smontaggio e pulizia catena

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti.

lo so che probabilmente è una domanda banale... ma volevo sapere come procedere per lo smontaggio e il rimontaggio della catena.

ho una Shimano CN-HG54, ho visto vari video e da quello che ho capito serve uno smagliacatena per aprirla, poi la lavo, e poi per richiuderla devo riusare lo smaglia catena rimettendo il pioletto dentro.

altro metodo sarebbe quello di usare una falsa maglia, ovvero una maglia "apribile".

ora ho un po' di dubbi:

la mia catena ha la falsa maglia?
se non la ha devo usare uno smagliacatena.
il pioletto che tira fuori lo smaglia catena posso poi riutulizzarlo oppure devo comprarne un po' da usare ogni volta che pulisco la catena?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Trovi molte informazioni a riguardo con una ricerca, se la tua catena ha una falsa maglia non so... Guardala se c'è la vedi.
Se non ha la falsa maglia devi usare uno smagliatore.
Il vecchio perno no non dovresti rimetterlo... Benché a me sia capitato di farlo, per pochi euro compra una falsa maglia riapribile così non hai problemi in caso tu debba smontare la catena, fai prima. Puoi comprare anche i pioli appositi per rimagliare, ma ovviamente una volta messo il piolo nuovo è come fosse uno qualsiasi quindi non è che lo togli e lo rimetti...dovresti sempre mettere un nuovo piolo per rimagliare nel caso la riaprissi. ma una falsamaglia direi è molto più pratica e comoda.

Per pulirla o la togli e la metti a bagno con dello sgrassatore e magari la spazzolino un po', e poi la risciacqui oppure compri un lavacatena e usi quello sempre mettendo dentro di esso un po' di sgrassatore.
Ovviamente dopo tutto il procedimento procedi a ri lubrificarla
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Le Shimano non hanno falsa maglia, puoi comprare però dei pioletti di ricambio.
Il pioletto è usa e getta, quindi quando richiudi la catena devi mettercene uno nuovo.

Oppure puoi mettere una falsa maglia, secondo me è la cosa più pratica. Prendila in base al numero di velocità del cambio posteriore.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Ciao a tutti.

lo so che probabilmente è una domanda banale... ma volevo sapere come procedere per lo smontaggio e il rimontaggio della catena.

ho una Shimano CN-HG54, ho visto vari video e da quello che ho capito serve uno smagliacatena per aprirla, poi la lavo, e poi per richiuderla devo riusare lo smaglia catena rimettendo il pioletto dentro.

altro metodo sarebbe quello di usare una falsa maglia, ovvero una maglia "apribile".

ora ho un po' di dubbi:

la mia catena ha la falsa maglia?
se non la ha devo usare uno smagliacatena.
il pioletto che tira fuori lo smaglia catena posso poi riutulizzarlo oppure devo comprarne un po' da usare ogni volta che pulisco la catena?

Di solito la falsamaglia è color oro e si vede abbastanza se c'è.
Se non c'è comprane una per la tua catena (variano in base al numero dei rapporti che hai) così sarei più comodo nella manutenzione.
Il piolino che togli puoi buttarlo, evita di reinserirlo perchè fai un lavoro fatto male.

Per la pulizia puoi toglierla, pulirla con dello sgrassatore ed una spazzola, l'importante è che sia pulita negli snodi, poi sciacqua bene bene, asciuga (possibilmente con un compressore) e rimonta tutto.

Una volta montata metti dell'olio su ogni maglia/snodo così da metterlo nei punti giusti e da non lavare il pacco pignoni posteriore.

Mi raccomando non lasciare mai per tanto tempo la catena secca (senza olio) oppure umida altrimenti prende la ruggine.
Se proprio sei di fretta e non riesci ad asciugarla bene metti l'olio comunque, così che non rimanga solo con l'acqua.

Buona pulizia! :celopiùg:
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Personalmente consiglio un lavacatena (tipo Barbieri per intenderci) dove inserisci un liquido sgrassatore.
Anche con la la falsa maglia non è sempre facile smontare la catena...soprattutto rimontarla infatti cisono anche delle pinza dedicate.
 

Pom

Biker superis
Allora:

la falsa maglia esiste in due versioni, anzi tre, riapribile e no, di quelle riapribili esistono due versioni, una si apre e chiude senza bisogno di attrezzi e l'altra necessita di apposite pinze, sia per aprire che per chiudere;

per la pulizia devi usare uno sgrassatore specifico per la pulizia della catena oppure puoi tranquillamente usare del petrolio bianco, non usare altri pulitori tipo chante clair perché sono troppo aggressivi e a lungo andare rovini gli oring;

con il tasto cerca cerca trovi decine di discussioni e tutorial sulla pulizia e manutenzione della catena;

se hai bisogno di altre info chiedi pure.
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
grazie a tutti dei consigli.

ho già il lava catena barbieri che uso sulla pieghevole ma sinceramente non ne sono soddisfattisimo. la catena non viene pulitissima e cmq sporca un po' in giro (devo lavorare in balcone purtroppo).

in questo modo avrei la possibilità di fare un lavoro più pulito e accurato in una bacinella.

come capisco se la falsa maglia è riapribile senza strumenti? ho visto qualche video e sembra che basti appoggiarla su un'altra magla in una certa posizione e darli qualche colpetto... niente di complicato insomma.
 

Pom

Biker superis
grazie a tutti dei consigli.

come capisco se la falsa maglia è riapribile senza strumenti? ho visto qualche video e sembra che basti appoggiarla su un'altra magla in una certa posizione e darli qualche colpetto... niente di complicato insomma.

Questa, ad esempio, è apribile senza attrezzi e senza dover dare dei colpi:[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-chain-link-connector-power-link-8-velocita-27321/wg_id-8655[/URL]
quelle che necessitano di dover essere aperte come hai visto, sono quelle che hanno bisogno di attrezzi, delle pinze come queste:[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/superb-classic-2-in-1-chain-master-link-pliers-211463/wg_id-11475[/URL]
comunque qualsiasi negozio minimamente fornito ti può aiutare a scegliere la falsa maglia che ti necessita
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
Io per pulire la catena uso questo http://www.lordgunbicycles.com/sgrassante-secco-muc-off-chain-cleaner-quick-drying-400ml , ma starò x dire una cazzata provate il Chante clair , lo spruzzate lo lasciate agire 5 minuti e poi sciacquare con canna dell'acqua e diventa nuova , provare per credere
Lo chante clair opacizza le vernici (letto e testato personalmente).
Se vuoi usare sgrassatori così aggressivi smonta la catena e usalo lontano dalla vernice ;)

Io uso con soddisfazione lo spray per la trasmissione di muc off, sia da solo che nel pulisci catena! Funziona benissimo!
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Anche io uso lo.spray ma siccome lo avevo finito ho provato quello che pulisce altrettanto bene ma se dici che aggredisce la vernice allora lascio perdere, ciao grazie x info
 

Classifica mensile dislivello positivo