Problema catena

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Salve, ho una mtb ed ho riscontrato questo: si era aperta una maglia della catena ed un meccanico me l ha tolta da quel momento la bici è divenuta più dura, nel senso che in salita ad esempio con lo stesso rapporto che portavo prima praticamente va più pesante, è normale? Grazie
Sono nuovo del forum e principiante.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se ha tolto una maglia non è quello il problema, avrai il cambio un po' più in tiro e su alcuni rapporti si potrebbe correre il rischio di strappare il cambio.
Comunque fa,questa verifica, corona grande davanti e pignone piccolo dietro, le pulegge devono essere verticali con la lunghezza corretta della catena.
Se quella inferiore la oltrepassa cambia la catena
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve, ho una mtb ed ho riscontrato questo: si era aperta una maglia della catena ed un meccanico me l ha tolta da quel momento la bici è divenuta più dura, nel senso che in salita ad esempio con lo stesso rapporto che portavo prima praticamente va più pesante, è normale? Grazie
Sono nuovo del forum e principiante.

è solo una tua impressione, nella trasmissione non è cambiato nulla.
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Posso assicurare che non è una mia impressione, faccio questo tratto in salita (5km)ogni volta che prendo la bici e a parità di rapporto faccio non poca fatica.
Ho provato a,mettere avanti corona grande e dietro la più piccola ed ho provato a pedalare a vuoto,non è successo nulla...se ho capito bene dovevo fare così. Oltre a questa maglia mancante ho cambiato anche le ruote pero le ho messe più strette(prima 2.00 ed ora 1.50),quindi sono andato a migliorare. Non so cosa sia successo ma di sicuro la bici non va come prima, grazie.
P.s. Non so se conta ma mi ha lasciato le cameradarie che c erano con le precedenti ruote
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se ti riferivi a me per la corona e il pignone, intendevo per vedere la corretta lunghezza della catena.
Ascolta, non è che hai una ruota frenata?
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Se ti riferivi a me per la corona e il pignone, intendevo per vedere la corretta lunghezza della catena.
Ascolta, non è che hai una ruota frenata?

Si a te...scusami ma non sono un grande esperto e non avevo capito il perché.
Per la ruota frenata effettivamente toccavano i tacchetti dietro ma li ho regolati...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Si a te...scusami ma non sono un grande esperto e non avevo capito il perché.
Per la ruota frenata effettivamente toccavano i tacchetti dietro ma li ho regolati...
Solleva prima la posteriore e poi l'anteriore e vedi se le ruote scorrono bene perché non è una questione di catena.
A volte, come esiste l'effetto placebo, c'è anche l'effetto contrario e un problema può causarci paranoie mentali
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
No.
La pressione mica è bassa e va a inficiare la sezione minore delle coperture?
Boh, non so che dirti, vediamo se qualcuno ha un'altra ipotesi
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Il primo giorno che l ho presa pensavo anche io alla pressione perché ripeto a,parità di rapporto andavo molto più lento e duro...le ho gonfiate e la cosa si è ripetuta quindi la bici non va come prima...cmq ha fatto qualcosa alla catena perché s era aperta una maglia e quando ha finito c era questo ultima a terra quindi sono arrivato a questa conclusione è cioè che ha tolto una maglia...poi non so con precisione.
Grazie cmq per l aiuto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non sapendo che bici hai e la trasmissione, ipotizzo che hai una catena senza falsamaglia, cioè una maglia,removibile che ti permette di togliere la catena senza lo smagliacatena.
Ma dubito che una maglia sola possa dare problemi.
Poi, sottoponi a lui la,questione, magari il problema se c'è e' nel movimento centrale o altrove
Facci sapere
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Si è senza falsamaglia.
Se può servire vi dico perché l ho portata dal meccanico.
Da un Po di tempo faceva ogni tanto un rumore,come saltasse la,catena o andasse a vuoto ed è andato sempre ad aumentare fino ad arrivare che con il rapporto 2-2 ogni tanto avanti saltava è passava alla più piccola...un giorno in salita si è bloccato tutto è c era una maglia aperta...
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
si può essere ma non si spiega perché è diventata più faticosa.
Sembra quasi che la catena lavori storta....:nunsacci::nunsacci:

La catena non è stata mai cambiata.
In base ai rapporti (1-4 e non sempre 1-3)a volte tocca un po al deragliatore davanti
anche quando ho fatto la prova grande avanti più piccolo dietro.
leggendo un po in giro mi è venuta un po la voglia di cambiare bici :-) .Principalmente perchè penso che la mia (acquistata da un amico) non sia della mia misura.
Per capire quale bici(misura e poi altro) sia più adatta a me cosa occorre?
 

Nik1972

Biker novus
25/7/16
28
0
0
Visita sito
Mi avete abbandonato!?!
Volevo gentilmente sapere come scegliere la giusta bici (misura)...se volessi acquistarne una. Ho letto la pagina dedicata ma a me serve una mtb (ne per discese ne per corse...)per farci quei 30-35 km 2 o 3 volte a settimana, grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per capire quale bici(misura e poi altro) sia più adatta a me cosa occorre?

Quanto sei alto...:nunsacci:
Che budget economico massimo hai :nunsacci:
Che tipo e come li fai i tuoi percorsi da 30 km :nunsacci:

Quando dirai queste 3 basilari cose,potremmo affrontare il discorso più seriamenmte,fino ad allora ti sentirai 'abbandonato' e non è colpa nostra...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo