Aiuto: Non riesco a regolare l'angolo del perno Maxle Lite (PIKE)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
come da titolo non riesco a regolare correttamente la posizione in cui si trova la leva del perno anteriore (Maxle Light) della mia PIKE.
Ho letto che per regolare l'angolo della leva basta comprimere e rouotare la leva stessa (perno smontato e leva aperta)... facendolo vedo che la molla tra perno e leva si comprime ma spesso e colentieri quando vado a riavvitare il perno sulla ruota sento uno scatto e mi ritrovo la molla dinuovo aperta.
A furia di tentativi e bestemmie sono riuscito ma non vorrei che il perno sia difettoso. Cosa dite? Vi e' mai successo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.483
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comprimi e gira, poi fai fare lo scatto, il perno ha dentro una serie di dentini, è così che funziona il sistema.
Come i perni ruota posteriori in cui si regola la posizione della leva, solo che lì devi invece tirare...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta, ma quindi mentre giro con il perno compresso devo sentire un "click" o cose simili? Ho provato e riprovato ma non sento niente.
Sembra come se non agganciasse bene il dentino interno e quindi poi riscatta fuori mentre lo avvito o a volte anche se chiudo la leva senza avvitarlo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.095
9.483
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per la risposta, ma quindi mentre giro con il perno compresso devo sentire un "click" o cose simili? Ho provato e riprovato ma non sento niente.
Sembra come se non agganciasse bene il dentino interno e quindi poi riscatta fuori mentre lo avvito o a volte anche se chiudo la leva senza avvitarlo
Giri, lo metti nella posizione desiderata e rilasci, poi prova a muovere a dx sx, se non fa lo scatto è già entrato in sede[emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
attenzione, il perno "maxle lite" e' quello che si regola a scatti agendo sulla brigolina all'interno dell'eccentrico lato leva, il "maxle ultimate" e' quello che si regola spingendo sulla leva e ruotando la stessa di uno o piu' scatti per poi rilasciarla.
li ho entrambi, lite sulla reba e ultimate sulla rs1
 

Classifica mensile dislivello positivo