Sparizione full 29 enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io ce l'ho una full da 29. E ce l'ho anche da 26. Dello stesso genere (e marca).
Si fa presto a dire che una bike va bene (è quello che vuole pensiamo il marketing, che evidenzia sempre i pregi e mai i difetti (sulle nuove proposte)). Le mie due full vanno entrambe bene, solo che per alcuni usi una è meglio dell'altra. Quando faccio certi sentieri prendo l'una, e quando ne faccio altri prendo l'altra. Se faccio il contrario mi diverto molto poco e un motivo ci sarà. (Poi penso pure a chi con una 29 fa i sentieri che io faccio con la 26 e dice che va bene, (ma non sa come sarebbe andato con la 26 ...)). Quindi smettiamola di dire che una è meglio dell'altra (chi nasce fuoco non può diventare acqua o viceversa).
La mia esperienza è soggettiva, quindi non può essere di validità generale, ma comunque serve a confutare alla nascita chiunque affermi che un formato è meglio dell'altro, qualunque esso sia.

Ti dico solo che secondo me usare contemporaneamente 26 e 29 non va bene. Sono diverse, non avranno mai lo stesso comportamento. Vanno guidate in modo diverso. IMHO se si vuole sfruttare al meglio la 29er si deve usare solo quella, altrimenti se la si guida con gli stessi schemi della 26" finisce che non va bene, non gira ecc. ecc. Spesso si da colpa alla bici, ma molte volte è chi la usa che non la sa usare bene. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io credo che lui intenda che ognuna ha vantaggi specifici... che la 29 si guidi in modo diverso imho e' sottointeso...

Certo, ma da quel che capisco ataro è ancora convinto che le 29er nello stretto non girano ! :omertà: Sappiamo che non è così, una 29er va comunque guidata in modo diverso, se la guido facendo la curva con la stessa impostazione della 26" ovvio che non va allo stesso modo ! :omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me il tipo non è uno sprovveduto... si vede come si aggiusta anteriore e posteriore prima di scendere... probabilmente è rimasto spiazzato dal comportamento della ruota larga, che piuttosto che aprirsi strada nel fango modi mosè si è puntata clamorosamente... In questi casi meglio la gomma stretta!

Vero.
Ma ho sbagliato io. Volevo citare il messaggio di barbasma (che riporto sotto) e non quello, ho cliccato sbagliato. :omertà:

La 29 geometricamente passa gli ostacoli meglio dei diametri inferiori e questo e' stato provato anche col cronometro in mano... il problema e' che bisogna anche saperla sfruttare e non ammazzarsi... perche' rende piu' facile andare veloce sul dritto...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ti dico solo che secondo me usare contemporaneamente 26 e 29 non va bene. Sono diverse, non avranno mai lo stesso comportamento. Vanno guidate in modo diverso. IMHO se si vuole sfruttare al meglio la 29er si deve usare solo quella, altrimenti se la si guida con gli stessi schemi della 26" finisce che non va bene, non gira ecc. ecc. Spesso si da colpa alla bici, ma molte volte è chi la usa che non la sa usare bene. ;-)

Certo, ma da quel che capisco ataro è ancora convinto che le 29er nello stretto non girano ! :omertà: Sappiamo che non è così, una 29er va comunque guidata in modo diverso, se la guido facendo la curva con la stessa impostazione della 26" ovvio che non va allo stesso modo ! :omertà:
Molto probabilmente è come dici. Non sono un pro (ma neanche uno sprovveduto, ma vado piano e non cerco la velocità, mi diverte più lo stretto tecnico). Ho una 26 L con passo di una M ed una 29 L col passo di una XL (da 26). Molto dipenderà da questo. Ma mi diverto sia con la 29 che con la 26. La 29 per giri più lunghi e meno tecnici, la 26 per giri più corti e cazzuti.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Molto probabilmente è come dici. Non sono un pro (ma neanche uno sprovveduto, ma vado piano e non cerco la velocità, mi diverte più lo stretto tecnico). Ho una 26 L con passo di una M ed una 29 L col passo di una XL (da 26). Molto dipenderà da questo. Ma mi diverto sia con la 29 che con la 26. La 29 per giri più lunghi e meno tecnici, la 26 per giri più corti e cazzuti.

Sulla 29 il passo si allunga ma le ruote grosse ti forniscono molto più equilibrio e superi molto meglio gli ostacoli a bassa velocità. Quindi se parli di tecnico lento la 29 va decisamente meglio della 26.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulla 29 il passo si allunga ma le ruote grosse ti forniscono molto più equilibrio e superi molto meglio gli ostacoli a bassa velocità. Quindi se parli di tecnico lento la 29 va decisamente meglio della 26.
Io parlo di tracciati fattibili sterzando non tanto con l'anteriore ma prevalentemente col posteriore. Con la 29 è possibile solo sollevandolo completamente o quasi, ed il nose non sono buono a farlo. Che vuoi, io mi diverto così, l'ho detto, vado piano. Con la 26 invece basta spostarsi sull'anteriore, piegare e la curva è fatta. Ma forse non è così che si guida una 29 (e se non si guida così non mi interessa nemmeno imparare a guidarla, la uso come faccio ora per pedalare e punto).
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io parlo di tracciati fattibili sterzando non tanto con l'anteriore ma prevalentemente col posteriore. Con la 29 è possibile solo sollevandolo completamente o quasi, ed il nose non sono buono a farlo. Che vuoi, io mi diverto così, l'ho detto, vado piano. Con la 26 invece basta spostarsi sull'anteriore, piegare e la curva è fatta. Ma forse non è così che si guida una 29 (e se non si guida così non mi interessa nemmeno imparare a guidarla, la uso come faccio ora per pedalare e punto).

Se chiudi le curve derapando, in effetti con la 29 sei più impacciato... Si può compensare un po' con una gomma posteriore scorrevole che dia meno tenuta laterale, ma resta sempre il fatto che per fare le curve in questo modo la 29 non è adatta..
Invece con la 29 se fai qualche esercizio di surplace ti accorgerai come si possono chiudere delle curve strettissime a velocità quasi nulla senza per forza servirsi del nose press... con la 26 alle stesse velocità l'equilibrio risulta più precario...
Comunque se la 29 non è adatta al tuo stile di guida giusto che continui con la 26.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Comunque deprecabile......:mavadaviaiciapp:

Non volevo entrare in questa discussione...

Come in ogni cosa bisogna usare il buon senso... Derapare solo per alzare polvere no, ma fare il pendolo con a seguito una leggera derapata per chiudere meglio le curve non è così distruttivo...
Poi se ogni biker ogni 6 mesi dedicasse una mattina a risistemare i sentieri non staremmo neanche a parlare di deprecabile o meno...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io parlo di tracciati fattibili sterzando non tanto con l'anteriore ma prevalentemente col posteriore. Con la 29 è possibile solo sollevandolo completamente o quasi, ed il nose non sono buono a farlo. Che vuoi, io mi diverto così, l'ho detto, vado piano. Con la 26 invece basta spostarsi sull'anteriore, piegare e la curva è fatta. Ma forse non è così che si guida una 29 (e se non si guida così non mi interessa nemmeno imparare a guidarla, la uso come faccio ora per pedalare e punto).

c'è poco da fare la 29 da un surplus di aderenza ed equilibrio dovuto alla maggiore impronta e una bbdrop superiore per far andare come una 26 devi davvero violentarla
buttarla dentro e fidarti un po' alla Marques .
Io mi sono trovato subito meglio banalmente anche nel dritto ripido in salita ... salgo facile dove con la 26 impennavo o slittavo .... c'è chi non riesci a trovarsi ... siamo fatti diversi
ad ognuno la sua ... l importante è divertirsi non togliere i 30 sec sulla solita salita .
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io mi sono trovato subito meglio banalmente anche nel dritto ripido in salita ... salgo facile dove con la 26 impennavo o slittavo ....

La maggior trazione in salita è stata la prima cosa che mi ha colpito quando ho pedalato per la prima volta una 29er. Ricordo ancora che era una salita su una strada molto dissestata e ripida ed a proposito sono andato proprio fuori della traccia battuta per provare: pietre smosse, ripido: non avevo problemi dove invece con la 26" mi sarei fermato.

Quindi non direi affatto banale, anzi se consideriamo un uso All Mountain Enduro, dove alla fine più del 50% del percorso lo facciamo in salita, direi che è invece un bel vantaggio ! ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
c'è poco da fare la 29 da un surplus di aderenza ed equilibrio dovuto alla maggiore impronta e una bbdrop superiore per far andare come una 26 devi davvero violentarla
buttarla dentro e fidarti un po' alla Marques .
Io mi sono trovato subito meglio banalmente anche nel dritto ripido in salita ... salgo facile dove con la 26 impennavo o slittavo .... c'è chi non riesci a trovarsi ... siamo fatti diversi
ad ognuno la sua ... l importante è divertirsi non togliere i 30 sec sulla solita salita .
C'è una salita che chiamiamo 'ammazzasomari', perché ha dei tratti che ammazzano i fissati del 'schiatto ma non scendo'. Con la 26 il numero delle pause è elevato. Con la 29 le pause sono la metà. Riscontro esattamente quello che dici. E' un piacere pedalare con le ruote grosse, le gambe sono sempre quelle, ma la salita non sembra.
Ci vorrebbe una bike che sale come una 29 e scende come una 26 (però non ditemi che è la 27.5, perché potrebbe pure essere che la 27 sale come una 26 e scende come una 29 .. :smile::smile::smile::smile:).
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
potresti pensare ad una 29 con copertura molto abbondante davanti penso ad una 27,5+ da 2,8 e max 2.25 2,1 dietro ... cosi in discesa hai tanto appoggio e il post meno inchiodato a terra ...
 

Classifica mensile dislivello positivo