Aiuto! Freno anteriore frena malissimo (bici nuova)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, nel montare la bici appena arrivata (premetto che non ho mai messo le mani in una bici) ho provato a centrare il disco e la pinza anteriori. Nel farlo ho toccato una vite che non dovevo toccare ed è uscita qualche goccia d'olio.. da li le pastiglie si sono allontanate dal disco fino a non frenare piu.. Comincia a frenare solo quando do qualche pompatina alla leva senza mai fermarmi, diventando sempre piu dura e frenando normalmente, ma come smetto anche solo per qualche secondo la leva torna a muoversi a vuoto e la ruota non si frena piu. Cosa devo fare?
 

Katumba

Biker serius
25/8/13
107
0
0
40
Tra le nuvole
Visita sito
Scusa se mi intrometto ma per non aprire un'altro topic scrivo qui: io ho un problema analogo con il freno posteriore solo che io non ho toccato niente......allora durante la penultima uscita tutto ok nell'ultima invece ho trovato la leva del freno subito dura e ho notato che la frenata ne ha risentito parecchio devo spurgare? Ho dei freni shimano xtr
 

nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
Ok la porto a fare lo spurgo allora.. Ma per centrare perfettamente il disco come posso fare? Se allento i due bulloncini della pinza, tiro il freno e intanto stringo di nuovo i bulloni va bene?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ok la porto a fare lo spurgo allora.. Ma per centrare perfettamente il disco come posso fare? Se allento i due bulloncini della pinza, tiro il freno e intanto stringo di nuovo i bulloni va bene?

Va benissimo, così dovresti centrarla perfettamente, ovviamente poi un giretto per far assestare tutto e dovrebbe tornare tutto ok.
 

nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
Va benissimo, così dovresti centrarla perfettamente, ovviamente poi un giretto per far assestare tutto e dovrebbe tornare tutto ok.

Semmai beccando i due bulloni giusti senza quindi fare entrare aria e uscire olio (come mi è successo ieri :pirletto: ). e se girando la ruota, il disco sfiora le pastiglie solo in un certo punto? Cioè se si sente il rumore (anche se molto leggero) dello strisciare ad intervalli regolari cosa devo fare?
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ci sono MIRIADI di topic dove si parla dei problemi dell' impianto frenante... Se usi il "cerca" trovi tanta roba!

Comunque: Al 99% è entrata qualche bolla d' aria all' interno dell' impianto, e và fatto lo spurgo dell' aria... Se non sei molto pratico, ti consiglio di farlo fare a un bravo meccanico, altrimenti potresti fare più danno che altro...


Se la bici è nuova (o ha comunque pochi km) mi sembra molto improbabile che siano vetrificate/finite le pastiglie!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Semmai beccando i due bulloni giusti senza quindi fare entrare aria e uscire olio (come mi è successo ieri :pirletto: ). e se girando la ruota, il disco sfiora le pastiglie solo in un certo punto? Cioè se si sente il rumore (anche se molto leggero) dello strisciare ad intervalli regolari cosa devo fare?

Se dovesse strisciare poco , come ti dicevo sopra esci a fare un giro e vedrai che dopo un paio di frenate tutto si stabilizza.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo