Ripartiamo da zero per non fare lo stesso errore, acquisto bici per le mie reali esig

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
già, ed anche di non cannare di nuovo la taglia, visto che anche considerando la diversa vestibilità da marca a marca, uno che è 1.75 per me è da M piena.

é sicuro che sei una M,per esempio se ti buttassi su una cube 29",per esperienza personale posso già dirti che dovresti prendere una 19" (se scegliessi una bici con misure dispari) o una 18" (se con misure pari)
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
La attention 29 della cube mi piace però pesa 14 kg quindi un Po impacciata? Pedalo nel grossetano, escursioni tranquille in mezzo alla natura niente discese folli o robe simili...mi piace stare in bici qualche oretta come scritto ha inizio post...in escursioni della durata di 3/4 ore
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La attention 29 della cube mi piace però pesa 14 kg quindi un Po impacciata? Pedalo nel grossetano, escursioni tranquille in mezzo alla natura niente discese folli o robe simili...mi piace stare in bici qualche oretta come scritto ha inizio post...in escursioni della durata di 3/4 ore



Appunto ,per quello che vuoi fare ,anche se la bici pesa 14 kg,non dovresti avere grossi problemi,...se invece la vuoi reattiva e bella leggera...credo che con il tuo budget,ti resti solo l'opzione usato,che se hai fortuna qualcosa trovi...:celopiùg:
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
La attention 29 della cube mi piace però pesa 14 kg quindi un Po impacciata? Pedalo nel grossetano, escursioni tranquille in mezzo alla natura niente discese folli o robe simili...mi piace stare in bici qualche oretta come scritto ha inizio post...in escursioni della durata di 3/4 ore

Non fa nulla che la bici sia un po' pesante. Dopotutto con quel budget non puoi pretendere di piu'. L'importante e' gia' hai un buon telaio predisposto a ricevere degli upgrade di componenti in futuro, alleggerendo parecchio il peso.
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Sicuramente una M, hai la mia stessa altezza, con quel budget vai al Decathlon prendi la 8.1, se non ti interessa la moda e non hai pretese da rivenderla nel breve periodo una 26 va più che bene... alla fine se vuoi la bicicletta devi pedalare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La attention 29 della cube mi piace però pesa 14 kg quindi un Po impacciata? Pedalo nel grossetano, escursioni tranquille in mezzo alla natura niente discese folli o robe simili...mi piace stare in bici qualche oretta come scritto ha inizio post...in escursioni della durata di 3/4 ore
Fossi in te prenderei ancora una 27.5, che non sono sicuro fosse necessario cambiare... La guida è più simile alla 26, per cui se vogliamo meno impacciata, però ha ruote un pochino più alte che possono far comodo in pianura e che dovrebbero digerire meglio gli ostacoli sullo sconnesso.
Non entro nel merito rivendibilità perché è un discorso che, a parer mio, lascia il tempo che trova.
Taglia M, valutando di volta in volta le geometrie.
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Per quanto riguarda le 26 ho letto da qualche parte che sono poco indicate per lunghe passeggiate..come livello confort consigliavano le 27, 5/29 poi quanto sia vero non lo so è la mia prima bike:smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per quanto riguarda le 26 ho letto da qualche parte che sono poco indicate per lunghe passeggiate..come livello confort consigliavano le 27, 5/29 poi quanto sia vero non lo so è la mia prima bike:smile:

PRIMO: la preferenza per il formato ruote dipende da cosa si fa ed è comunque soggettiva; quindi se non lo hai fatto sarebbe meglio provare a salirci per farti una tua idea

SECONDO: a parità di budget, si compra una 26" montata molto meglio di una 27,5" o 29"

TERZO: se già andavano in mtb, tutti quello che oggi sconsigliano le 26" per problemi di comfort ... fino a qualche anno fa avevano una 26"
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Per quanto riguarda le 26 ho letto da qualche parte che sono poco indicate per lunghe passeggiate..come livello confort consigliavano le 27, 5/29 poi quanto sia vero non lo so è la mia prima bike:smile:

Se hanno scritto esattamente così è una cazzata, una 26 è adatta anche a "passeggiate" lunghe e non vedo per quale motivo non debba esserlo

Le ruote grandi perdono meno velocità sulle sconnessioni, sono più scorrevoli, pensa ad una ruota di uno skateboard ed una ruota da 26", di fronte ad un ostacolo di 5 cm, quale passa meglio? Concetto estremizzato, ma di questo si parla! La ruota,più è grande, più scavalca gli ostacoli perdendo meno velocità e capirai che in salita vuol dire faticare di meno! Certo, c'è anche il rovescio della medaglia e di fatto, la scelta del diametro è da ponderare bene

Io preferisco le ruote grandi, ma non se parliamo di entry level...

L'inerzia è data dalla massa periferica, è il raggio moltiplicato per il quadrato del peso, considerando che quasi tutto il peso é "periferico" ed il raggio maggiore di una 26, per non essere penalizzante, le ruote devono avere un peso ragionevole e la stessa bicicletta da 29 pollici deve avere un peso altrettanto ragionevole oppure, il vantaggio dato dalla migliore scorrevolezza su accidentato viene annullata da troppa inerzia che causa pigrizia nell'accelerare,frenare e curvare, in pratica ai una bicicletta più pigra in tutto

Per quello che ho potuto riscontrare dalla mia esperienza "pratica" su sterrato: una 29 di fascia alta e medio alta, leggera e montata bene è una favola, in tutto ed in particolar modo in salita,mentre l'acquisto di una 29 entry level, mi spiace dirlo e nessuno si offenda, è un "errore"!

Quindi, se il budget è basso, io preferirei una 26 e non perché è una scelta povera, solo perché con gli stessi soldi si fanno migliori affari su questo formato e si compra senza dubbio una bicicletta più leggera,scattante, che in salita si comporta molto meglio di una entry level da 29 e più o meno il discorso è analogo con le 27,5
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Ecco perché mi trovo un pò in difficoltà , come scritto prima sono cresciuto con la mtb 26 del supermercato...:nunsacci::nunsacci: comunque domani faccio un giro in qualche negozio e vedo se riesco a provare la 26 e la 29....mi linkate qualche 26 da visionare
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Ti ho già dato il mio consiglio, con il tuo budget vai al Decathlon e prova la RR 8.1, sicuramente la migliore entry level prezzo/equipaggiamento.
Oppure valuta sul mercatino un buon usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo