appennino ultra trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
ciao andrea,
bella la garfagnana epic, complimenti!
L'appennino ultra trail è un po diverso.....
Non c'è trasporto bagagli, ti consiglio di portarti il minimo indispensabile dato che lo dovrai portare per tutto l'itinerario, sconsiglio anche di non caricare troppo la bici perchè il percorso comprende discese in single a tratti anche impegnativi, sentieri di crinale e alcuni tratti a spinta che fatti con una bici carica di bagagli (+goffa) non sono il massimo.
Considero il percorso un all mountain, io l'ho fatto in 2 giorni con bici biammortizzata con borsa porta attrezzi sotto sella, un bello zaino e affiancandomi ai rifugi, per fortuna durante il percorso ne incontriamo molti.
A tua disposizione per altri chiarimenti
ciao lorenzo

ciao, oggi mi sono iscritto, wwww, domanda !!!, secondo voi tra il 60 ed il 80 km, ci sono rifugi dove passare la notte? Se si quali? Visto che pensavo di partire il + leggero possibile ( no sacco a pelo) devo dormire in un rifugio!!!! Speriamo di trovare posto x la notte. A prestooooooo
 

bambolina

Biker tremendus
8/7/08
1.378
0
0
settimello(FI)
Visita sito
ciao, oggi mi sono iscritto, wwww, domanda !!!, secondo voi tra il 60 ed il 80 km, ci sono rifugi dove passare la notte? Se si quali? Visto che pensavo di partire il + leggero possibile ( no sacco a pelo) devo dormire in un rifugio!!!! Speriamo di trovare posto x la notte. A prestooooooo

a circa 50km località Doganaccia rif. la grande baita
a circa 60km rir. duca degli abruzzi
a circa 65 km rif. il montanaro (solo bivacco)
a circa 75km località Pracchia PT N°1 hotel N°2 bed and breakfast

a breve sarà consegnata la mappa con la traccia!
 

korna77

Biker novus
2/3/15
4
0
0
Visita sito
Grazie Lorenzo per le dritte!! Noi abbiamo pensato di fermarci a dormire al Duca degli Abruzzi almeno il giorno dopo partiamo in discesa!!!! ahahaha
Ci vediamo a Fanano al Tassoni!!!!

Andrea
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Io mi vorrei iscrivere ma cerco un passaggio da Roma o zone limitrofe.

Qualcuno si faccia sentire !

Le iscrizioni chiudono improrogabilmente domani ?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Mi sono iscritto. Il giro dovrebbe essere bellissimo, speriamo nel bel tempo.

Non ho mai fatto un trail così lungo, né ho mai fatto un giro di due giorni. In questo periodo non sono allenato, purtroppo gli impegni di lavoro quest'anno mi hanno impedito di andare in bici come avrei voluto, e come ero abituato a fare gli anni scorsi. Per questo motivo sono ancora indeciso se fare il trail con la muscolare (Epic S'Works) oppure con la e-bike (HaiBike SDuro AllMtn RC, motorizzata Yamaha). In quest'ultimo caso non avrei diritto a rientrare tra i finisher, ammesso poi che finisca il trail, ma quello non mi interessa particolarmente in quanto lo spirito con cui affronterò il giro non è quello di portare a casa un trofeo (che finirebbe in uno scatolone insieme agli altri), ma di portare a casa un bel ricordo.

In attesa di ricevere la traccia dagli organizzatori, mi sono divertito a ricostruire il percorso, e mi sono creato una rotta e relativa traccia gps. Direi che corrisponde abbastanza bene a quella pubblicata sul sito, ho ricavato anche l'altimetria, che non è molto precisa in quanto ricavata da reticolo DEM, ma comunque rende bene. Potrei condividerla con voi, se qualcuno vuole giocarci un po', ma non so se questo potrebbe in alcun modo non essere ben visto da chi organizza il trail, quindi attendo un feedback da qualcuno di loro su questa discussione.

Utilizzando la traccia gps che mi sono creato ho previsto di fare tappa la sera del sabato a Pracchia, per potere dormire in albergo (già prenotato, pare anche che il ristorante dell'albergo sia buono). Non me la sento di dormire in tenda o in rifugio, se posso scegliere preferisco un letto comodo, un bagno confortevole ed una camera silenziosa. Dai miei calcoli Pracchia si raggiunge dopo 80 km e circa 2800 m di dislivello in salita.

A presto!
 

Dorell14

Biker popularis
27/5/15
55
10
0
Visita sito
Secondo me ci vorranno 40 minuti per superare quel pezzo che si spinge non perchè non sia pedalabile ma perchè le pendenze lo rendono proibitivo.
Si trova ad un'ora e mezzo dalla partenza grossomodo

Grazie per l'informazione! Si parla di pendenze dal 25% in su?
L'unico timore che ho è quello di perdere la traccia. Userò sia il garmin 510 (da indicazioni, ma non è mappato) e un app del cellulare. Spero basti.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Grazie per l'informazione! Si parla di pendenze dal 25% in su?
L'unico timore che ho è quello di perdere la traccia. Userò sia il garmin 510 (da indicazioni, ma non è mappato) e un app del cellulare. Spero basti.

Considerando come "tratto a spinta" la porzione di traccia indicata in verde nella mappa, non sembra che sia tutta in salita. Guardando le curve di livello sembra che solo il primo tratto sia in salita, dovrebbe essere di circa 1.3 km con una pendenza media del 15% circa.
 

Allegati

  • Salita a spinta.jpg
    Salita a spinta.jpg
    55,5 KB · Visite: 26

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
ragazzi,non state a guardare troppo le pendenze.
ci sono punti dove non c'è pendenza e purtroppo si fa fatica a pedalare perché l'erba ha formato una "trincea" e ci si prende contro con i pedali (zona monte Gennaio).
Comunque in 2 giorni si fa discretamente,e in compagnia ci si diverte di più.
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Consiglio:attrezzatevi di un buon insettorepellente se dovesse esserci caldo.
Ho affrontato la salita che da Randaragna sale a monte cavallo,giusto sabato scorso, c'erano 27 gradi,ho pedalato un'ora e mezza combattendo contro i tafani. E avevo lo spray anti tafano. Una fatica nella fatica.
Era verso ora di pranzo.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Consiglio:attrezzatevi di un buon insettorepellente se dovesse esserci caldo.
Ho affrontato la salita che da Randaragna sale a monte cavallo,giusto sabato scorso, c'erano 27 gradi,ho pedalato un'ora e mezza combattendo contro i tafani. E avevo lo spray anti tafano. Una fatica nella fatica.
Era verso ora di pranzo.
Quello è un punto deve ci sono e ci sono anche nell'ultima parte di salita prima di arrivare alla Doganaccia
 

Dorell14

Biker popularis
27/5/15
55
10
0
Visita sito
ragazzi,non state a guardare troppo le pendenze.
ci sono punti dove non c'è pendenza e purtroppo si fa fatica a pedalare perché l'erba ha formato una "trincea" e ci si prende contro con i pedali (zona monte Gennaio).
Comunque in 2 giorni si fa discretamente,e in compagnia ci si diverte di più.

Farla in giornata è impossibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo