Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
La tendenza attuale dei costruttori è quella di allungare le bike. In particolore Scott allunga l'orizzontale ed accorcia lo stem per rimanere sulle misure della taglia. Poi ora gli angoli sono più aperti. Il risultato è che la ruota anteriore è molto più avanti rispetto a prima. Una L attuale è più lunga di una XL di quattro anni fa'. Una bike con un grande interasse è molto stabile sul veloce e molto più pigra sul guidato stretto. Ma richiede una guida molto più aggressiva (bisogna spostarsi molto più avanti sopra il manubrio in discesa, altrimenti la ruota anteriore non risulta caricata a sufficienza e quindi ha poco grip, si guida male la bike e si perde l'anteriore).
Se riduci lo stem su una bike lunga e aperta la situazione ovviamente peggiora e devi avanzare ancora di più sopra il manubrio. Se riesci a farlo, bene (la bike non ti aiuta). Se non correggi la tua posizione di guida nel modo spiegato hai l'anteriore molto scarico e la bike inguidabile.
Le correzioni da apportare (se possibili) possono essere anche quelle di agire sulla sella (visto che se hai le gambe lunghe la geometria lo consente) oltre allo stem. Ma contano molto le tue misure oltre quelle della tua bike.
Ti devi misurare il cavallo, il busto, le braccia ed anche le spalle. L'altezza è meno importante.

ok ho capito bene il discorso...lasciando perdere temporaneamente la lunghezza stem vedo se posso avanzare la sella un pò..in ogni caso appena mi arriva la provo....proverò a guidare stando bene avanti e caricando bene la parte anteriore della bici....mi chiedo solo perchè dopo migliaia di pagine lette sul forum ed in internet in generale queste cose le scopro solo adesso.......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ok ho capito bene il discorso...lasciando perdere temporaneamente la lunghezza stem vedo se posso avanzare la sella un pò..in ogni caso appena mi arriva la provo....proverò a guidare stando bene avanti e caricando bene la parte anteriore della bici....mi chiedo solo perchè dopo migliaia di pagine lette sul forum ed in internet in generale queste cose le scopro solo adesso.......
Semplice, perché Scott è Scott, i rivenditori badano a vendere, noi biker ci fidiamo troppo del marketing e degli articoli sponsorizzati che leggiamo sulle riviste online o su carta ed anche qui sul mag del forum, non abbiamo la possibilità o l'esperienza di fare confronti e di capire meglio quello che è adatto per noi. La maggior parte di noi biker, per i motivi che ho indicato, non compera mai la bike adatta per lui e per l'uso che ne fa, crede solamente di averla trovata. Si adatta alla bike, poi nelle situazioni dove si trova in difficoltà è facile dare la colpa al manico. Alcune volte è così, ma non sempre.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Semplice, perché Scott è Scott, i rivenditori badano a vendere, noi biker ci fidiamo troppo del marketing e degli articoli sponsorizzati che leggiamo sulle riviste online o su carta ed anche qui sul mag del forum, non abbiamo la possibilità o l'esperienza di fare confronti e di capire meglio quello che è adatto per noi. La maggior parte di noi biker, per i motivi che ho indicato, non compera mai la bike adatta per lui e per l'uso che ne fa, crede solamente di averla trovata. Si adatta alla bike, poi nelle situazioni dove si trova in difficoltà è facile dare la colpa al manico. Alcune volte è così, ma non sempre.

Scusa ma il rivenditore perché ci guadagna a vendere una taglia più grande? Nel mio caso ordinare una M o una L per lui era la stessa cosa, costo e attesa uguali quindi non capisco quanto dici, poi sulla competenza vabbe' ci puo' anche stare ma dipende dai casi. E che vuol dire Scott e' Scott? Boh?:nunsacci:

Invece per i pesi in discese tecniche io per esperienza personale con Scott Spark misura L in discese ripide e tecniche porto il peso indietro e sono fuori sella perché l'anteriore gia' cosi e' ultra carico, se voi che siete piu' esperti di me invece in queste condizioni preferite buttarvi sul manubrio fate pure ma io alla salute ci tengo :mrgreen:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
df4c2cd469a642bf314770ee8b72b332.jpg
la mia splendida bimba anche ieri mi ha regalato grandissimi emozioni vincendo la sfida contro una fat!
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusa ma il rivenditore perché ci guadagna a vendere una taglia più grande? Nel mio caso ordinare una M o una L per lui era la stessa cosa, costo e attesa uguali quindi non capisco quanto dici, poi sulla competenza vabbe' ci puo' anche stare ma dipende dai casi. E che vuol dire Scott e' Scott? Boh?:nunsacci:

Invece per i pesi in discese tecniche io per esperienza personale con Scott Spark misura L in discese ripide e tecniche porto il peso indietro e sono fuori sella perché l'anteriore gia' cosi e' ultra carico, se voi che siete piu' esperti di me invece in queste condizioni preferite buttarvi sul manubrio fate pure ma io alla salute ci tengo :mrgreen:
Intendo dire che Scott è uno dei migliori e molti comperano a occhi chiusi per questo. I rivenditori sono costretti per avere il marchio a prendersi un minimo numero di bike. Sui ripidi il peso ci va sulla ruota anteriore, ma su discese meno ripide bisogna metterlo.
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
118
0
0
Sassari
Visita sito
Pesata anche la mia 900 rc con ruote latticizzate, pedali shimano xtr e portaborraccia syncros sgancio laterale sx...10,330 kg.
Non male anche se sono preoccupato per la differenza di peso rispetto alla mia vecchia scale rc 26"..un bel kilo tondo tondo in più!
Spero di non pagare troppo cara questa differenza in gara.
che ne pensate? ciao a tutti :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Pesata anche la mia 900 rc con ruote latticizzate, pedali shimano xtr e portaborraccia syncros sgancio laterale sx...10,330 kg.
Non male anche se sono preoccupato per la differenza di peso rispetto alla mia vecchia scale rc 26"..un bel kilo tondo tondo in più!
Spero di non pagare troppo cara questa differenza in gara.
che ne pensate? ciao a tutti :)
Se la chiudi è come una rigida e se la metti in TC slitta meno della Front e rischi di guadagnarci. Il kg in più però significa che se pesi 85kg (biker+bike+accessori) e con la Front ne pesavi 84kg, in salita perdi 1/84 in termini di VAM, cioè 12m ogni 1000m di dislivello fatti con la front. Oppure se per fare la stesso dislivello di 900m impiegavi 1 ora, con la full impiegherai 43 secondi in più (considerando quindi solo il maggiore peso e senza considerare l'eventuale migliore trazione della full rispetto alla front. Se la front perde aderenza è potenza sprecata che deve essere messa in bilancio, tutto a favore della full. Quindi il confronto non è proprio semplice farlo. Dipende dal fondo, dalla gamba e dal manico).
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
118
0
0
Sassari
Visita sito
Se la chiudi è come una rigida e se la metti in TC slitta meno della Front e rischi di guadagnarci. Il kg in più però significa che se pesi 85kg (biker+bike+accessori) e con la Front ne pesavi 84kg, in salita perdi 1/84 in termini di VAM, cioè 12m ogni 1000m di dislivello fatti con la front. Oppure se per fare la stesso dislivello di 900m impiegavi 1 ora, con la full impiegherai 43 secondi in più (considerando quindi solo il maggiore peso e senza considerare l'eventuale migliore trazione della full rispetto alla front. Se la front perde aderenza è potenza sprecata che deve essere messa in bilancio, tutto a favore della full. Quindi il confronto non è proprio semplice farlo. Dipende dal fondo, dalla gamba e dal manico).


fantastico, la risposta che cercavo. GRAZIE :) ora mano alla calcolatrice e vediamo di capire alcune cose:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
fantastico, la risposta che cercavo. GRAZIE :) ora mano alla calcolatrice e vediamo di capire alcune cose:celopiùg:
Ho dimenticato però di aggiungere che per la full ci sono gli eventuali movimenti del carro causati dalla pedalata che tolgono potenza alla ruota. Però se l'ammo è regolato bene la Spark non si muove per niente sotto pedalata e comunque copia bene il fondo. Inoltre se si pedala come si deve per una full (ancora conta il manico) la dissipazione di potenza del carro è veramente poca.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Oggi sono stato dal sivende per provare uno stem piu' corto, qundo ho fatto presente che volevo montare uno stem da 60mm si sono scandalizzati :mrgreen: comunque il più corto che avevano era un 80mm , provato quello e ho rilevato un miglioramento nelle discese tecniche, per la salita e piano non ho notato invece differenze, secondo me il 60 va bene, mi sa che domani quando torno ordinero quello. :i-want-t:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Sulla mia sto testando un 60mm. Non so se sulla foto della neve si vede! Io mi ci trovo benissimo, ora sono solo indeciso se ordinare il 50mm o il 60mm, ma quasi certamente prenderò quest'ultimo. Nelle salite molto ripide, e nelle rampe sono quasi al limite nonostante mi muovo molto con il corpo!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Bene, se 60mm va bene sulla 930 (angolo sterzo leggermente maggiore della 7) andra' sicuramente bene anche alla mia. Oltretutto ho settato il BB a low cosi tolgo anche un mezzo grado di sterzo che diventa più aperto e aumenta stabilita'.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bene, se 60mm va bene sulla 930 (angolo sterzo leggermente maggiore della 7) andra' sicuramente bene anche alla mia. Oltretutto ho settato il BB a low cosi tolgo anche un mezzo grado di sterzo che diventa più aperto e aumenta stabilita'.
Non è tanto l'angolo di sterzo che aumenta la stabilità, ma l'interesse. Se abbassi questo si riduce.
E se non mi sbaglio hai anche un interasse maggiore di qualche mm! prova e facci sapere le tue sensazioni!
In posizione high il manubrio si sposta sopra la ruota di 1 cm rispetto alla posizione low. In questo caso accorciare di 1 cm significa ripristinare l'assetto precedente rispetto all'anteriore e quindi ci sta. Accorciare di più porta vantaggi e svantaggi.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ataro intendevo dire che la 650b, mi sembra di ricordare, che ha qualche mm in + di interasse rispetto alla 29! Se così fosse, ma ripeto non ne sono sicuro, il discorso che fa il nostro amico è maggiormente rinforzato, se va bene sulla 930 ancor di più sulla 7! Ad ogni modo questa modifica dipende da troppi fattori sia oggettivi che soggettivi, l'unico modo x capire se è corretto è quello di provare! La bici va cucita al biker x rendere al meglio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo