Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianrond

Biker ultra
Ho corretto, ero dal telefono prima e ho sbagliato...sono a 140 ora.
ma per il damper è complicata la procedura?
sai com'è un domani!!!
dove lo hai preso?
È facilissimo... Non c'è nemmeno da smontare la forcella dalla bici. Preso su gabelprofi.de... Penso che in futuro prenderò pure il rebound damper e la trasformero' in una Revelation rct3 al 100%!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quindi l'hai portata a 145? Cmq con il damper RCT3 migliora ancora sensibilmente! La sensibilità sui piccoli urti è stratosferica... E il freno in compressione aiuta molto!

Beh ho visto la sektor in un negozio, devo dire che ad impatto visivo .. Dà l'impressione di una forcella solida, di qualità. Interessante il percorso che hai fatto, con il dumper RCT3 adesso hai una forcella non solo più solida ma anche raffinata. Sostenuta quando serve e sensibile sui piccoli urti (bello non dover sacrificare una delle due fasi). Si, sarebbe interessante sapere dove hai preso il dumoer e come sei intervenuto x sostituirlo.

Bravo.. Hai fatto da apripista :)
Visto che il regalo di Natale me lo sono gia fatto.. Beh so' cosa farmi x il compleanno.
O la soluzione sektor (aspetto di vedere le vostre impressioni dopo un test probante sui 140 di escursione fissi) o andare di revelation con manettino 120/150 (mi gusta il fatto di mantenere il travel 120 in salita.. Per poi passare a 150 in discesa,Anche se mi spaventa il travel 150 x il telaio.. Visto che si usa solo nelle discese impegnative, dove il telaio e più sotto pressione).

Secondo voi 150 sono troppi? Rischio di spaccare il telaio?

Perché alla fine la diff. Con il dumper la differenza sta solo li, visto che la sektor diventa una reve fissa a 140.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
È facilissimo... Non c'è nemmeno da smontare la forcella dalla bici. Preso su gabelprofi.de... Penso che in futuro prenderò pure il rebound damper e la trasformero' in una Revelation rct3 al 100%!


Ottimo.
Veramente una soluzione geniale ed efficace,
Visto che puoi ammortizzare e dividere la spesa in piu passaggi. E non fare il botto in un colpo solo :)
Brucia di meno.. :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Secondo voi 150 sono troppi? Rischio di spaccare il telaio?
Se non vado errato, la differenza di escursione tra la sospensione anteriore e quella posteriore non dovrebbe superare i 2cm...almeno così ho letto in giro più di una volta.
Quanto al telaio, dubito che ci sia qualcuno che può risponderti con cognizione di causa...ogni telaio è una storia a sé.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se non vado errato, la differenza di escursione tra la sospensione anteriore e quella posteriore non dovrebbe superare i 2cm...almeno così ho letto in giro più di una volta.
Quanto al telaio, dubito che ci sia qualcuno che può risponderti con cognizione di causa...ogni telaio è una storia a sé.


Mi sa che alla fine 130 è la soluzione migliore.
Ad essere sincero non necessitò di escursioni xl (anche se aumentare l'angolo di terzo sarebbe un vantaggio in più').. Il vantaggio grosso è avere una forca che lavori bene (qualsiasi escursione sia).
Che sia sensibile e dolce nella prima parte di escursione x assorbire i piccoli urti e che sostenga nel ripido e scassato nella seconda parte dell'escursione. È chiedere tanto? :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Penso che 140 ci possa stare...se poi ho ben capito, la Sektor si può portare a 130, volendo. Se dovessi cambiare forca, a questo punto, saprei cosa fare, grazie a chi ci ha fornito tante informazioni preziose...:medita:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quoto. Grazie x l'intuizione e le preziose informazioni.
Se poi vuoi aggiungere i codici degli upgrade.. :)
Cosi ci portiamo avanti con le ricerche e offerte :)

La forca è sektor RL
Poi damper e rebound dumper RTC3.. Sono universali o monta un modello specifico x la sektor?

PS. Insieme alla forca ho visto i copertoni mavic, differenziati x anteriore e posteriore.. Soluzione interessante.. Ad occhio.
Poi su una cannondale erano montati (x uso Xc am leggero) i wtb Wolverine 2.20 anche questi molto belli
Alla ricerca di recensioni.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
PS. Insieme alla forca ho visto i copertoni mavic, differenziati x anteriore e posteriore.. Soluzione interessante.. Ad occhio.
Poi su una cannondale erano montati (x uso Xc am leggero) i wtb Wolverine 2.20 anche questi molto belli
Alla ricerca di recensioni.
I Mavic li ho visti anch'io qualche giorno fa...a vederli così sembrano delle buone gomme, d'altra parte Mavic fa della gran bella roba, magari un pò cari.
In generale, il discorso gomme è molto legato alle mescole; a occhio sono tutte belle, poi alcune tengono, altre no. Ripeto, io mi fido delle marche più usate e sperimentate, con quelle si va sempre sul sicuro (o quasi).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
I Mavic li ho visti anch'io qualche giorno fa...a vederli così sembrano delle buone gomme, d'altra parte Mavic fa della gran bella roba, magari un pò cari.
In generale, il discorso gomme è molto legato alle mescole; a occhio sono tutte belle, poi alcune tengono, altre no. Ripeto, io mi fido delle marche più usate e sperimentate, con quelle si va sempre sul sicuro (o quasi).


Hai ragione.. I mavic li stanno spingendo tanto.. Come gomme race adattate a .. Praticamente a tutto.
Le wtb mi sembravano molto aggressive.
Ho visto anche le xking che non mi dispiacevano oltre alle solite mountain king.
Altre gomme che mi erano state consigliate, fat Albert e magic Marry.. Sono troppo x me e la nerve.. Enduro spinto puro. Anche le ardente non scherzano come tassello. Sulle mescole hai ragione.. Ma ho sentito discorsi da scienziati :) io umile pedalatore :)
 

gianrond

Biker ultra
Quoto. Grazie x l'intuizione e le preziose informazioni.
Se poi vuoi aggiungere i codici degli upgrade.. :)
Cosi ci portiamo avanti con le ricerche e offerte :)

La forca è sektor RL
Poi damper e rebound dumper RTC3.. Sono universali o monta un modello specifico x la sektor?

PS. Insieme alla forca ho visto i copertoni mavic, differenziati x anteriore e posteriore.. Soluzione interessante.. Ad occhio.
Poi su una cannondale erano montati (x uso Xc am leggero) i wtb Wolverine 2.20 anche questi molto belli
Alla ricerca di recensioni.

Se sulla Sektor vuoi upgradare il damper, devi metterci quello della Revelation (sia il motion control, che il rebound damper). Se metti il dual flow rebound damper, la sektor RL diventa come una Revelation RL al 100%. Se puoi - come me - vuoi upgradare il MoCo damper con un RLT o un RCT3, trasformi la forca nella rispettiva Revelation. Alla fine è un buon modo per spendere meno (anche se dipende quando si paga la Sektor), e fare gli aggiornamenti che ci servono. Con la Sektor inoltre hai il vantaggio che mantieni la possibilità di variare l'escursione da 150 ad anche 110 volendo, semplicemente aggiungendo gli spacer internamente, mentre con le nuove Revelation bisogna cambiare il pistone ad aria (quindi niente prove, e ulteriori soldi da sborsare).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se sulla Sektor vuoi upgradare il damper, devi metterci quello della Revelation (sia il motion control, che il rebound damper). Se metti il dual flow rebound damper, la sektor RL diventa come una Revelation RL al 100%. Se puoi - come me - vuoi upgradare il MoCo damper con un RLT o un RCT3, trasformi la forca nella rispettiva Revelation. Alla fine è un buon modo per spendere meno (anche se dipende quando si paga la Sektor), e fare gli aggiornamenti che ci servono. Con la Sektor inoltre hai il vantaggio che mantieni la possibilità di variare l'escursione da 150 ad anche 110 volendo, semplicemente aggiungendo gli spacer internamente, mentre con le nuove Revelation bisogna cambiare il pistone ad aria (quindi niente prove, e ulteriori soldi da sborsare).

Non sono uno smanettone ma.. Quello di poter variare l'escursione a piacimento è una cosa fantastica. Ci devi mettere mano, ma è una gran cosa.
Da 110 a 150 spostando i damper ..wow
Al di la di fare due calcoli .. E un punto a favore della sektor.
Ma.. sono l'unico qui che non è capace nemmeno a cambiare l'olio della forca..?
 
Se sulla Sektor vuoi upgradare il damper, devi metterci quello della Revelation (sia il motion control, che il rebound damper). Se metti il dual flow rebound damper, la sektor RL diventa come una Revelation RL al 100%. Se puoi - come me - vuoi upgradare il MoCo damper con un RLT o un RCT3, trasformi la forca nella rispettiva Revelation. Alla fine è un buon modo per spendere meno (anche se dipende quando si paga la Sektor), e fare gli aggiornamenti che ci servono. Con la Sektor inoltre hai il vantaggio che mantieni la possibilità di variare l'escursione da 150 ad anche 110 volendo, semplicemente aggiungendo gli spacer internamente, mentre con le nuove Revelation bisogna cambiare il pistone ad aria (quindi niente prove, e ulteriori soldi da sborsare).
hai detto bene, con la sektor possiamo variare l'escursione con 15 minuti di lavoro.
Nel manuale RS parla di escursioni che vanno dai 130 a 150.
150mm nessuno spacer.
140mm 1 spacer (da 10mm)
130mm 1 spacer (20mm)
Per portarla a 120mm, basta semplicemente usarne 1 da 10mm e 1 da 20mm.
Ma la domanda è: si può fare tranquillamente, alla forcella causa problemi di funzionamento?
 
Non sono uno smanettone ma.. Quello di poter variare l'escursione a piacimento è una cosa fantastica. Ci devi mettere mano, ma è una gran cosa.
Da 110 a 150 spostando i damper ..wow
Al di la di fare due calcoli .. E un punto a favore della sektor.
Ma.. sono l'unico qui che non è capace nemmeno a cambiare l'olio della forca..?
Come te, non sono un grande esperto, ma se hai gli attrezzi giusti, il lavoro si fa in 15 minuti.Ricordati di prendere l'olio giusto e scaricare il manuale dal sito RS.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Altre gomme che mi erano state consigliate, fat Albert e magic Marry.. Sono troppo x me e la nerve.. Enduro spinto puro
Sì, sono gomme da enduro...
Anche le ardente non scherzano come tassello
Io l'ho tenuta dietro tutta l'estate, non scorre affatto male, sicuramente come tassello per l'inverno non è esagerata, anzi...
Sulle mescole hai ragione.. Ma ho sentito discorsi da scienziati :) io umile pedalatore :)
E' vero, c'è chi è fissato e prova decine di gomme, la cosa migliore è seguire il topic dedicato...ma anche lì poi della stessa gomma c'è chi è innamorato e chi dice che è un cesso, le varibili in gioco sono troppe per generalizzare. Però se non altro un'idea te la fai, e se di una gomma parlano tutti male è davvero difficile che convenga prenderla...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Come te, non sono un grande esperto, ma se hai gli attrezzi giusti, il lavoro si fa in 15 minuti.Ricordati di prendere l'olio giusto e scaricare il manuale dal sito RS.


L'0lio so' qual'è..dovrebbe essere Fox green 10 wt
La quantità sulla DOC. Fox non riporta quella x 27,5. C'è x 26 e 29 quella x 27,5 no (non è aggiornato ai modelli 2014) a spanne dovrebbe essere 30ml x stelo.
La procedura.. Non so' se ce ne una solo x la sostituzione olio. Quella che mi hanno passato è quella della prima manutenzione ligt della forca.. Dove la smontano completamente.. Un po troppo x me.

Se ne hai una solo x il cambio olio ben accetta.

Chiavi? Servono chiavi particopari oltre a brugole e chiavi da bulloni?
 

gianrond

Biker ultra
hai detto bene, con la sektor possiamo variare l'escursione con 15 minuti di lavoro.
Nel manuale RS parla di escursioni che vanno dai 130 a 150.
150mm nessuno spacer.
140mm 1 spacer (da 10mm)
130mm 1 spacer (20mm)
Per portarla a 120mm, basta semplicemente usarne 1 da 10mm e 1 da 20mm.
Ma la domanda è: si può fare tranquillamente, alla forcella causa problemi di funzionamento?

A 120 la si può portare tranquillamente. Viene venduta con escursioni da 130 a 150 (perchè nasce come forcella per AM, non XC), ma nulla vieta di abbassarla ulteriormente anche a 120 e probabilmente persino 100!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A 120 la si può portare tranquillamente. Viene venduta con escursioni da 130 a 150 (perchè nasce come forcella per AM, non XC), ma nulla vieta di abbassarla ulteriormente anche a 120 e probabilmente persino 100!

Fatto un giretto su bikediscount
Sektor RL 341€
Revelation rtc3 501€

Ci stai dentro a fare l'upgrade?

PS. In fatto di pike ho letto sul forum (no canyon).. Che qualcuno ha cambiato gli steli della pike x portarla a 120 e 140. Temerari.. E io che mi spavento x 2 viti e due damper :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Fatto un giretto su bikediscount
Sektor RL 341€
Revelation rtc3 501€

Ci stai dentro a fare l'upgrade?

PS. In fatto di pike ho letto sul forum (no canyon).. Che qualcuno ha cambiato gli steli della pike x portarla a 120 e 140. Temerari.. E io che mi spavento x 2 viti e due damper :)




Ti sei preso la briga di verificare se l'aumento dell'escursione può invalidare la garanzia ?? :spetteguless:
 

gianrond

Biker ultra
Fatto un giretto su bikediscount
Sektor RL 341€
Revelation rtc3 501€

Ci stai dentro a fare l'upgrade?

PS. In fatto di pike ho letto sul forum (no canyon).. Che qualcuno ha cambiato gli steli della pike x portarla a 120 e 140. Temerari.. E io che mi spavento x 2 viti e due damper :)

Pessimi prezzi.

La mia (26, non 27.5) l'ho pagata 220.

Guarda su bike24, oppure su bmo berlin, o ancora bike components...mi pare costassero meno lì!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo