B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
In realtà o cerchi "no hook" hanno una tenuta migliore.
Gli scraper invece sono TCS che è patente stretto dell UST tubeless.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

E' una cosa che mi chiedevo anch'io.
No tubes è sempre stata leader nel tubeless quindi se propone questa soluzione sarà stata testata, però personalmente mi dà più fiducia il dentino.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il dentino non serve se il cerchietto della gomma ha la tolleranza giusta sul diametro, come quasi tutte le gomme attuali. Serve invece il profilo per trattenere il tallone della gomma e non farlo scivolare all'interno del cerchio, specialmente quando il fianco gomma è sollecitato e si piega con "effetto leva" sul tallone.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Il dentino non serve se il cerchietto della gomma ha la tolleranza giusta sul diametro, come quasi tutte le gomme attuali. Serve invece il profilo per trattenere il tallone della gomma e non farlo scivolare all'interno del cerchio, specialmente quando il fianco gomma è sollecitato e si piega con "effetto leva" sul tallone.

a questo proposito gli hugo sembrano a prova di bomba, l'interno del cerchio è sollevato...il tallone è incastrato fra 2 "muretti", magari saranno un pò più ostici da montare...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
io ho idea che a tenere bene sui labbri lisci serva una certa tose di pressione e per le skin non c'è problema ma per le gomme da 3" è auspicabile che possano tenere la tallonatura anche a pressioni molto basse... perche un rivenditore di verona insiste che con i maxxis non tubeless gli hugo non tengono?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
io ho idea che a tenere bene sui labbri lisci serva una certa tose di pressione e per le skin non c'è problema ma per le gomme da 3" è auspicabile che possano tenere la tallonatura anche a pressioni molto basse... perche un rivenditore di verona insiste che con i maxxis non tubeless gli hugo non tengono?

ma ha provato?

Non so con i Maxxis ma con WTB e Duro, a 1atm ci ho girato tranquillamente senza problemi!!!

:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
a questo proposito gli hugo sembrano a prova di bomba, l'interno del cerchio è sollevato...il tallone è incastrato fra 2 "muretti", magari saranno un pò più ostici da montare...
Non proprio... il profilo degli Hugo è molto particolare, ma il rialzo interno non ha nessun effetto nel contenere il tallone gomma.

p4pb11101474.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Negli Scraper, ma anche in altri cerchi, compresi quelli in carbonio, è ben evidente un profilo ribassato ai lati dove si va ad incastrare il tallone gomme.

attachment.php
 

Allegati

  • WTB-scraper-2.jpg
    WTB-scraper-2.jpg
    349,5 KB · Visite: 158

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Non proprio... il profilo degli Hugo è molto particolare, ma il rialzo interno non ha nessun effetto nel contenere il tallone gomma.

non lo contiene completamente, ma magari evita che la fuoriuscita di aria sia improvvisa, visto che non permette al tallone di raggiungere il centro del cerchio...comunque hai ragione, nelle intenzioni dei progettisti mi pare, ora che ci penso, che il rialzo abbia una funzione antipizzicatura del copertone..
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
HA UN FUTURO COME GEOMETRA:smile:
Non mi sembra che la B+ ne esca granché bene, un po' troppe cadute. Vabbè che chi non risica non rosica, però...Certo che, se uno è indeciso sul passare alle B+, vedendo questo filmato si toglie tutti i dubbi, si tiene le Slim.

Dipende... ;-) Almeno ci ha provato senza preconcetti e senza dire a priori che non vanno bene. Per avere un paragone bisogna vedere come sarebbe andata a finire con ruote normali visto appunto che traiettorie .... :smile:
Le cadute ci stanno anche senza usare le plus, anzi forse visto gli "angoli retti" nelle curve, magari le plus lo hanno pure salvato da qualche caduta in più ! ;-) Poi se usava le gomme performance di serie ... :omertà:
Nessuno ha mai detto che le B+ fanno miracoli, piuttosto sento sempre i soliti giudizi e pareri contrari di chi invece le plus le ha viste solo nelle foto. Come già detto siamo solo agli inizi, c' è ancora spazio per l' evoluzione.

Mi viene in mente un tipo nel forum che con toni da stadio sparava a zero sulle 29er e specialmente in enduro non avrebbero MAI avuto possibilità. Lo direbbe ancora adesso ? :nunsacci:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Dal poco che si capisce le mazzate le dava perché bucava ogni 2x3. Nel prologo si vede che era nei primi 20 della classifica.
Una volta è arrivato sul cerchio e l'ultima a spinta...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo