Maglia difettosa su catena 8V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ciao Ragazzi,
apro questo post in merito ad un problema molto strano che non mi è mai capitato.

Mi riferisco ad una catena 8V credo shimano (c'è stampigliato Narrow HG VIA) montata su una trasmissione Campagnolo di parecchi anni fa. Infatti si tratta di una bici da corsa piuttosto datata di una mia amica. Premetto che non so quanti km ha percorso con questa bici.
Ad occhio sembra in buono stato, i denti dei pignoni e delle corone non sono consumati.

Veniamo al dunque: finita la manutenzione provo la bici. Tutto funziona alla perfezione cambio ben registrato, deragliatori a posto, insomma sembra tutto ok....tranne un piccolo rumore un "tac" che si sente ogni tanto.
Ricontrollo la registrazione del cambio posteriore: tutto ok.
Il pacco pignoni l'ho smontato e controllato....tutti i pignoni sono montati correttamente con le lettere abbinate come da tabella Campagnolo.

Alla fine controllo minuziosamente e scopro da dove arriva il rumore, dalla catena, anzi..... da una sola maglia!!!
L'ho segnata col gesso e controllata.
In definitiva ad ogni passaggio di SOLO quella maglia si vede a occhio che il rullo della catena non entra perfettamente nella gola del pignone ma rimane un pelino sollevato per poi incastrasi di colpo causando il rumore. Il difetto lo fa con tutti i pignoni, quindi è la catena.

A riprova di ciò, controllo col calibro apposito, risultato:
Con il 0.75% di usura il calibro non entra da nessuna parte tranne che nella maglia che fa rumore. In quel punto il calibro passa. Se mi sposto di una sola maglia non entra più.

Ho fatto delle foto che allego delle due misure con la maglia incriminata a non.
La maglia con il colore azzurro (si vede poco) nel cerchio rosso è quella difettosa.

Chiedo:
A cosa può essere dovuto questo problema? Catena difettosa?
Se tolgo la maglia difettosa e inserisco una falsamaglia dovrei risolvere? Purtroppo ho i perni originali shimano ma sono per la 10V...non so se sono compatibili con la 8V altrimenti toglievo una maglia e inserivo il perno.
 

Allegati

  • 20140822_182040.jpg
    20140822_182040.jpg
    61,2 KB · Visite: 13
  • 20140822_182014.jpg
    20140822_182014.jpg
    59,3 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo