e-bike pedalabili ...un'impresa!!

  • Creatore Discussione milomusic
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

milomusic

Ospite
Ho una wilier 501 muscolare e avevo ordinato una ebike allmtn pro ma, causa ritardo inenarrabile nella consegna, sono 3 mesi che haibike, o meglio, il negoziante, mi fornisce bici test tra cui quelle citate. In questo momento ho una haibike front con il Classic plus (non ricordo il nome del modello). Nel contempo, uscendo i modelli 2016, ho sospeso l'ordine per decidere su quale orientarmi (per correttezza, sarà sicuramente una haibike).
Quanto ho scritto non è quindi un'opinione ma quanto verificato, l'unica differenza è il rumore della rotella di rinvio, non certo la fluidità. Tutte le bici che ho provato non sono pedalabili in salita senza motore, se non a scapito di enormi sforzi, indipendentemente dalla marca del propulsore.
Ecco perché penso che l'utente che ha aperto il post stia cercando una cosa che non esiste. La specy turbo levo fra l'altro pesa più di 23 kg e ha ruote da 3 pollici... vorrei proprio vedere chi dice che è "pedalabile" in salita senza motore. Non bastano certo 10 minuti di prova per capire come va una ebike...
Stiamo parlando di una questione senza senso, secondo me.
Credo di aver già detto abbastanza sull'argomento e reputo siano ben altre le cose "importanti" da cercare in una ebike

Oddio... scusatemi, domani andrò a confessarmi:i-want-t:
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Ho una wilier 501 muscolare e avevo ordinato una ebike allmtn pro ma, causa ritardo inenarrabile nella consegna, sono 3 mesi che haibike, o meglio, il negoziante, mi fornisce bici test tra cui quelle citate. In questo momento ho una haibike front con il Classic plus (non ricordo il nome del modello). Nel contempo, uscendo i modelli 2016, ho sospeso l'ordine per decidere su quale orientarmi (per correttezza, sarà sicuramente una haibike).
Quanto ho scritto non è quindi un'opinione ma quanto verificato, l'unica differenza è il rumore della rotella di rinvio, non certo la fluidità. Tutte le bici che ho provato non sono pedalabili in salita senza motore, se non a scapito di enormi sforzi, indipendentemente dalla marca del propulsore.
Ecco perché penso che l'utente che ha aperto il post stia cercando una cosa che non esiste. La specy turbo levo fra l'altro pesa più di 23 kg e ha ruote da 3 pollici... vorrei proprio vedere chi dice che è "pedalabile" in salita senza motore. Non bastano certo 10 minuti di prova per capire come va una ebike...
Stiamo parlando di una questione senza senso, secondo me.
Credo di aver già detto abbastanza sull'argomento e reputo siano ben altre le cose "importanti" da cercare in una ebike
purtroppo è vero chi ha aperto il post cerca qualcosa di inesistente.. un e-bike non è fatta per pedalare senza motore.. questo non vuol dire non è pedalabile.. (certo sulle salite toste te lo scordi di spingere un animale di 23 kg.. che oltre il peso ha anche attrito del motore che in tutte le marche esiste.). ma ti posso dire che rispetto ai motori anteriori o posteriori sono più pedalabili.. questo perchè il peso e distribuito in modo diverso.. per il resto quoto in pieno.. le cose da cercare in e-bike sono altre.. ma chiedetevi sempre.. perchè mi compro un E-BIKE? perchè ha il motore no? altrimenti rimarreste con la muscolare.. oppure invece di spendere 3000€ ne spendete 2200€ e con gli altri ci comprate una seconda batteria.. come detto io in giornate con assenza di vento e senza troppe salite riesco a coprire i miei 140 km.. ovvio che se voglio fare una scampagnata in montagna.. non posso avere la pretesa di fare 140 km di salita.. allora che faccio? aspetto un po e compro un altra batteria.. oppure se vado in montagna cerco il rifugio dove poter ricaricare la batteria mentre sono seduto a gustarmi una cioccolata calda.. e poi riparto.. ma al ragazzo che ha aperto il post.. dico una cosa.. se cerchi un ebike pedalabile come una muscolare allora rimani alla muscolare.. o inizia a farti le gambe e a sputare un po di sudore.. per usare meno il motore.. perchè chi dice che yamaha è piu fluido nel pedalare.. senza motore.. vorrei proprio vederlo in salita.. magari con il mio bosch in modalità tour.. posso dargli una spinta:D
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
il motore è un plus.. che si deve usare quando serve davvero.. vedo gente che lo usa anche in pianura.. voglio dire hai -1 o 0% di pendenza.. staccalo e pedala solo.. quando vedi che la salita e piu pesante lo attivi..

io invece dissento, se viaggi in pianura stacca da solo dopo i 25 e riattacca quando rallenti, per me non ha senso staccarlo del tutto, se no compravo una bici normale tanto che l'ho usata anche in viaggio i 140km li ho fatti col bagaglio, se poi uno vuol fare la scalata di un monte di 2000mt si procura una seconda batteria o si porta il carica, (con una muscolare sarebbe sfinito) non ha senso nemmeno per preservare la batteria o il motore, i motori elettrici non hanno un decadimento e le batterie al litio invece si anche non usate

la ebike smorza i picchi di sforzo, nel mio caso non vado oltre i 150battiti se non per poco, ma non è che non pedalo e mi faccio trascinare dal motore, non è una moto elettrica
;)
 
M

milomusic

Ospite
purtroppo è vero chi ha aperto il post cerca qualcosa di inesistente.. un e-bike non è fatta per pedalare senza motore.. questo non vuol dire non è pedalabile.. (certo sulle salite toste te lo scordi di spingere un animale di 23 kg.. che oltre il peso ha anche attrito del motore che in tutte le marche esiste.). ma ti posso dire che rispetto ai motori anteriori o posteriori sono più pedalabili.. questo perchè il peso e distribuito in modo diverso.. per il resto quoto in pieno.. le cose da cercare in e-bike sono altre.. ma chiedetevi sempre.. perchè mi compro un E-BIKE? perchè ha il motore no? altrimenti rimarreste con la muscolare.. oppure invece di spendere 3000€ ne spendete 2200€ e con gli altri ci comprate una seconda batteria.. come detto io in giornate con assenza di vento e senza troppe salite riesco a coprire i miei 140 km.. ovvio che se voglio fare una scampagnata in montagna.. non posso avere la pretesa di fare 140 km di salita.. allora che faccio? aspetto un po e compro un altra batteria.. oppure se vado in montagna cerco il rifugio dove poter ricaricare la batteria mentre sono seduto a gustarmi una cioccolata calda.. e poi riparto.. ma al ragazzo che ha aperto il post.. dico una cosa.. se cerchi un ebike pedalabile come una muscolare allora rimani alla muscolare.. o inizia a farti le gambe e a sputare un po di sudore.. per usare meno il motore.. perchè chi dice che yamaha è piu fluido nel pedalare.. senza motore.. vorrei proprio vederlo in salita.. magari con il mio bosch in modalità tour.. posso dargli una spinta:D

Quì si sta ingigantendo e travisando la mia domanda, ho chiesto solamente la e-bike più pedalabile e fluida senza il motore, poi su come la uso e se sputare sangue è un'altro discorso.
Stranamente i possessori di Bosch girano la frittata, se qualcuno ha avuto varie esperienze con i 2 o più motori e riportano i fatti ben venga.
Ripeto ho pedalato 7 giorni con una BH assolutamente pedalabile senza motore, significa che è possibile costruire una bici del genere, peccato per la ciclistica e le magagne varie che la rendono poco appetibile, ma la strada è aperta.
Visto che Bosh non ce la può fare a rendere un pò (poco) (pochettino) più pedalabili i suoi motori mi chiedevo se altre motorizzazioni potevano rendere più bici e meno moto la varie ciclistiche.
NON ho mai chiesto di come rendere pedalabile una e-bike come una muscolare (incredibile come si ingigantiscono le parole).
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Quì si sta ingigantendo e travisando la mia domanda, ho chiesto solamente la e-bike più pedalabile e fluida senza il motore, poi su come la uso e se sputare sangue è un'altro discorso.
Stranamente i possessori di Bosch girano la frittata, se qualcuno ha avuto varie esperienze con i 2 o più motori e riportano i fatti ben venga.
Ripeto ho pedalato 7 giorni con una BH assolutamente pedalabile senza motore, significa che è possibile costruire una bici del genere, peccato per la ciclistica e le magagne varie che la rendono poco appetibile, ma la strada è aperta.
Visto che Bosh non ce la può fare a rendere un pò (poco) (pochettino) più pedalabili i suoi motori mi chiedevo se altre motorizzazioni potevano rendere più bici e meno moto la varie ciclistiche.
NON ho mai chiesto di come rendere pedalabile una e-bike come una muscolare (incredibile come si ingigantiscono le parole).

certo che e proprio vero piu cerchi di far capire alle persone.. piu ti danno risposte a cavolo.. allora se sei convinto che yamaha O con ALTRE si pedala meglio prenditi yamaha.. poi ci spieghi a cosa ti serve un ebike pedalabile.. allora vai con la muscolare.. ti ho gia detto che cmq devi abituati a pedalare senza motore senno ti ritroverai sempre frenato perche non puoi paragonare la spinta del motore con il solo pedalare.. almeno che non sei uno ben allenato come quelli che vedrò domani mattina sul monte artemisio.. che si fanno le salite a 30 km orari.. e scendono come missili.. (mtb muscolari) bah sai che c'è? PROVALI.. inutile che ti lamenti che abbiamo ingigantito le parole.. neanche se ti avessimo detto che yamaha o altre sono da buttare.. anzi.. se non fosse che ha un ciclocomputer penoso magari ci avrei pensato.. ma non ho notato nessuna differenza tra bosch e yamaha,, e scusa è.. chiedi aiuto poi ti lamenti..
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
certo che e proprio vero piu cerchi di far capire alle persone.. piu ti danno risposte a cavolo.. allora se sei convinto che yamaha O con ALTRE si pedala meglio prenditi yamaha.. poi ci spieghi a cosa ti serve un ebike pedalabile.. allora vai con la muscolare.. ti ho gia detto che cmq devi abituati a pedalare senza motore senno ti ritroverai sempre frenato perche non puoi paragonare la spinta del motore con il solo pedalare.. almeno che non sei uno ben allenato come quelli che vedrò domani mattina sul monte artemisio.. che si fanno le salite a 30 km orari.. e scendono come missili.. (mtb muscolari) bah sai che c'è? PROVALI.. inutile che ti lamenti che abbiamo ingigantito le parole.. neanche se ti avessimo detto che yamaha o altre sono da buttare.. anzi.. se non fosse che ha un ciclocomputer penoso magari ci avrei pensato.. ma non ho notato nessuna differenza tra bosch e yamaha,, e scusa è.. chiedi aiuto poi ti lamenti..

Scusa, io non ci vedo niente di strano che qualcuno chieda se ci sono delle ebike più scorrevoli di quelle che ha provato.

Quale ne sia il motivo di questa richiesta, credo non ci riguardi più di tanto: se invece abbiamo avuto modo o esperienza di provarne qualcuna che riteniamo lo sia, parliamone altrimenti è tutta aria fritta......

Piuttosto, muscolari in mtb che si fanno le salite a 30 Km/h: i cavalcavia non sono salite......... :hahaha:
Vado in ebike dal 2011 ho fatto 10.000 Km e oltre 200.000 mt. di dislivello sulle Dolomiti e sui monti del Veneto, ma non ho mai trovato qualcuno in mtb o bdc che salisse più forte: e, come sai, le ebike sono limitate a 25 km/h...... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ho una ebike con il Brose e trovo che a motore spento sia pedalabile esattamente come può esserlo una muscolare di 21 Kg e con gomme da 2.4". Il motore ha la ruota libera direttamente a monte della corona (solidale ai pedali) e quindi pedalando a motore spento non si trascina nessuna parte del motore.
Il Bosch, a quanto mi consta, ha almeno il sistema della moltiplica interna che si interpone tra pedali e corona; questo significa qualche ingranaggio da trascinare, e quindi qualche attrito parassita in più per forza di cose. Nella prova che avevo fatto (2 giorni interi) mi era sembrato che questo si avvertisse nettamente.
Lo Yamaha non l'ho mai provato.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
M

milomusic

Ospite
certo che e proprio vero piu cerchi di far capire alle persone.. piu ti danno risposte a cavolo.. allora se sei convinto che yamaha O con ALTRE si pedala meglio prenditi yamaha.. poi ci spieghi a cosa ti serve un ebike pedalabile.. allora vai con la muscolare.. ti ho gia detto che cmq devi abituati a pedalare senza motore senno ti ritroverai sempre frenato perche non puoi paragonare la spinta del motore con il solo pedalare.. almeno che non sei uno ben allenato come quelli che vedrò domani mattina sul monte artemisio.. che si fanno le salite a 30 km orari.. e scendono come missili.. (mtb muscolari) bah sai che c'è? PROVALI.. inutile che ti lamenti che abbiamo ingigantito le parole.. neanche se ti avessimo detto che yamaha o altre sono da buttare.. anzi.. se non fosse che ha un ciclocomputer penoso magari ci avrei pensato.. ma non ho notato nessuna differenza tra bosch e yamaha,, e scusa è.. chiedi aiuto poi ti lamenti..

Mai lamentato.... per fortuna qualcuno a capito.
Un grazie a tutti.
 

redbarons

Biker novus
23/7/15
31
0
0
Visita sito
Mai lamentato.... per fortuna qualcuno a capito.
Un grazie a tutti.

io ho provato venerdi la mia prima e bike con motore bosh per una 30 di km,e il tuo quesito è stato anche il mio ,e devo dirti che sono stato piacevolmente sorpreso dal comportamento della bici a motore spento :spetteguless: naturalmente in piano e falso piano :i-want-t:la bici è pedabilissima ,yamaha non l'ho provato e non posso giudicare .
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Posso parlare per la mia nduro, penso che l'attrito dei meccanismi del motore e della puleggia di rinvio ci siano, ma non siano pregiudicanti..
La nduro si pedala piuttosto bene a motore spento sia in pianura che in leggera salita, il grosso problema è quando la strada impenna e quindi il peso della bici e le geometrie penalizzano..

Ho fatto provare la mia a motore spento ad un amico che ha la flash in carbonio e andiamo spesso via insieme, e mi ha detto che è restato sorpreso dalla buona pedalabilita..

Il problema si pone quando la salita diventa seria e tutto il limite di una ebike esce allo scoperto, che sia brose, yamaha o bosch, se ti ritrovi in mezzo al nulla senza batteria bisogna prepararsi a fare molti pezzi a piedi per il ritorno, ovviamente se ci sono da oltrepassare salite durette..

Il mio consiglio è di valutare sempre bene il percorso ed avere almeno una tacca di margine, da usare in eco per il ritorno alla base, io quando avevo una sola batteria mi studiavo bene tutto e lasciavo sempre l'auto nel punto piu comodo, che nel caso di guasti sarei riuscito ad arrivarci senza problemi..
Quando ho rotto il motore questa scelta è stata premiata, tutta discesa (circa 1000 mtdsl) e niente tratti a spinta.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
@ milomusic: la tua domanda non è stupida; molti pedalano a motore spento in pianura e in falsopiano e può capitare anche in leggera salita. Ovvio che la bici risulta più pedalabile se è più esteso è il range di rapporti e meno pesante è la bici. Io ho una corona da 42 davanti e un 13/42 dietro e il motore lo spengo solo se sono in pianura. Secondo me i motori che possono montare una doppia sono leggermente favoriti perché puoi fare tratti con pendenze maggiori a motore spento. La bici BH penso abbia una tripla e l'hub dietro non è pesantissimo per cui risulta pedalabile ma la bici si comporta proprio nella maniera in cui l'hai descritta.
Nelle scelte possibili prendi in considerazione anche i kit bafang che ti consentono una batteria custom della capacità che vuoi tu. Ti permettono anche di salire con adeguato sforzo muscolare senza affaticare l'apparato cardio-circolatorio se non lo vuoi fare.
Se hai già delle buone bici su cui è montabile risparmi anche parecchio.
 
M

milomusic

Ospite
Un grosso grazie a tutti, i vostri pareri sono stati preziosi.
Terrò presente tutte le soluzioni.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Vedo solo ora la discussione, trovo interessante la domanda perché me la sono fatta anch'io. Ho una KTM Macina Race Plus con ruote da 29 ed è la mia prima e-bike dopo molte muscolari, che ho tuttora. Ho 58 anni e non sono molto allenato, pur facendo (abbastanza) regolarmente attività. In bici non riesco ad andare molto, abito a Milano e vado (non sempre) il fine settimana in montagna, ed amo i percorsi fuoristrada. Nei miei giri metto in off regolarmente il motore quando penso di potercela fare muscolarmente e vado in eco nella maggior parte delle situazioni dove sono in difficoltà. Come detto da parecchi trovo il Bosch (posso portare solo questa esperienza) pedalabile quasi come una muscolare dello stesso peso. Sempre come detto, dopo aver pedalato con il supporto della pedalata assistita è dura farne a meno. Su asfalto piano, con la mia, si tiene tranquillamente la velocità di 30/32 kmh :i-want-t:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ma io non capisco perché uno acquista una e-bike e poi fa il possibile per utilizzare meno l'aiuto del motore. È solo un motivo di risparmio batteria, o mi sfugge qualcosa?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
io invece dissento, se viaggi in pianura stacca da solo dopo i 25 e riattacca quando rallenti, per me non ha senso staccarlo del tutto, se no compravo una bici normale tanto che l'ho usata anche in viaggio i 140km li ho fatti col bagaglio, se poi uno vuol fare la scalata di un monte di 2000mt si procura una seconda batteria o si porta il carica, (con una muscolare sarebbe sfinito) non ha senso nemmeno per preservare la batteria o il motore, i motori elettrici non hanno un decadimento e le batterie al litio invece si anche non usate

la ebike smorza i picchi di sforzo, nel mio caso non vado oltre i 150battiti se non per poco, ma non è che non pedalo e mi faccio trascinare dal motore, non è una moto elettrica
;)

Non conosco la tua età ma se non superi mai i 150 battiti in pratica non sforzi mai.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Pedalare una e-bike non vuol dire smettere di far fatica, semplice

Emil
Perchè no?...
Poi c'è fatica e fatica, utilizzare al minimo l'assistenza tanto da annullare il peso in più del motore lo capisco, ma ciò che non comprendo è pedalare una ebike a motore spento per faticare più di una muscolare, visto pesi e attriti...😞
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Guarda che pedalare a motore spento si fa solo quando non serve o in pianura dove uno come io in ogni caso supera sempre i 25km/h e allora non ti aiuta neanche acceso

Emil
 

Classifica mensile dislivello positivo