Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
oggi ho provato la bronson sui trail di sammomè (ci sono arrivato pedalando da pistoia 16 km fino al campo sportivo) ho pedalato con calma senza fretta e sono arrivato senza che la stanchezza si facesse sentire.
Alla fine del boia ero contento come un pazzo non mi aspettavo una bici cosi,ero da solo alcuni passaggi sono sceso e fatti a piedi.
Sulla conca ho frenato molto altrimenti la perdevo era un missile se la lasciavi andare
in fondo mi facevano male un po le braccia (secondo me ho il manubrio un po stretto , sono in attesa di un biker per l acquisto di uno nuovo con larghezza 76 da 35 rise 20 mi toccherà cambiare l attacco penso di prenderne uno di lunghezza 35)
Volevo fare l ultimo trail che mi riportava a pistoia ma ero in ritardo stratosferico e sono rientrato dalla strada normale .
che dire sul telaio in allumino e vero il carbon sullo scassato sarà meglio ma questo di sicuro non si tira indietro ci vuole piu grinta sulla guida di sicuro ti porta al tuo limite e te ne accorgi subito perche inizi a frenare .
se mi capita un occasione di vendere il mio sicuramente passerò al carbon


Ciao Wavier.
Praticamente abbiamo la stessa bici.
Fra l altro sono di Lucca per cui se ti capita di passare di lì chiamami che facciamo un giro insieme.
Oppure ti faccio sapere io quando passo dall'acquerino (per esempio sabato ero a fare carbonaie e 70).
La mia curiosità rigurda il manubrio e relativo attacco.
Sono solo 1.70ml ed utilizzo attacco da 50 su telaio tgM.
Il bronson prima serie di orizzontale è abbastanza corto (vecchio stampo) ed anche di reach abbastanza contenuto.
Quindi nonostante la mia ridotta altezza non riuscirei ad avere attacco sotto i 50mm.
E non lo dico per la salita quanto per la discesa dove i 50mm mi consentono di caricare l'avantreno. Ho provato anche con attacco più corto ma non riuscivo a sdraiarmi senza arretrare troppo con il peso.
In più la bici mi sembrava più nervosa.
Per quanto riguarda il manubrio è largo 76, rise 15 (mi sembra) o 10 e 1cm di spessori sotto il manubrio.
Queste le mie impressioni.
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Ciao Wavier.
Praticamente abbiamo la stessa bici.
Fra l altro sono di Lucca per cui se ti capita di passare di lì chiamami che facciamo un giro insieme.
Oppure ti faccio sapere io quando passo dall'acquerino (per esempio sabato ero a fare carbonaie e 70).
La mia curiosità rigurda il manubrio e relativo attacco.
Sono solo 1.70ml ed utilizzo attacco da 50 su telaio tgM.
Il bronson prima serie di orizzontale è abbastanza corto (vecchio stampo) ed anche di reach abbastanza contenuto.
Quindi nonostante la mia ridotta altezza non riuscirei ad avere attacco sotto i 50mm.
E non lo dico per la salita quanto per la discesa dove i 50mm mi consentono di caricare l'avantreno. Ho provato anche con attacco più corto ma non riuscivo a sdraiarmi senza arretrare troppo con il peso.
In più la bici mi sembrava più nervosa.
Per quanto riguarda il manubrio è largo 76, rise 15 (mi sembra) o 10 e 1cm di spessori sotto il manubrio.
Queste le mie impressioni.

non vorrei dire una fesseria saresti a cavallo tra S e M, potresti provare sempre l attacco pi corto il manubrio ok 76 e provare a levare quel cm di spessore sotto il manubrio
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
non vorrei dire una fesseria saresti a cavallo tra S e M, potresti provare sempre l attacco pi corto il manubrio ok 76 e provare a levare quel cm di spessore sotto il manubrio

Il tuo ragionamento è il primo che ho fatto anche io quando ho montato la bici.
Poi però ho analizzato le quote ciclistiche (nella realtà lo avevo fatto prima di acquistare il telaio) e letto svariate recensioni.
Da queste la prima cosa che è emersa è che tutti i tester consigliavano di prendere la taglia superiore qualora una persona fosse a cavallo tra le due.
La bronson è di vecchia impostazione, reach e orizzontale corto, in più interasse contenuto per cui è un telaio abbastanza nervoso.
La taglia superiore sopperisce a questo carattere rendendo il mezzo più stabile.( questo quanto riportato dal test di 365 mtb "Chi volesse utilizzare la Bronson Carbon prettamente in funzione Enduro, è bene che valuti attentamente la scelta della taglia optando, quasi necessariamente, per la taglia superiore a quella consigliata dal costruttore, in modo da poter usufruire dei vantaggi di una geometria più performante alle alte velocità sui
terreni sconnessi.").
La conferma è stata poi da amici di simile altezza che hanno preso modelli con quote geometriche analoghe in taglia analoga montando attacchi da 50 a 60mm (MDE carve e rocky mountain altitude).
Ad ogni modo avevo un attacco da 45, uno da 35 ed uno da 50.
Li ho provati tutti e tre ed ho avuto conferma del fatto che secondo la mia impostazione il migliore è il 50.
Per quanto riguarda gli spessori devi interfacciarli con il rise ridotto del manubrio e con una serie sterzo da 100mm che tende naturalmente a caricare l'avantreno tenendolo basso.
Infine, ma non per ultimo, ho guardato il montaggio della bronson di sottocornola quando correva per la santacruz. Lui non è un gigante e dalla foto vedo un atttacco da 50 o addirittura 60 su telaio in tg M.

Detto tutto questo ognuno chiaramente ha le sue sensazioni per cui se ti trovi meglio con altra impostazione fai bene a proseguire sulla tua linea.

Ciao
 

Allegati

  • MG_9086-700x466.jpg
    MG_9086-700x466.jpg
    87,1 KB · Visite: 50
  • foto.JPG
    foto.JPG
    309,2 KB · Visite: 74

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Il tuo ragionamento è il primo che ho fatto anche io quando ho montato la bici.
Poi però ho analizzato le quote ciclistiche (nella realtà lo avevo fatto prima di acquistare il telaio) e letto svariate recensioni.
Da queste la prima cosa che è emersa è che tutti i tester consigliavano di prendere la taglia superiore qualora una persona fosse a cavallo tra le due.
La bronson è di vecchia impostazione, reach e orizzontale corto, in più interasse contenuto per cui è un telaio abbastanza nervoso.
La taglia superiore sopperisce a questo carattere rendendo il mezzo più stabile.( questo quanto riportato dal test di 365 mtb "Chi volesse utilizzare la Bronson Carbon prettamente in funzione Enduro, è bene che valuti attentamente la scelta della taglia optando, quasi necessariamente, per la taglia superiore a quella consigliata dal costruttore, in modo da poter usufruire dei vantaggi di una geometria più performante alle alte velocità sui
terreni sconnessi.").
La conferma è stata poi da amici di simile altezza che hanno preso modelli con quote geometriche analoghe in taglia analoga montando attacchi da 50 a 60mm (MDE carve e rocky mountain altitude).
Ad ogni modo avevo un attacco da 45, uno da 35 ed uno da 50.
Li ho provati tutti e tre ed ho avuto conferma del fatto che secondo la mia impostazione il migliore è il 50.
Per quanto riguarda gli spessori devi interfacciarli con il rise ridotto del manubrio e con una serie sterzo da 100mm che tende naturalmente a caricare l'avantreno tenendolo basso.
Infine, ma non per ultimo, ho guardato il montaggio della bronson di sottocornola quando correva per la santacruz. Lui non è un gigante e dalla foto vedo un atttacco da 50 o addirittura 60 su telaio in tg M.

Detto tutto questo ognuno chiaramente ha le sue sensazioni per cui se ti trovi meglio con altra impostazione fai bene a proseguire sulla tua linea.

Ciao


Con una serie sterzo Angle set hai provato?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Con una serie sterzo Angle set hai provato?

Avevo intenzione di provare.
Con una cane creek.
Poi però sarebbe stato più che altro uno sfizio.
Ho già la forca da 160 (angolo sterzo 66.7 dichiarato).
Oggettivamente devo dire che l'attuale equilibrio agilità/stabilità non mi dispiace.
Si non è uno schiacciasassi ma la ritengo molto divertente e superpedalabile.

In sintesi ad oggi sulla serie sterzo eccentrica ho mollato anche perchè non so fino a che punto sia affidabile data la sua complessità.

Comunque se la provi fammi sapere.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Avevo intenzione di provare.
Con una cane creek.
Poi però sarebbe stato più che altro uno sfizio.
Ho già la forca da 160 (angolo sterzo 66.7 dichiarato).
Oggettivamente devo dire che l'attuale equilibrio agilità/stabilità non mi dispiace.
Si non è uno schiacciasassi ma la ritengo molto divertente e superpedalabile.

In sintesi ad oggi sulla serie sterzo eccentrica ho mollato anche perchè non so fino a che punto sia affidabile data la sua complessità.

Comunque se la provi fammi sapere.
su affidabilità puoi andare tranquillo
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
si inizia a capire questo benedetto bos
con il secondo set up il inizia a rimanere dove deve stare fondo corsa neanche cosi se ne vedono (trail le ps di sammommè) qualche altro click si puo dare la prossima settimana
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Da oggi si testa questa forcella intando che mi riparano la pike!
97e482edd6b8fcb016cd1485a4ff7d47.jpg


Misurato l'angolo di sterzo è arrivato a 64,5°

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao,
Ho visto che hai messo un parafango posteriore che protegge la biella. Mi potresti spiegare come hai fatto? Cosa hai usato? Potresti mandarmi delle immagini anche in mp. Vorrei proteggere anch'io la mia Bronson.

Grazie
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao,
Ho visto che hai messo un parafango posteriore che protegge la biella. Mi potresti spiegare come hai fatto? Cosa hai usato? Potresti mandarmi delle immagini anche in mp. Vorrei proteggere anch'io la mia Bronson.

Grazie
Ciao, ho usato un vecchio parafango per Forcella che avevo. In pratica ho passato le fascette sul tubo inferiore del carro e ho fatto un taglio per non interferire con la catena, sicuramente esistono altri metodi ma in 8 mesi ha sempre funzionato e anche con tanto fango la biella è sempre rimasta protetta. Il problema della bronson è che in quel punto si accumula fango e da lavare è un punto ostico

bc6bf9ad72c910332115b06cd9573224.jpg


Inviata dal mio Honor 6 plus
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao,
Ho visto che hai messo un parafango posteriore che protegge la biella. Mi potresti spiegare come hai fatto? Cosa hai usato? Potresti mandarmi delle immagini anche in mp. Vorrei proteggere anch'io la mia Bronson.

Grazie
Ciao [MENTION=109889]ScRe4mY[/MENTION] anche a me interesserebbero le foto del parafango, se le potessi postare qui per tutti sarebbe fantastico!

Io ho fatto la manutenzione ai cuscinetti della Bronson e dopo 6 mesi di utilizzo la tasca sotto la biella inferiore era piena di terra (compressa dal movimento della biella)!! [emoji15]

3dfbb47833efac4eb1c8f47ba5239c55.jpg


Alé e grazie!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao, ho usato un vecchio parafango per Forcella che avevo. In pratica ho passato le fascette sul tubo inferiore del carro e ho fatto un taglio per non interferire con la catena, sicuramente esistono altri metodi ma in 8 mesi ha sempre funzionato e anche con tanto fango la biella è sempre rimasta protetta. Il problema della bronson è che in quel punto si accumula fango e da lavare è un punto ostico

bc6bf9ad72c910332115b06cd9573224.jpg


Inviata dal mio Honor 6 plus
Wow, velocissimo, grazie! Se hai tempo potresti pubblicare anche una foto dal lato catena?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena arrivo a casa metto tutte le.foto, ultimo giorno di lavoro :)

Inviata dal mio Honor 6 plus


Anche io l'ho messo così sulla Rocky...ma interferisce con il deragliatore.
QUindi ne ho fatto fare uno più piccolo...c' è un utente sul mercatino che li fa personalizzati, quindi sono riuscito ad adattarlo...solo che dal lato dei "dischi"...quindi dal lato sx del carro, cmq va a pelo la gomma HR2 da 2,3 e dai e dai strusciando lo ha "segnato" e l' ho dovuto "ritagliare" se volete vi metto la foto anche del mio così potete prenderlo come spunto...o-o
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Wow, velocissimo, grazie! Se hai tempo potresti pubblicare anche una foto dal lato catena?
Ecco tutte le foto del parafango autoprodotto.
La cosa comoda di usare un parafango da forcella è che ha una parte che va anche verso il basso proteggendo la biella sia sopra che sotto. Come vedete la bici non è lavata ma la biella è pulita (polvere a parte)

8102838cd7ae67194a15ad48cf3a04d3.jpg


94dc637e9d3aba577b6233e0b50a759f.jpg


22b20e9d1cf859d774c110e91c6cf286.jpg


Inviata dal mio Honor 6 plus
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Classifica mensile dislivello positivo