Impianto freni

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho una scott voltage e il proprietario precedente ha montato un gruppo freno avid db5. Gironzolando su internet lo danno adatto ad un uso tipo cross-country e ho paura che non sia molto adatto alla dh. Nel caso lo sostituissi che cosa mi consigliate? Considerate che il budget non è altissimo :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[zakka];7704747 ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: ho una scott voltage e il proprietario precedente ha montato un gruppo freno avid db5. Gironzolando su internet lo danno adatto ad un uso tipo cross-country e ho paura che non sia molto adatto alla dh. Nel caso lo sostituissi che cosa mi consigliate? Considerate che il budget non è altissimo :-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Allora considerando il Budget......http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-4237
Con 169,00€ prendi il kit di freni Shimano Zee a quattro pistoni , potenza ,durata ed affidabilita' oltre a manutenzione ridotta.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Attenzione che al prezzo dei freni c'e' da aggiungere quello di due dischi ed eventuali adattatori. (50/60 euro mediamente). Inoltre vorrei sottolineare il prezzo veramente esorbitante delle pastiglie Shimano con alette di raffreddamento.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Sram guide R. Si trovano (inclusi dischi e adattatori) a circa 150/160 euro. Hanno 4 pistoni e l'olio DOT che ha una temperatura di ebollizione più alta. (Utile in caso di lunghe discese). Il rovescio della medaglia è che rispetto a shimano(che usa olio minerale, meno resistente al calore e NON corrosivo, al contrario del DOT) la manutenzione è più complicata e forse leggermente meno affidabile (dico forse ma se leggi qualche test ne parlano tutti benissimo). Ne ho provato uno su una yt tues mi è molto piaciuto potenza in abbondanza ma restano modulabili. La versione R ha solo la regolazione della distanza leva dal manubrio senza attrezzi (stile shimano, per capirci) ma se ne vuoi di più ci sono sempre RS e RSC (o anche i nuovi ultimate). VIvamente consigliati i dischi centerline diametro 200 ant 180 post.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Sram guide R. Si trovano (inclusi dischi e adattatori) a circa 150/160 euro. Hanno 4 pistoni e l'olio DOT che ha una temperatura di ebollizione più alta. (Utile in caso di lunghe discese). VIvamente consigliati i dischi centerline diametro 200 ant 180 post.

Sicuramente la forma del disco aiuta la forza di frenata, ma non c'è il contro di una temperatura più alta rispetto ad un disco più "aperto"?


Attenzione che al prezzo dei freni c'e' da aggiungere quello di due dischi ed eventuali adattatori. (50/60 euro mediamente). Inoltre vorrei sottolineare il prezzo veramente esorbitante delle pastiglie Shimano con alette di raffreddamento.

I dischi volendo li ho già, guardando velocente però ho visto che gli adattatori per il disco da 180 a 203 mm, costano tipo 10 euro l'uno. È il prezzo medio o era solo quel sito ad avere un prezzo tale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
[zakka];7705843 ha scritto:
Sicuramente la forma del disco aiuta la forza di frenata, ma non c'è il contro di una temperatura più alta rispetto ad un disco più "aperto"?




I dischi volendo li ho già, guardando velocente però ho visto che gli adattatori per il disco da 180 a 203 mm, costano tipo 10 euro l'uno. È il prezzo medio o era solo quel sito ad avere un prezzo tale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mi da l'idea che su bikediscount costano molto meno ...
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
La temperatura forse sarà più alta, ma a meno che non stai mooolto attaccato ai freni dubito si senta la differenza. O se proprio ti preccupa la temeperatura compri pinze Guide e adattori e dischi shimano ICE-TECH, sono flottanti, centerlock o 6 fori, quelli che venfono montati su XT e Saint, il top dei freni gravity, per intenderci. Mi sembra che sia uscit(abbinato agli ultimate) anche il disco centerline flottante con spider in alluminio ma non so ne quanto costi ne se ci sia da 200mm
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
La temperatura forse sarà più alta, ma a meno che non stai mooolto attaccato ai freni dubito si senta la differenza. O se proprio ti preccupa la temeperatura compri pinze Guide e adattori e dischi shimano ICE-TECH, sono flottanti, centerlock o 6 fori, quelli che venfono montati su XT e Saint, il top dei freni gravity, per intenderci. Mi sembra che sia uscit(abbinato agli ultimate) anche il disco centerline flottante con spider in alluminio ma non so ne quanto costi ne se ci sia da 200mm
Quello che più mi "preoccupa" è l'allungamebto della frenata e l'usura precoce delle pastiglie dovuta al riscaldamento. È possibile o è una fiasa mentale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[zakka];7705952 ha scritto:
Quello che più mi "preoccupa" è l'allungamebto della frenata e l'usura precoce delle pastiglie dovuta al riscaldamento. È possibile o è una fiasa mentale?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Troppe seghe mentali:

4 pistoni maggiore potenza di frenata, pastiglie metalliche moltooo meglio di quelle in resina di primo impianto,i dischi bastano ed avanzano gli RT 66.
Gli adattatori circa 5€ l'uno su probikeshop.
Al limite i dischi di diversa marca che hanno uno spessore leggermente superiore rispetto a shimano.
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
Troppe seghe mentali:

4 pistoni maggiore potenza di frenata, pastiglie metalliche moltooo meglio di quelle in resina di primo impianto,i dischi bastano ed avanzano gli RT 66.
Gli adattatori circa 5€ l'uno su probikeshop.
Al limite i dischi di diversa marca che hanno uno spessore leggermente superiore rispetto a shimano.

Grazie per le info :-) i dischi dovrebbero arrivarmi tra qualche giorno e sono 2 ashima. Alla fine per una coppia di freni senza disco ballano in media 150/160 euro adattatori esclusi....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
i dischi rendono almeno un 40% sul feeling di frenata...io ci avrei speso qualcosa di più,e li avrei presi in due pezzi(quelli erroneamente chiamati "flottanti")...shimano in questo caso è il migliore per qualità-prezzo,come già consigliato prima...
 

[zakka]

Biker serius
15/7/13
104
0
0
Biella
Visita sito
i dischi rendono almeno un 40% sul feeling di frenata...io ci avrei speso qualcosa di più,e li avrei presi in due pezzi(quelli erroneamente chiamati "flottanti")...shimano in questo caso è il migliore per qualità-prezzo,come già consigliato prima...
Uno dei due è flottante e pensavo di montarlo all'anteriore...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
I miei dischi Shimano ice-tech si sono assotigliati in poco tempo! Sono fatti di materiali veramente scadenti! Gli sconsiglio a chiunque!
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
io sulla mia demo ho tolto gli avid elixir R e ho montato shimano zee.
Poi sarà una mia fissazione, però shimano tutta la vita (per diversi motivi)
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
ecco qua i nuovi shimano zee per la mia demo7....spettacolo... ;-)
xdfhj9.jpg

w8nvop.jpg

30cyk9c.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo