto nell'ottica del farci trick in street...
per il dirt altro discorso, se parli di dirt vero ( dove?) allora decisamente 26 con forcella, la bmx da dirt necessita di un fisico molto preparato essendo devastante negli atterraggi poco ortodossi
ciao
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
ci prendi una discreta bmx in offerta su crc ( anche non full crmo ) che per iniziare è perfetta.
ricorda che contrariamente a quello che ti suggeriscono ( ancora rido per gli 8 km ) la devi considerare più come uno skate che una bici ovvero solo per fare trick e salti ,
per tutto il resto ti servono altre bici ( passeggio o altro )
le 26 o 24 da street ( io ho una 24" rigida da street ) sono bici particolari, più difficili della bmx all'inizio e decisamente più costose per costruirne una decente, sempre e soltanto nell'ottica del farci trick in street...
per il dirt altro discorso, se parli di dirt vero ( dove?) allora decisamente 26 con forcella, la bmx da dirt necessita di un fisico molto preparato essendo devastante negli atterraggi poco ortodossi
ciao
ciao inanzitutto grazie di avermi risposto...
http://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/site/img/it_IT/mappa.gif
questo sarebbe il complesso dove vorrei usare la bici,dalla foto non si capisce molto...però ci sono spazi inutilizzati o abbandonati che usano anche gli skater per fare salti,trick e grindare sulle panchine di ferro...a me piacerebbe fare questo ma anche un off road improvviso o un salto più alto
insomma mi servirebbe un pò una tutto fare,ho cercato delle dirt ma per quello che posso spendere non c'è molta scelta,quindi sono fortemente indeciso probabilmente penso di prendere una bmx ed andare solo in street e per il cazzeggio e off road che non sarà tanto serio da dovermi farmi prendere una bici apposita e userò le altre bici...
la bmx che mi hai linkato,mi piace però i freni almeno quello posteriore??
per arrivare al complesso devo fare uno stradone molto trafficato di 2km
cortesemente non potresti mandarmi i link di altre bmx su store online affidabili o anche questo se ritieni che non c'è ne siano altri e magari anche a meno ma comunque decenti per inizire?
non ho un fisico muscoloso quindi penso sia più facile alzare una bmx ke una mtb...
quindi RICAPITOLANDO :
1.budget max 300 euro devo acquistare o su store online sicuri o in qualche negozio di bici della mia citta
2.fisico molto asciutto e per niente muscoloso
3.bici per trick da street ed un pò di off road sartuariamente e qualche salticello un pò più alto tipo 1,5 metri se dio vuole che arrivi a questo livello di preparazione :smile:
RIMANGO nell indecisione più totale quindi la mia domanda è questa...tu che mi CONSIGLI??:nunsacci:
 

booz

Biker velocissimus
con il budget che hai la dirt te la sogni..e comunque non pensare che in street siano facili da usare. sulle dimensioni del salto considera che la rampe da dirte sono almeno da 180X245 di raggio..sennò niente dirt.
sono due mondi quasi opposti, purtroppo la polivalenza non esiste, se vuoi prestazioni ed imparare presto in street bmx o al massimo una 24 da street che ti assicuro non aiuta nei trick, se voi andare sei trail ti servono altre bici 2 freni una forcella etc ( e vai fuori budget in un millisecondo tipo minimo 8/900 euro per qulcosa di decente, che in street poi sarebbe impacciata ).
Riguardo la bmx, che per farci un salto in dirt va benissimo se hai pelo e manico, quindi saltuariamente sulla terra ce la puoi appoggiare questo è il minimo accettabile anche perchè molto scontata , tutto il resto è ferramenta da mercatone.
C'è una intera sezione del forum su come scegliere la bmx e qui sarebbe infinito..diciamo che se ne prendi una scontata che a prezzo pieno sta sulle 500 euro vai tranquillo per iniziare andrà benissimo.
ps:in street è tutto manico
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
ciao inanzitutto grazie di avermi risposto...
http://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/site/img/it_IT/mappa.gifhttp://www.mostradoltremare.it/MdoWeb/site/img/it_IT/mappa.gif
questo sarebbe il complesso dove vorrei usare la bici,dalla foto non si capisce molto...però ci sono spazi inutilizzati o abbandonati che usano anche gli skater per fare salti,trick e grindare sulle panchine di ferro...a me piacerebbe fare questo ma anche un off road improvviso o un salto più alto
insomma mi servirebbe un pò una tutto fare,ho cercato delle dirt ma per quello che posso spendere non c'è molta scelta,quindi sono fortemente indeciso probabilmente penso di prendere una bmx ed andare solo in street e per il cazzeggio e off road che non sarà tanto serio da dovermi farmi prendere una bici apposita e userò le altre bici...
la bmx che mi hai linkato,mi piace però i freni almeno quello posteriore??
per arrivare al complesso devo fare uno stradone molto trafficato di 2km
cortesemente non potresti mandarmi i link di altre bmx su store online affidabili o anche questo se ritieni che non c'è ne siano altri e magari anche a meno ma comunque decenti per inizire?
non ho un fisico muscoloso quindi penso sia più facile alzare una bmx ke una mtb...
quindi RICAPITOLANDO :
1.budget max 300 euro devo acquistare o su store online sicuri o in qualche negozio di bici della mia citta
2.fisico molto asciutto e per niente muscoloso
3.bici per trick da street ed un pò di off road sartuariamente e qualche salticello un pò più alto tipo 1,5 metri se dio vuole che arrivi a questo livello di preparazione :smile:
RIMANGO nell indecisione più totale quindi la mia domanda è questa...tu che mi CONSIGLI??:nunsacci:

Concordo in pieno con tutto quello detto da booz...potresti provare a sentire dai tuoi amici se riescono a procurarti una bmx (è più facile da usare che una mtb dirt) usata in buone condizioni...
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
si infatti penso che andrò di bmx :i-want-t:i miei amici posso procurarmi una bmx da supermecato anche per pochissimo niente a che vedere con quella che mi a linkato booz probabilmente prenderò quella...ed inizierò finalmente gli allenamenti :mrgreen:
secondo voi è il caso di iniziare con una bmx da supermercato per poi passare ad una più seria o prendo quella seria direttamente perchè altrimenti senza sarebbe tutto inutile?
booz in che senso in street è tutto manico e pelo ??
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ti sconsiglio di inizare con una bmx da supermercato! Non ti divertiresti e rischieresti di romperla subito...punta magari a un usato ma comunque una bici seria...
 

booz

Biker velocissimus
nel senso che farsi troppe pippe sul mezzo non serve, deve essere di qualità per non rompersi troppo presto ( ma si romperà comunque se lo usi ) ed avere quel minimo di accortezze che ti aiuteranno ad avere sensazioni migliori quando stai sopra....poi tutto il resto ce lo devi mettere tu sudando,cadendo e provando 5000 volte lo stesso trick finchè non diventa tuo. tutto il resto Bla,Bla,Bla.
poi se ti piace appoggiarti alla rete del park a lucidare le vans in canottiera allora ti serve una superbici da subito.
QUELLA DEL SUPERMERCATO NON E' UNA BMX ( non gli somiglia nemmeno, neanche a quelle degli anni 80 che erano favolose )
 

carlo98

Biker novus
15/7/13
13
0
0
Visita sito
ok capito l'importante è scendere in strada e provare...puoi vedere tutti i video del mondo ma ti aiutano fino ad un certo punto...:medita: cmq avendo 5 bici ed essendo cresciuto in bici so fare praticamente tutto...montare smontare aggiustare verniciare...quindi anche se si romperà non mi farò troppi problemi ad aggiustarla e comprare nuovi pezzi...adesso sto finendo di raccimolare i soldi per arrivare alla cifra della bici nel link oppure vedo se c'è qualcosa di più economico ma allo stesso livello...ma penso di volere troppo a quel punto :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo