Pressione Formula 33

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve, mi ritrovo a dover usare una pressione molto più alta di quella indicata sulla tabella, circa 110-120 psi per un peso di 60 kg, sulla tabella mi sembra sia indicata una pressione intorno ai 50 psi. Mi ritrovo a dover usare questa pressione in quanto con la pressione suggerita di 50 psi, ma anche fino ai 100, la forcella non si estende completamente rimanendo compressa, solo con pressione intorno ai 120 psi riesco ad avere una corsa effettiva di circa 94 mm, contro i 100 dichiarati. Volevo chiedere ai possessori di Formula 33 più o meno che pressione usano e se è normale.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Hai qualcosa che non funziona nella forcella.Io peso 63 kg e la tengo a 70 psi.Con questa pressione lavoro sempre intorno a metá corsa e non sono mai arrivato a fine corsa.
Come fai a misurare la corsa?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Hai qualcosa che non funziona nella forcella.Io peso 63 kg e la tengo a 70 psi.Con questa pressione lavoro sempre intorno a metá corsa e non sono mai arrivato a fine corsa.
Come fai a misurare la corsa?
Da paraolio a fine corsa sullo stelo.
Ma con questa pressione quando provi a prendere un fodero e cerchi di estendere la forca non si allunga ulteriormente? A me a quella pressione si. Naturalmente con la pressione che ho ora di 120 psi circa (devo sistemarla nuovamente bene perché l'ho sgonfiata del tutto) rispetto il sag di circa 1 cm.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Mi sa che hai il manometro della pompa fuori uso.Prova con un'altra pompa,a 120 psi per farla affondare di 1 cm ci devi salire sopra di peso!
Sei quasi al limite max di pressione sostenibile dalla forcella.
Appena ho un attimo provo a tirare gli steli e a misurare quanta corsa mi rimane.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Mi sa che hai il manometro della pompa fuori uso.Prova con un'altra pompa,a 120 psi per farla affondare di 1 cm ci devi salire sopra di peso!
Sei quasi al limite max di pressione sostenibile dalla forcella.
Appena ho un attimo provo a tirare gli steli e a misurare quanta corsa mi rimane.
Il limite è 200, con due pompe diverse sempre a quella pressione giro. Speravo pure io fosse il manometro rotto. Affonda di un centimetro tranquillamente, semplicemente mi siedo sopra, due pompate, in posizione normale di nuovo e velocemente prima di scaraventarmi a terra senza spostare il peso metto in battuta l'or. Scendo senza far forza sulla forca.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Domani ci guardo e ti dico.Ma se la usi a 120 come si comporta la forcella?Riesci a sfruttare bene la corsa?
Prima ero intorno ai 110 e funzionava benissimo, solo mi sembrava meno di 100 l'escursione, proprio perché non si estendeva del tutto , ora a 120 non l'ho ancora provata perché non posso uscire, è un po' più dura ma non penso ci siano problemi. Hai guardato?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ho guardato: con la pressione a 70 psi ho 103 mm dal parapolvere a sotto la testa della forcella.Se tiro si estende ancora un paio di mm ma poi torna come prima.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Con la pressione a 70 mi rimane sempre ancora circa 1 cm di corsa anke faccendo gradoni da 50 cm.Non sono mai arrivato a fine corsa.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ho guardato: con la pressione a 70 psi ho 103 mm dal parapolvere a sotto la testa della forcella.Se tiro si estende ancora un paio di mm ma poi torna come prima.
Cosa intendi per testa della forcella? Se parli di piastra potrebbero essere diverse perché la mia è così.
b1c54110113a7bbb0a3f4ec3c80ae39b.jpg
notare dove si congiunge con gli steli. Potresti misurare la distanza dal fine corsa a para polvere se sai dov'è il fine corsa?
Io su scassato, in discesa e roba normale arrivo più o meno a metà, ma se mi metto a fare salti arrivo anche a fine corsa, a volte anche solo se pompo su un dosso atterrando violentemente.
Per fine corsa non intendi mica dove lo stelo si unisce alla piastra vero? Perché io fine corsa lo ho a circa 1 cm da dove si uniscono. Scusa tutte queste domande ma potrebbero nascere incomprensioni proprio a cause del fatto che a seconda del canotto conico o non conico la formula monta un tipo di piastra diversa.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Si,effettivamente la mia piastra é diversa ( la mia é conica).Quando la mia forcella é completamente sgonfia ( in battuta ) il parapolvere arriva quasi a toccare la testa della piastra ( mancano 1-2 mm).Togliendo questi 1-2 mm alla misura che ho fatto (103mm) mi trovo con una corsa di 100 mm.
Quando dico che mi manca 1 cm al finecorsa vuole dire che manca 1 cm ad andare in battuta.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Si,effettivamente la mia piastra é diversa ( la mia é conica).Quando la mia forcella é completamente sgonfia ( in battuta ) il parapolvere arriva quasi a toccare la testa della piastra ( mancano 1-2 mm).Togliendo questi 1-2 mm alla misura che ho fatto (103mm) mi trovo con una corsa di 100 mm.
Quando dico che mi manca 1 cm al finecorsa vuole dire che manca 1 cm ad andare in battuta.
La tua di che anno è? La mia del 2014. Mi sa che a sto punto è da far vedere...

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
La mia é del 2013.Non é difficile da aprire se hai un pò di dimestichezza.L'unico problema é spurgare l'idraulica.
Voglio ancora aspettare qualcuno con magari una del 2014 e vedo. La volevo già aprire per estenderla fino a 120.
Spurgare l'idraulica? Cosa bisognerebbe fare? In forcelle sono un po' ignorante. Avevo visto la guida della formula su come aumentare la corsa ma non ne ho visto parlare di spurgare l'idraulica, parlava solamente di mettere olio ballistol nella camera dell'aria e nei foderi.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quando la apri devi guardare che tipo di cartuccia idraulica hai.Se è di plastica non ci sono problemi,se é in alu va spurgata altrimenti rimane aria nel pompante e non blocca.
Per rimuovere la riduzione di corsa però il lato idraulica non lo tocchi.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quando la apri devi guardare che tipo di cartuccia idraulica hai.Se è di plastica non ci sono problemi,se é in alu va spurgata altrimenti rimane aria nel pompante e non blocca.
Per rimuovere la riduzione di corsa però il lato idraulica non lo tocchi.
Cosa intendi che non blocca? Ma è una cosa da fare come manutenzione lo spurgo o solo se si va a toccare l'idraulica? Comunque non riesco a capire dove potrebbe essere la causa del fatto che non si estende completamente, mi viene in mente solo una molla negativa sotto dimensionata che comprime la forcella ma non azzardo ad altre ipotesi fino a quando non vedo dentro, sarebbe comunque impossibile una molla sottodimensionata. Ah un'altra domanda visto che ti vedo informato, penso che la manutenzione te la faccia da solo, bisogna usare olio ballistol vero? Sai le caratteristiche o se ci sono altri oli per forcelle che vanno bene?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo