Kuroshiro Enso: quali gomme?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vi spiego il mio dubbio: io sono scettico sulla sicurezza delle soluzioni di latticizzazione "artigianale" e tendenzialmente preferisco latticizzare cerchi tubeless con gomme tubeless, se no uso le camere (detesto il rischio di stallonare). Pero' di gomme tubeless native o tubeless ready per fat bike ce ne sono poche. Io attualmente monta Bontrager Hodag.

E allora mi chiedo: che gomme avete montato con successo su cerchi tubeless nativi come i Kuroshiro Enso? Essendo tubeless nativi vanno montati senza camera tagliata e senza nastro.

I particolare mi interessa conoscere esperienze con gomme da 3.8-4.0" ed ancora piu' in particolare mi interesserebbe sapere se qualcuno ha provato a montare gomme Surly Knard e Surly Larry su cerchi Kuroshiro Enso, latticizzandole senza camera.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sui kuroshiro che monterò sulla beargrease carbon mi sono accordato di montare in tubless gli husker du ....

Ho sentito che anche altri hanno fatto questa scelta ... però non sono gomme tubeless, se non sbaglio.
Montandole senza nulla (solo lattice) secondo te non c'è rischio di stallonamento?

P.S. Io di tubeless per fat ho visto solo:
Bontrager Hodag
45NRTH Vanhelga

Ce ne sono altre?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ho sentito che anche altri hanno fatto questa scelta ... però non sono gomme tubeless, se non sbaglio.
Montandole senza nulla (solo lattice) secondo te non c'è rischio di stallonamento?

P.S. Io di tubeless per fat ho visto solo:
Bontrager Hodag
45NRTH Vanhelga

Ce ne sono altre?

per il momento oltre alle tue indicate non ho notizie di tubless fat
i vanhelga li ho scartati per il momento in quanto cerco una gomma scorrevole e performante e gli husker du mi sembra siano un'ottima gomma
gli hodag non li conosco ma ho sentito parlar bene.
Fino ad ora sulle fat ho provato i groundcontrol e i knard
i primi sono un gran pneumatico per inverno neve fango mentre i knard solo estate
comunque i GC li ho montati tubless e non ho avuto nessun problema sulla fatboy e li ho usati come si deve !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
per il momento oltre alle tue indicate non ho notizie di tubless fat
i vanhelga li ho scartati per il momento in quanto cerco una gomma scorrevole e performante e gli husker du mi sembra siano un'ottima gomma
gli hodag non li conosco ma ho sentito parlar bene.
Fino ad ora sulle fat ho provato i groundcontrol e i knard
i primi sono un gran pneumatico per inverno neve fango mentre i knard solo estate
comunque i GC li ho montati tubless e non ho avuto nessun problema sulla fatboy e li ho usati come si deve !

Devo sostituire il posteriore entro un mesetto e sono indeciso se montare uno Knard che ho gia'; all'anteriore d'inverno non lo metterei, ma al posteriore forse si'. Pero' non so se tallona bene sui Kuroshiro tubeless, mi piacerebbe sapere se qualcuno ci ha provato.

Se no, un'alternativa interessante potrebbe essere Kenda Juggernaut 4.0 al posteriore e 4.5 all'anteriore. Pero' anche in questo caso non ho idea come vadano sui Kuroshiro tubeless.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ho sentito che anche altri hanno fatto questa scelta ... però non sono gomme tubeless, se non sbaglio.
Montandole senza nulla (solo lattice) secondo te non c'è rischio di stallonamento?

P.S. Io di tubeless per fat ho visto solo:
Bontrager Hodag
45NRTH Vanhelga

Ce ne sono altre?

native tubeless ci sono le vittoria bomboloni
oppure flowbeist e dunderbeist sempre 45nrth
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
i knard su neve non sono il massimo nè all'ant che al post...
tassellature troppo fitte adatte alla scorrevolezza e non tanto al grip su neve

:il-saggi:

No, sulla neve senz'altro no.
Ma io penso alla bici che uso per trail senza neve. Quando si sarà la neve userò la rigida.

Il mio dubbio con lo Knard al posteriore è che montato tubeless su cerchi Kuroshiro Enso non ci sia rischio di stallonamento. Per questo mi interessava capire se qualcuno aveva già provato.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao emme. su i miei cerchi kuroshiro ho montato i 45NRTH Vanhelga.
fatto solo finora 3 uscite. una su rocce , le altre su fondo bosco secco ma senza neve.
finora buon /ottimo grip e tenuta. mia moglie le sgonfia a 0.3/0.4 ma pesa 45 kg. io le uso traquillo su 05 e peso 68kg. le' ho testate con i cerchi proprio ieri in discesa dal colle di bolzano su single track ruvidi e rudi. rocce e scaloni. li avevo sgonfiati fino a 0.40/03 ma sara' la velocita' peso o scaloni mi sono sentito trovare a battere appena sul cerchio. bbrrrrr. rigonfiate a 05.
comunque ottime in appoggio su sponde tenuta e roccia. appena posso ( questo sabato raduno fat sul cimone con neve) ti dico la mia esperienza sulla neve.
p.s. complice il fatto che il mio meccanico non sapeva la quantita di liquido x stare sicuro ne ha messi 250 a ruota!! hahaha no problem. prossimo ripristino fra almeno 4/5 mesi pulisco il tutto e ci metto solo 120 ml di tubeless. ora si sente un po' lo sbalottamento di tutto quel lattice. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao emme. su i miei cerchi kuroshiro ho montato i 45NRTH Vanhelga.
fatto solo finora 3 uscite. una su rocce , le altre su fondo bosco secco ma senza neve.
finora buon /ottimo grip e tenuta. mia moglie le sgonfia a 0.3/0.4 ma pesa 45 kg. io le uso traquillo su 05 e peso 68kg. le' ho testate con i cerchi proprio ieri in discesa dal colle di bolzano su single track ruvidi e rudi. rocce e scaloni. li avevo sgonfiati fino a 0.40/03 ma sara' la velocita' peso o scaloni mi sono sentito trovare a battere appena sul cerchio. bbrrrrr. rigonfiate a 05.
comunque ottime in appoggio su sponde tenuta e roccia. appena posso ( questo sabato raduno fat sul cimone con neve) ti dico la mia esperienza sulla neve.
p.s. complice il fatto che il mio meccanico non sapeva la quantita di liquido x stare sicuro ne ha messi 250 a ruota!! hahaha no problem. prossimo ripristino fra almeno 4/5 mesi pulisco il tutto e ci metto solo 120 ml di tubeless. ora si sente un po' lo sbalottamento di tutto quel lattice. ciao

Ciao nonnobanshee

io adesso ho i Bontrager Hodag 3.8" che vanno bene per uso trail. Tendenzialmente io preferirei usare gomme tubeless quando li cambiero' (quello posteriore non ne ha piu' per molto). I Vanhelga potrebbero essere un'opzione. Pero' leggo che altri montano anche gomme non tubeless; tra l'altro, se non ricordo male, anche [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ha montato degli Husker Du sui Kuroshiro. Siccome ho uno Knard quasi nuovo in box mi chiedevo se montare quello al posteriore; la Bucksaw la uso per trail senza neve (sulla neve vado con la Beargrease rigida e con gomme piu' grippose) e penso che lo Knard potrebbe andare al posteriore (mai all'anteriore, in inverno). Pero' mi fa un po' paura il rischio di stallonamento di gomme non tubeless su cerchi Kuroshiro.

P.S. Dopo 3 uscite, quale e' la tua opinione sui Kuroshiro?
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao emme. ti diro' : ottimi come pensavo e speravo. molto leggeri, ma questo gia lo si sapeva. ma la cosa impressionante e come sono nel contempo rigidi e rapidi nel curvare e tenere la guida sia nel mantenere le alte velocita' (x fat) sullo sconnesso. poi veramente ottimi i mozzi american classic. avendo la flagia piu' alta dei dt i raggi sono molto piu' corti e danno sicurezza nell'affrontare sia gradoni che piccoli salti.
concordo con te nel montare solo al posteriore su questi cerchi gomme no tubeless x evitare stallonamenti davanti che sono perlopiu' deleteri ed esplosivi. dietro ti salvi sempre. io x ragioni sicurezza assoluta x mia moglie ho fatto questa scelta ma quando usciranno verso marzo le nuove produzioni dei jumbo jim da 4.00 tubeless credo che ne acquistero' altri 4 di scorta finite le 45 vanwelga. questo solo per motivi di peso. risparmiero' altri 120 gr a ruota. poi essendo stati i primi pneumatici usati e provati sulle fat diciamo che mi sono innamorato di questi.
ciao emme.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vi spiego il mio dubbio: io sono scettico sulla sicurezza delle soluzioni di latticizzazione "artigianale" e tendenzialmente preferisco latticizzare cerchi tubeless con gomme tubeless, se no uso le camere (detesto il rischio di stallonare). Pero' di gomme tubeless native o tubeless ready per fat bike ce ne sono poche. Io attualmente monta Bontrager Hodag.

E allora mi chiedo: che gomme avete montato con successo su cerchi tubeless nativi come i Kuroshiro Enso? Essendo tubeless nativi vanno montati senza camera tagliata e senza nastro.

I particolare mi interessa conoscere esperienze con gomme da 3.8-4.0" ed ancora piu' in particolare mi interesserebbe sapere se qualcuno ha provato a montare gomme Surly Knard e Surly Larry su cerchi Kuroshiro Enso, latticizzandole senza camera.
timori infondati, l'importante è che il cerchio sia tubless, e i kuroshiro lo sono alla grande. Ci ho montato un pò tutto, husker du, ground control, bud e altri, anzi con certi quando devi tirarli fuori per cambiarli si fa una fatica boia a stallonarli. Basta che senti il botto che tallona quando monti e poi stai sereno
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ma i vanhelga hanno anche "buone" caratteristiche di scorrevolezza ?

:nunsacci:[/QUOTE
diciamo che sono molto piu' scorrevoli i jumbo jim da 4.80 che i vanhelga da 4. su asfalto.
pero' offrono molto piu' grip nel fuoristrada e spalla molto piu' robusta che da' sicurezza nelle curve ed in appoggio.
insomma, si paga qualcosa in asfalto x godere di piu' in sterrato/roccia
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ma i vanhelga hanno anche "buone" caratteristiche di scorrevolezza ?

:nunsacci:[/QUOTE
diciamo che sono molto piu' scorrevoli i jumbo jim da 4.80 che i vanhelga da 4. su asfalto.
pero' offrono molto piu' grip nel fuoristrada e spalla molto piu' robusta che da' sicurezza nelle curve ed in appoggio.
insomma, si paga qualcosa in asfalto x godere di piu' in sterrato/roccia
approfitto ancora per chiederti info
io asfalto con la fat praticamente non lo faccio mai, ma faccio tanto sterrato con pendenze lievi del 3-4% e questo sarebbe il terreno su cui volevo avere chiarimenti, se possibile, sulla scorrevolezza dei vanhelga
thank's
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
approfitto ancora per chiederti info
io asfalto con la fat praticamente non lo faccio mai, ma faccio tanto sterrato con pendenze lievi del 3-4% e questo sarebbe il terreno su cui volevo avere chiarimenti, se possibile, sulla scorrevolezza dei vanhelga
thank's
se si parla di sterrato allora il discorso cambia. i pronunciati tasselli della van non creano problemi, anzi ottimi. gonfiate a 0.8 atm circa in salita su sterrato sono scorrevoli quanto i jim da 4.80 altrettanto gonfi. la differenza sostanziale fra le due coperture sono, oltre al peso superiore della van tubeless di circa 120 gr la spalla piu' robusta che comunque crea se gonfiata alla giusta pressione x il tipo di terreno, minor superfice d'appoggio e la giusta scorrevolezza sul sterrato.
queste le mie impressioni ovvio dopo 1 mese di utilizzo confrontato da 5 mesi con i jumbo.
le vanhelga buonissime su terreno e sconnesso. mescola dura e robuste . rumorose al limite su asfalto e meno scorrevoli proprio x il loro notevole grip di tasselli.
le jumbo ottime x percorsi misti con lunghe salite su asfalto e terreni cedevoli secchi quasi sabbiosi.
ripeto mie impressioni. ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo