Consiglio acquisto prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Buongiorno,

mi chiamo Paolo, appassionato delle due ruote da asfalto; percorro circa 8000/10000 km annui con qualche gf. Ora sto valutando l'acquisto di una bike che utilizzerò su asfalto, sentieri sterrati e, perchè no, per passeggiate con la mia bimba (sarà quindi necessario acquistare anche il seggiolino).

Considerato che il mercato di mtb e relativi componenti risulta vastissimo non riesco ad orientarmi verso un acquisto mirato. Vorrei una mtb che, attualmente, assolva i compiti sopra descritti ma che, al contempo, possa garantirmi anche escursioni più impegnative.

Spulciando sul web ho trovato questa:
http://www.probikeshop.it/mtb-wilier-triestina-505xn-29-nero-giallo-2015/122382.html

cosa ne pensate?

attendo vostri preziosissimo consigli.

buone pedalate a tutti
Paolo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una classica front xc dignitosa come montaggio a parte la forcella che credo sia da dimenticare, ma qui chiedo conferma agli esperti di sospensioni. Per 600 euro sul nuovo 29 non si fanno miracoli, quindi in giro non troverai molto di meglio.
Quanto all'uso che ne vuoi fare mi pare per cominciare senza troppe pretese possa andar piu' che bene.
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Grazie Boro!

Perchè la forcella è "da dimenticare"? Aiutami a capire quali potrebbero essere le criticitá.

Per quel target di prezzo, 500/600 cucuzze, cosa si consiglieresti?

Grazie ancora,
Ciao
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Boro!

Perchè la forcella è "da dimenticare"? Aiutami a capire quali potrebbero essere le criticitá.

Per quel target di prezzo, 500/600 cucuzze, cosa si consiglieresti?

Grazie ancora,
Ciao
A quelle cifre, a meno di particolari sconti di fine serie, le cose migliori le trovi da Decathlon, che però non fa 29", solo 27.5"
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
Quali sarebbero le criticitá della forcella?
Cosa garantirebbe una forcella più performante?

Le bici del deca non le ho prese in considerazione. La bici deve deve essere appagante anche esteticamente; quelle deca, per me, non lo sono.

Altre soluzioni ?

Ciaoooo
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
A 600€ l unica è la Decathlon ... Come è già stato detto , per avere un po di scelta devi alzare il budget verso i 1000€
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le bici del deca non le ho prese in considerazione. La bici deve deve essere appagante anche esteticamente; quelle deca, per me, non lo sono.

scegli quella più bella.....magari con una forcella (scarsa) a molla e non ad aria spendendo la stessa cifra....però oh....vuoi mettere?....è bella! :specc:
 

profpaolo

Biker popularis
25/7/16
90
6
0
Visita sito
...mmm...invece riguardo alle criticità che potrei riscontrare con la forcella della bici linkata sai dirmi qualcosa di più interessante?

Ciaoooo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
...mmm...invece riguardo alle criticità che potrei riscontrare con la forcella della bici linkata sai dirmi qualcosa di più interessante?

Ciaoooo

quella forcella è di bassa(issima) gamma....pesante e dal funzionamento non certo di prim'ordine....come quelle di altri marchi/modelli di pari livello....se vai solo su asfalto la criticità, come la chiami tu, sta solo nel peso....ma se ti sposti in offroad ne sentirai abbastanza presto i limiti....quantomeno in paragone con una, seppur modesta, forcella ad aria come quella della Btwin 580 che almeno permette un minimo di regolazioni in base alle proprie preferenze
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
L'appagamento estetico è più che naturale ergo non c'è bisogno di dare addosso a chi esclude una deca perché non gli piacciono.

se l'appagamento estetico è più che naturale non si va a chiedere consiglio....si sceglie quella che piace di più e basta....deca o non deca non c'entra proprio un bel niente....il tuo è uno dei commenti più inutili che ho letto in 5 anni di forum.....
consiglia come fai di solito una Bulls e falla finita.....

p.s.:....che poi vorrei sapere in che modo ho dato addosso.....bah.....
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
se l'appagamento estetico è più che naturale non si va a chiedere consiglio....si sceglie quella che piace di più e basta....deca o non deca non c'entra proprio un bel niente....il tuo è uno dei commenti più inutili che ho letto in 5 anni di forum.....
consiglia come fai di solito una Bulls e falla finita.....

No ma guarda che era il tuo ad essere assolutamente inutile. Se ti ha detto che le deca non gli piacciono perché prenderlo in giro? Ci sono sicuramente altre possibilità per lui esteticamente appaganti che a quel budget offrono tecnicamente ciò che offre una deca o magari qualcosa meno ma se l'estetica è un fattore di scelta diventano una scelta naturale avendo scartato le deca.
Le Bulls le hai nominate tu.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No ma guarda che era il tuo ad essere assolutamente inutile. Se ti ha detto che le deca non gli piacciono perché prenderlo in giro? Ci sono sicuramente altre possibilità per lui esteticamente appaganti che a quel budget offrono tecnicamente ciò che offre una deca o magari qualcosa meno ma se l'estetica è un fattore di scelta diventano una scelta naturale avendo scartato le deca.
Le Bulls le hai nominate tu.

veramente sei tu che non stai scrivendo nulla di costruttivo.....io una spiegazione alla sua domanda sulla forcella qui sopra l'ho data....vedi tu....e non ho preso in giro proprio nessuno....
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
allora....piuttosto che stare a quotare me....perchè non proponi qualcosa che rientri nel suo budget e che sia esteticamente appagante?
Sicuramente a quel budget andrei di 27,5 e non 29 però non ho voglia di mettermi a cercare cosa offre il mercato in questo momento e neanche ho chissà quali comptenze per farlo però se gli avessi proposto una Olmo (a caso) e mi dice che le Olmo non gli piacciono perché le trova brutte per me è stop senza nessun problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le RR non piacciono neanche a me, molto sovietiche come stile, ma anche sta Wilier non é propriamente un fiore di campo. Cmq per me se ti piace a 600 non é una fregatura anche se il seggiolino lo monterei su una city bike. Sulla forcella ti hanno risposto, se mai farai un po' di fuoristrada sarà la prima cosa che vorrai rivedere. Se fai tanto bitume sarà un processo lungo e per gradi, sono due mondi diversi che non é detto si incontrino. Ne ho visti tanti di stradisti archiviare la mtb al primo giretto un po' impegnativo quindi non mi farei troppi problemi sul livello tecnico del mezzo dato che devi ancora capire cosa ti piace farci.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Riguardo la questione forcella?
Puoi delucidarmi circa le carenze rispetto ad una più performante?
La forcella serve ad assorbire le irregolarità del terreno. Più sono buone, meglio lo fanno, meno sono buone, più fanno fatica a farlo, fino al non farlo quasi per niente.
Questo ovviamente semplificando al massimo. Poi ci sono regolazioni, peso ed altri aspetti a fare la differenza.
A certe cifre, se prediligi l'estetica, ti devi accontentare sul resto. E' una scelta, condivisibile o meno. Ma se scegli l'estetica, su quella non possiamo certo consigliarti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'appagamento estetico è più che naturale ergo non c'è bisogno di dare addosso a chi esclude una deca perché non gli piacciono.
L'appagamento estetico sarà pure naturale, ma se lo pretendi a 1500-2000€, anche scegliendo bici messe peggio cadi sempre in piedi. Se lo pretendi in fascia bassa, come ho già detto, è una scelta, ma puoi cadere sbattendo il muso perché rischi di ritrovarti mezzi cancelli, magari belli, ma cancelli.
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64 and .ab.

Classifica mensile dislivello positivo