ma le 29 non stavano per morire?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, questa bici ha colpito molto anche me e avevo già guardato e riguardato questo video. Ma secondo te la bici che porta Casey è un telaio taglia S??
A me sembra un pullman. Ma magari per la presentazione le avevano dato un telaio più grande. O forse devo proprio togliermi lo sfizio di vederla dal vivo per capire quali sono le proporzioni.

secondo me quella è una L, o al limite una M
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Di solito alle presentazioni portano la taglia più ''aggraziata'' quindi sarà una M o massimo L,Casey credo sia alta tipo 1.65 per quello la bici sembra enorme...aggiungiamoci comunque che già in taglia S ha 1170 di interasse,perforza sembra un treno,poi guardando anche le foto della Moseley che credo usi una S (da wikipedia è 1.63 m) il telaio è diverso.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Parlando di "pullman" citati poc'anzi.
Ieri ho avuto la mia prima esperienza negativa/ frustrante con la mia 29" Specy Enduro su di un sentiero stretto, pieno di scalozzi più o meno naturali, con rocce affioranti ovunque.
Sarà stata la forca che m'impuntava troppo, sarà stato il fondo reso viscido dalle piogge dei giorni scorsi, il sellino che pur abbassato ce l'avevo sempre tra le palle - insomma mi sembrava di essere alla guida di un minivan alto e stretto invece chessò di una jeep. Lo stesso sentiero lo passavo con più sicurezza e controllo con la mia vecchia Canyon Nerve AM (2011) e le "routine" da 26, che in teoria avrebbero dovuto impuntarsi di più.

Arrivato a casa ho misurato le altezze dei due sellini, ed effettivamente mi ritrovo con 5cm in più di altezza sulla Specy, che nel momento di dover appoggiare il piede a terra sul tecnico mi mette a rischio caduta..

Poi, boh, magari era solo una giornata no e la prossima volta andrà tutto benissimo...

Paul
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Parlando di "pullman" citati poc'anzi.
Ieri ho avuto la mia prima esperienza negativa/ frustrante con la mia 29" Specy Enduro su di un sentiero stretto, pieno di scalozzi più o meno naturali, con rocce affioranti ovunque.
Sarà stata la forca che m'impuntava troppo, sarà stato il fondo reso viscido dalle piogge dei giorni scorsi, il sellino che pur abbassato ce l'avevo sempre tra le palle - insomma mi sembrava di essere alla guida di un minivan alto e stretto invece chessò di una jeep. Lo stesso sentiero lo passavo con più sicurezza e controllo con la mia vecchia Canyon Nerve AM (2011) e le "routine" da 26, che in teoria avrebbero dovuto impuntarsi di più.

Arrivato a casa ho misurato le altezze dei due sellini, ed effettivamente mi ritrovo con 5cm in più di altezza sulla Specy, che nel momento di dover appoggiare il piede a terra sul tecnico mi mette a rischio caduta..

Poi, boh, magari era solo una giornata no e la prossima volta andrà tutto benissimo...

Paul
Quei 5 cm insieme all'interasse maggiore è difficile che li colmi. Per fare il tecnico lento non serve una enduro, anzi. Quella è fatta per andare forte sul veloce.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Eh difficile che una marca venda una bici dicendo... "adatta a chi non sa guidare..." chi la comprerebbe?

Come da video di presentazione trek la slash ha la stessa geo della remedy 29 con la forca 160 come la usavano in ews... (la fuel ex invece come la vecchia remedy di serie) ma un un telaio rigido come una DH... quindi e' indubbio che sia una bici molto orientata alla discesa...

Ma lo e' tanto quanto una Nomad... o la vecchia Slash...

Se compri bici del genere per fare 70/30 tra salita e discesa... sbagli bici.. forse perfino 50/50...

Io credo che la nuova slash 29 portata bene in un park tipo mottolino farebbe crollare tante belle convinzioni...
Tutti sappiamo guidare, certo (un po' si, ma non come i professionisti). Ma il punto è un'altro. Siamo convinti che con la nuova bike andremo meglio della vecchia, ma non sempre è così. Molte volte non ci rendiamo conto che non stiamo comprando la bike più adatta per noi, ma quella che sarebbe adatta per uno abbastanza più bravo di noi. E purtroppo il marketing non ci aiuta, anzi. Se comperiamo una bike che poi non ci soddisfa pienamente finisce che la cambiamo prima e sono tutti contenti.
 

barbasma

Biker dantescus
La specy enduro e' una delle full 29 piu' corte sul mercato... piu' corta di certe 27mezzo da enduro race. .

Indubbiamente abbassare la sella aiuta... sempre... ma addebitare alla bici le nostre lacune... eddai... no!!

Tutte le bici si girano... bisogna imparare a farlo... e per favore non facciamo paragoni con le 26 nel lento tecnico... una 29 sui gradini ci va molto meglio.. tipo pietre e scalini...

Io sto imparando a fare nosepress.. a gestirla nello stretto... scendo dalla sella molto meno di quanto facevo con le front precedenti... la bici va fatta scorrere sempre... senza paura.. lei ti porta giu'... piu' rallenti piu' problemi avrai nel tenerla in piedi... e in direzione...

Le bici moderne hanno limiti altissimi... siamo noi che fatichiamo a raggiungerli... ma possiamo migliorare...

A livigno sono stato dietro (a vedere non in velocita') al campione nazionale di trial olandese che aveva una stj plus... la girava come una bmx...
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
secondo me quella è una L, o al limite una M
Ok è quello che penso anch'io. sarebbe impensabile per uno alto 1,65 girare con un cammello simile.
Sarebbe interessante vedere le bici che tali campionesse useranno effettivamente in gara, con loro sopra per capire le proporzioni...e anche come le useranno.
Trek dice che i telai "piccoli" sono stati costruiti concettualmente attorno al 29, vediamo cosa ne verrà fuori.:cucù:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
La specy enduro e' una delle full 29 piu' corte sul mercato... piu' corta di certe 27mezzo da enduro race. .

Indubbiamente abbassare la sella aiuta... sempre... ma addebitare alla bici le nostre lacune... eddai... no!!

Tutte le bici si girano... bisogna imparare a farlo... e per favore non facciamo paragoni con le 26 nel lento tecnico... una 29 sui gradini ci va molto meglio.. tipo pietre e scalini...

Io sto imparando a fare nosepress.. a gestirla nello stretto... scendo dalla sella molto meno di quanto facevo con le front precedenti... la bici va fatta scorrere sempre... senza paura.. lei ti porta giu'... piu' rallenti piu' problemi avrai nel tenerla in piedi... e in direzione...

Le bici moderne hanno limiti altissimi... siamo noi che fatichiamo a raggiungerli... ma possiamo migliorare...

A livigno sono stato dietro (a vedere non in velocita') al campione nazionale di trial olandese che aveva una stj plus... la girava come una bmx...

Ah beh si certo che se c'avessi il manico sarebbe tutta un'altra cosa hehe.
La bici, lei, non ha colpe. Ha le misure, quello si - e ieri i miei limiti hanno cozzato contro quelle misure lì. O forse era solo una giornata no. Riproverò e vedremo che succede

Paul
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
la bici della Moseley la vedi in foto... ha perfino un colore che non sara' in vendita perche' e' quello race quindi e' assolutamente la sua personale... credo taglia S.. sembra ancora piu' massiccia con il triangolo cosi' compatto..
la Moseley nonostante sia alta 165 cm in EWS usava una remedy 29 17,5 di telaio, almeno su faccialibro mi aveva detto così.
 

barbasma

Biker dantescus
ab1147335a5eac633dd2b69a6cd6b1b3.jpg


https://www.instagram.com/p/BIPjWG2A3zC/

https://www.instagram.com/p/BIItZaMjtlH/

https://www.instagram.com/p/BIC498-htQM/

https://www.instagram.com/p/BINZzYsBfKF/
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Però sta moda di "lunga e bassa" a me non piace un granché... Per l'amor del cielo ora le bici vanno fortissimo pure sullo scassato e restano abbastanza agili ma stanno generalizzando troppo.... Pure le trail bike stanno diventando dei treni merce
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.438
0
Trentino
Visita sito
non sei l'unico, io ci sono passato con una Intense dalle misure piuttosto "farlocche" che comprai anni fa e da allora, ho imparato a studiare bene le misure della bici, prima di comprare...
Immagino, la prossima volta anch'io ci penserò bene.
Anche se adesso inizio a prendere confidenza con questo telaio così corto e a divertirmici, ma non è stato facile. E in più, ho sempre preferito le bici lunghe...forse è per quello che questa Trek mi ha colpito, forse vorrei l'antitesi di quella che sto usando????
 

barbasma

Biker dantescus
Però sta moda di "lunga e bassa" a me non piace un granché... Per l'amor del cielo ora le bici vanno fortissimo pure sullo scassato e restano abbastanza agili ma stanno generalizzando troppo.... Pure le trail bike stanno diventando dei treni merce
Lungo aiuta... sempre hahaha

A parte gli scherzi i clienti (e non solo) ormai chiedono stabilita' su tutto... la sentieristica moderna (i flow e i park) detta legge... baricentri bassi e bici lunghe.. sono piu facili...

Per altro con le bici moderne in discesa e' praticamente impossibile ribaltarsi... cambia lo stile di guida.. e' solo questione di abituarsi... ma si va piu' veloce... veloce e in sicurezza .. e ci si stanca molto meno...

In compenso servono freni sempre piu' potenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo