Creare corone anticaduta con cnc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
[MENTION=105312]Luciano_Falciani[/MENTION] come lega per il primo prototipo cosa mi consigli? Io sto cercando una lega facile da lavorare, relativamente economica e sufficientemente durevole per fare uno o due uscite di test. Così da poter migliorare il disegno se è necessario e rifare la corona con una lega più durevole
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sarebbe interessante poter creare sulle ovali diversi fori di aggancio per ruotare a piacimento le corone sullo spider in base alle esigenze dell'utilizzatore.
Tipo le Rotor q-Rings, che però credo necessitino di uno spider dedicato:
rotor_1072275048.jpg

rotor_1537802092.jpg
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
@Luciano_Falciani come lega per il primo prototipo cosa mi consigli? Io sto cercando una lega facile da lavorare, relativamente economica e sufficientemente durevole per fare uno o due uscite di test. Così da poter migliorare il disegno se è necessario e rifare la corona con una lega più durevole

..6061?

vedi cosa ha disponibile il tuo fornitore poi magari fammi sapere cosa ti dice.
se è solo una prova chiedigli uno scarto qualsiasi, magari ritiri del buon materiale a poco prezzo.
Poi non conta solo la tipologia ma anche il trattamento termico (sigla finale: T.. seguita da un numero)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ho montato la prova della corona ovale 32T sulla bike test..

A parte l'assurda linea catena (56mm!!) la dentatura funziona, ma ovviamente cade all'interno sui pignoni grandi.

Proverò a farne una BCD 104x4 mettendola sullo spider..
 

Allegati

  • CIMG3776.jpg
    CIMG3776.jpg
    52,5 KB · Visite: 48

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho montato la prova della corona ovale 32T sulla bike test..

A parte l'assurda linea catena (56mm!!) la dentatura funziona, ma ovviamente cade all'interno sui pignoni grandi.

Proverò a farne una BCD 104x4 mettendola sullo spider..

Lo spider, oltre che a mantenere una linea catena decente, svolge la magnifica funzione di poter variare la corona senza smontare la guarnitura, e nel mono mi pare un aspetto da non sottovalutare per non dire fondamentale.
Curiosità....di che materiale è la prova?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Lo spider, oltre che a mantenere una linea catena decente, svolge la magnifica funzione di poter variare la corona senza smontare la guarnitura, e nel mono mi pare un aspetto da non sottovalutare per non dire fondamentale.
Curiosità....di che materiale è la prova?

il problema dello spider per la linea catena è evidente sulla versione GXP di SRAM, che ha l'atacco molto esterno. La versione BB30 Short Spindle è completamente diversa e può andar bene anche senza spider, per quel che riguarda la linea catena.

Cambio corona senza smontar pedivella è interessante, si può fare solo con lo spider XX1 fino alla 28T. Anche se ieri sera ho montato corona su guarnitura di scorta, smontato tendicatena, montato pedali, rimontato tutto in 10min..

Come già detto però vedo dura avere molti fori di fissaggio sull'ovale che consentano comunque il montaggio e smontaggio senza rimozione pedivella,ma si può vedere..

PS: materiale test comune acciaio..
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il problema dello spider per la linea catena è evidente sulla versione GXP di SRAM, che ha l'atacco molto esterno. La versione BB30 Short Spindle è completamente diversa e può andar bene anche senza spider, per quel che riguarda la linea catena.

Cambio corona senza smontar pedivella è interessante, si può fare solo con lo spider XX1 fino alla 28T. Anche se ieri sera ho montato corona su guarnitura di scorta, smontato tendicatena, montato pedali, rimontato tutto in 10min..

Come già detto però vedo dura avere molti fori di fissaggio sull'ovale che consentano comunque il montaggio e smontaggio senza rimozione pedivella,ma si può vedere..

PS: materiale test comune acciaio..
Molti fori no, ma un paio di attacchi non sarebbero male!
Comunque io quando sento "acciaio" mi si scioglie il cuore... su una tripla tre corone in acciaio sarebbero troppo pesanti ma con un mono :nunsacci:.... secondo te come la vedi per un utilizzo al pari dell'alu?
Hai verificato se le mie misurazioni sulla corona erano corrette?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Molti fori no, ma un paio di attacchi non sarebbero male!
Comunque io quando sento "acciaio" mi si scioglie il cuore... su una tripla tre corone in acciaio sarebbero troppo pesanti ma con un mono :nunsacci:.... secondo te come la vedi per un utilizzo al pari dell'alu?
Hai verificato se le mie misurazioni sulla corona erano corrette?

. [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] la posizione corretta dei fori delle corone originali SRAM XX1 è ancore un mistero, le misure che mi hai mandato non vanno bene nemmeno ad occhio. Qualcuno che legge ci può aiutare?

L'acciaio lo vedo bene perchè si trova ovunque e costa poco!! :il-saggi:
..certo pesa il triplo dell'alu, ma si può anche scaricare di più visto che è un bel pò più rigido ed in generale resistente se non si usa proprio la tola!!

Allego alcune foto del work in progress..
 

Allegati

  • IMG_20141120_200331.jpg
    IMG_20141120_200331.jpg
    32,4 KB · Visite: 42
  • IMG_20141120_195126.jpg
    IMG_20141120_195126.jpg
    37,4 KB · Visite: 34

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
. [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] la posizione corretta dei fori delle corone originali SRAM XX1 è ancore un mistero, le misure che mi hai mandato non vanno bene nemmeno ad occhio. Qualcuno che legge ci può aiutare?

L'acciaio lo vedo bene perchè si trova ovunque e costa poco!! :il-saggi:
..certo pesa il triplo dell'alu, ma si può anche scaricare di più visto che è un bel pò più rigido ed in generale resistente se non si usa proprio la tola!!

Allego alcune foto del work in progress..

42 in arrivo?
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti,
non avevo mai curiosato su questa discussione in quanto faccio l' elettronico industriale(anche se sono un meccanico di origine), però sono molto interessato e felice possessore ed utilizzatore di SolidWorks+SolidCam+ controllo numerico 3 assi che però è di precisione e quindi bisogna lavorare queste cose un po' lentini e con piccole passate.
Posso dare il mio contributo, se gradito, anche su altre parti meccaniche;non ci ho mai pensato seriamente ma se fossimo più di qualcuno, ne potrebbe scaturire senz'altro qualche cosa di bello.
Devo andare a vedere tra le carte passate, ma mi pare che tra i miei fornitori, si possa trovare qualunque tipo di lega, di alluminio e non, bisogna solo vedere che costi ci sono.
Farò questa indagine e poi vi saprò dire
Ciao a tutti
Roberto
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti,
non avevo mai curiosato su questa discussione in quanto faccio l' elettronico industriale(anche se sono un meccanico di origine), però sono molto interessato e felice possessore ed utilizzatore di SolidWorks+SolidCam+ controllo numerico 3 assi che però è di precisione e quindi bisogna lavorare queste cose un po' lentini e con piccole passate.
Posso dare il mio contributo, se gradito, anche su altre parti meccaniche;non ci ho mai pensato seriamente ma se fossimo più di qualcuno, ne potrebbe scaturire senz'altro qualche cosa di bello.
Devo andare a vedere tra le carte passate, ma mi pare che tra i miei fornitori, si possa trovare qualunque tipo di lega, di alluminio e non, bisogna solo vedere che costi ci sono.
Farò questa indagine e poi vi saprò dire
Ciao a tutti
Roberto

Ottimo! Benvenuto tra noi...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Stasera ci ho dato due ore di lima per rifinire i denti del pignone 42.. ma siamo pronti per la prova!!
 

Allegati

  • IMG_20141223_184605.jpg
    IMG_20141223_184605.jpg
    38 KB · Visite: 35
  • IMG_20141223_184628.jpg
    IMG_20141223_184628.jpg
    39,6 KB · Visite: 30

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il lavoro va per le lunghe quindi.... peccato perchè nel frattempo sto utilizzando una doppia camma FRM e va veramente bene...... mi sarebbe piaciuto averla in un materiale differente dall'alluminio....

gia



per ora pero ho realizzato un guidacatena che si sta rivelando ottimo. 33 grammi di peso, corona da tripla usata come mono, 0 cadute in 130 km

vediamo alla lunga come va
 

Classifica mensile dislivello positivo