smontaggio e pulizia catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io dopo ogni santa uscita sgrasso tutto con petrolio bianco (senza lavacatena, io uso un normalissimo pennello).

Poi lascio asciugare e lubrifico maglia per maglia.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti.

lo so che probabilmente è una domanda banale... ma volevo sapere come procedere per lo smontaggio e il rimontaggio della catena.

ho una Shimano CN-HG54, ho visto vari video e da quello che ho capito serve uno smagliacatena per aprirla, poi la lavo, e poi per richiuderla devo riusare lo smaglia catena rimettendo il pioletto dentro.

altro metodo sarebbe quello di usare una falsa maglia, ovvero una maglia "apribile".

ora ho un po' di dubbi:

la mia catena ha la falsa maglia?
se non la ha devo usare uno smagliacatena.
il pioletto che tira fuori lo smaglia catena posso poi riutulizzarlo oppure devo comprarne un po' da usare ogni volta che pulisco la catena?
la catena non si smonta per pulirla, specie se non ha la falsamaglia. si smonta solo quando la butti.
puliscila come viene , poi nel futuro usa un olio fino che non impasta, cosi la tieni sempre pulita. una passata di straccio con un detergente prima di partire((io uso il wd40 che pulisce anche) un goccio d'olio fino e via a pedalare.
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Non c'entra niente con la discussione ma la metto lo stesso , fatta ieri , 1km al 30%
 

Allegati

  • 952e733f-b2ff-4245-bfdc-12415ad8cd96_TapatalkEditedImage.jpg
    952e733f-b2ff-4245-bfdc-12415ad8cd96_TapatalkEditedImage.jpg
    9,4 KB · Visite: 69

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il gasolio, per pulire, va bene.
Però non lubrifica molto, quindi dopo ci vuole l'olio. E se il gasolio non si è asciugato o spurgato dagli interstizi, l'olio che metti può diluirsi.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Già provato il petrolio ma secca troppo , anche dopo aver messo il lubrificante continua a seccarsi , muc off il migliore , riguardi il chante clear volevo solo sentite qualche opinione

Ciao, io da anni uso lo Chante Claire e mi sono sempre trovato benissimo. L'importante, dopo il lavaggio, è sciacquare, asciugare bene e oliare la catena.
Per aprire la falsamaglia Powerlink della Sram, quella che necessita di apposita pinza, si può usare un trucchetto che ho trovato sul web.
Guarda questo video.
https://youtu.be/9rtR5z3LQpI
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Anch'io facevo cosi con la bici vecchia che aveva la verniciatura lucida , con la bici nuova la verniciatura vicino al forcellino é opaca e mi sono accorto xche il chante clear é aggressivo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso qualsiasi sgrassante da supermercato. Per la catena e il pacco pignoni, ma anche per lavare tutta la bici.
Costano infinitamente meno dei muc-off rosa, o dei blu e verdi di altre marche...
Funzionano esattamente allo stesso modo. Basta aggiungere un poco di olio di gomito.

Per tutti i prodotti vale la regola di non usarli puri (se non sulla catena), di non farli asciugare sulla vernice... di sciacquare bene...
Just add water!!


Con la pulizia regolare si evita di arrivare al livello in cui solo il petrolio bianco riesce a pulire la catena
 

Classifica mensile dislivello positivo