Lee Cougan 650 Vs Cube Aim SL CONSIGLIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo varie ricerche di MTB usate non andate a buon fine, ho deciso di acquistare una mtb nuova.

La scalta definitiva si basa su queste due MTB.

CUBE Aim SL "29 (2015) Euri 499, così montata:


  • Rahmen Aluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand ready
  • Farbe black´n´grey´n´blue
  • Größe 15", 17", 19", 21", 23"
  • Gabel SR Suntour XCM RL Disc 29", 100mm, Remote Lockout
  • Steuersatz CUBE No. 10 semi-integrated
  • Vorbau Level 9, 31.8mm
  • Lenker Level 9 Riser Bar, 660mm
  • Griffe CUBE Performance Grips
  • Schaltwerk Shimano Acera RD-M390, 8-Speed
  • Umwerfer Shimano Altus FD-M313-M6, Downswing, 31,8mm
  • Schalthebel Shimano Altus SL-M310, Rapidfire-Plus
  • Bremsanlage Shimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)


  • Kurbelganitur Shimano FC-M311, 42x32x22T, 170mm
  • Kassette Shimano CS-HG200, 12-32
  • Kette KMC Z7
  • Felgen CUBE SX, Disc
  • Vorderrad Nabe Shimano HB-RM33
  • Hinterrad Nabe Shimano FH-RM33
  • Reifen Schwalbe Smart Sam Active, 2.1"
  • Pedale CUBE PP MTB
  • Sattel CUBE Active 1.1
  • Sattelstütze Level 9 Post, 27.2mm
  • Sattelklemme RFR Varioclose 31.8mm
  • Preis €
  • Gewicht 13,9 kg
  • Artikelnummer 601002


LEE COUGAN 650 "29 (2014) Prezzo di listino 570 euro scontata 450 euro


Di quest'ultima non ho trvato la scheda tecnica, comunque il modello che propone il rivenditore è come questa in vendita su questo annuncio.


http://www.subito.it/biciclette/mtb-lee-cougan-27-5-catania-107438904.htm


Quale scelgo tra le due? Sono uguali?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dall'annuncio della Lee cougan si vede poco, identifico giusto una "forcella" XCT (modello al di sotto, di uno step, rispetto alla forca della cube) ed il deragliatore posteriore che, per quanto io non mastichi il tedesco, sembra essere un Acera sulla cube, che è inferiore (sempre di uno step) rispetto all'alivio che si vede sulla Lee cougan. La trasmissione dell'annuncio parla di 27v (3x9 cioè), mentre la cube è 24v (3x8). Nulla di mortale, ma è bene saperlo.
Fra le due differenze, darei la prevalenza alla forca onestamente, ma siamo lì.

Fatta la classifica del meno peggio fra le due ^_^ non posso esimermi dal consigliarti, con la stessa cifra, di andare su qualcosa di montato un po' meglio se, per te, il fattore 29 (o 27,5) sulla ruota non è importante e se, ovviamente, il nome scritto sul tubo non ti fa molta differenza.
Senza stare a cercare chissà cosa, mi viene subito in mente l'onnipresente deca:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html qui è montato un acera di trasmissione, quindi sotto al livello dell'alivio della lee cougan, ma sempre 9v (accoppiato a dun deragliatore anteriore di madre ignota, a dirla tutta). La forca inizia ad essere un po' più vera. I freni dovrebbero essere un po' migliori. Se hai un deca vicino potrevve valere il colpo...
Se, poi, il tuo budget può salire fino ai 600€, si può valutare (se la trovi, è in fine serie credo) la 8.1 (sempre da decathlon). Qui si inizia davvero a parlare di una mtb per bene. Al momento è fuori a 599€.
 

Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Dall'annuncio della Lee cougan si vede poco, identifico giusto una "forcella" XCT (modello al di sotto, di uno step, rispetto alla forca della cube) ed il deragliatore posteriore che, per quanto io non mastichi il tedesco, sembra essere un Acera sulla cube, che è inferiore (sempre di uno step) rispetto all'alivio che si vede sulla Lee cougan. La trasmissione dell'annuncio parla di 27v (3x9 cioè), mentre la cube è 24v (3x8). Nulla di mortale, ma è bene saperlo.
Fra le due differenze, darei la prevalenza alla forca onestamente, ma siamo lì.

Fatta la classifica del meno peggio fra le due ^_^ non posso esimermi dal consigliarti, con la stessa cifra, di andare su qualcosa di montato un po' meglio se, per te, il fattore 29 (o 27,5) sulla ruota non è importante e se, ovviamente, il nome scritto sul tubo non ti fa molta differenza.
Senza stare a cercare chissà cosa, mi viene subito in mente l'onnipresente deca:

[url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html[/URL] qui è montato un acera di trasmissione, quindi sotto al livello dell'alivio della lee cougan, ma sempre 9v (accoppiato a dun deragliatore anteriore di madre ignota, a dirla tutta). La forca inizia ad essere un po' più vera. I freni dovrebbero essere un po' migliori. Se hai un deca vicino potrevve valere il colpo...
Se, poi, il tuo budget può salire fino ai 600€, si può valutare (se la trovi, è in fine serie credo) la 8.1 (sempre da decathlon). Qui si inizia davvero a parlare di una mtb per bene. Al momento è fuori a 599€.

Ho postato l'annuncio della lee Cougan, per far capire di quale modello parlo, io dovrei acquistarla nuova. Le bici del Deca magari sono un pò superiori, ma non mi sono mai piaciute..Quindi tra cube e Lee Cugan, c'è poca differenza?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ho postato l'annuncio della lee Cougan, per far capire di quale modello parlo, io dovrei acquistarla nuova. Le bici del Deca magari sono un pò superiori, ma non mi sono mai piaciute..Quindi tra cube e Lee Cugan, c'è poca differenza?
Si l'avevo capito che l'avresti presa nuova. Il problema è che si capisce poco più che una fava dall'annuncio :D Da quel che vedo, confermo quel che ho scritto sopra sul fatto che una sia superiore come forca e l'altra come trasmissione...altro non posso dire...

Vedi anche se preferisci il formato 29 o 27.5
 

Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Si l'avevo capito che l'avresti presa nuova. Il problema è che si capisce poco più che una fava dall'annuncio :D Da quel che vedo, confermo quel che ho scritto sopra sul fatto che una sia superiore come forca e l'altra come trasmissione...altro non posso dire...

Vedi anche se preferisci il formato 29 o 27.5

Sul web non sono riuscito a trovare la versione della lee cougan come quella sull'annuncio, del 2014 la lee cougan ha una altra grafica:nunsacci:

Come marchio?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Non so, valutare il singolo marchio lascia un po' il tempo che trova (anche i marchi superfighi, hanno modelli migliori e modelli...ehm....diversamente migliori XD).

Detto ciò, recupera le caratteristiche tecniche della lee cougan e saremo in grado di dare pareri fondati.

Non hai ancora detto nulla sulla misura delle ruote: hai postato una 27.5 ed una 29...hai già un'idea chiara di cosa cerchi? Sono due tipologie di mtb differenti e, col tasto cerca, puoi scoprire che, effettivamente, ogni formato ha i suoi pro ed i suoi contro (non sto ad elencarli ora perché ci starei un secolo...)
 

Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Non so, valutare il singolo marchio lascia un po' il tempo che trova (anche i marchi superfighi, hanno modelli migliori e modelli...ehm....diversamente migliori XD).

Detto ciò, recupera le caratteristiche tecniche della lee cougan e saremo in grado di dare pareri fondati.

Non hai ancora detto nulla sulla misura delle ruote: hai postato una 27.5 ed una 29...hai già un'idea chiara di cosa cerchi? Sono due tipologie di mtb differenti e, col tasto cerca, puoi scoprire che, effettivamente, ogni formato ha i suoi pro ed i suoi contro (non sto ad elencarli ora perché ci starei un secolo...)

Il problema è che non riesco a trovare la scheda tecnica della lee Cougan, del modello, colore e grafica come in vendita sull'annuncio..Magari quella del 2015 è la stessa:nunsacci:

Comunque sono convinto al 100% di acquistare una "29. La mia altezza è di 173 con cavallo 82cm..Per quanto riguarda la Cube Aim Sl "29 la taglia giusta per la mia altezza è la M, per la Lee Cougan il venditore mi ha detto una S.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
L'annuncio che hai postato riguarda una 27.5 eh....se non trovi le caratteristiche tecniche, puoi andare a vederle da chi te l'ha proposta e riportarle :-)
Se, invece, il modello è la "i 29", e non la "650 29" come da te scritto, confermo quanto detto nella mia prima risposta...fra le due, siamo abbastanza sullo stesso livello...
 

Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Si l'avevo capito che l'avresti presa nuova. Il problema è che si capisce poco più che una fava dall'annuncio :D Da quel che vedo, confermo quel che ho scritto sopra sul fatto che una sia superiore come forca e l'altra come trasmissione...altro non posso dire...

Vedi anche se preferisci il formato 29 o 27.5

Se non vado errato si tratta della Lee Cougan nitro 650 anche se il venditore mi ha detto che di listino stava a 570 euro


http://bikemtb.net/leecougan-2014-black-icon-carbon-e-tutte-le-275/
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao.. Le schede tecniche dei modelli Lee cougan le trovi sul sito di stardue che è il distributore italiano del marchio. Io ho una revenge 650 del 2014 e devo dire che è qualitativamente ottima e stardue per assistenza e serietà sono davvero di ottimo livello. Cube è anch'esso un marchio rinnomato. I modelli da te postati non mi piacciono molto.. Ma te lo dico solo perché con lo stesso budget o poco sopra puoi trovare di meglio. Leggi i vari consigli postati su questa sezione del forum inerenti nuovi acquisti e vedrai che trovi un bel po di modelli. Guarda pure radon (online) e gira molti sivende magari ti propongono modelli montati meglio con scontistiche migliori.. Oppure guarda decathlon.. Hai tante alternative.. Io come consiglio generale che do solo in base ad esperienza personale è: se sei sicuro che questo sport ti piace prova a fare risparmio ed incrementi il budget per avere una MTB che non ti ritroverai stretta già dopo qualche mese.. Forcella ad aria, gruppo cambio non scendere sotto il deore, freni a disco idraulici, peso tot non sopra i 12 kg.. Per il telaio al di la del materiale che ha differenze di reattività assorbimento guidabilità etc in base al materiale opta per un telaio di buona qualità. Tutto ciò è ciò che una discreta bike dovrebbe avere e credo che tra le 600 e 1000 euro lo puoi avere tranquillamente. Spero di non averti confuso ulteriormente. P.s. vedo che sei siciliano se sei in zona trapani non esitare a contattarmi e ti presento qualche buon rivenditore "onesto" che quantomeno un 20% di sconto te lo dovrebbe fare .. A presto
 

Celeste7

Biker popularis
14/10/14
55
0
0
Visita sito
Non so, valutare il singolo marchio lascia un po' il tempo che trova (anche i marchi superfighi, hanno modelli migliori e modelli...ehm....diversamente migliori XD).

Detto ciò, recupera le caratteristiche tecniche della lee cougan e saremo in grado di dare pareri fondati.

Non hai ancora detto nulla sulla misura delle ruote: hai postato una 27.5 ed una 29...hai già un'idea chiara di cosa cerchi? Sono due tipologie di mtb differenti e, col tasto cerca, puoi scoprire che, effettivamente, ogni formato ha i suoi pro ed i suoi contro (non sto ad elencarli ora perché ci starei un secolo...)

Ho trovato il modello esatto e la scheda tecnica, della Lee Cougan

http://www.leecougan.com/en-UK/lee-cougan-i-650.php
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ottimo...praticamente quasi le stesse specifiche del modello '15, se la memoria non mi inganna...continuo a far notare che posti sempre modelli della lee cougan 650b, cioè 27.5. Se, come dicevi prima, cerchi una 29, cambierei obiettivo. In vaso contrario, ripeto che fra le due mtb su cui chiedi info non ci sono differenze abissali, prendi quella su cui ti trovi meglio (se puoi provarle).
 

Classifica mensile dislivello positivo